matsnake86
10-02-2021, 16:47
Ciao a tutti,
Spero di non disturbare troppo in questa sezione, ma vorrei un parere tecnico su una scheda madre che credo sia da sostituire.
In ufficio stiamo riammodernando un po le macchine ed un paio di settimane fà abbiamo ordinato ed assemblato questo pc:
-3900x
-MSI x570 a-pro
- 32 gb ram
- 750w di psu corsair gold
- scheda video gt 710 (non facciamo grafica, ma solo pesanti elaborazioni cpu bounded)
- e due nvme pci-e 4
Il pc funziona benissimo e dopo un po di rodaggio siamo pienamente soddisfatti.
Abbiamo fatto il medesimo ordine per assemblarne un altro.
Unica differenza niente nmve per questo qui, ma abbiamo usato degli ssd già in nostro possesso e la scheda video che seppur uguale è di marca diversa.
Oggi lo assembliamo ed i problemi iniziano subito al post del bios.
I 3 led del sistema msi ez debug indicano che c'è un problema sull vga rimanendo con la luce rossa fissa su per l'appunto VGA.
Ho provato :
-A cambiare vga con una vecchia, ma funzionante ... stesso problema.
-Ad aggiornare il bios tramite la procedura di emergenza della msi inserendo la chiavetta con il firmware nella usb apposita, ma anche se il processo di flash del bios va a buon fine il pc si riavvia con il medesimo problema.
-Ho provato anche a downgradare il bios portandolo alla stessa versione del pc assemblato e funzionante... Niente da fare. Boot fermo a VGA.
Secondo voi quindi è possibile dire che è la scheda madre da mandare in RMA?
Oppure siete a conoscenza di qualche magia che faccia partire la macchina?
Grazie per le eventuali risposte.
Spero di non disturbare troppo in questa sezione, ma vorrei un parere tecnico su una scheda madre che credo sia da sostituire.
In ufficio stiamo riammodernando un po le macchine ed un paio di settimane fà abbiamo ordinato ed assemblato questo pc:
-3900x
-MSI x570 a-pro
- 32 gb ram
- 750w di psu corsair gold
- scheda video gt 710 (non facciamo grafica, ma solo pesanti elaborazioni cpu bounded)
- e due nvme pci-e 4
Il pc funziona benissimo e dopo un po di rodaggio siamo pienamente soddisfatti.
Abbiamo fatto il medesimo ordine per assemblarne un altro.
Unica differenza niente nmve per questo qui, ma abbiamo usato degli ssd già in nostro possesso e la scheda video che seppur uguale è di marca diversa.
Oggi lo assembliamo ed i problemi iniziano subito al post del bios.
I 3 led del sistema msi ez debug indicano che c'è un problema sull vga rimanendo con la luce rossa fissa su per l'appunto VGA.
Ho provato :
-A cambiare vga con una vecchia, ma funzionante ... stesso problema.
-Ad aggiornare il bios tramite la procedura di emergenza della msi inserendo la chiavetta con il firmware nella usb apposita, ma anche se il processo di flash del bios va a buon fine il pc si riavvia con il medesimo problema.
-Ho provato anche a downgradare il bios portandolo alla stessa versione del pc assemblato e funzionante... Niente da fare. Boot fermo a VGA.
Secondo voi quindi è possibile dire che è la scheda madre da mandare in RMA?
Oppure siete a conoscenza di qualche magia che faccia partire la macchina?
Grazie per le eventuali risposte.