PDA

View Full Version : Parere configurazione PC fascia medio alta

generalenero
09-02-2021, 14:20
Ciao a tutti,
dopo 10 anni di onorato servizio (direi di avere ammortizzato decisamente l'acquisto!!!:D ), sono in procinto di acquistare un nuovo desktop, fascia medio alta.
Premetto che, dal vecchio PC (un I7-3770K, ho già venduto ad un amico tutto il blocco rimanente), mi porterò dietro un paio di SSD Samsung, l'alimentatore Corsair GS 700 e la scheda video MSI GTX 1060 6 GB, ancora più che sufficiente per le mie velleità di giocatore.

La configurazione che ho pensato, anche in base a quanto presente in listino nel negozio mio di fiducia a Vercelli, dove mi sono quasi sempre appoggiato per gli acquisti, è la seguente:

- Case: Cooler Master Silencio S600
- Ryzen 7 5800x
- Dissipatore AIO Deepcool Gammaxx L240 V2 RGB
- SSD Gigabyte SSD M.2 GP-AG41TB 1Tb Aorus 3D Nand NVMe

Sono però un po' indeciso sull'accoppiata Scheda Madre - Ram, anche perchè, rispetto alla mia cultura informatica di qualche anno fa... ho perso qualche colpo!!! :D , per questo vi sottopongo le mie attuali scelte:

Avrei pensato di restare su una scheda X570, per sfruttare al massimo il disco SSD NVME che ho scelto.

Sono indeciso tra queste due:
- Gigabyte AM4 X570 Aorus Elite DDR4 ATX
- Asus AM4 TUF Gaming X570-Plus DDR4 ATX

Come Ram, volendo 32 GB, per non pensarci più, avrei puntato a queste: 2x Corsair DDR4 Vengeance RGB PRO 16Gb 3600MHz (2x8Gb) CL18-19-19-39 white, sku CMW16GX4M2C3600C18W,

Vorrei un consiglio da voi esperti in particolare sull'accoppiata scheda madre-Ram, vorrei restare sulle 3600.
Sono aperto ad altri modelli ovviamente, purchè il budget, che già è sotto stress... non ne risenta troppo!! ehehe

Tenete presente che le due schede madri sopra sono entrambe sui 220 euro, le Ram costano sui 110 per 16 GB (2x8).

Sperando di far durare anche questo una decina di anni!!! eheheh

Dimenticavo: utilizzo generico, un po' di gaming ma non troppo spinto (pensiamo a Elder Scroll quando uscirà, ma potrei un domani anche cambiare scheda video), Autocad e un po' di video editing.

Grazie

celsius100
09-02-2021, 15:30
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Ad esempio overclock?
Quanto editing e di che genere farai? Xke forse il 5800X e 32gb sono fin troppo

generalenero
09-02-2021, 16:10
Ciao Celsius100 e grazie innanzitutto per il supporto che vorrai darmi!

Overclock... mah, diciamo che il mio attuale PC è sempre stato leggermente overcloccato, ma non era e non è una priorità. C

Il Video editing lo fa mia moglie, usa Avid Media Composer; io uso saltuariamente Autocad e un po' ci gioco, quando ho tempo... cioè quasi mai!:D

Diciamo che sarebbe l'unico PC di casa: la mia idea, come scritto, sarebbe puntare ad una macchina di livello per poterla portare avanti per un po' di anni...

Nel 2010 16 GB Ram sembravano tantissimi... nel tempo sono diventati il giusto.

Forse potrebbe avere senso rimanere sui 16 GB ram ed eventualmente fare un upgrade più avanti?

celsius100
09-02-2021, 18:22
dipende allora se parliamo di editing di video in 4K è un conto se parliamo di lavoretti leggeri e risoluzioni basse è già un altro
Intanto ti direi che si può evitare il dissipatore a liquido se nn fai overclock o cmq overvlock anche spinto. montandone uno ad aria, sa 1 a 10 quanto tieni alla silenziosità del PC?

generalenero
09-02-2021, 19:15
In realtà avevo scelto questo dissipatore ad aria perchè avevo letto recensioni lusinghiere sia per il punto di vista delle temperature, sia per la rumorosità!

Ad aria avrei valutato il Noctua NH-U12S...

Più che altro leggevo oggi pomeriggio in rete che le Ram Corsair tendono a creare qualche problema di stabilità con le motherboard Gigabyte... E, spesso, non si riesce a farle viaggiare a 3600 (perchè, da quel che ho capito, a 3600 sarebbero comunque in overclock)... Dici che potrebbe aver senso, anche per risparmiare qualcosina, installare un kit Patriot da 3200? per la precisione il kit Patriot Viper Steel RGB DDR4 32Gb 3200MHz CL18-22-22-42, sku PVSR432G320C8K.
Risparmierei una cinquantina di euro circa... più che altro, effettivamente, sarei rimasto sulle 3600, però mi sembra di leggere che dalle 3200 non c'è sta gran differenza...

celsius100
09-02-2021, 21:01
X migliorare la silenziosità si sarebbe meglio ad aria, va benone l'U12s, come case devo dire che preferisco il be quiet pure base 600
X la ram dipende dal tipo di editing video che si fara sul pc, lavoretti leggeri o video in 4k?

generalenero
09-02-2021, 21:53
Editing leggero, niente di ultra pro... Il case Be quiet lo avevo guardato pure io, ma il cooler master mi ispirava di più... Però effettivamente pure il be quiet è discreto... Volevo rimanere sul look classico ��
Tornando alle ram... consigli specifici? Posso rimanere anche sulle 3200?

celsius100
09-02-2021, 22:46
allora si potrebbe pensare a ryzen 3800x + asus b550 tuf gaming + F4-3200C16D-32GIS xke si prevedono aumenti dei costi della ram

generalenero
09-02-2021, 23:02
Ti ringrazio, ci faccio una pensata 😉.
Ti farò sapere appena avrò ordinato, anche se pensavo comunque di restare sulla serie nuova dei ryzen!

Buona serata e grazie ancora per i tuoi consigli!

celsius100
10-02-2021, 06:48
Ah beh tutto di guadagnato
Prego :)