View Full Version : Backup compressi
Hailking
08-02-2021, 19:33
Ciao a tutti,
ho circa 6TB di dati su alcuni HD e vorrei effettuare delle copie di backup su un HD da 2TB da lasciare in un cassetto.
L'obiettivo dunque è quello di comprimere i 6TB in un HD da 2TB.
Quindi cerco un programma per backup che mi permetta di stabilire qual è la dimensione del file compresso di destinazione
Sapete consigliarmi qualcosa?
Ho provato diversi programmi, ma non fanno stabilire a monte la dimensione del backup oppure semplicemente comprimono in file tipo zip.
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-02-2021, 21:26
La compressione non è infinita, ci sono dei limiti ben precisi oltre cui non si può andare. Il limite dipende in primo luogo dal formato di file, se è un formato già compresso non lo puoi restringere più di tanto. Ad ogni modo i buoni programmi di backup offrono la scelta del rapporto di compressione, cioè danno la possibilità di adottare un più alto rapporto di compressione rispetto al default. Si perde in velocità di esecuzione ma si ottiene un file più piccolo.
Macrium reflect ad esempio offre tre rapporti di compressione, None, Medium or High. Di defaul è medium ma si modifica in un attimo:
https://i.imgur.com/uMlUJwU.png
Però a meno che non si tratta di file molto comprimibili, da 6 a 2 comincia a diventare non agevole come cosa. E per le ragioni scritte prima, cioè che la compressione dipende dal tipo di file, considerato che i file sono tanti e di tipi diversi, mi pare improbabile che un programma sappia dirti che risultato finale sarà, anche con ragionevole approssimazione.
L'obiettivo dunque è quello di comprimere i 6TB in un HD da 2TB.
E' impossibile.
A meno che i tuoi dati non siano rappresentati solamente da file testuali. I file audio e video sono già compressi e una ulteriore compressione fa risparmiare solo pochi Kb (raramente), i documenti di office, le immagini e i PDF sono già compressi (più o meno).
L'unico consiglio da dare è di cambiare strategia di backup.
Hailking
10-02-2021, 19:47
si tratta di un archivio audio video
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-02-2021, 19:57
E allora si tratta quasi sicuramente di fila già compressi, non li restringi di due terzi temo.
In ogni caso puoi provare con tipo un terabyte di roba, applica la massima compressione e vedi dove arrivi.
Ciao, purtroppo un file video mp4 si può comprimere del 2-3% e un file audio ad es. mp3 del 8-10%. Tu vorresti arrivare a quasi il 67% che rappresenta un'utopia.
Però provaci, potresti rivoluzionare il mondo dell'informatica. :D
tallines
12-02-2021, 11:07
Ciao, purtroppo un file video mp4 si può comprimere del 2-3% e un file audio ad es. mp3 del 8-10%. Tu vorresti arrivare a quasi il 67% che rappresenta un'utopia.
Anche peggio.....finchè rovina i file..............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.