PDA

View Full Version : Upgrade PC

grandma
11-02-2021, 17:58
buongiorno a tutti,
a breve effettuerò upgrade HW del pc nel quel aggiungerò un disco SSD da 500 Gb ai tre SATA stessa dimensione esistenti

Sul nuovo SSD penso di installare tutto il SW (SO, APP, Steam/giochi), destinare un SATA e BKP dl nuovo SSD, i due SATA rimanenti uno è un disco solo dati e farò backup sull'altro

Come mi suggerite di utilizzare il nuovo SSD ?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2021, 18:11
buongiorno a tutti,
a breve effettuerò upgrade HW del pc nel quel aggiungerò un disco SSD da 500 Gb ai tre SATA stessa dimensione esistenti

Sul nuovo SSD penso di installare tutto il SW (SO, APP, Steam/giochi), destinare un SATA e BKP dl nuovo SSD, i due SATA rimanenti uno è un disco solo dati e farò backup sull'altro

Come mi suggerite di utilizzare il nuovo SSD ?

grazie

Hai già scritto come intendi usarlo che consiglio ti si può dare se già lo sai? :)

L'unico che ti do è di non fare backup su dischi collegati internamente al PC. Montali esterni, in un box apposito collegabile via USB. Finito il backup spegni ed eventualmente stacchi e metti via. Da ricollegare solo quando serve e per il breve periodo in cui serve.

Mai tenere i backup sullo stessa stessa macchina e coi file sempre raggiungibili e manipolabili.

grandma
11-02-2021, 18:21
Hai già scritto come intendi usarlo che consiglio ti si può dare se già lo sai? :)

Hai ragione posta cosi sembra di sapere tutto, il dubbio è se installare solo SO e SW, Steam/giochi lasciarli su SATA insieme ai dati se le performance dei giochi non ne risentono

L'unico che ti do è di non fare backup su dischi collegati internamente al PC. Montali esterni, in un box apposito collegabile via USB. Finito il backup spegni ed eventualmente stacchi e metti via. Da ricollegare solo quando serve e per il breve periodo in cui serve.

Mai tenere i backup sullo stessa stessa macchina e coi file sempre raggiungibili e manipolabili.

Grazie a questa non avevo mai pensato, un box vale l'altro o qualche accortezza ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-02-2021, 09:01
Hai ragione posta cosi sembra di sapere tutto, il dubbio è se installare solo SO e SW, Steam/giochi lasciarli su SATA insieme ai dati se le performance dei giochi non ne risentono

Direi di no soprattutto se si tratta di uno SSD. Semmai il problema può essere lo spazio occupato. Sugli SSD è buona norma lasciare sempre un buon 20-30% di spazio libero, per poter mantenere buone prestazioni e facilitare la durata del dispositivo. Con i giochi attuali è relativamente facile occupare svariate centinaia di gigabyte... Se devi arrivare a stipare il SSD allora chiaramente, almeno i giochi è meglio se li metti su un altro disco accettando il calo della velocità del caricamento dei dati da un disco più lento.

Grazie a questa non avevo mai pensato, un box vale l'altro o qualche accortezza ?

Ne esistono tanti di tante marche ed ovviamente qualità realizzativa diversa, non sono tutti la stessa cosa più o meno :) Io qui ho un box della Verbatim, che costò poco all'epoca, per la funzionalità backup, cioè qualche decina di minuti massimo di funzionamento e poi rispegnere, mi va bene. Però noto sul suo sito che non lo producono più. Ma se vai su marche conosciute non dovresti avere problemi, esempio:

https://fantec.com/it/prodotto/fantec-db-alu3/