View Full Version : Linux game e proton
vittorio130881
13-02-2021, 12:37
Ciao a tutti
Ho un notebook vivobook con gtx1650 nvidia. Da circa un mese sono passato definitivamente a linux popos! E devo dire che i giochi che mi interessano ci sono su steam e girano benissimo perché compilati per linux.
Domanda, dalle vostre esperienze , con proton invece quanti fps si perdono? Impatta lato gpu solamente o anche lato cpu?
Grazie a tutti
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
scusa io son rimasto fermo a qualche hanno fa, quando installavo ad esempio mint e steam, e giocavo senza problemi
cosa sono sto propos?
intanto ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=_CyCQdPhPYU
mhm voglio provare overwatch da mint
vittorio130881
14-02-2021, 19:58
scusa io son rimasto fermo a qualche hanno fa, quando installavo ad esempio mint e steam, e giocavo senza problemi
cosa sono sto propos?
intanto ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=_CyCQdPhPYU
mhm voglio provare overwatch da mintPop os è una distribuzione linux basata su ubuntu 20.04.
La fa system 76 società americana che vende pure notebook e altro.
La distro più stabile e adatta ai videogame che ho mai testato. Ha pure i driver Nvidia già installati.
Mi funziona tutto sul mio asus in maniera stabile. Ha un ottimo store e grafica bella.
Ho installato chrome che un po stona con il freeware ma che mi serve per giocare, forse installerò chromium.
Per il resto usa flatpack non la cambierei mai. Ho cancellato windows 10 fai te.
Ha steam gia installato e giochi come pillars of eternity 2 girano nativamente come su windows usando le vulkan. Troppo bello
vittorio130881
14-02-2021, 20:01
https://pop.system76.com/
Pop os è una distribuzione linux basata su ubuntu 20.04.
La fa system 76 società americana che vende pure notebook e altro.
La distro più stabile e adatta ai videogame che ho mai testato. Ha pure i driver Nvidia già installati.
Mi funziona tutto sul mio asus in maniera stabile. Ha un ottimo store e grafica bella.
Ho installato chrome che un po stona con il freeware ma che mi serve per giocare, forse installerò chromium.
Per il resto usa flatpack non la cambierei mai. Ho cancellato windows 10 fai te.
Ha steam gia installato e giochi come pillars of eternity 2 girano nativamente come su windows usando le vulkan. Troppo bello
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando TapatalkGaaaannnnzoooo!!!
Thx, domani me lo butto sotto!!!
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
ok messo in live, sembra molto leggero
però non ho voluto installarlo subito, volevo piallare mint, ma meglio che lo installi in un'altra partizione e veda come mi trovo
sembra un ottimo sistemino, giusto per "sistemare" qui pc/note/netbook/muletti che servono giusto per giocare
però se non ho capito male, se uso ad esempio lutris per installare battlenet, mi crea una finta partizione che simula quella di win, con tutte le cartelle
il brutto è che mi devo riscaricare i giochi, ad esempio overwatch io già ce l'ho su un disco separato
non c'è modo di fargli riconoscere il gioco dal disco di win?
vittorio130881
15-02-2021, 13:36
ok messo in live, sembra molto leggero
però non ho voluto installarlo subito, volevo piallare mint, ma meglio che lo installi in un'altra partizione e veda come mi trovo
sembra un ottimo sistemino, giusto per "sistemare" qui pc/note/netbook/muletti che servono giusto per giocare
però se non ho capito male, se uso ad esempio lutris per installare battlenet, mi crea una finta partizione che simula quella di win, con tutte le cartelle
il brutto è che mi devo riscaricare i giochi, ad esempio overwatch io già ce l'ho su un disco separato
Io gioco solo da steam e li ti so aiutare è una cavolata. Basta falggare una cosa e lui ti emula lemulabile.
Prova play on linux, dovrebbe riconoscere il dvd di installazione, ma sempre dovrai reinstallarlo. Altrimenti avevo visto un modo per condividere un disco tra due sistemi operativi. Dovrei ricercarlo
Io gioco solo da steam e li ti so aiutare è una cavolata. Basta falggare una cosa e lui ti emula lemulabile.
Prova play on linux, dovrebbe riconoscere il dvd di installazione, ma sempre dovrai reinstallarlo. Altrimenti avevo visto un modo per condividere un disco tra due sistemi operativi. Dovrei ricercarlo
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando TapatalkVisto un paio di guide, provo con mint, ma la voglia di mettere sto pop è tanta.
Mi sa faccio fuori un altro disco, morente tra l'altro, da 500gb e ci pianto su pop
vittorio130881
15-02-2021, 20:39
Visto un paio di guide, provo con mint, ma la voglia di mettere sto pop è tanta.
Mi sa faccio fuori un altro disco, morente tra l'altro, da 500gb e ci pianto su pop
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando TapatalkMetti un ssd se puoi... Bello vederlo accendersi in 10 secondi. Insomma su windows tutti si affannano a prendere il miglior hardware mentre su linux non si punta al massimo. Io lho fatto e godo 😄😃😄😃
Metti un ssd se puoi... Bello vederlo accendersi in 10 secondi. Insomma su windows tutti si affannano a prendere il miglior hardware mentre su linux non si punta al massimo. Io lho fatto e godo 😄😃😄😃
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando TapatalkA dir la verità si sente meno la necessità su Linux di hw veloce. Io almeno mi trovo bene anche coi meccanici
vittorio130881
15-02-2021, 21:13
A dir la verità si sente meno la necessità su Linux di hw veloce. Io almeno mi trovo bene anche coi meccanici
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando TapatalkSisi verissimo. Ma pure linux merita un ssd 😄
Parere mio tutto qui. Lho avuto con i meccanici ed era una scheggia
E Linux avrª il suo ssd.
Preso un mx500 da 500gb a 58 euro... Un po' tantini per 500gb, ma di meno non ho trovato.
Ho venduto il muletto e il disco meccanico da 160gb si fa un viaggetto :asd:
Ehhhh dovevo rimpiazzarlo :O
Su Windows probabilmente hai la partizione ntfs, ti complichi la vita e wine potenzialmente ti crea problemi.
Per quanto riguarda l'impatto di Proton di solito è basso. Nella mia esperienza i giochi in singolo che sono disponibili su steam girano benissimo. Anche quelli di Epic girano bene, poi ho visto che di recente è stato creato un Launcher non ufficiale di nome heroic per Linux.
Da evitare linux se si è interessati a giochi multiplayer con anticheat. Giochi che richiedono drm a parte tipo uplay (per esempio) sono più propensi ad avere problemi di prestazioni. Fc5 aveva un frame rate molto instabile per me. Poi, per dirla tutta, è un gioco ottimizzato male, facile avere bottleneck di CPU.
Su Windows probabilmente hai la partizione ntfs, ti complichi la vita e wine potenzialmente ti crea problemi.
Per quanto riguarda l'impatto di Proton di solito è basso. Nella mia esperienza i giochi in singolo che sono disponibili su steam girano benissimo. Anche quelli di Epic girano bene, poi ho visto che di recente è stato creato un Launcher non ufficiale di nome heroic per Linux.
Da evitare linux se si è interessati a giochi multiplayer con anticheat. Giochi che richiedono drm a parte tipo uplay (per esempio) sono più propensi ad avere problemi di prestazioni. Fc5 aveva un frame rate molto instabile per me. Poi, per dirla tutta, è un gioco ottimizzato male, facile avere bottleneck di CPU.
ah nono non ho queste pretese
io ricordo facevo girare cs 1.6 e il source su debian, ma ti parlo di quasi 20 anni fa, ma giusto per sfizio e per noia che mi ero messo a smanettare
putroppo ho dimenticato un po' tutto, piu' che altro sono diventato abbastanza sfaticato
di certo non mi metto li' a combattere con i giochi multiplayer, mi è venuta solo la curiosità di far partire overwatch tanto per vederlo solo aprirsi :stordita:
invece sono piu' interessato ai giochi single e agli emulatori
questi ultimi solo per farli girare, come overwatch, dato che per giocare ho le console
ogni tanto mi piace vedere a che punto si è con l'emulazione
comunque si', la partizione è ntfs e ho dovuto formattare il disco con mint perchè ho venduto il muletto
quindi sto rifacendo un altro pc solo per linux, con cui mi sbatterò meno di dover condividere la roba con win
vittorio130881
18-02-2021, 13:26
E Linux avrª il suo ssd.
Preso un mx500 da 500gb a 58 euro... Un po' tantini per 500gb, ma di meno non ho trovato.
Ho venduto il muletto e il disco meccanico da 160gb si fa un viaggetto :asd:
Ehhhh dovevo rimpiazzarlo :O
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando TapatalkEh vedi grande!
Lunga vita a linux.
Sto provando stadia funge benissimo su Chrome. Versione 1080p
Geforce now cosi cosi sempre su chrome.
Pillars 2 su linux e total war warhammer girano da paura
:)
vittorio130881
18-02-2021, 13:31
Da evitare linux se si è interessati a giochi multiplayer con anticheat. Giochi che richiedono drm a parte tipo uplay (per esempio) sono più propensi ad avere problemi di prestazioni. Fc5 aveva un frame rate molto instabile per me. Poi, per dirla tutta, è un gioco ottimizzato male, facile avere bottleneck di CPU.Grazie ottimo
Allora non avro remore di provarli con proton.
Devo dire che forse unica cosa che manca è che avendo ultimate di xbox avrei tanti giochi da provare gratis per pc..... Ma tanto col notebook volevo solo giocare ai total war
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.