PDA

View Full Version : lavoro VPN

marcos.ordenador
08-02-2021, 22:47
ciao comm, vi propongo una domanda un po diversa sulle VPN.
Ma i possessori di un vpn possono vedere da dove arrivano i dati della connessione?
Nello specifico la mia ragazza lavora al computer da casa e per lavorare deve connettersi ad una vpn fornitagli dall'azienda sul computer aziendale. Le hanno detto (più per scoraggiare credo) che può connettersi da qualsiasi parte del paese per lavorare ma non fuori dal paese. Io mi chiedo se glielo hanno detto perchè la vpn non funzionerebbe o se per discorsi assicurativi o altro; e se la risposta è la seconda se effettivamente possono controllare che il traffico che passa attraverso la loro vpn viene dall'estero. Grazie!

alefello
08-02-2021, 23:44
Tecnicamente è possibile, gli IP sono geolocalizzati ed è quindi possibile fare geoblocking. Poi che sia effettivamente stato implementato non è facile saperlo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

OUTATIME
09-02-2021, 06:27
Se per paese intendi Italia, come ti è stato detto è possibile, ed avrebbe anche un senso: riduci il range degli IP da cui può provenire un attacco. Anche se per una persona esperta è un problema facilmente aggirabile.

Yramrag
09-02-2021, 08:24
Iliad passa ancora dalla Francia, o hanno infine sistemato?

Se hai a disposizione una sim Iliad prova a connetterti alla VPN e vedi se va a buon fine.

alefello
09-02-2021, 08:37
O altrimenti spusu che passa dall'Austria

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

marcos.ordenador
09-02-2021, 09:39
Se per paese intendi Italia, come ti è stato detto è possibile, ed avrebbe anche un senso: riduci il range degli IP da cui può provenire un attacco. Anche se per una persona esperta è un problema facilmente aggirabile.

okay, scusate il mio animo fraudolento ma, per aggirarlo come si può fare? farle utilizzare a sua volta una buona VPN prima di connettersi all'altra? o installarla direttamente sul router potrebbero essere delle valide soluzioni?

marcos.ordenador
09-02-2021, 09:41
Tecnicamente è possibile, gli IP sono geolocalizzati ed è quindi possibile fare geoblocking. Poi che sia effettivamente stato implementato non è facile saperlo.

Le ho già detto di chiedere delucidazioni al dipartimento informatici :D

OUTATIME
09-02-2021, 10:19
okay, scusate il mio animo fraudolento ma, per aggirarlo come si può fare? farle utilizzare a sua volta una buona VPN prima di connettersi all'altra? o installarla direttamente sul router potrebbero essere delle valide soluzioni?
Usare come gateway una connessione con VPN verso un IP italiano. Si fa tranquilamente con un router o con un Raspberry.

FreeMan
09-02-2021, 23:10
okay, scusate il mio animo fraudolento ma, per aggirarlo come si può fare?

no non si scusa.... questo uso del forum non è permesso

Le ho già detto di chiedere delucidazioni al dipartimento informatici :D

ecco, questa è l'unica soluzione percorribile.

CLOSED!!

>bYeZ<