PDA

View Full Version : Intermittenza visibilità cartella condivisa in LAN.

piwi
11-02-2021, 14:39
Salve,

Ho un problemino con la condivisione di files tra due dispositivi nella LAN domestica.

Lo scenario è questo. La macchina è un boxino Android di infimi caratteristiche e costo, sul quale, in sostituzione dell'orrido sistema di serie, ho installato una versione di AndroidTV trovata sul web. Tra i software preinstallati, c'è un fork di Kodi, SPMC, che utilizzo per riprodurre video e vedere fotografie. L'ho configurato affinchè acceda ad una directory condivisa in LAN, tramite protocollo SMB, all'intero della quale sono posizionati i file da riprodurre. Il PC che ospita la cartella condivisa è quasi sempre acceso; la "metto a riposo" per qualche ora a settimana. Il problema è : a volte - circa una volta a settimana - nonostante il dispositivo Android si connetta alla rete, non "riconosce" la condivisione. Si rende necessario riavviare il PC con la cartella condivisa. Il dispositivo Android è connessa alla LAN tramite wifi e con IP dinamico - ho provato ad impostare IP statico, senza risolvere - e anche quando non trova la cartella condivisa, lascia raggiungere il web senza problemi. Il PC ha Windows 7 ed ha un IP statico all'interno della LAN. E' connesso al router tramite cavo.
E' un problemino che, per quanto stupido, mi piacerebbe risolvere; potrei dire d'essere soddisfatto di uno dei peggiori hardware che mi sia mai capitato per le mani ;)

Kaya
11-02-2021, 15:28
L'affarotto.. ha qualche log a cui attingere?
Mi viene più da pensare a qualche scadenza del token kerberos o similare..

piwi
11-02-2021, 16:19
Non saprei proprio dove guardare. L'oggetto, quando non è in uso, va in standby. Ma anche spegnendo e riaccendendo, le cose non cambiano. E' proprio necessario riavviare il PC con Windows 7. Ovviamente, la sua cartella condivisa è sempre visibile dalle altre macchine Windows presenti in rete.

Kaya
12-02-2021, 08:16
Prova a guardare allora nei log lato windows se c'è qualche "stranezza" al momento in cui si pone il problema.

piwi
24-02-2021, 16:05
Ho controllato la connessione con TCPView. Il problema si è verificato in una sola occasione, e per quel caso non risulta nulla. Quindi, seguendo un consiglio trovato sul web, ho ridefinito il percorso della cartella condivisa, sostituendo al nome host della macchina Windows, il suo indirizzo IP in LAN. Fra qualche giorno vedremo se la soluzione è quella.

piwi
10-04-2021, 14:02
Tra la data dell'ultimo post ed oggi ho registrato una drastica riduzione dei mancati accessi; mi sento di confermare che la soluzione è quella : il collegamento deve puntare all'indirizzo IP, non al nome Host della macchina.