PDA

View Full Version : Consigli tecnici per sito web


Vagrant AI
11-02-2021, 23:06
Ciao a tutti, vorrei creare un sito o un blog dove poter inserire delle lunghe riflessioni in formato di post su tematiche di mio interesse e dare la possibilità ai visitatori di commentare, e vorrei che i commenti necessitassero della mia approvazione, prima di essere pubblicati.

Lo vorrei creare su un dominio registrato da me e non m'interessa nemmeno che abbia una grafica propriamente detta, mi piace il minimalismo e vorrei semplicemente decidere il colore dello sfondo, del font, lo stile del font, il nome del sito visualizzato nella scheda del browser e nei preferiti, ecc.

Non so verso cosa potermi indirizzare, forse è sufficiente un sito web statico, ma c'è il problema dei commenti. Potrei inserire una sorta di tagboard dopo ogni "post", ma la cosa mi sembra piuttosto macchinosa e poco fattibile.

Mi hanno consigliato di installare Wordpress, ma per quello che ci vorrei fare mi sembra troppo sofisticato, soprattutto dare a questa piattaforma l'aspetto di un sito statico e ridotto all'osso.

Cosa mi consigliate?

Mr Hyde
17-02-2021, 16:25
hai provato a guardare googlesites? si fanno cose interessanti ed è veramente rapida la creazione dei contenuti.
Ci sono alcuni servizi che ti permettono di integrare, all'interno della pagina, la possibiltà di inserire commenti, vedi esempio questa soluzione (https://www.steegle.com/google-sites/how-to/insert-custom-code/disqus?utm_source=sites-help-forum&utm_medium=post&utm_term=Insert+Disqus+-+new+Google+Sites&utm_campaign=new-sites)

StanLees
14-08-2021, 20:34
Tuttavia, ti suggerirei di creare un sito con HTML Static.
Il vantaggio principale di un sito Web statico è che non devi aggiornare un CMS come Wordpress, i suoi plug-in e PHP sul server o rischiare che il tuo sito Web venga dirottato dagli spammer.
Per integrare i commenti dei visitatori, guarda cosa offre talkyard (https://www.talkyard.io/).
Anche se e più costose creare un sito con HTML statico rispetto a WordPress, non dimenticare che i siti HTML sono molto più flessibili, il che significa che sarà più facile modificarli lungo il percorso.
L'unico inconveniente è che non sarai in grado di creare un sito HTML statico da solo, dovrai pagare una qualcuno per sviluppare il sito. Se devo farti un consiglio, allora rivolgiti a questa Web Agency Roma (http://www.romaweblab.it/web-agency-roma). Loro hanno creato il mio blog e sono esperti al loro lavoro.