PDA

View Full Version : ssd su compaq presario

Wolverine1981
08-02-2021, 17:46
Buonasera,

ho un compaq presario vecchio, con un processore amd E1-2100 da 1Ghz, 4 Gb di ram ddr3/sdram e HDD Sata da 500GB.

Secondo voi avrei netti miglioramenti clonando l'HDD su un SSD da 240GB?

Chiedo perchè ho letto che l'interfaccia SATA sarebbe come un collo di bottiglia per il trasferimento dei dati per il nuovo SSD che ha SATAIII, ma magari il miglioramento sarebbe comunque netto, non so.

Grazie in anticipo

King Crimson
15-02-2021, 12:38
Buonasera,

ho un compaq presario vecchio, con un processore amd E1-2100 da 1Ghz, 4 Gb di ram ddr3/sdram e HDD Sata da 500GB.

Secondo voi avrei netti miglioramenti clonando l'HDD su un SSD da 240GB?

Chiedo perchè ho letto che l'interfaccia SATA sarebbe come un collo di bottiglia per il trasferimento dei dati per il nuovo SSD che ha SATAIII, ma magari il miglioramento sarebbe comunque netto, non so.

Grazie in anticipo

Sì il miglioramento è netto.
Con 30 euro ti rinasce il computer. Io l'ho fatto con un Core2duo con 3GB di ram...

A livello computazionale chiaramente non ci saranno miglioramenti (ad esempio i filmati 4k su youtube non andranno esattamente come non andavano prima), ma l'avvio è infinitamente più veloce. Idem i tempi di swap ridotti a zero.

Per avere un PC con cui fare Office "domestico" e multimedialità leggera, sono soldi spesi bene.

Wolverine1981
15-02-2021, 16:55
Sì il miglioramento è netto.
Con 30 euro ti rinasce il computer. Io l'ho fatto con un Core2duo con 3GB di ram...

A livello computazionale chiaramente non ci saranno miglioramenti (ad esempio i filmati 4k su youtube non andranno esattamente come non andavano prima), ma l'avvio è infinitamente più veloce. Idem i tempi di swap ridotti a zero.

Per avere un PC con cui fare Office "domestico" e multimedialità leggera, sono soldi spesi bene.

grazie per la risposta. io nel frattempo, avendo l'ssd a disposizione ci volevo provare e l'ho aperto, ma con sorpresa ho visto che c'era già un ssd dentro, e ciononostante, il computer ci mette più di 2 min. ad avviarsi e poi risulta essere lento e scattoso. Non capisco il perchè, la soluzione si prospettava come hai detto tu economica e conveniente, la persona che lo usa, lo usa per roba semplice tipo qualche documento, sito della banca. Quindi gli ho consigliato di cambiarlo, ma non riesco a trovare (considerando il periodo), un portatile di almeno 14" che sia economico.

AndreaM71
27-02-2021, 19:04
Purtroppo il vero collo di bottiglia è la cpu