PDA

View Full Version : Da 'Mac contro PC' a 'Intel contro Apple' il passo è breve

Redazione di Hardware Upg
12-02-2021, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/da-mac-contro-pc-a-intel-contro-apple-il-passo-e-breve_95483.html

Intel ha avviato una campagna pubblicitaria contro Apple, diretta a mettere in luce tutte le carenze dei nuovi MacBook con chip M1 rispetto ai portatili Intel con processori Tiger Lake. Un'azione che lascia trasparire come a Santa Clara non abbiano digerito (e temano) la decisione di Apple.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TecnoPC
12-02-2021, 15:03
M1... Intel non la presa benissimo! :D

Il fatto è che Apple ha un potere mediatico tale da indurre chi fa software e hardware ad una transizione verso all'architettura ARM, lasciando Intel con il cerino in mano.

popomer
12-02-2021, 15:11
M1... Intel non la presa benissimo! :D

poi sfottere un proprio cliente.....

Silent Bob
12-02-2021, 15:21
A me pare che questo tipo di concorrenza, soprattutto in america, è una cosa piuttosto comune, basta vedere CocaVSPepsi, quindi mi par pure ovvio che Intel può fare così, e Apple può rispondere a tono.
Magari spot così ci fossero anche da noi.

acerbo
12-02-2021, 15:22
Davvero di cattivo gusto questo queste pubblicità, evidentemente ad intel rode parecchio aver perso la fetta di mercato mac e per arrivare a tanto credo stiano annusando altre perdite.
Per adesso apple é passata ad arm solo sui macbook e sui mac mini, quasi sicuramente svilupperanno nuovi chip proprietari anche per iMac e chissà che non passino ad AMD per i nuovi mac pro.

Silent Bob
12-02-2021, 15:29
Davvero di cattivo gusto .

Cattivo gusto?
ma non c'ha proprio niente di cattivo gusto, non usiamo parole a caso, è marketing, e l'utente finale che sceglie alla fine.

jepessen
12-02-2021, 15:49
Davvero di cattivo gusto questo queste pubblicità, evidentemente ad intel rode parecchio aver perso la fetta di mercato mac e per arrivare a tanto credo stiano annusando altre perdite.
Per adesso apple é passata ad arm solo sui macbook e sui mac mini, quasi sicuramente svilupperanno nuovi chip proprietari anche per iMac e chissà che non passino ad AMD per i nuovi mac pro.

Ricordami un attimo chi e' che ha cominciato ad avere cattivo gusto?

https://www.youtube.com/watch?v=qfv6Ah_MVJU

jepessen
12-02-2021, 15:54
Cattivo gusto?
ma non c'ha proprio niente di cattivo gusto, non usiamo parole a caso, è marketing, e l'utente finale che sceglie alla fine.

L'utente finale sceglie in base a quello che gli arriva come input, e sappiamo che gli utenti Apple sono molto piu' suscettibili al marketing della mela che ad altri, per motivi che esulano gli aspetti puramente tecnici. D'altronde il marketing odierno si basa poco sulle reali capacita' di un prodotto, ma punta alle cagate come le sensazioni, quanto fa figo averlo etc. Da quanto non vedi una pubblicita' di automobili che parla di velocita' massima, di accelerazione etc e invece dice "vuoi essere unico? Compra la macchina che speriamo compri piu' gente possibile cosi' tutti si sentiranno unici anche se avranno solamente abboccato". Pensa alle pubblicita' delle merendine che fanno sentire figo il ragazzino etc etc.. Ormai e' tutto immagine, anche nell'hitech, e li Apple a marketing la fa da padrona. Chi guarda gli aspetti tecnici ormai e' visto come un nerd che deve sfogare le mani sporche di marmellata nei forum come questo...

acerbo
12-02-2021, 16:24

Ma che cosa c'entra? Nel video si prende per il culo windows non le cpu intel

AlexSwitch
12-02-2021, 16:36

Ahh fenomenale quella campagna... ma era indirizzata più verso Microsoft che verso Intel, anzi dopo il passaggio da PPC a X86, la campagna " I'm a Mac " venne rafforzata.
A dirla tutta Apple voleva ( ed in parte ci è riuscita ) fare breccia nel cartello Wintel, stimolando la curiosità in una valida alternativa in un periodo dove i profitti derivavano dai computer Mac e dagli iPod.

Venendo all'Intel di oggi, questa campagna mi da l'impressione di una reazione scoordinata da parte di una azienda che ha accusato il colpo di non essere più all'avanguardia per le CPU per personal computing.
Apple con il suo progetto AS, ha messo sotto nuova luce l'architettura ARM dimostrando che se la può giocare benissimo nella fascia mainstream ed arrivando ad essere nettamente superiore nel rapporto performance/consumi.
Intel attacca Apple non per i mancati profitti ( Macintosh è una percentuale davvero minima del mercato ), ma perchè ha sdoganato definitivamente ARM nel mondo del personal computing, innescando l'interesse di altri players come Microsoft ( il vero spauracchio per Intel ) e Google con ChromeOS.
Certo così non si recupera il tempo perso... Il successore di M1 è imminente ed equipaggerà i Mac di fascia medio alta e dovrebbe vantare un raddoppio dei core ad alte prestazioni ed una nuova GPU ( oppure un potenziamento di quella attuale ).
Senza contare che nell'ultimo trimestre del 2022 Apple Silicon dovrebbe passare al nodo a 3nm.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-02-2021, 16:37
Ma che cosa c'entra? Nel video si prende per il culo windows non le cpu intel

E in questa campagna Intel si prende per il culo i nuovi Mac promuovendo i computer Intel. Cambia qualcosa?

Si potrebbe dire che sono di pessimo gusto entrambe, ma io direi che quella Apple lo fu decisamente di più, perché tendeva anche a rappresentare gli utenti in maniera diversa in base al computer adoperato.

recoil
12-02-2021, 16:45
poi sfottere un proprio cliente.....

ormai ex cliente, gli hanno pure ceduto la divisione che lavorava sul modem 5G e gli iPhone ora montano i Qualcomm
rimangono i Mac Intel, ancora per poco, quindi ci sta che ormai sia "guerra"

ghiltanas
12-02-2021, 16:54
mah, personalmente la apple non mi è mai piaciuta granchè, invece ora che ha fatto questa transizione, unito all'ottimo m1, ho iniziato seriamente a prenderla in considerazione.

questo "marketing" intel lascia verametne il tempo che trova

AlexSwitch
12-02-2021, 17:02
E in questa campagna Intel si prende per il culo i nuovi Mac promuovendo i computer Intel. Cambia qualcosa?

Si potrebbe dire che sono di pessimo gusto entrambe, ma io direi che quella Apple lo fu decisamente di più, perché tendeva anche a rappresentare gli utenti in maniera diversa in base al computer adoperato.

Assolutamente... Apple al tempo mirava a Microsoft e ad un tipo di PC antitetico agli iMac che, assieme ai nuovi PowerBook, risollevarono le sorti finanziarie di Cupertino. Poi la campagna venne indirizzata anche verso determinati servizi offerti da Apple come i Genius Bar negli Apple Store.
Intel, al contrario, sembra sbattersi più per rabbia per vedersi offuscata da altri... ma sinceramente non è colpa di Apple se si è ritrovata indietro alla concorrenza.
Ti faccio un esempio: quando Apple progettò il primo MacBook Air chiese ed ottenne da Intel, collaborando assieme, una versione " speciale " dei C2D Merom da inserire in una logic board grande un quarto di quella di un MacBook normale.
Intel era il punto di riferimento ( Apple non ha mai voluto prendere in considerazione AMD per le CPU ) ed un partner piuttosto che un mero fornitore... Purtroppo negli anni le cose sono cambiate da parte di Intel e da qui si fatta sempre più strada in Apple l'idea di farsi una CPU in casa.

canislupus
12-02-2021, 17:03
Io non vedo onestamente il dramma.
Ognuno porta l'acqua al proprio mulino.
Onestamente prima di dare per morta Intel, attenderei di vedere l'evoluzione.
Qui mi sembra che si stia già facendo l'elogio funebre... ma io non vedo ancora il cadavere...
I Mac sono sempre stati molto forti negli USA... ma nel resto del mondo... e con i loro costi di base... non so quanto sarà immediata la diffusione... soprattutto in ambito aziendale dove si cerca molto il risparmio...

AlexSwitch
12-02-2021, 17:12
Io non vedo onestamente il dramma.
Ognuno porta l'acqua al proprio mulino.
Onestamente prima di dare per morta Intel, attenderei di vedere l'evoluzione.
Qui mi sembra che si stia già facendo l'elogio funebre... ma io non vedo ancora il cadavere...
I Mac sono sempre stati molto forti negli USA... ma nel resto del mondo... e con i loro costi di base... non so quanto sarà immediata la diffusione... soprattutto in ambito aziendale dove si cerca molto il risparmio...

E chi ha scritto che Intel è morta e defunta? Intel è rimasta indietro ( soprattutto nel mobile computing ) rispetto agli altri e ciò è un dato di fatto.
Apple sarebbe andata comunque avanti con le sue CPU magari con una tabella di marcia più lenta se Intel avesse offerto delle soluzioni con un buon rapporto prestazioni/consumo energetico.
Mi ripeterò: Intel vuole colpire Apple perchè ha paura di ARM, soprattutto da quando Microsoft ha cominciato a pensarci più concretamente con Windows.

acerbo
12-02-2021, 17:18
... e comunque a parte l'uscita senza stile direi che Intel é stata pure maldestra, tra l'utenza MAC la percentuale interessata ai videogames é davvero molto bassa, non é certo una discriminante per chi deve comprarsi un macbook o un imac il poterci giocare ai titoli epic games.

acerbo
12-02-2021, 17:31
E chi ha scritto che Intel è morta e defunta? Intel è rimasta indietro ( soprattutto nel mobile computing ) rispetto agli altri e ciò è un dato di fatto.
Apple sarebbe andata comunque avanti con le sue CPU magari con una tabella di marcia più lenta se Intel avesse offerto delle soluzioni con un buon rapporto prestazioni/consumo energetico.
Mi ripeterò: Intel vuole colpire Apple perchè ha paura di ARM, soprattutto da quando Microsoft ha cominciato a pensarci più concretamente con Windows.

Beh se Microsoft decidesse di investire tempo e denaro a testa bassa su un soc proprietario basato su ARM potrebbe essere davvero un problema per intel viste le possibilità economiche che hanno a redmond, ma dubito siano davvero interessati ai chip. Alla fine a loro conviene che windows sia adottato da piu' produttori possibile, tirare fuori il surface arm performante quanto un M1 costerebbe tanto e non avrebbe lo stesso ritorno economico che ha apple.
Piuttosto Intel dovrebbe preoccuparsi se qualcomm iniziasse a progettare soc desktop ai livelli degli M1.
Intel per ora deve guardarsi da AMD nella fascia desktop, in quella ultrabook possono ancora vantare un buon gap grazie ad una piu' vasta proposta e integrazione che hanno realizzato da quando lanciarono i centrino, ma le cose potreebbero cambiare un po' anche nel mercato notebook X86 se AMD lavora bene.

omerook
12-02-2021, 17:35
Se Apple se ne esce sull m1 con boot Camp per Windows 10 arm ad Intel arriva un'altra mazzata

WebMan06
12-02-2021, 18:28
... voglio vedere cosa fanno quelli che usavano Windows sui MAC, adesso CIAO...

Silent Bob
12-02-2021, 19:14
si ma Intel attualmente è un fornitore, non un concorrente. Non solo è una caduta di stile ma mette in luce la debolezza della stessa Intel. Così non farà altro che creare ancora piu' hype nei confronti di M1...
ripeto, non è una caduta di stile, non è di pessimo gusto, è così che funziona il mercato americano, uno spot classico "io son meglio di ..." quindi finiamola con sta barzelletta.

è un trend che esiste da loro da sempre, magari si può dire che fa schifo o non funziona, ma non parlate di sta roba, perché rimane pubblicità.

Da noi (da italiani) sto tipo di pubblicita non è arrivata (probabilmente perché neanche la permettono) o se c'era sinceramente non la ricordo, ma di quelle americane ne ho viste tante, le più famose son appunto Pepsi VS Coca cola, come pubblicità geniali come questa:

https://www.youtube.com/watch?v=GyY15Jkkg2A

E ce ne sono una marea, di altre marche, come quell'altro video postato jepessen .

Ma lasciamo da parte "cattivo gusto " e termini simili, non dubito però che siano esistiti spot del genere ma veramente pessimi.

L'utente finale sceglie in base a quello che gli arriva come input, e sappiamo che gli utenti Apple sono molto piu' suscettibili al marketing della mela che ad altri, per motivi che esulano gli aspetti puramente tecnici. D'altronde il marketing odierno si basa poco sulle reali capacita' di un prodotto, ma punta alle cagate come le sensazioni, quanto fa figo averlo etc. Da quanto non vedi una pubblicita' di automobili che parla di velocita' massima, di accelerazione etc e invece dice "vuoi essere unico? Compra la macchina che speriamo compri piu' gente possibile cosi' tutti si sentiranno unici anche se avranno solamente abboccato". Pensa alle pubblicita' delle merendine che fanno sentire figo il ragazzino etc etc.. Ormai e' tutto immagine, anche nell'hitech, e li Apple a marketing la fa da padrona. Chi guarda gli aspetti tecnici ormai e' visto come un nerd che deve sfogare le mani sporche di marmellata nei forum come questo...
Un momento però io non ho scritto come la considero quella pubblicità, dico solo che questo tipo di marketing è vecchio, quindi non va considerato il "confronto" in se, ma al massimo la qualità dello spot (quando è spot).

Ago72
12-02-2021, 19:32
Secondo me le pubblicità comparative hanno un problema di fondo, eleggono il prodotto con cui ci si confronta in punto di riferimento. Va bene quando è piccolo vs Grande.
Alla fine Intel ha Apple come riferimento. Cosa che oggettivamente non è, nonstante Mac abbia un market share del 20% in USA