PDA

View Full Version : Consigli su gestione lavoro da remoto (idee, sw, etc..)

Orso.
08-02-2021, 16:39
Ciao ragazzi, cortesemente un parere o anche idee alternative se ne avete.
Mia moglie lavora come consulente presso uno studio proprio; da una settimana è nato il nostro nanetto e stavo pensando ad un modo per permetterle di lavorare alla bisogna anche da casa.
L'idea mia era quella di piazzare webcam, casse e microfono sulla scrivania dello studio, fare lo stesso a casa, farle accendere il pc remoto da sua sorella che segue il front office e poi utilizzare software come TeamViewer per la gestione del pc di lavoro.

Le necessità di cui lei avrebbe bisogno sarebbero:

poter gestire il pc, comprese periferiche tipo stampante, da casa
comunicare e vedere lei sullo schermo da casa le pazienti e, viceversa, loro vedere lei sullo schermo del pc in ufficio
sullo schermo del pc in ufficio si deve visualizzare soltanto il volto di mia moglie, non le finestre con le operazioni che lei fa, a meno che non sia lei a voler far vedere lo schermo (il software che utilizza contiene potenzialmente dei dati sensibili); un po' come se lei fosse in ufficio dalla parte opposta della scrivania e, quando vuole, gira lo schermo per farne vedere il contenuto alla persona presente

Un'idea che mi ero fatto, poteva essere quella di un misto tra TeamViewer e Zoom: il primo per gestione pc, il secondo per la parte di consulenza audio/video.
Se non erro, con Zoom ci sarebbe anche la possibilità di "cedere" il desktop ad uno dei partecipanti alla conversazione e di fissare la visualizzazione di uno schermo per tutti.

Che dite? idee?
Avevo pensato anche a Teams di MS ma il pc di casa ha Win 10 Pro, quello a lavoro Win 7... (...sì... lo so... ma sotto questo aspetto il pc per lei è arrivo, accendo, uso, spengo... è che avendo su dei software professionali, non mi sono mai messo ad effettuarle un upgrade perché ho paura che, effettuando il passaggio, poi possa avere dei problemi di compatibilità o perdere dei dati... e lì forse solo la fuga a Cuba prima che se ne accorga potrebbe salvarmi... :D )

Grazie a tutti quelli che mi potranno dedicare qualche minuto

Orso.
10-02-2021, 19:31
Up :help: