PDA

View Full Version : AMD, grande aggiornamento driver in primavera? Super Resolution e un rinnovato Radeon Boost in sviluppo

Redazione di Hardware Upg
09-02-2021, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-grande-aggiornamento-driver-in-primavera-super-resolution-e-un-rinnovato-radeon-boost-in-sviluppo_95387.html

L'attesa risposta di AMD a Nvidia DLSS nota come Super Resolution, insieme a un rinnovato funzionamento della funzionalità Radeon Boost, potrebbero essere tra le novità in arrivo con un aggiornamento hardware pronto in primavera.

Click sul link per visualizzare la notizia.

umanoz
09-02-2021, 07:34
Quello su cui deve anche pensare AMD in futuro sono dei driver studio come fa NVIDIA. Per uno che lavora e gioca ogni tanto, grazie a questa funzionalità, tra AMD e NVIDIA non c'è partita. I 10 bit in photoshop fanno decisamente comodo. Peccato perchè fino alla radeon VII la questione era invertita. Invece gli ultimi driver AMD attivano di nascosto la funzione custom color, una sorta di color management automatico, che i per i gamer con schermo wide gamut è estremamente comodo per avere colori coerenti tra le varie modalità e vedere quello che volevano gli sviluppatori. Ma per me è stato un incubo.

Gyammy85
09-02-2021, 08:11
Si diceva che una radeon 7 andasse molto più forte di una 2080 in direct ml, quindi mi aspetto grandi cose

calabar
09-02-2021, 09:08
Beh per lo meno abbiamo un periodo di riferimento indicativo per Super Resolution.

Temo però che si focalizzeranno più sulle prestazioni che sulla qualità, giusto per far apparire nei benchmark una versione comparabile al DLSS e non sfigurare in prestazioni.
Certo, prima o poi colmeranno il gap, ma nVidia ha sicuramente un vantaggio temporale che difficilmente verrà annullato con questa prima release. Da valutare poi l'impatto per la mancanza di unità dedicate.

Gringo [ITF]
09-02-2021, 09:13
ma nVidia ha sicuramente un vantaggio temporale che difficilmente verrà annullato con questa prima release.

Ma soprattutto per la mancanza di una struttura Hardware Dedicata detta... Tensor Core, la soluzione di AMD sarà Parzialmente se non totalmente Software, ed andrà a rodere potere computazionale alla fine.

Gyammy85
09-02-2021, 09:22
;47269570']Ma soprattutto per la mancanza di una struttura Hardware Dedicata detta... Tensor Core, la soluzione di AMD sarà Parzialmente se non totalmente Software, ed andrà a rodere potere computazionale alla fine.

Ho letto che grazie all'infinity cache non ci saranno colli di bottiglia, e si potrà usare su tutti i giochi probablmente, dato che appunto non ha bisogno di compilazione specifica per l'hardware

tuttodigitale
09-02-2021, 15:15
Beh per lo meno abbiamo un periodo di riferimento indicativo per Super Resolution.

Temo però che si focalizzeranno più sulle prestazioni che sulla qualità, giusto per far apparire nei benchmark una versione comparabile al DLSS e non sfigurare in prestazioni.
Certo, prima o poi colmeranno il gap, ma nVidia ha sicuramente un vantaggio temporale che difficilmente verrà annullato con questa prima release. Da valutare poi l'impatto per la mancanza di unità dedicate.
DLSS e qualità è un ossimoro.
Solo chi ha problemi di vista non vede l'evidente calo di risoluzione o è in malafede.

andreabg82
09-02-2021, 19:41
prima dovrebbero fixare i driver attuali e poi pensare al resto. non è possibile che una 5600 XT, ad esempio (ma sò che anche le 5700XT hanno gli stessi problemi) a un anno dall'uscita abbia continui crash e green screen, per colpa di Wattman che si resetta random (anche se non viene usato dall'utente).

calabar
09-02-2021, 20:10
DLSS e qualità è un ossimoro.
Francamente non mi pare, i risultati che ho visto sono sorprendenti. Il problema piuttosto potrebbero essere i sempre più rari artefatti, se si riuscirà col tempo a farli sparire del tutto non vedo motivo per cui non usare questa tecnologia in ogni situazione in cui la scheda faccia fatica.

Gyammy85
L'Infinity Cache non offre potere computazionale aggiuntivo, quindi da qualche parte quelle risorse andranno prese. Al più se ne potrebbe fare una questione di budget termico, ma anche qui si suppone che le unità dedicate siano più efficienti.
Quanto questo inciderà lo vedremo, ma è probabile che la soluzione nVidia renda meglio (sulle schede attuali) in primis per questo motivo.

cdimauro
13-02-2021, 06:57
Ho letto che grazie all'infinity cache non ci saranno colli di bottiglia, e si potrà usare su tutti i giochi probablmente, dato che appunto non ha bisogno di compilazione specifica per l'hardware
Dove l'hai letto?
Francamente non mi pare, i risultati che ho visto sono sorprendenti. Il problema piuttosto potrebbero essere i sempre più rari artefatti, se si riuscirà col tempo a farli sparire del tutto non vedo motivo per cui non usare questa tecnologia in ogni situazione in cui la scheda faccia fatica.

L'Infinity Cache non offre potere computazionale aggiuntivo, quindi da qualche parte quelle risorse andranno prese. Al più se ne potrebbe fare una questione di budget termico, ma anche qui si suppone che le unità dedicate siano più efficienti.
Quanto questo inciderà lo vedremo, ma è probabile che la soluzione nVidia renda meglio (sulle schede attuali) in primis per questo motivo.
This.

Se poi AMD dovesse ricorrere proprio al supersampling, il carico prestazionale sarebbe anche peggiore.