PDA

View Full Version : Tesla è pronta per i Bitcoin: presto si potranno usare per acquistare le automobili

Redazione di Hardware Upg
08-02-2021, 14:30
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tesla-e-pronta-per-i-bitcoin-presto-si-potranno-usare-per-acquistare-le-automobili_95378.html

La società ha annunciato di aver disposto acquisti di Bitcoin per 1,5 miliardi di dollari allo scopo di prepararsi ad accettare la criptovaluta come pagamento per le proprie automobili

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marko_001
08-02-2021, 14:39
44.304 $

quartz
08-02-2021, 14:48
Evvai, bravo Elon!

Incentiva questa follia, mi raccomando...

:doh:

MikTaeTrioR
08-02-2021, 14:53
1776: separazione di stato e chiesa
2008: separazione di stato e soldi

Notturnia
08-02-2021, 15:03
quindi una tesla in bitcoin quante ore di lavoro vale ?.. perchè di norma uno lavora e ha un salario per avere dei soldi..
la tesla in bitcoin costa di più o di meno di una tesla in euro ?...
1,5 bitcoin per una tesla ?.. o ha un prezzo "minuto per minuto" ?..
che fesseria... ma sono curioso.

p.s." Di conseguenza, abbiamo investito un totale di $ 1,50 miliardi in bitcoin nell'ambito di questa politica. Inoltre, prevediamo di iniziare ad accettare bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, soggetto alle leggi applicabili e inizialmente su base limitata, che potremmo o meno liquidare alla ricezione."

quindi è insider trading questo.. ha investito 1,5 miliardi di dollari in bitcoin per poi far gonfiare il prezzo dei bitcoin ?.. forte come sistema ma sapevo che per la gente normale è illegale una cosa simile.. visto che lui sposta il valore del bitcoin con una semplice affermazione.. ma lui è Musk e puo' farlo.. quindi ha trasformato 1.5 miliardi di dollari in 2 e rotti con un tweet..

MikTaeTrioR
08-02-2021, 15:11
quindi una tesla in bitcoin quante ore di lavoro vale ?.. perchè di norma uno lavora e ha un salario per avere dei soldi..

p.s." Di conseguenza, abbiamo investito un totale di $ 1,50 miliardi in bitcoin nell'ambito di questa politica. Inoltre, prevediamo di iniziare ad accettare bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, soggetto alle leggi applicabili e inizialmente su base limitata, che potremmo o meno liquidare alla ricezione."

quindi è insider trading questo.. ha investito 1,5 miliardi di dollari in bitcoin per poi far gonfiare il prezzo dei bitcoin ?.. forte come sistema ma sapevo che per la gente normale è illegale una cosa simile.. visto che lui sposta il valore del bitcoin con una semplice affermazione.. ma lui è Musk e puo' farlo.. quindi ha trasformato 1.5 miliardi di dollari in 2 e rotti con un tweet..

il prezzo in BTC sara necessariamente regolato al minuto...non capisco dove stia il problema...se ti va bene accetti se no paghi in dollari/euro...che problema c'è esattamente?

insider trading...mica è di Musk BTC e soprattutto BTC non è un azienda...dalla dichiarazione c'è stato un apprezzamento del 10% circa, il 1.5 B di Musk è diventato 1.65, liquidare 100 milioni di bitcoin probabilmente quel 10% lo brucia dopo i primi 10...

canislupus
08-02-2021, 15:20
il prezzo in BTC sara necessariamente regolato al minuto...non capisco dove stia il problema...se ti va bene accetti se no paghi in dollari/euro...che problema c'è esattamente?

insider trading...mica è di Musk BTC e soprattutto BTC non è un azienda...dalla dichiarazione c'è stato un apprezzamento del 10% circa, il 1.5 B di Musk è diventato 1.65, liquidare 100 milioni di bitcoin probabilmente quel 10% lo brucia dopo i primi 10...

Piccolo particolare...
Ore 15:14 BTC vale X... ore 15:15 BTC vale Y...
Domani BTC alle ore 15:15 vale Z...
Il consumatore finale sborserà sempre la stessa equivalenza di euro al cambio, ma Tesla potrebbe subire un danno o un guadagno non indifferente a seconda delle oscillazioni.
Oggi alle 15:14 magari ti chiedo 5 BTC perchè valgono 30.000 euro l'uno (butto cifre a caso)... domani il bitcoin vale 20.000 euro... mi mancano 50.000 euro se non li ho convertiti in tempo... oppure il bitcoin vale 40.000 euro... ci ho guadagnato 50.000 euro...
Ovviamente non penso ci saranno variazioni tanto folli, ma comunque non sono sempre marginalissime.

mattewRE
08-02-2021, 15:23

Non sai nulla di questo settore e fai lo spiritoso? :sofico:

Zappz
08-02-2021, 15:28
Piccolo particolare...
Il consumatore finale sborserà sempre la stessa equivalenza di euro al cambio, ma Tesla potrebbe subire un danno o un guadagno non indifferente a seconda delle oscillazioni.
Oggi alle 15:14 magari ti chiedo 5 BTC perchè valgono 30.000 euro l'uno (butto cifre a caso)... domani il bitcoin vale 20.000 euro... mi mancano 50.000 euro se non li ho convertiti in tempo... oppure il bitcoin vale 40.000 euro... ci ho guadagnato 50.000 euro...
Ovviamente non penso ci saranno variazioni tanto folli, ma comunque non sono sempre marginalissime.

Ma pensi che Tesla abbia fatto un salto nel vuoto senza studiare la cosa nel minimo dettaglio? Probabilmente ci staranno lavorando sopra da mesi.

Probabilmente sanno che, nel futuro prossimo, con l'adozione piu' massiccia del bitcoin, il valore sarà sempre piu' stabile.

canislupus
08-02-2021, 15:34
Ma pensi che Tesla abbia fatto un salto nel vuoto senza studiare la cosa nel minimo dettaglio? Probabilmente ci staranno lavorando sopra da mesi.

Probabilmente sanno che, nel futuro prossimo, con l'adozione piu' massiccia del bitcoin, il valore sarà sempre piu' stabile.

Futuro prossimo traducibile in ???
A naso sono anni che i bitcoin sono famosi per la loro instabilità...
Oggi questo è un grande problema per la vendita di beni e servizi...

Sp3cialFx
08-02-2021, 15:34
Ricordo che la stima del consumo globale della rete Bitcoin è sui 78 TWh, ovvero
7.800.000.000 KWh ovvero all'incirca 78.000.000 ricariche complete di una Tesla con batteria da 100KWh ovvero all'incirca circa il costo energetico necessario per percorrere 46.800.000.000 km.

Per farla in breve, cazzo fai le auto ecologiche se poi bruci un'enormità scandalosa di energia a cazzo per comprarle? I Bitcoin andrebbero vietati per legge, cambiamo le lampadine a incandescenza, si chiede all'elettronica di consumo di rispettare standard energetici stringenti (le auto non ne parliamo poi), ci fanno le pippe sullo staccare i dispositivi dalle prese quando non in uso perché anche in standby consumano qualcosina e poi centinaia di KWh per una transazione o decine di migliaia di KWh per minare un bitcoin tutto ok. Mah...

Tutto questo senza manco considerare che grazie a questi darknet / ransomware sono esplosi, perché prima che esistessero le crypto avevano un leggerissimo problema: come recuperare i soldi senza farsi sgamare (il primo che dice "vengono usati anche per usi legittimi" vince il premio, se è per quello anche la droga dello stupro potrà essere usata, tra persone consapevoli e consenzienti, a scopo ricreativo; il problema non è che può essere usata bene, il problema è quanto facilmente può essere usata male, su).

Unax
08-02-2021, 15:41
non capisco perchè per farsi pagare in bitcoin Tesla debba acquistare bitcoin, per dare il resto? :D

io78bis
08-02-2021, 15:41
Mi sembra un po' azzardato accettare i bitcoin e qualsiasi altra crypto per i pagamenti vista la fluttuazione che subisce.
Forse ne possiede e spera che con questa mossa, incentivandone l'uso, possa ulteriormente pomparne il valore

Zappz
08-02-2021, 15:51

Beh qui ci vorrebbe la sfera di cristallo. :)

E' un po' come immaginarsi negli anni 60 uno che andava a raccontare che nel futuro tutti i pc di casa saranno collegati ad una rete unica mondiale, lo avrebbero preso per matto... Magari i bitcoin saranno la nuova moneta unica mondiale, oppure una grande fallimento, chi lo puo' dire.

MikTaeTrioR
08-02-2021, 16:17
Piccolo particolare...

quando ricevi crypto puoi decidere se convertire subito in qualche stable coin oppure tenerle...

questa cosa della volatilità è un non problema...anzi...in trend positivo potrebbero decidere di non convertire e viceversa...l'unico limite è la fantasia

icoborg
08-02-2021, 16:21
li 'tacci vostra...

canislupus
08-02-2021, 16:29
quando ricevi crypto puoi decidere se convertire subito in qualche stable coin oppure tenerle...

questa cosa della volatilità è un non problema...anzi...in trend positivo potrebbero decidere di non convertire e viceversa...l'unico limite è la fantasia

Eh beh certo...
Mi immagino a fine anno... alla riunione con il CDA...

Musk: Allora abbiamo 100.000 BTC...
Membri del CDA: :mbe: :mbe: :mbe:
Musk: Non vorrete sapere il valore in quella pallida e antiquata valuta flat di colore verde?:mad:
Membri del CDA:Ehm... sì? :stordita:
Musk: Ma non ha senso. Oggi valgono X... domani varranno Y... Prendetevi i vostri BTC e vendeteli quando il prezzo sarà adeguato. :mad: :mad: :mad:

MikTaeTrioR
08-02-2021, 16:40
Eh beh certo...

Musk: Non vorrete sapere il valore in quella pallida e antiquata valuta flat di colore verde?:mad:
Musk: Ma non ha senso. Oggi valgono X... domani varranno Y... Prendetevi i vostri BTC e vendeteli quando il prezzo sarà adeguato. :mad: :mad: :mad:

davvero non capisco il punto del discorso.

il CDA vuole FIAT? basta convertirli subito.

Non vuole FIAT? basta sapere valore attuale in FIAT ed eventuale plusvalenza...

Come se le grandi aziende non posseggano già partecipazioni azionarie anch'esse soggette a volatilità..

Come se il CDA di Tesla non abbia già deciso che è un bene avere dei BTC in tasca.......

a me sembra solo che volete trovare a tutti i costi il problema anche quando non c'è ..

sono d'accordo e condivido l'oggettivo problema del dispendio energetico ma inventarsene altri mi sembra possa solo servire a diluire la gravità di questo importante ed oggettivo problema.

RaZoR93
08-02-2021, 16:47
Eh beh certo...

Musk: Ma non ha senso. Oggi valgono X... domani varranno Y... Prendetevi i vostri BTC e vendeteli quando il prezzo sarà adeguato. :mad: :mad: :mad:Il CDA di Tesla fa quello che vuole Musk. :asd:

canislupus
08-02-2021, 16:52
davvero non capisco il punto del discorso.

il CDA vuole FIAT? basta convertirli subito.

Non vuole FIAT? basta sapere valore attuale in FIAT ed eventuale plusvalenza...

Come se le grandi aziende non posseggano già partecipazioni azionarie anch'esse soggette a volatilità..

Come se il CDA di Tesla non abbia già deciso che è un bene avere dei BTC in tasca.......

a me sembra solo che volete trovare a tutti i costi il problema anche quando non c'è ..

sono d'accordo e condivido l'oggettivo problema del dispendio energetico ma inventarsene altri mi sembra possa solo servire a diluire la gravità di questo importante ed oggettivo problema.

FIAT? Ma non si chiama FCA? :D :D :D

Qui non si tratta di avere o meno BTC... si tratta che sono una moneta dall'altissima volatilità.

Un conto è diversificare e un altro è voler provare a speculare con i dividendi.

Se io ho delle azioni di Tesla, a fine anno voglio avere X euro/dollari.

Non mi interessa avere una cryptovaluta che cambia il suo valore in funzione degli umori.

Se Musk crede così tanto nei BTC... perchè non paga tutti i suoi dipendenti solo con questa moneta?

E' il futuro... si apprezzerà sempre di più... dovrebbero essere tutti felici... giusto?

MikTaeTrioR
08-02-2021, 16:56

Qui non si tratta di avere o meno BTC... si tratta che sono una moneta dall'altissima volatilità.

Un conto è diversificare e un altro è voler provare a speculare con i dividendi.

Non mi interessa avere una cryptovaluta che cambia il suo valore in funzione degli umori.

Se Musk crede così tanto nei BTC... perchè non paga tutti i suoi dipendenti solo con questa moneta?

E' il futuro... si apprezzerà sempre di più... dovrebbero essere tutti felici... giusto?

valute FIAT, spero scherzassi..

Mi spiace ma il ragionamento non fila proprio...se a te non interessa non vuol dire che non debba interessare ad altri...per lo stesso motivo se a Musk interessa non vedo perchè debba obbligare i suoi dipendenti a prendere lo stipendio in BTC... tra l'altro anche se accadesse una assurdità simile il dipendente potrebbe come al solito convertire subito in FIAT...

bho, rispondo per principio e rispetto ma sinceramente non le trovo argomentazioni sensate.

RaZoR93
08-02-2021, 16:57

E' il futuro... si apprezzerà sempre di più... dovrebbero essere tutti felici... giusto?Comprare BTC concettualmente non è diverso dall'investire il cash in bond del tesoro o altri stock. è solamente un asset con volatilità significativamente più alta. Tesla inoltre non è l'unica società che ha comprato BTC, ha fatto lo stesso Square. Certamente la dimensione dell'acquisto è piuttosto notevole e ci sarebbe da discutere se davvero è sensato acquistare un asset che di per sé non vale nulla come BTC a 30-40k$.

Siccome Tesla paga parte degli stipendi con azioni appena emesse (stock based compensation) e parte degli asset della compagnia sono ora in bitcoin, in un certo senso Musk sta ora pagando i dipendenti con Bitcoin, anche se per meno dell'1% del loro salario probabilmente.

bagnino89
08-02-2021, 17:01
Ricordo che la stima del consumo globale della rete Bitcoin è sui 78 TWh, ovvero
7.800.000.000 KWh ovvero all'incirca 78.000.000 ricariche complete di una Tesla con batteria da 100KWh ovvero all'incirca circa il costo energetico necessario per percorrere 46.800.000.000 km.

Per farla in breve, cazzo fai le auto ecologiche se poi bruci un'enormità scandalosa di energia a cazzo per comprarle? I Bitcoin andrebbero vietati per legge, cambiamo le lampadine a incandescenza, si chiede all'elettronica di consumo di rispettare standard energetici stringenti (le auto non ne parliamo poi), ci fanno le pippe sullo staccare i dispositivi dalle prese quando non in uso perché anche in standby consumano qualcosina e poi centinaia di KWh per una transazione o decine di migliaia di KWh per minare un bitcoin tutto ok. Mah...

Tutto questo senza manco considerare che grazie a questi darknet / ransomware sono esplosi, perché prima che esistessero le crypto avevano un leggerissimo problema: come recuperare i soldi senza farsi sgamare (il primo che dice "vengono usati anche per usi legittimi" vince il premio, se è per quello anche la droga dello stupro potrà essere usata, tra persone consapevoli e consenzienti, a scopo ricreativo; il problema non è che può essere usata bene, il problema è quanto facilmente può essere usata male, su).

*

Spero che prima o poi qualche autorità internazionale si accorga di questo scempio e intervenga di conseguenza.

Ginopilot
08-02-2021, 17:14
Quindi sostanzialmente Musk dice: guarda io sto comprando una vagonata di BTC, comprane anche tu, domani li potrai usare per comprarti una tesla. E tutti giu' a comprare btc. Probabilmente il modo piu' furbo di fruttare la propria immagine per fare un sacco di soldi.

Zappz
08-02-2021, 17:16

La volatilità del bitcoin esiste solo nel breve/medio periodo, nel lungo termine e' tutto tranne che volatile, anzi per ora e' sempre stato monodirezionale.

Ginopilot
08-02-2021, 17:21
La volatilità del bitcoin esiste solo nel breve/medio periodo, nel lungo termine e' tutto tranne che volatile, anzi per ora e' sempre stato monodirezionale.

La volatilita' questa sconosciuta.

bagnino89
08-02-2021, 17:24

E non è sempre volatilità, se il prezzo medio non fa che aumentare? Sarebbe stabile se il prezzo medio fosse costante, stile dollari ed Euro, appunto...

mattewRE
08-02-2021, 17:29
valute FIAT, spero scherzassi..

Mi spiace ma il ragionamento non fila proprio...se a te non interessa non vuol dire che non debba interessare ad altri...per lo stesso motivo se a Musk interessa non vedo perchè debba obbligare i suoi dipendenti a prendere lo stipendio in BTC... tra l'altro anche se accadesse una assurdità simile il dipendente potrebbe come al solito convertire subito in FIAT...

bho, rispondo per principio e rispetto ma sinceramente non le trovo argomentazioni sensate.

Visto il livello dei commenti, non è escluso che il termine fiat non sia noto.
Direi che hai dato spiegazioni più che adatte, ma credo che qui ci sia una base di ignoranza (non solo crypto, ma di finanza base -dove io stesso mi fermo, ma almeno ci arrivo-).

Zappz
E non è sempre volatilità, se il prezzo medio non fa che aumentare? Sarebbe stabile se il prezzo medio fosse costante, stile dollari ed Euro, appunto...

Ah si, io ragionavo in termini di investimento.

canislupus

Nell'accezione comune dei termini...
Breve termine= sotto l'anno
medio termine= tra 2 e 5 anni
lungo termine= sopra i 5 anni

Tu compri un BTC oggi e lo tieni per 5 anni immobile?
Se facessero tutti così, difficilmente si riuscirebbe ad avere grandi variazioni.
Salvo che la domanda non sia sempre in rialzo a prescindere.

Ginopilot
08-02-2021, 17:31
Direi che hai dato spiegazioni più che adatte, ma credo che qui ci sia una base di ignoranza (non solo crypto, ma di finanza base -dove io stesso mi fermo, ma almeno ci arrivo-).

In generale l'ignoranza economico/finanziaria e' direttamente proporzionale alla fede nelle criptovalute.

canislupus

Uff... e che permalosoni.... :D :D :D

mattewRE

Se da domani il mio datore di lavoro mi pagasse in BTC sarei anche contento; ma se in un momento qualsiasi non mi piacesse più BTC, lo stipendio lo convertirei in fiat appena arriva la busta paga. Con nessun problema (al massimo qualcosa legato allo spread).
Allo stesso modo, la mia carta di debito, mi offre un cashback in un token crypto. Lo converto in fiat nei momenti che ritengo più opportuni, eventualmente subito.

AlexSwitch
08-02-2021, 17:34
Mi domando se alcuni sanno leggere quanto scritto nel comunicato...

" Nel gennaio 2021, abbiamo aggiornato la nostra politica di investimento per dotarci di una maggiore flessibilità per diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti della liquidità non necessaria a mantenere un'adeguata liquidità operativa. Nell'ambito di tale politica, possiamo investire una parte di tale liquidità in determinate attività di riserva alternative specificate. Di conseguenza, abbiamo investito un totale di $ 1,50 miliardi in bitcoin nell'ambito di questa politica. Inoltre, prevediamo di iniziare ad accettare bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, soggetto alle leggi applicabili e inizialmente su base limitata, che potremmo o meno liquidare alla ricezione. Riteniamo che le nostre partecipazioni in bitcoin siano altamente liquide. Tuttavia, le risorse digitali possono essere soggette a prezzi di mercato volatili, che potrebbero essere sfavorevoli nel momento in cui desideriamo o abbiamo bisogno di liquidarle "

Ergo Elon Musk con Tesla si sta procurando liquidità di cassa in moneta reale per il futuro gonfiando la bolla BTC.
Appena Tesla dovrà usare la sua liquidità in USD per investimenti in impianti, beni e servizi necessari alla produzione, comincerà a vendere pacchetti di BTC sul mercato facendone crollare il prezzo e tagliando le manine di tanti Gordon Gekko de noantri!!

MikTaeTrioR
08-02-2021, 17:34
In generale l'ignoranza economico/finanziaria e' direttamente proporzionale alla fede nelle criptovalute.

Eccola... :asd:

MikTaeTrioR
08-02-2021, 17:35

" Nel gennaio 2021, abbiamo aggiornato la nostra politica di investimento per dotarci di una maggiore flessibilità per diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti della liquidità non necessaria a mantenere un'adeguata liquidità operativa. Nell'ambito di tale politica, possiamo investire una parte di tale liquidità in determinate attività di riserva alternative specificate. Di conseguenza, abbiamo investito un totale di $ 1,50 miliardi in bitcoin nell'ambito di questa politica. Inoltre, prevediamo di iniziare ad accettare bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, soggetto alle leggi applicabili e inizialmente su base limitata, che potremmo o meno liquidare alla ricezione. Riteniamo che le nostre partecipazioni in bitcoin siano altamente liquide. Tuttavia, le risorse digitali possono essere soggette a prezzi di mercato volatili, che potrebbero essere sfavorevoli nel momento in cui desideriamo o abbiamo bisogno di liquidarle "

Ergo Elon Musk con Tesla si sta procurando liquidità di cassa in moneta reale per il futuro gonfiando la bolla BTC.
Appena Tesla dovrà usare la sua liquidità in USD per investimenti in impianti, beni e servizi necessari alla produzione, comincerà a vendere pacchetti di BTC sul mercato facendone crollare il prezzo e tagliando le manine di tanti Gordon Gekko de noantri!!

ma speriamo non vedo l'ora di buttarci dentro altri soldi a prezzi stracciati....questa volta ho paura che non succederà pero :(

AlexSwitch
08-02-2021, 17:40
ma speriamo non vedo l'ora di buttarci dentro altri soldi a prezzi stracciati....questa volta ho paura che non succederà pero :(

Succederà, succederà... casomai non è detto che si ricrei una bolla così grande... e comunque si rischierà qualcosa in più visto che l'operazione di Tesla è destinata a tirare su dollari sfruttando la leva del BTC, aumentando la volatilità nel breve periodo.

Siamo sempre lì: squali e sardine....

Hiei3600
08-02-2021, 17:44
Prezzo dei bitcoin in salita fra 3....2.....1....

MikTaeTrioR
08-02-2021, 17:47
Succederà, succederà... casomai non è detto che si ricrei una bolla così grande... e comunque si rischierà qualcosa in più visto che l'operazione di Tesla è destinata a tirare su dollari sfruttando la leva del BTC, aumentando la volatilità nel breve periodo.

Siamo sempre lì: squali e sardine....

sardine obese ormai pero :asd: :read:

AlexSwitch
08-02-2021, 17:51

Fino a quando non vengono " munte "....

canislupus
08-02-2021, 17:51

C'è una domanda che continuo a pormi....
Leggo spesso di tutti questi miracolanti guadagni sulle criptovalute...
Solo io sono tanto strano che se avessi il segreto della ricchezza facile, preferirei godermi quel denaro piuttosto che cercare di convincere gli altri della bontà del progetto? :confused: :confused: :confused:
Si sono tutti scoperti benefattori?
Se lo sono, posso dare gli estremi del mio CC... accetto qualsiasi valuta... :D :D :D

MikTaeTrioR
08-02-2021, 17:52
Fino a quando non vengono " munte "....

auguri a mungere il grasso... :rotfl:

RaZoR93
08-02-2021, 17:53

Appena Tesla dovrà usare la sua liquidità in USD per investimenti in impianti, beni e servizi necessari alla produzione, comincerà a vendere pacchetti di BTC sul mercato facendone crollare il prezzo e tagliando le manine di tanti Gordon Gekko de noantri!!Il mercato Bitcoin può facilmente assorbire 1,5 miliardi di selling. Non parliamo di una microcap, è un asset liquido.

MikTaeTrioR
08-02-2021, 17:55
Solo io sono tanto strano che se avessi il segreto della ricchezza facile, preferirei godermi quel denaro piuttosto che cercare di convincere gli altri della bontà del progetto? :confused: :confused: :confused:
Se lo sono, posso dare gli estremi del mio CC... accetto qualsiasi valuta... :D :D :D

guarda,
facile lo stai dicendo tu...come detto piu e piu volte si tratta di investire in asset altamente volatile, se fosse facile lo farebbero tutti.
Ci vuole propensione al rischio, e quella, forse, ti fa guadagnare.

Per il resto io tifo per l'informatizzazione globale incorruttibile, in tutti gli ambiti, da sempre.

TheDarkAngel
08-02-2021, 17:59
I due grandi nemici della community di hwupgrade in un'unica notizia!
Oggi si stappano fegati

MikTaeTrioR
08-02-2021, 18:03
I due grandi nemici della community di hwupgrade in un'unica notizia!
Oggi si stappano fegati

:asd:

praticamente dei carcerati che snobbano due belle gnocche

Zappz
08-02-2021, 18:09

Ci sarà sicuramente la fase di mercato bearish ciclica, ma la vedo difficile che possa tornare sotto i 20k.

Chiaro che se facesse un 100k -> 20k e ripartire la situazione si fa cmq golosa. ;)

MikTaeTrioR
08-02-2021, 18:12
Ci sarà sicuramente la fase di mercato bearish ciclica, ma la vedo difficile che possa tornare sotto i 20k.

Chiaro che se facesse un 100k -> 20k e ripartire la situazione si fa cmq golosa. ;)

si, anche io credo che questi momenti bolla servano a sancire i nuovi minimi..

prima era 5k-10k
ora sarà 10k-20k

la cosa paradossale è che sarei felice di sbagliarmi in entrambe le direzioni.. :D

RaZoR93
08-02-2021, 18:13

Chiaro che se facesse un 100k -> 20k e ripartire la situazione si fa cmq golosa. ;)Difficile? Bitcoin ha un valore intrinseco di 0$.

MikTaeTrioR
08-02-2021, 18:17
Difficile? Bitcoin ha un valore intrinseco di 0$.

ah ok, grazie della info

canislupus
08-02-2021, 18:18
guarda,
facile lo stai dicendo tu...come detto piu e piu volte si tratta di investire in asset altamente volatile, se fosse facile lo farebbero tutti.
Ci vuole propensione al rischio, e quella, forse, ti fa guadagnare.

Per il resto io tifo per l'informatizzazione globale incorruttibile, in tutti gli ambiti, da sempre.

Stai sviando...
Da molte tue parole si evince che tu abbia trovato l'eldorado e ogni volta alcuni si fiondano difendendo lo strumento.
Ripeto...
Se io trovo un business valido con un forte guadagno (il rischio è un fattore che può essere più o meno tollerabile), non vedo perchè andare nei forum a vantarmene o comunque cercare proseliti.
Guadagno tanto? buon per me.
Probabilmente sono io che ho una mente troppo ristretta.

RaZoR93
08-02-2021, 18:21
ah ok, grazie della infoFigurati. :D

Zappz
08-02-2021, 18:25
Stai sviando...
Da molte tue parole si evince che tu abbia trovato l'eldorado e ogni volta alcuni si fiondano difendendo lo strumento.
Ripeto...
Se io trovo un business valido con un forte guadagno (il rischio è un fattore che può essere più o meno tollerabile), non vedo perchè andare nei forum a vantarmene o comunque cercare proseliti.

Hai 10 anni di storico da consultare, prova ad immagine come potrebbe essere andato un tuo eventuale investimento.

Poi ovviamente passare ai fatti e' tutt'altra storia, bisogna essere un minimo preparati tecnicamente e soprattutto psicologicamente a gestire il capitale in un asset a rischio. Insomma come ti ha detto, sembra facile, ma non lo e'.

Aggiungo anche il perche' sto qua a dirvi queste cose, perche' se avessi trovato 5 anni fa un utente che mi avesse aperto la mente sulle crypto gli sarei stato infinitamente grato, ma putroppo mi sono svegliato tardi e da solo...

Ginopilot
08-02-2021, 18:32

Perche', non sarebbe altrettanto golosa se crollasse a 0?

MikTaeTrioR
08-02-2021, 18:36
Stai sviando...
Ripeto...

ma come sto sviando scusa?

per me non è mero guadagno, è una rivoluzione che mi appassiona.
Io tifo per l'informatizzazione globale incorruttibile, in tutti gli ambiti, da sempre.
Più chiaro di cosi non so essere.

Capisci che se leggo commenti che devono per forza screditare spesso banalizzando all'estremo voglio dire la mia.

Ma poi peccassi di oggettività...ho ripetuto piu e piu volte che penso che il consumo energetico sia un problema serio, credo che sia anche un problema l'uso per scopi illeciti (anche se la tracciabilità di btc è molto maggiore rispetto al contante)

Cosa devo fare di piu?
Devo dirvi quello che volete sentirvi dire?
Ci ho provato ma non vi va bene neanche quello...
e allora..

Ginopilot
08-02-2021, 18:37
Hai 10 anni di storico da consultare, prova ad immagine come potrebbe essere andato un tuo eventuale investimento.

Poi ovviamente passare ai fatti e' tutt'altra storia, bisogna essere un minimo preparati tecnicamente e soprattutto psicologicamente a gestire il capitale in un asset a rischio. Insomma come ti ha detto, sembra facile, ma non lo e'.

Aggiungo anche il perche' sto qua a dirvi queste cose, perche' se avessi trovato 5 anni fa un utente che mi avesse aperto la mente sulle crypto gli sarei stato infinitamente grato, ma putroppo mi sono svegliato tardi e da solo...

E cosa ti ha illuminato? Cioe' perche' credi che 5 anni fa non sarebbe che potuta andare come e' andata? Se fossi bravo a prevedere il futuro, per diventare ricco ti basterebbe un investimento qualsiasi.
Non dimentichiamo le quotazioni tiscali nel 2000.

Ginopilot
08-02-2021, 18:37

Io tifo per l'informatizzazione globale incorruttibile, in tutti gli ambiti, da sempre.

Allora non hai capito nulla.

MikTaeTrioR
08-02-2021, 18:38
Perche', non sarebbe altrettanto golosa se crollasse a 0?

saremmo in pieno Armageddon e sai, i soldi sarebbero proprio l'ultimo dei problemi..

MikTaeTrioR
08-02-2021, 18:39
Allora non hai capito nulla.

hai capito tutto tu infatti, lo so Gino lo so...
ma ne io ne Musk siamo in grado di comprendere il tuo elevato sapere purtroppo.

Ginopilot
08-02-2021, 18:44
saremmo in pieno Armageddon e sai, i soldi sarebbero proprio l'ultimo dei problemi..

Fortunatamente no, almeno non ancora, se il btc crollasse le conseguenze sull'economia reale sarebbero ancora estremamente limitati, ma ci si farebbero un sacco di soldi.

Ginopilot
08-02-2021, 18:45
hai capito tutto tu infatti, lo so Gino lo so...
ma ne io ne Musk siamo in grado di comprendere il tuo elevato sapere purtroppo.

Mah, non credo che musk la pensi come te sulla barzelletta dell'incorrutibilita'.

MikTaeTrioR
08-02-2021, 18:53
Fortunatamente no, almeno non ancora, se il btc crollasse le conseguenze sull'economia reale sarebbero ancora estremamente limitati, ma ci si farebbero un sacco di soldi.

non hai capito,
BTC può andare a 0 solo in caso di fine del mondo, insieme a tutta la borsa le valute fiat ecc ecc...

ci sono scam coin e shit coin morti e falliti da tempo che comunque valgono ancora qualche millesimo...come al solito dimostri di parlare tanto per...

https://blog.lopp.net/content/images/2020/04/bubble.png

adios :)

Zappz
08-02-2021, 19:07
Cmq direi che ora la vera domanda da farsi e': chi seguirà tesla? Come risponderanno le altre case di automotive? E i grossi e-commerce?

Mi chiedo che impatto potrebbe avere se Amazon decidesse da accettare bitcoin... :eek: (So bene che sarà l'ultimo a muoversi)

Ginopilot
08-02-2021, 19:07
non hai capito,
BTC può andare a 0 solo in caso di fine del mondo, insieme a tutta la borsa le valute fiat ecc ecc...

ci sono scam coin e shit coin morti e falliti da tempo che comunque valgono ancora qualche millesimo...come al solito dimostri di parlare tanto per...

adios :)

E perche' mai btc dovrebbe andare a zero solo in un caso tanto catastrofico?

RaZoR93
08-02-2021, 19:08
non hai capito,

adios :)Il destino di bitcoin è tutto da vedere, ma resta il semplice fatto che è un asset che non ha yield (a differenza di un bond), non produce cash flow o earnings e chiaramente non distribuisce dividendi come invece fanno le società quotate.
Il suo unico valore è stabilito da domanda e offerta e dal sentimento di mercato. Finché c'è gente disposta a pagare 40, 100 o 200k, quello sarà il suo valore di scambio. Ma la logica di fondo non credo sia chiara neanche al più estremo fan delle crypto.

Aggiungerei inoltre un piccolo fatto: tutto quello che vuoi potrà essere anche ottenuto da crypto, blockchain ecc... ma questo in alcun modo implica che un bitcoin debba essere scambiato a 40k$.

canislupus
08-02-2021, 19:09

Capisci che se leggo commenti che devono per forza screditare spesso banalizzando all'estremo voglio dire la mia.

Ma poi peccassi di oggettività...ho ripetuto piu e piu volte che penso che il consumo energetico sia un problema serio, credo che sia anche un problema l'uso per scopi illeciti (anche se la tracciabilità di btc è molto maggiore rispetto al contante)

Cosa devo fare di piu?
Devo dirvi quello che volete sentirvi dire?
Ci ho provato ma non vi va bene neanche quello...
e allora..

Non ve la prendete sul personale, ma onestamente mi hanno sempre insegnato a diffidare dagli sconosciuti che mi offrono delle caramelle troppo buone... :D :D :D
Se un giorno il Signor Musk mi mette 100.000 euro sul conto corrente e mi dice:
"Canislupus... sei libero di farci quello che vuoi... comprarti bitcoin, andarci ad escort o lasciarli immobili sul tuo conto ad attendere che se li mangi la banca"
A quel punto potrei anche pensare di rischiare qualcosa del quale non mi interessa sostanzialmente nulla.
Ma ad oggi io sento solo venditori di miracoli con i miei soldi...
Tutti che mi vogliono far diventare ricco, ma nessuno che vuole utilizzare il suo denaro per farmi raggiungere questo importante obiettivo.
Vuoi fare beneficienza o sei tanto convinto del tuo investimento?
Regalami una parte dei tuoi guadagni... prometto che ci compro i bitcoin. :D :D :D :D
Poi se le cose andranno bene, ti ridarò indietro tutta la differenza tra prezzo di acquisto e di vendita. :p

Ginopilot
08-02-2021, 19:10
Cmq direi che ora la vera domanda da farsi e': chi seguirà tesla? Come risponderanno le altre case di automotive? E i grossi e-commerce?

Mi chiedo che impatto potrebbe avere se Amazon decidesse da accettare bitcoin... :eek: (So bene che sarà l'ultimo a muoversi)

Tesla non accetta btc. Tesla compra btc.

Zappz
08-02-2021, 19:20
Tesla non accetta btc. Tesla compra btc.

Forse ho letto male l'articolo, ma sembra che dica proprio che Tesla si stia preparando per accettare i bitcoin come forma di pagamento...

Ultravincent
08-02-2021, 19:33
Per chi parla di spreco energetico immane (d'accordissimo), sappiate che si sta passando dalla proof of work alla proof of stake, che evitera' i calcoli complessi alle macchine che minano. La crypto #2 (Ethereum) e' al lavoro per adottarla e prima o poi si dovra' adeguare anche BTC per stare al passo coi tempi.

Detto questo, per essere un forum tecnologico quindi in teoria moderno cadono un po' le braccia nel vedere gente che boccia a priori senza fare un minimo di ricerca. Gli italiani sono tipicamente conservatori e avversi al cambiamento.

Non vi fidate del software? Il codice e' tutto open source.
Capisco avere diffidenza verso una valuta digitale, che non si puo' toccare. Ma lo sapete che la valute tradizionali sono gia' al 90% elettroniche vero? Il contante circolante va dal 5% al 10%, il resto sono solo numeri su computer. E da quando e' stato sganciato dall'oro, non c'e' NULLA che ne garantisce il controvalore se non una "promessa" della banca centrale, che ne genera miliardi premendo un bottone. Vi ricordo che Biden sta per generare 1.900 miliardi di dollari. Questo vuol dire che i dollari e gli euro che avete nel conto valgono ogni anno meno (si chiama inflazione), mentre i Bitcoin sono limitati per cui sono una moneta deflattiva, che continuera' ad apprezzarsi finche' la gente continuera' a crederci.
In Bitcoin dovevate investire 5 anni fa, forse c'e' ancora margine, ma oggi meglio investire in Ethereum. Non dico di metterci tutti i vostri risparmi ma almeno un terzo.

canislupus
08-02-2021, 19:34
Forse ho letto male l'articolo, ma sembra che dica proprio che Tesla si stia preparando per accettare i bitcoin come forma di pagamento...

Inoltre, prevediamo di iniziare ad accettare bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, soggetto alle leggi applicabili e inizialmente su base limitata, che potremmo o meno liquidare alla ricezione.

Diciamo che è un pochino fumoso...
Se lo avessi detto io, minimo mi prendevo degli insulti... :p :p :p :p

MikTaeTrioR
08-02-2021, 19:34

:rotfl:
ora ti dice che l'articolo è scritto male...

se ci fossero le reaction ai commenti su questo benedetto forum mi risparmierei un sacco di post :D

canislupus
08-02-2021, 19:40
Per chi parla di spreco energetico immane (d'accordissimo), sappiate che si sta passando dalla proof of work alla proof of stake, che evitera' i calcoli complessi alle macchine che minano. La crypto #2 (Ethereum) e' al lavoro per adottarla e prima o poi si dovra' adeguare anche BTC per stare al passo coi tempi.

Detto questo, per essere un forum tecnologico quindi in teoria moderno cadono un po' le braccia nel vedere gente che boccia a priori senza fare un minimo di ricerca. Gli italiani sono tipicamente conservatori e avversi al cambiamento.

Capisco avere diffidenza verso una valuta digitale, che non si puo' toccare. Ma lo sapete che la valute tradizionali sono gia' al 90% elettroniche vero? Il contante circolante va dal 5% al 10%, il resto sono solo numeri su computer. E da quando e' stato sganciato dall'oro, non c'e' NULLA che ne garantisce il controvalore se non una "promessa" della banca centrale, che ne genera miliardi premendo un bottone. Vi ricordo che Biden sta per generare 1.900 miliardi di dollari. Questo vuol dire che i dollari e gli euro che avete nel conto valgono ogni anno meno (si chiama inflazione), mentre i Bitcoin sono limitati per cui sono una moneta deflattiva, che continuera' ad apprezzarsi finche' la gente continuera' a crederci.
In Bitcoin dovevate investire 5 anni fa, forse c'e' ancora margine, ma oggi meglio investire in Ethereum. Non dico di metterci tutti i vostri risparmi ma almeno un terzo.

Che c'entra la materialità del denaro (allora torniamo al baratto :D ) con la fiducia in una banca centrale che certifica quel valore.
Tutto può sparire in un secondo, ma questo cosa c'entra.
Io per assurdo posso anche utilizzare SOLO denaro fisico, tu puoi farlo con i Bitcoin o gli Ethereum? Se proprio vogliamo rimanere su un discorso di basso valore.
In questo mondo non puoi avere neanche la certezza sulla casa nella quale abiti, anche se di tua proprietà.
Quindi il tuo discorso ha poco senso.
Però... tra qualcosa su cui vi è un organismo che si assume la "responsabilità" e un qualcosa lasciato alla buona volontà dei suoi utilizzatori... beh... magari non tutti si sentono molto tranquilli.

Zappz
08-02-2021, 19:49
:rotfl:
ora ti dice che l'articolo è scritto male...

se ci fossero le reaction ai commenti su questo benedetto forum mi risparmierei un sacco di post :D

Ormai mi aspetto qualsiasi tipo di risposta. :D :D :D

RaZoR93
08-02-2021, 19:51

In Bitcoin dovevate investire 5 anni fa, forse c'e' ancora margine, ma oggi meglio investire in Ethereum. Non dico di metterci tutti i vostri risparmi ma almeno un terzo.Le monete statali sono basate su intere società, un sistema di tassazione, un ordine militare e miliardi di asset e proprietà sparse in territori nazionali.
Bitcoin non ha niente di tutto questo.
Per il resto è abbastanza ovvio a tutti che monete come l'euro sono quasi completamente digitali al giorno d'oggi, non è quello il punto.

Zappz
08-02-2021, 19:52

Anche io sono fan di ether, lo uso spesso per fare trading con corrispettivo btc, ha un bel grafico pulito che pure un brocco come me riesce a fare le cose giuste... :fagiano:

Ginopilot
08-02-2021, 20:00

Esatto, tesla compra btc e si sta preparando ad accettare pagamenti in btc. In futuro.

Ginopilot
08-02-2021, 20:01

Ancora con questi discorsi fuori dal mondo :doh:

marchigiano
08-02-2021, 20:04
1776: separazione di stato e chiesa
2008: separazione di stato e soldi

ok diciamo che quella del 1776 non ha sortito gli effetti desiderati... vediamo quella del 2008 come evolverà :D

probabilmente ti riferisci ai banner che ti invitano a COMPRARE bitcoin, non minarli, questi ovviamente sono gli ex-forex riciclati a btc exchanger... ti fanno da intermediario per comprare btc a tuo nome (con commissioni a volte assurde), poi a volte capita che hanno un attacco hacker e perdono tutti i btc che custodivano per te... :read:

ma davvero si può modificare il btc per funzionare come il eth? :confused:

E da quando e' stato sganciato dall'oro, non c'e' NULLA che ne garantisce il controvalore se non una "promessa" della banca centrale, che ne genera miliardi premendo un bottone. Vi ricordo che Biden sta per generare 1.900 miliardi di dollari. Questo vuol dire che i dollari e gli euro che avete nel conto valgono ogni anno meno (si chiama inflazione), mentre i Bitcoin sono limitati per cui sono una moneta deflattiva, che continuera' ad apprezzarsi finche' la gente continuera' a crederci.

NULLA????? gli stati uniti d'america nulla????? :eek: se io ho usd gli americani tutti sono miei debitori, certo, fossero argentini potresti avere anche ragione e infatti il pesos è specchio del popolo argentino, ma usd o yen o eur danno la fiducia del popolo che c'è dietro, milioni di persone con migliaia di miliardi di ricchezza che posso pignorare se loro non mi ripagano, certo possono creare inflazione, ma poi ci rimetterebbero loro per primi con perdita di valore d'acquisto, quindi uno si fida di loro

mentre dietro il btc ci sono delle farm di gente sconosciuta ma senza scrupoli che sfrutta il basso costo locale dell'energia per diventre "padroni" della blockchain, perchè dimenticate sempre di dirlo, ma se uno ha il 50,1% della potenza di calcolo che sostiene la blockchain btc, può falsare i dati e gli altri non potrebbero fare niente per correggere...

non diamo consigli assurdi grazie...

bagnino89
08-02-2021, 21:10

Vado, corro. Subito.

Zappz
08-02-2021, 21:11
Cmq piu' leggo di questa notizia, piu' mi rendo conto del messaggio importante che ha dato, alla fine pensare che un'azienda come Tesla (che in genere hanno un esposizione al rischio molto bassa) ha deciso di usare il bitcoin come asset di investimento della propria liquidità (forse si parla del 7% della liquidità), vuol dire che ora bitcoin inizia ad essere visto e considerato in una maniera nettamente diversa anche dai grandi investitori e della grandi aziende.

Chissà se da oggi tante aziende inizieranno ad inserire il bitcoin nei loro investimenti.

TorettoMilano
08-02-2021, 21:19
Non dico di metterci tutti i vostri risparmi ma almeno un terzo.

gli altri 2 terzi come li investo? mi sembra uno spreco lasciarli a marcire

Unax
08-02-2021, 21:29

alla maniera di George Best :D

bagnino89
08-02-2021, 21:30
alla maniera di George Best :D

Lui sì che ha capito tutto, altro che cryptomining :asd:

gianlu1984
08-02-2021, 21:53

Certo, ma nel lungo termine aumentano sempre il loro valore.
Sono una moneta deflazionistica, al contrario delle Fiat.
Possono essere visti come bene di rifugio

Ultravincent
08-02-2021, 22:01
ma davvero si può modificare il btc per funzionare come il eth? :confused:

Per quanto riguarda il meccanismo di consenso, si'.
Pero' btc fa della stabilita' il suo punto di forza (parlo di stabilita' della rete non del prezzo), per cui fa poca innovazione.
Ethereum con gli smart contracts ha potenzialita' immensamente piu' ampie.

NULLA????? gli stati uniti d'america nulla????? :eek: se io ho usd gli americani tutti sono miei debitori, certo, fossero argentini potresti avere anche ragione e infatti il pesos è specchio del popolo argentino, ma usd o yen o eur danno la fiducia del popolo che c'è dietro, milioni di persone con migliaia di miliardi di ricchezza che posso pignorare se loro non mi ripagano, certo possono creare inflazione, ma poi ci rimetterebbero loro per primi con perdita di valore d'acquisto, quindi uno si fida di loro

Se creano inflazione, il loro debito (che e' il tuo credito, ovvero i dollari o titoli di stato che hai comprato) pesa meno. Perdere un po' di potere di acquisto gli va benissimo pur di alleggerire il debito enorme. Inoltre favorisce l'export.

mentre dietro il btc ci sono delle farm di gente sconosciuta ma senza scrupoli che sfrutta il basso costo locale dell'energia per diventre "padroni" della blockchain, perchè dimenticate sempre di dirlo, ma se uno ha il 50,1% della potenza di calcolo che sostiene la blockchain btc, può falsare i dati e gli altri non potrebbero fare niente per correggere...

Giusto. In teoria una correzione si puo' fare, l'hard fork. Comunque e' un problema e passare alla proof of stake risolvera' anche questo, dato che chiunque potra' fare da validator (lo sto facendo adesso io nella beta) e serviranno il 66% dei validator mondiali per fare un attacco del genere.
L'unico problema rimasto e' il basso numero di transazioni al secondo e il costo elevato delle transazioni, e si sta lavorando anche su quello (in eth intendo)

non diamo consigli assurdi grazie...
Ovviamente ognuno e padrone di fare cio' che vuole e non si dovrebbe investire cio' che non si e' disposti a perdere.
Detto questo, i miei investimenti in cripto negli ultimi 4 anni sono saliti del 2000%. So che potrebbero dimezzare in un attimo ma non mi interessa, dato che a lungo termine credo fortemente nella tecnologia e nel fatto che continueranno a salire.

Azioni e immobili. Conta che essendo relativamente giovane, il mio orizzonte temporale e' lungo e posso cavalcare le recessioni. Se hai 60 anni, sarebbe preferibile qualcosa di piu' stabile come i titoli di stato.

TorettoMilano
08-02-2021, 22:25
Azioni e immobili. Conta che essendo relativamente giovane, il mio orizzonte temporale e' lungo e posso cavalcare le recessioni. Se hai 60 anni, sarebbe preferibile qualcosa di piu' stabile come i titoli di stato.

la parte finale sembra poco rassicurante. nel dubbio mi tocco le palle

Zappz
08-02-2021, 23:07
la parte finale sembra poco rassicurante. nel dubbio mi tocco le palle

Sei gia' da titoli di stato? :D

AlexSwitch
08-02-2021, 23:32
Il mercato Bitcoin può facilmente assorbire 1,5 miliardi di selling. Non parliamo di una microcap, è un asset liquido.

Ma io non ho scritto che crollerà completamente il mercato BTC, ma bensì che quando Tesla deciderà di convertire il suo portafoglio BTC in valuta reale, ci sarà un bello scossone verso il basso, alimentato anche dal drag effect di questa operazione.
Scossone che farà danno agli investitori meno avveduti e troppo ottimisti che non hanno saputo ( o potuto ) stimare la bolla. E di questi, proprio per l'effetto trascinamento di Musk e Tesla, ce ne sono parecchi.

Approfitto per linkare un interessante articolo di Bloomberg in merito:

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-02-08/bitcoin-btc-usd-price-tesla-tsla-elon-musk-move-crypto-into-mainstream

AlexSwitch
08-02-2021, 23:45

Con una grossa pernacchia...
Tesla rispetto ai volumi dei grossi gruppi automobilistici globali è poco più di una officina e l'alta volatilità del BTC per quest'ultime sarebbe un inferno sia per tenere su un listino che per tenere sotto controllo i costi delle filiere.
Idem Amazon che offre un paniere di beni sterminato che deve comunque pagare ( per i prodotti a suo marchio ) o di cui deve gestirne il flusso di transazioni di vendita in moneta reale.
Una variazione giornaliera del 10% del valore BTC avrebbe delle ripercussioni notevoli sul controvalore del magazzino.

Ginopilot
09-02-2021, 00:14
Tesla rispetto ai volumi dei grossi gruppi automobilistici globali è poco più di una officina e l'alta volatilità del BTC per quest'ultime sarebbe un inferno sia per tenere su un listino che per tenere sotto controllo i costi delle filiere.
Idem Amazon che offre un paniere di beni sterminato che deve comunque pagare ( per i prodotti a suo marchio ) o di cui deve gestirne il flusso di transazioni di vendita in moneta reale.
Una variazione giornaliera del 10% del valore BTC avrebbe delle ripercussioni notevoli sul controvalore del magazzino.

Se lo fanno per il contentino dei fanatici usandolo solo come inutile passaggio intermedio cambiando subito in valuta reale, nessuno si farà male, a parte i soliti.

pin-head
09-02-2021, 00:21
Resto sempre affascinato nel leggere quanta profonda ignoranza ci sia nelle parole di chi risponde agli articoli su Tesla.
Come ho scritto a commento di un altro articolo, il tempo è galantuomo. Tra qualche anno vi renderete conto delle madornali cantonate che state prendendo.

marchigiano
09-02-2021, 00:32
ma tesla, i btc, li ha comprati da musk? :D

Ginopilot
09-02-2021, 06:44
Resto sempre affascinato nel leggere quanta profonda ignoranza ci sia nelle parole di chi risponde agli articoli su Tesla.
Come ho scritto a commento di un altro articolo, il tempo è galantuomo. Tra qualche anno vi renderete conto delle madornali cantonate che state prendendo.

Qui tesla azienda c’entra marginalmente. Il problema è molto più serio.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 07:31
Se lo fanno per il contentino dei fanatici usandolo solo come inutile passaggio intermedio cambiando subito in valuta reale, nessuno si farà male, a parte i soliti.

I soliti chi?

I gamers? I poveri gamblers? Le sardine obese?? :rotfl:

Oooh un po di sano "benaltrismo" a chiudere è proprio quello che mi serve per iniziare la giornata con una bella risata :asd:

Notturnia
09-02-2021, 07:55
Vista la dichiarazione che parla chiaramente di investimento di liquidità mi domando che tipo di tassazione c’è sugli utili di Tesla e che tassazione c’è in USA sul capital gain..
il ragazzo non è stupido e dopo aver preso i Bitcoin lo ha urlato ai 4 venti per farli salire..
Qualcuno non ha capito il mio commento su insider-trading (una discreta ottusità direi.. so che insider vuol dire che chi fa la truffa lavora dentro all’organizzazione che sta per pubblicare la notizia.. ma credevo che nel 2021 si potesse capire il concetto è non fare i duri e puri apparendo anche ottusi piuttosto di capire un concetto.. ) ma è palese (anche alla SEC) l’intento di sfruttare la sua immagine per fare soldi.
Ad ogni modo sono contento per chi di voi adesso ha estinto il mutuo grazie ai Bitcoin avendo guadagnato centinaia di migliaia di euro in questi pochi anni

LordGine
09-02-2021, 08:28
Ma quelli che si dichiarano fa di ETH hanno mai interagito con la Blockchain o sono sempre rimasti su Exchange? La minima azione schifosa su un qualsiasi smartcontract ti partono 50€ di fee. Non avete idea di cosa sia una Blockchain usabile 😂 e non sperate che con i cambi che hanno in mente per la nuova versione le cose migliorino più di tanto...

Ginopilot
09-02-2021, 08:42
I soliti chi?

I gamers? I poveri gamblers? Le sardine obese?? :rotfl:

Quelli che accumulano i btc su base ideologica.

Zappz
09-02-2021, 08:45
Ma quelli che si dichiarano fa di ETH hanno mai interagito con la Blockchain o sono sempre rimasti su Exchange? La minima azione schifosa su un qualsiasi smartcontract ti partono 50€ di fee. Non avete idea di cosa sia una Blockchain usabile 😂 e non sperate che con i cambi che hanno in mente per la nuova versione le cose migliorino più di tanto...

Io con eth ci faccio solo trading, ma quello delle fees e' un problema noto, dovrebbe migliorare con il 2.0.

Ginopilot
09-02-2021, 08:46
Vista la dichiarazione che parla chiaramente di investimento di liquidità mi domando che tipo di tassazione c’è sugli utili di Tesla e che tassazione c’è in USA sul capital gain..
il ragazzo non è stupido e dopo aver preso i Bitcoin lo ha urlato ai 4 venti per farli salire..
Qualcuno non ha capito il mio commento su insider-trading (una discreta ottusità direi.. so che insider vuol dire che chi fa la truffa lavora dentro all’organizzazione che sta per pubblicare la notizia.. ma credevo che nel 2021 si potesse capire il concetto è non fare i duri e puri apparendo anche ottusi piuttosto di capire un concetto.. ) ma è palese (anche alla SEC) l’intento di sfruttare la sua immagine per fare soldi.
Ad ogni modo sono contento per chi di voi adesso ha estinto il mutuo grazie ai Bitcoin avendo guadagnato centinaia di migliaia di euro in questi pochi anni

Sarebbe piu' corretto parlare di aggiotaggio.

Zappz
09-02-2021, 08:53

Può essere, ma sono abbastanza curioso di vedere la risposta delle altre aziende, se altri inizieranno ad inserire il bitcoin come asset di investimento aziendale potrebbe farsi molto interessante la situazione.

Fino a ieri c'era solo Greyscale a crederci particolarmente e si poteva anche dire che fosse un caso isolato di un fanatico, ma ora arriva pure Tesla e la cosa cambia decisamente aspetto.

Ginopilot
09-02-2021, 08:55
Può essere, ma sono abbastanza curioso di vedere la risposta delle altre aziende, se altri inizieranno ad inserire il bitcoin come asset di investimento aziendale potrebbe farsi molto interessante la situazione.

Fino a ieri c'era solo Greyscale a crederci particolarmente e si poteva anche dire che fosse un caso isolato di un fanatico, ma ora arriva pure Tesla e la cosa cambia decisamente aspetto.

Interessante per specularci su, ma piu' si diffonderà e piu' sara' pesante il tonfo quando saltera' tutto.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 08:57
Quelli che accumulano i btc su base ideologica.

sono uno di quelli, sarò un caso isolato, ma non ci ho mai rimesso niente ;)

Interessante per specularci su, ma piu' si diffonderà e piu' sara' pesante il tonfo quando saltera' tutto.

a me sembra che l'unica cosa a rimetterci in tutta questa storia è il fegato di qualche nocoiner

https://pbs.twimg.com/profile_images/966036088291667968/H2yjC97T_400x400.jpg

Ginopilot
09-02-2021, 09:04
sono uno di quelli, sarò un caso isolato, ma non ci ho mai rimesso niente ;)

Quando si investono i propri soldi con il cuore e non con la ragione, i risultati sono imprevedibili. Oggi ti e' andata bene, ma se domani crollasse, quelli come te non venderebbero.

a me sembra che l'unica cosa a rimetterci in tutta questa storia è il fegato di qualche nocoiner

Tipico atteggiamento di chi non si preoccupa di ragionare.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 09:13
Quando si investono i propri soldi con il cuore e non con la ragione, i risultati sono imprevedibili. Oggi ti e' andata bene, ma se domani crollasse, quelli come te non venderebbero.

Tipico atteggiamento di chi non si preoccupa di ragionare.

AHAHAHHHAHAAHAHAHHAHAH

potrebbe tornare a 1000 e sarei ancora in ampio guadagno..

ma poi che ne sai di che altri investimenti sto portando avanti?
che ne sai della mia praparazione in materia?
che ne sai di quanto guadagno al di fuori di trading ed investimenti?

e se forse fossi tu a non ragionare in modo oggettivo? :)

Zappz
09-02-2021, 09:19
Che poi in un forum di tecnologia dovremmo sapere bene che per ogni nuova idea/cambiamento importante servono gli early adopters che ci credono prima degli altri, anche su base ideologica.

RaZoR93
09-02-2021, 09:25
Che poi in un forum di tecnologia dovremmo sapere bene che per ogni nuova idea/cambiamento importante servono gli early adopters che ci credono prima degli altri, anche su base ideologica.Ma cosa c'entra esattamente la tecnologia alla base del mondo crypto con il prezzo di bitcoin stabilito da domanda e offerta? Non ho ancora visto una risposta. Quale sarebbe la base razionale in base alla quale giustificare un prezzo di 40k$ per bitcoin? Questa è la domanda.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 09:32
Ma cosa c'entra esattamente la tecnologia alla base del mondo crypto con il prezzo di bitcoin stabilito da domanda e offerta? Non ho ancora visto una risposta.

ma che domanda è?

nella domanda tra il marasma di speculatori, sprovveduti ed opportunisti c'è sicuramente una fetta di persone che investe per la bontà del progetto/tecnologia (Tesla fa parte di questi IMHO) o perchè in quel momento ha bisogno di quello che questa tecnologia offre...nell'offerta tra il marasma di speculatori, sprovveduti ed opportunisti c'è sicuramente una fetta di persone che disinveste perché non crede più nella bontà del progetto/tecnologia o perchè in quel momento non ha piu bisogno di quello che questa tecnologia offre

A quando la lezioncina sulle prime 5 lettere dell'alfabeto?
Forse meglio partire con solo le prime 3 :asd:

TorettoMilano
09-02-2021, 09:43
Che poi in un forum di tecnologia dovremmo sapere bene che per ogni nuova idea/cambiamento importante servono gli early adopters che ci credono prima degli altri, anche su base ideologica.

non conta solo l'idea ma conta anche il modo. lo studio dell'atomo è importante ma sganciare bombe atomiche nelle città non sarebbe una gran idea, su questo spero siamo d'accordo spero. non era meglio sviluppare le blockchain in laboratorio e poi una volta trovata la strada migliore renderla pubblica? ad oggi nessuno mi sa dire come si gestiranno i ricconi che hanno investito milioni o forse più in farm e ho la sensazione che anno dopo anno aumentino e l'assurdo è che molti sono felici di ciò

RaZoR93
09-02-2021, 09:44
ma che domanda è?

nella domanda tra il marasma di speculatori, sprovveduti ed opportunisti c'è sicuramente una fetta di persone che investe per la bontà del progetto/tecnologia (Tesla fa parte di questi IMHO) o perchè in quel momento ha bisogno di quello che questa tecnologia offre...nell'offerta tra il marasma di speculatori, sprovveduti ed opportunisti c'è sicuramente una fetta di persone che disinveste perché non crede più nella bontà del progetto/tecnologia o perchè in quel momento non ha piu bisogno di quello che questa tecnologia offre

A quando la lezioncina sulle prime 5 lettere dell'alfabeto?
Forse meglio partire con solo le prime 3 :asd:Ciò che hai scritto non risponde alla mia domanda.

$TSLA è speculativa a questi prezzi, ma acquistare azioni significa possedere una % di una società che genera miliardi di fatturato e che è in forte crescita. C'è un valore intrinseco nel possedere una porzione di un business che genera cashflow.

Come scritto precedentemente Bitcoin non genera nulla. è un asset che occupa spazio digitale, ma finisce li la magia.

pin-head
09-02-2021, 09:48

Già il fatto di definirlo “problema” non fa che darmi ragione ;)

MikTaeTrioR
09-02-2021, 09:49
non conta solo l'idea ma conta anche il modo. lo studio dell'atomo è importante ma sganciare bombe atomiche nelle città non sarebbe una gran idea, su questo spero siamo d'accordo spero. non era meglio sviluppare le blockchain in laboratorio e poi una volta trovata la strada migliore renderla pubblica? ad oggi nessuno mi sa dire come si gestiranno i ricconi che hanno investito milioni o forse più in farm e ho la sensazione che anno dopo anno aumentino e l'assurdo è che molti sono felici di ciò

la strada la decide il mercato che per definizione non può stare in un laboratorio, in laboratorio hanno creato il primo registro digitale incorruttibile della terra, il resto è storia..

Come gestiranno le megafarm? mi spiace non poterti dare una risposta, non la troverai su un forum, come gia detto saranno ancora il mercato e le leggi a decidere.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 09:50
Ciò che hai scritto non risponde alla mia domanda e sinceramente mi sembri abbastanza confuso.

$TSLA è speculativa a questi prezzi, ma acquistare azioni significa possedere una % di una società che genera miliardi di fatturato e che è in forte crescita. C'è un valore intrinseco nel possedere una porzione di un business che genera cashflow.

Come scritto precedentemente Bitcoin non genera nulla. è un asset che occupa spazio digitale, ma finisce li la magia.

metti sullo stesso piano azioni e cryptovalute e sono io confuso?

RaZoR93
09-02-2021, 09:54
metti sullo stesso piano azioni e cryptovalute e sono io confuso?Non le metto sullo stesso piano. Ho semplicemente chiesto qual è la base razionale con cui giustificare il valore di bitcoin.
Non ho avuto alcuna risposta.
Bitcoin è puramente uno strumento speculativo.
Stock e bond hanno valore intrinseco.
Il fatto che la tecnologia alla base sia interessante in alcun modo giustifica il prezzo di bitcoin.

TorettoMilano
09-02-2021, 09:54
la strada la decide il mercato che per definizione non può stare in un laboratorio, in laboratorio hanno creato il primo registro digitale incorruttibile della terra, il resto è storia..

Come gestiranno le megafarm? mi spiace non poterti dare una risposta, non la troverai su un forum, come gia detto saranno ancora il mercato e le leggi a decidere.

se questo è il modo di ragionare della "benevola community delle crypto" sono sempre più tranquillo. il motto mi sembra "mi interessa solo guadagnare, eventuali altri problemi li risolvono gli altri"

MikTaeTrioR
09-02-2021, 09:57
Non le metto sullo stesso piano. Ho semplicemente chiesto qual è la base razionale con cui giustificare il valore di bitcoin.
Non ho avuto alcuna risposta.
Bitcoin è puramente uno strumento speculativo.
Stock e bond hanno valore intrinseco.

sono state talmente tante risposte a riguardo negli anni e non solo qua che mi portano a tre ipotesi:
1) non le hai mai lette => cercale.
2) non le hai capite => mi spiace
3) non ti hanno convinto => hai il mio rispetto, ognuno è libero di farsi la sua opinione

MikTaeTrioR
09-02-2021, 10:01
se questo è il modo di ragionare della "benevola community delle crypto" sono sempre più tranquillo. il motto mi sembra "mi interessa solo guadagnare, eventuali altri problemi li risolvono gli altri"

ma proprio no...
ogni decisione su BTC avviene in modo condiviso, chi porta avanti il progetto pensa alla tecnologia, se la tecnologia dovrà adattarsi per problemi ambientali/energetici lo farà...

a me non piace che vengano buttare cartacce per strada, nel mio piccolo posso non buttarle o raccogliere quando le trovo ma a livello globale posso solo appellarmi all'azione degli stati.

TorettoMilano
09-02-2021, 10:06
ma proprio no...
ogni decisione su BTC avviene in modo condiviso, chi porta avanti il progetto pensa alla tecnologia, se la tecnologia dovrà adattarsi per problemi ambientali/energetici lo farà...

a me non piace che vengano buttare cartacce per strada, nel mio piccolo posso non buttarle o raccogliere quando le trovo ma a livello globale posso solo appellarmi all'azione degli stati.

praticamente se domani si scoprisse che per il mining si consuma quanto gli stati uniti che fate? tirate una pacca sulla spalla dei proprietari di big farm e gli dite "dai ora basta, chiudi baracca amico della grande famiglia delle crypto"

MikTaeTrioR
09-02-2021, 10:07
praticamente se domani si scoprisse che per il mining si consuma quanto gli stati uniti che fate? tirate una pacca sulla spalla dei proprietari di big farm e gli dite "dai ora basta, chiudi baracca amico della grande famiglia delle crypto"

switch a POS come ETH2...gia pronto progetto anche per BTC...

semplice.

TorettoMilano
09-02-2021, 10:12
switch a POS come ETH2...gia pronto progetto anche per BTC...

semplice.

ahhh ora riesco a unire i punti. i big farm fanno parte della mia crypto finchè fanno comodo. a un certo punto li si esclude e queste big farm andranno su altre crypto per continuare a bruciare risorse infinite. praticamente la soluzione proposta dalla "benevola community delle crypto" è di spostare il problema da un'altra parte facendo finta che scompaia, fantastico! sono sempre più tranquillo e fiducioso verso le crypto

MikTaeTrioR
09-02-2021, 10:31
ahhh ora riesco a unire i punti. i big farm fanno parte della mia crypto finchè fanno comodo. a un certo punto li si esclude e queste big farm andranno su altre crypto per continuare a bruciare risorse infinite. praticamente la soluzione proposta dalla "benevola community delle crypto" è di spostare il problema da un'altra parte facendo finta che scompaia, fantastico! sono sempre più tranquillo e fiducioso verso le crypto

ok, hai le tue ragioni sacrosante, nessuno vuole convertirti.. tranquillo :)

le tue sono argomentazioni sensate e logiche, le accetto di buon grado

TorettoMilano
09-02-2021, 10:46
ok, hai le tue ragioni sacrosante, nessuno vuole convertirti.. tranquillo :)

le tue sono argomentazioni sensate e logiche, le accetto di buon grado

veramente ero pro-cypt. ho i miei btc più che ventuplicati ma non avevo previsto ai tempi questo evolversi pessimo della situazione. è energeticamente diventata ingestibile e far finta che non sia un problema è da incoscienti

MikTaeTrioR
09-02-2021, 11:09
veramente ero pro-cypt. ho i miei btc più che ventuplicati ma non avevo previsto ai tempi questo evolversi pessimo della situazione. è energeticamente diventata ingestibile e far finta che non sia un problema è da incoscienti

in quest'ottica potresti rimanere pro crypto esclusivamente per quelle "green"...fare di tutta l'erba un fascio non è mai una cosa buona.

Zappz
09-02-2021, 11:47

Ma scusa, hai fatto un botto di soldi ed odi i bitcoin? :stordita:

canislupus
09-02-2021, 11:54

Ma investire nelle crypto non è una scelta etica volta a combattere il sistema delle banche?
Non potete guadagnarci.... :mad: :mad: :mad: :D :D :D

Zappz
09-02-2021, 11:58
Ma investire nelle crypto non è una scelta etica volta a combattere il sistema delle banche?

Non sono io quello che ha fatto il 20x, anche perche' sarei già in pensione con un guadagno del genere... :D

MikTaeTrioR
09-02-2021, 12:11

non è che le due cose si devono per forza escludere....anzi direi che vanno proprio di pari passo... :)

cronos1990
09-02-2021, 12:15
alla maniera di George Best :DHo investito il mio tempo in sesso, alcool e droghe. Il resto l'ho sprecato :asd:

TorettoMilano
09-02-2021, 12:17
in quest'ottica potresti rimanere pro crypto esclusivamente per quelle "green"...fare di tutta l'erba un fascio non è mai una cosa buona.

forse ti sfugge la mia osservazione. io vedo un problema, un grosso problema che ad oggi non è risolto. e la tua risposta è di far finta di nulla. prima delle crypto non c'era il problema delle farm, ora c'è ma vabbè tanto ci sono le green crypto. guardando le green crypto sicuramente scompariranno per magia le farm eh

erano 15/20 euro in bitcoin guadagnati dai referral dei faucet. moltiplicati per 20 e passa non mi permetta di vivere di rendita

canislupus
09-02-2021, 12:18
non è che le due cose si devono per forza escludere....anzi direi che vanno proprio di pari passo... :)

Ehm no... si parla di scelte etiche... vi ponete dei problemi sul consumo di risorse per l'ambiente... e poi vorresti guadagnare?
Al massimo si deve recuperare il capitale investito... :mad: :mad: :mad: :mad: :p :p :p

cronos1990
09-02-2021, 12:18
sono state talmente tante risposte a riguardo negli anni e non solo qua che mi portano a tre ipotesi:
1) non le hai mai lette => cercale.
2) non le hai capite => mi spiace
3) non ti hanno convinto => hai il mio rispetto, ognuno è libero di farsi la sua opinioneChe è, un modo fintamente elegante per non rispondere? :asd:

MikTaeTrioR
09-02-2021, 12:24
Che è, un modo fintamente elegante per non rispondere? :asd:

è un modo schematico per spiegarti che non sono qui a farti da balia, hai tutte le fonti di questo mondo per informarti sull'argomento, non ho sinceramente voglia di stare a fare i copia incolla....ah e sei liberissimo di rimanere disinformato o leggere solo le argomentazioni che dicono che sono soldi del monopoli, a me, non frega nulla :)

Ehm no... si parla di scelte etiche... vi ponete dei problemi sul consumo di risorse per l'ambiente... e poi vorresti guadagnare?
Al massimo si deve recuperare il capitale investito... :mad: :mad: :mad: :mad: :p :p :p

metti in bocca parole mai dette...vorrei guadagnare non l'ho mai detto...capita e mi fa piacere..semplice :boh:

forse ti sfugge la mia osservazione. io vedo un problema, un grosso problema che ad oggi non è risolto. e la tua risposta è di far finta di nulla. prima delle crypto non c'era il problema delle farm, ora c'è ma vabbè tanto ci sono le green crypto. guardando le green crypto sicuramente scompariranno per magia le farm eh

erano 15/20 euro in bitcoin guadagnati dai referral dei faucet. moltiplicati per 20 e passa non mi permette di vivere di rendita

per me c'è il problema ma c'è anche la soluzione, non sei obbligato a pensarla come me ovviamente

TorettoMilano
09-02-2021, 12:29
per me c'è il problema ma c'è anche la soluzione, non sei obbligato a pensarla come me ovviamente

e dimmela questa soluzione. sapere che finirà questo inferno può solo rendermi felice

MikTaeTrioR
09-02-2021, 12:33
e dimmela questa soluzione. sapere che finirà questo inferno può solo rendermi felice

è la 15esima volta che lo dico:
transizione a POS

"e ma mineranno le altre"
ban dai mercati per le monete POW

"e ma continueranno a minarle lo stesso per il mercato illecito e le crypto non sono bannabili"
una crypto per essere utile deve essere riconosciuta globalmente, eventuali crypto parallele illegali non le vedo molto longeve

"e ma qual'è la soluzione?"

sipario

:D

canislupus
09-02-2021, 12:34
metti in bocca parole mai dette...vorrei guadagnare non l'ho mai detto...capita e mi fa piacere..semplice :boh:

Allora non parlare di green, scelte etiche... il motivo è speculare e guadagnarci potenzialmente molto.
Niente di sbagliato, ma non concepisco chi vuole dare una valenza che vada oltre il mero denaro.
Se non vi fosse alcuna convenienza, stai tranquillo che le cryptovalute sarebbero morte sul nascere.
Altro che discorsi filosofici.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 12:37
Allora non parlare di green, scelte etiche... il motivo è speculare e guadagnarci potenzialmente molto.
Niente di sbagliato, ma non concepisco chi vuole dare una valenza che vada oltre il mero denaro.
Se non vi fosse alcuna convenienza, stai tranquillo che le cryptovalute sarebbero morte sul nascere.
Altro che discorsi filosofici.

ma questo è un tuo parere.

Sei libero di avere il tuo parere ma è TUO e io non lo condivido.

La convenienza PER ME va molto oltre il solo guadagno ma come già detto non sono qua per fare i copia incolla dei concetti che ho letto e a cui ho creduto...fatevi le vostre ricerche.

TorettoMilano
09-02-2021, 12:41
"e ma mineranno le altre"
ban dai mercati per le monete POW

mi fa piacere leggere questa affermazione da parte tua. ma per mantenere una piena coerenza bisognerebbe bandire tutte le monete nate col POW e permettere solo le pos. se non ci si comporta così significa che va bene creare monete su POW per poi "redimersi" col POS e penso sia un messaggio pericoloso

MikTaeTrioR
09-02-2021, 12:48
mi fa piacere leggere questa affermazione da parte tua. ma per mantenere una piena coerenza bisognerebbe bandire tutte le monete nate col POW e permettere solo le pos. se non ci si comporta così significa che va bene creare monete su POW per poi "redimersi" col POS e penso sia un messaggio pericoloso

temo che per l'iniziale diffusione il POW sia piu vincente, senza una grande diffusione ed adozione il POS non si può fare...almeno non realmente decentralizzato ma robe poco chiare tipo XRP e simili...

considera anche che sono abbastanza convinto che non potranno nascere nuove monete per sempre a un certo punto rimarranno solo alcuni player, eventuali nuove monete necessarie potranno essere tranquillamente basate su blockchain gia esistenti...creare un token specifico su ETH ad esempio è veramente molto semplice...

Pino90
09-02-2021, 12:51
Faccio difficoltà a seguire tutta la discussione... se a voi non piacciono, amen no? Nessuno vi obbliga ad usarle. Vi stupite del fatto che le cose cambiano prezzo ma... avete mai cambiato moneta? Il tasso si aggiorna in continuazione... non capisco le differenze...

Personalmente ho usato i bitcoin in poche occasioni ben circoscritte, hanno fatto quello che dovevano fare e il mezzo bitcoin che mi è rimasto ora vale come una utilitaria. Direi che mi è andata bene e che non sto qui a criticare tanto per. Se scenderà di valore amen, avrò perso dei soldi come capita in continuazione con le azioni ed altri strumenti finanziari.

Poi comunque ci sono diverse entità che già accettano bitcoin come pagamento; le ultime che mi sono capitate sono concessionarie di auto di lusso o d'epoca in Italia che specificano chiaramente sulle inserzioni che si accettano pagamenti in bitcoin... più mondo reale di così...

Zappz
09-02-2021, 13:12
Piu che altro nell'immaginario del forum sembra che l'acquirente del bitcoin sia impossibilitato a venderli e durante l'inversione del mercato sia costretto a stare a guardare mentre crollano stile arancia meccanica... :D

MikTaeTrioR
09-02-2021, 13:21
Piu che altro nell'immaginario del forum sembra che l'acquirente del bitcoin sia impossibilitato a venderli e durante l'inversione del mercato sia costretto a stare a guardare mentre crollano stile arancia meccanica... :D

già...

ci sono alcuni utenti storici pro bitcoin molto preparati (molto piu di me) che non partecipano neanche piu a queste discussioni, ogni tanto postano in una vecchia discussione in cui sono rimasti solo argomenti sensati e aggiornano sulle novità piu importanti..

io credo che comunque leggano e si facciano delle gran risate :)

io invece a volte lascio perdere ma altre volte è piu forte di me e mi incaponisco specie quando leggo commenti senza il minimo fondamento, la disinformazione non la sopporto.

Pino90
09-02-2021, 13:22

Ma infatti proprio non capisco. Io ho scelto di non vendere il misero meno-di-mezzo-bitcoin che possiedo perché non me ne fregava niente. Poi d'improvviso valeva 15k euro e ha continuato a non fregarmene niente. Lo tratto come se fosse un lingottino d'oro: ben nascosto, al sicuro, ma non sto a strapparmi le vesti perché non posso spenderlo così su due piedi. Ciò non toglie che posso facilmente spenderlo o usarlo negli ambiti in cui è accettato. Ad esempio per comprare una auto in certe concessionarie che lo accettano come forma di pagamento o per scambiarlo con denaro.

Quello che soprattutto non capisco è perchè nell'immaginario del forum è lecito acquistare una quota di una materia prima ad esempio il Texano ma è un problema acquistare un bit coin... fanno la stessa cosa nello stesso modo: rappresentano un valore completamente virtuale (nessuno ti recapita a casa un barile di petrolio texano) che può essere scambiato e venduto secondo certe regole. Per altro il texano inquina moltissimo per essere prodotto, proprio come i bitcoin...

Zappz
09-02-2021, 13:32
già...

ci sono alcuni utenti storici pro bitcoin molto preparati (molto piu di me) che non partecipano neanche piu a queste discussioni, ogni tanto postano in una vecchia discussione in cui sono rimasti solo argomenti sensati e aggiornano sulle novità piu importanti..

io credo che comunque leggano e si facciano delle gran risate :)

io invece a volte lascio perdere ma altre volte è piu forte di me e mi incaponisco specie quando leggo commenti senza il minimo fondamento, la disinformazione non la sopporto.

Ed e' un peccato non vederli piu' postare, perche' si potrebbero fare delle discussioni molto interessanti visto che le cose da dire non mancano...

cronos1990
09-02-2021, 13:44
è un modo schematico per spiegarti che non sono qui a farti da balia, hai tutte le fonti di questo mondo per informarti sull'argomento, non ho sinceramente voglia di stare a fare i copia incolla....ah e sei liberissimo di rimanere disinformato o leggere solo le argomentazioni che dicono che sono soldi del monopoli, a me, non frega nulla :)Libero di rispondere come vuoi, ma stai solo evitando di dare una risposta.

Mi pare di averlo già scritto ieri: questo è un forum di discussione. Rispondere è ovviamente cortesia e non un obbligo, ma se bisogna rispondere ad una domanda dicendo "vatti a cercare le risposte altrove", tanto vale neanche scrivere. Fai solo finta di fare il saputello.

Io spesso in topic di argomenti di cui comprendo poco, ma che mi interessano anche per pura curiosità, me li metto a leggere soprattutto se la discussione che ne nasce è interessante e c'è un vero confronto di idee, sebbene poi eviti di rispondere. Quando leggo risposte come le tue, che tale discussione/confronto la troncano con supponenza e irriverenza, lo trovo molto deludente.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 13:47
Libero di rispondere come vuoi, ma stai solo evitando di dare una risposta.

Mi pare di averlo già scritto ieri: questo è un forum di discussione. Rispondere è ovviamente cortesia e non un obbligo, ma se bisogna rispondere ad una domanda dicendo "vatti a cercare le risposte altrove", tanto vale neanche scrivere. Fai solo finta di fare il saputello.

Io spesso in topic di argomenti di cui comprendo poco, ma che mi interessano anche per pura curiosità, me li metto a leggere soprattutto se la discussione che ne nasce è interessante e c'è un vero confronto di idee, sebbene poi eviti di rispondere. Quando leggo risposte come le tue, che tale discussione/confronto la troncano con supponenza e irriverenza, lo trovo molto deludente.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47258451&postcount=218

i 4 grassetti

ciao.

edit: se ti serve qualcuno che ti dia uno dei 89128238232487281002484 link che spiegano quei 4 concetti...lascia perdere, è molto probabile che non vuoi o non puoi comprenderne il valore..

canislupus
09-02-2021, 14:06
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47258451&postcount=218

i 4 grassetti

ciao.

edit: se ti serve qualcuno che ti dia uno dei 89128238232487281002484 link che spiegano quei 4 concetti...lascia perdere, è molto probabile che non vuoi o non puoi comprenderne il valore..

Fintanto che non sarà una moneta con la quale puoi acquistare qualsiasi cosa nel mondo con la stessa semplicità con la quale ti rechi oggi in un negozio, rimarrà sempre solo un progetto.
Prova ad uscire di casa... vai al tuo bar preferito e spiegagli che pagherai la colazione con dei bitcoin.
Vediamo se ti accettano la transazione.
E' un esempio stupido? sicuramente.
Ma da l'idea di come il virtuale deve sempre confrontarsi con la realtà e ad oggi se vuoi usare quelle criptovalute devi comunque convertirle in moneta FIAT, quindi di fatto parliamo di una "rivoluzione" a metà.
Quando e se in un futuro prossimo le cose cambieranno e si potrà indifferentemente usare uno o l'altro sistema, allora potrò darti ragione.
Al momento per la maggior parte delle persone può essere un investimento o anche una speculazione, ma non può avere alcuna aura di sacralità.

TorettoMilano
09-02-2021, 14:06
temo che per l'iniziale diffusione il POW sia piu vincente, senza una grande diffusione ed adozione il POS non si può fare...almeno non realmente decentralizzato ma robe poco chiare tipo XRP e simili...

considera anche che sono abbastanza convinto che non potranno nascere nuove monete per sempre a un certo punto rimarranno solo alcuni player, eventuali nuove monete necessarie potranno essere tranquillamente basate su blockchain gia esistenti...creare un token specifico su ETH ad esempio è veramente molto semplice...

prima dici "ban POW" e poi lasci intendere che le crypto non possano esistere senza... vabbè la mia idea me la sono fatta in questi anni e sinceramente a questa "community delle crypto" noto interessi solo e soltanto il profitto ignorando, o facendo finta di non notare, gli effetti collaterali

MikTaeTrioR
09-02-2021, 14:08
Fintanto che non sarà una moneta con la quale puoi acquistare qualsiasi cosa nel mondo con la stessa semplicità con la quale ti rechi oggi in un negozio, rimarrà sempre solo un progetto.
Prova ad uscire di casa... vai al tuo bar preferito e spiegagli che pagherai la colazione con dei bitcoin.
Vediamo se ti accettano la transazione.
E' un esempio stupido? sicuramente.
Ma da l'idea di come il virtuale deve sempre confrontarsi con la realtà e ad oggi se vuoi usare quelle criptovalute devi comunque convertirle in moneta FIAT, quindi di fatto parliamo di una "rivoluzione" a metà.
Quando e se in un futuro prossimo le cose cambieranno e si potrà indifferentemente usare uno o l'altro sistema, allora potrò darti ragione.

eh va bhe ma allora o leggi 1 riga e 4 no o sei de coccio..

ci sono carte di credito che funzionano come carte di credito normali, OVUNQUE che usano come sottostante le crypto che possiedi.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 14:12
prima dici "ban POW" e poi lasci intendere che le crypto non possano esistere senza... vabbè la mia idea me la sono fatta in questi anni e sinceramente a questa "community delle crypto" noto interessi solo e soltanto il profitto ignorando, o facendo finta di non notare, gli effetti collaterali

perchè con voi non è possibile fare un discorso in modo oggettivo?

Non lascio intendere proprio nulla, i fatti attuali dimostrano che un passaggio sensato a POS può avvenire dopo una grande diffusione avvenuta tramite POW...io riporto i fatti.
Non posso sapere se in futuro sarà possibile partire direttamente su POS in modo efficace come non posso neanche sapere se rimarranno solo 2 o 3 monete tutte su POS non facendo più sussistere neanche il problema.

Se dovete vedere solo ed esclusivamente nero va bene, no problem... io lo faro notare.

TorettoMilano
09-02-2021, 14:17
perchè con voi non è possibile fare un discorso in modo oggettivo?

Non lascio intendere proprio nulla, i fatti attuali dimostrano che un passaggio sensato a POS può avvenire dopo una grande diffusione avvenuta tramite POW...io riporto i fatti.
Non posso sapere se in futuro sarà possibile partire direttamente su POS in modo efficace come non posso neanche sapere se rimarranno solo 2 o 3 monete tutte su POS non facendo più sussistere neanche il problema.

Se dovete vedere solo ed esclusivamente nero va bene, no problem... io lo faro notare.

io vedo solo nero? sono state create le crypto che hanno conseguentemente creato un problema energetico in continuo aumento e se si chiede quando finirà questo aumento la risposta è "lo sa lo spirito santo" beh forse sei tu quello che vede solo bianco

Ginopilot
09-02-2021, 14:18
Già il fatto di definirlo “problema” non fa che darmi ragione ;)

Purtroppo lo e'. Aziende vere che mettono soldi veri in qualcosa che di vero ha solo il consumo energetico per tenerlo in piedi, e' molto pericoloso. Si rischia di costruirci su un castello che non ha fondamenta, e che porterebbe al crollo di tutto cio' che ci si andra' a costruire.

Zappz
09-02-2021, 14:20

Ha ragione, il POS funziona sullo stacking personale dei miners, percio' per funzionare bene deve essere coperta da un buon numero di valuta gia' esistente e possibilmente ben distribuita.

Percio' per creare la base di valuta necessaria per forza di cose bisogna partire con il POW ed il mining attuale, non c'e' scelta ed ether ne e' l'esempio.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 14:23
io vedo solo nero? sono state create le crypto che hanno conseguentemente creato un problema energetico in continuo aumento e se si chiede quando finirà questo aumento la risposta è "lo sa lo spirito santo" beh forse sei tu quello che vede solo bianco

ma come lo spirito santo?

ti dico che la soluzione è passare a POS e che lo stanno già facendo...e che quindi il modo esiste concretamente...

ti dico che purtroppo io non posso sapere il quando, NON SONO LO SPIRITO SANTO...

e non va bene, non vi va bene niente pero he..

cronos1990
09-02-2021, 14:31
Visto che chi incensa i Bitcoin (le cryptovalute) risponde in maniera fumosa o evitando del tutto di rispondere adducendo scuse che sinceramente trovo ridicole, ed essendomi incuriosito un poco, ho cercato alcune informazioni in giro sulle carte di credito.

Premesso che una ricerca così ad ampio spettro senza basi solide lascia il tempo che trova, da quanto capito le Carte di Credito per le cryptovalute intanto prevedono diversi tipi di commissione. Al di là di questo, da quanto capito non permettono di fare direttamente acquisti in bitcoin, ma di essere ricaricate usando i bitcoin e poi la valuta viene convertita in FIAT (euro o quel che sono).
Per cui, se ho capito bene (e io di queste cose capisco ben poco già in partenza) e considerando l'alta volabilità dei bitcoin, potresti guadagnarci o rimetterci parecchio nel momento in cui carichi la carta.

Sulla volatilità dei bitcoin ho trovato questo in un articolo:
Dopo l’apice la crypto ha avuto un crollo rapido, scendendo sotto gli 8.000 dollari a febbraio del 2018, mantenendo un valore di 6.000 dollari per tutto l’anno. Nel 2019 il suo valore si è aggirato da un minimo di 3.500 dollari a quasi 11.000 dollari alla fine dell’anno. Durante la stesura di questo articolo, il valore di scambio è 9.512,8 dollari per BTC, fonte www.coinbase.com.La data dell'articolo non era riportata, comunque era del 2020 o di quest'anno.

La domanda che però mi pongo è: quanti, tra chi compra bitcoin, li usa poi per normali acquisti con una carta di credito?

Su facile.it ho trovato alcune informazioni sulla carta Coinbase:
A questo proposito, il lancio della Coinbase Card è avvenuto ad aprile 2019 nel Regno Unito e la carta è a disposizione di chiunque abbia un conto on line Coinbase. C’è la possibilità di scegliere tra la versione virtuale della carta, che si gestisce via smartphone, e la carta fisica, utilizzabile per fare acquisti nei negozi. È inoltre possibile, se il portafoglio virtuale è composto da criptovalute differenti, scegliere tramite l’applicazione dedicata quale moneta convertire in euro (o sterline) per effettuare il pagamento. È infatti necessario, perché la carta funzioni come una normale carta di credito e sia accettata nei negozi e agli sportelli automatici, che la criptovaluta scelta sia convertita in valuta tradizionale.

L’operazione prevede una commissione pari al 2,49% della transazione, trattenuta direttamente da Coinbase. Per quanto riguarda le operazioni di pagamento e prelievo, sono applicati costi fissi differenti in base al Paese nel quale avviene la transazione. Pagando tramite POS nel Paese di emissione della carta non sono previsti addebiti aggiuntivi, se ci si trova all’estero in altri Paesi europei è prevista invece una commissione dello 0,2% sulla transazione.

Nel resto del mondo ai pagamenti POS si deve aggiungere una commissione del 3% sul valore della transazione. Per prelevare non ci sono commissioni fino alla somma limite di 200 euro, superata questa quota si applica una commissione del 2% sulla transazione.

TorettoMilano
09-02-2021, 14:33
ma come lo spirito santo?

ti dico che la soluzione è passare a POS e che lo stanno già facendo...e che quindi il modo esiste concretamente...

ti dico che purtroppo io non posso sapere il quando, NON SONO LO SPIRITO SANTO...

e non va bene, non vi va bene niente pero he..

se sei contro il POW e le crypto nascono, per ora, col POW sei contro le crypto stesse. probabilmente il fatto che ci stai facendo soldi te ne fa innamorare, a tutti piacciono i soldi

MikTaeTrioR
09-02-2021, 14:40
se sei contro il POW e le crypto nascono, per ora, col POW sei contro le crypto stesse. probabilmente il fatto che ci stai facendo soldi te ne fa innamorare, a tutti piacciono i soldi

no, sono per una soluzione concreta..

esistono anche algo POW green..

credo che il POW estremizzato sia un problema, credo non lo sia se basato su energie rinnovabili..

non sono contro.
sono pro evoluzione.

MikTaeTrioR
09-02-2021, 14:44
Visto che chi incensa i Bitcoin (le cryptovalute) risponde in maniera fumosa o evitando del tutto di rispondere adducendo scuse che sinceramente trovo ridicole, ed essendomi incuriosito un poco, ho cercato alcune informazioni in giro sulle carte di credito.

Premesso che una ricerca così ad ampio spettro senza basi solide lascia il tempo che trova, da quanto capito le Carte di Credito per le cryptovalute intanto prevedono diversi tipi di commissione. Al di là di questo, da quanto capito non permettono di fare direttamente acquisti in bitcoin, ma di essere ricaricate usando i bitcoin e poi la valuta viene convertita in FIAT (euro o quel che sono).
Per cui, se ho capito bene (e io di queste cose capisco ben poco già in partenza) e considerando l'alta volabilità dei bitcoin, potresti guadagnarci o rimetterci parecchio nel momento in cui carichi la carta.

Sulla volatilità dei bitcoin ho trovato questo in un articolo:
La data dell'articolo non era riportata, comunque era del 2020 o di quest'anno.

La domanda che però mi pongo è: quanti, tra chi compra bitcoin, li usa poi per normali acquisti con una carta di credito?

Su facile.it ho trovato alcune informazioni sulla carta Coinbase:

ti ho mandato 4 punti ben precisi da leggere.
Li hai letti? Come mai non rispondi a quei punti??
SONO IO QUELLO CHE SVIA???

sulle carte di credito ci hai capito pochissimo, informati meglio, io i copia incolla li ho esauriti..

Coinbase è exchange credo piu grande del mondo, la sua carta di credito è stra usata.

cronos1990
09-02-2021, 14:45
ti ho mandato 4 punti ben precisi da leggere.
Li hai letti? Come mai non rispondi a quei punti??
SONO IO QUELLO CHE SVIA???

sulle carte di credito ci hai capito pochissimo, informati meglio, io i copia incolla li ho esauriti..

Coinbase è exchange credo piu grande del mondo, la sua carta di credito è stra usata.Parlavo in generale rispetto a tutti i topic che ho letto sui bitcoin (si me li leggo generalmente tutti).

Se mi riferisco a qualcuno di specifico, lo quoto. Non ho quotato nessuno.

Ricordo solo un utente abbastanza prodigo e preciso, ma parlava di cose delle quali capivo pochissimo :asd:

MikTaeTrioR
09-02-2021, 14:45
Parlavo in generale rispetto a tutti i topic che ho letto sui bitcoin (si me li leggo generalmente tutti).

Se mi riferisco a qualcuno di specifico, lo quoto. Non ho quotato nessuno.

e allora il fumo ce l'hai tu davanti agli occhi.

cronos1990
09-02-2021, 14:48
e allora il fumo ce l'hai tu davanti agli occhi.Ma certo, sarà per via dell'incidente avvenuto a pochi passi da dove lavoro tra un camion e un autobus :asd:

Ritrovato l'utente cui mi riferivo: pindol. Ma l'ho visto scrivere solo in questo topic: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2837347

Zappz
09-02-2021, 14:57
Io la carta per i bitcoin non l'ho ancora fatta, ma so che anche binance ha la sua card ed e' molto usata.

https://www.binance.com/en/cards

MikTaeTrioR
09-02-2021, 14:59
Ma certo, sarà per via dell'incidente avvenuto a pochi passi da dove lavoro tra un camion e un autobus :asd:

Ritrovato l'utente cui mi riferivo: pindol. Ma l'ho visto scrivere solo in questo topic: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2837347

Pindol è uno di quegli utenti che non ha piu voglia di perdere tempo dietro a vaneggiamenti vari..

l'ho visto rispondere interi papiri dettagliati nei minimi particolari a cui venivano date sempre le solite risposte vaneggianti...

non è questione di come vi si risponde, è questione di come volete vedere le cose.

Se una persona ha sincero interesse si andrà ad informare da sola trovando una marea di informazioni precise e dettagliate pro e contro...se una persona vuole solo andare contro a priori va sui forum ad accusare gli altri di non rispondere chiaramente, di sviare le domande, di essere ingenui, di sognare, di speculare, di inquinare ecc ecc....questo QUALUNQUE COSA GLI VENGA DETTA...e questo post lo dimostra ampiamente..

e con questa ragazzi ammetto che mi avete stremato, abbandono questo mio ennesimo vano tentativo di argomentazione oggettiva...uno spreco di energia.

saluti e buona vita.
peace :)

Zappz
09-02-2021, 15:02
In effetti cercare di rispondere in queste discussioni sta diventando una missione contro la caccia alle streghe...

cronos1990
09-02-2021, 15:03
Io la carta per i bitcoin non l'ho ancora fatta, ma so che anche binance ha la sua card ed e' molto usata.Io volevo capire come funzionava, perchè (ed ecco perchè dico che chi incensa i bitcoin parla in modo fumoso) più volte ho letto qui sul forum, e da diversi utenti, che si possono fare acquisti tramite carte di credito con i bitcoin. Ma quando poi cerchi spiegazioni in merito...

Premesso che per me non è secondario il discorso di sapere chi e quanti si metterebbero a fare acquisti con i bitcoin (finora ho visto solo persone che ci speculano al limite).

Premesso ciò: da quel che ho capito le carte di credito che ci sono NON ti fanno fare acquisti in bitcoin, semmai ti fanno ricaricare la carta con bitcoin che vengono poi convertiti in valuta FIAT. Libero di essere smentito, d'altronde come più volte detto non sono molto ferrato in materia.

Una volta mi pare che chiesi dove si potevano fare acquisti in bitcoin, e mi fu data una lista copia/incolla che di fatto non indicava nulla (dopo rapido controllo su alcuni elementi della lista fornita). Avevo anche ritrovato la fonte di tale lista piuttosto rapidamente, mi pare fosse Wikipedia ma su questo non sono affatto sicuro.

Ho citato pindol e quel topic perchè se uno ha voglia di leggerselo tutto potrà notare come il suddetto utente le cose te le spiega in maniera dettagliata, lo fa senza aria di supponenza o cambiando discorso di continuo e, entro i limiti della capacità di comprensione, cercando di essere chiaro nell'esposizione.

TorettoMilano
09-02-2021, 15:08
no, sono per una soluzione concreta..

esistono anche algo POW green..

credo che il POW estremizzato sia un problema, credo non lo sia se basato su energie rinnovabili..

non sono contro.
sono pro evoluzione.

si ma evolversi coi soldi in tasca è più bello

Zappz
09-02-2021, 15:09
In tutta sincerità su questo aspetto ti posso aiutare poco, per la strategia che uso io come investimento crypto cerco di incrementare il piu' possibile il mio portafoglio bitcoin, facendo trading su altcoin con corrispettivo btc e nelle rare occasioni valide faccio il "buy the dip" con gli euro, percio' nel mio caso usare bitcoin per fare acquisti e' un controsenso.

cronos1990
09-02-2021, 15:16
non è questione di come vi si risponde, è questione di come volete vedere le cose.No, è prima di tutto questione di come si vuole rispondere e di come trattare con la gente.

Io non ho un'opinione positiva o negativa sui bitcoin e le cryptovalute (parlando del loro impatto sul loro utilizzo e tralasciando discorsi collaterali come lo spreco di energia che pure mi pare evidente). Per cui mi approccio alle varie discussioni in merito in modo neutrale, più curioso di capirci qualcosa di più che altro, o magari di leggere delle discussioni stimolanti. E per natura quando leggo qualcuno riesco a capire anche se è coerente e logico nelle sue esposizioni.

E mi spiace, ma quasi tutti quelli che scrivono in favore dei bitcoin sono supponenti, altezzosi, spiegano poco e male e se non sanno cosa rispondere girano intorno al problema senza mai centrare il punto del discorso. O al limite rispondendo stizziti.
Certo, lo stesso discorso potrei farlo per chi è contro i bitcoin a prescindere, di cui abbiamo fulgidi esempi anche in questo topic (alcuni dei quali ancor più chiusi a riccio per dare spiegazioni)... ma se cerco risposte le cerco da chi "in teoria" ne capisce qualcosa, non da chi fa l'hater di professione.

Quando entro in un topic di bitcoin sembra quasi una guerra di religione tra due fazioni, delle quali non salverei nessuna sull'altare della patria. Questo non fa eccezione.

cronos1990
09-02-2021, 15:20
In tutta sincerità su questo aspetto ti posso aiutare poco, per la strategia che uso io come investimento crypto cerco di incrementare il piu' possibile il mio portafoglio bitcoin, facendo trading su altcoin con corrispettivo btc e nelle rare occasioni valide faccio il "buy the dip" con gli euro, percio' nel mio caso usare bitcoin per fare acquisti e' un controsenso.Ecco, infatti è questo uno dei punti che mi piacerebbe capire.

Da quando sono nati a me sembra che i bitcoin servono appunto per speculare/investire. Magari 1 su un milione che acquista bitcoin li usa per acquistare beni come una normale valuta... ma è l'eccezione, la mosca bianca. Perchè non ha senso e non conviene.

Per questo motivo trovo quanto meno "bizzarro" dichiarare che i bitcoin li puoi usare per fare acquisti, come ho visto scrivere talune volte senza però entrare nel merito, solo per elogiare la valuta in questione. Anche se in teoria è possibile, sarebbe qualcosa di insensato. Sarebbe come se decidessi di acquistare un'automobile solo per girarci nel parcheggio sotto casa.

Nella realtà delle cose, i Bitcoin non li usi per fare acquisti. Ripeto, libero di essere smentito. Ma smentito con fatti tangibili, non parole a vuoto.

Zappz
09-02-2021, 15:27
Ecco, infatti è questo uno dei punti che mi piacerebbe capire.

Da quando sono nati a me sembra che i bitcoin servono appunto per speculare/investire. Magari 1 su un milione che acquista bitcoin li usa per acquistare beni come una normale valuta... ma è l'eccezione, la mosca bianca. Perchè non ha senso e non conviene.

Per questo motivo trovo quanto meno "bizzarro" dichiarare che i bitcoin li puoi usare per fare acquisti, come ho visto scrivere talune volte senza però entrare nel merito, solo per elogiare la valuta in questione. Anche se in teoria è possibile, sarebbe qualcosa di insensato. Sarebbe come se decidessi di acquistare un'automobile solo per girarci nel parcheggio sotto casa.

Nella realtà delle cose, i Bitcoin non li usi per fare acquisti. Ripeto, libero di essere smentito. Ma smentito con fatti tangibili, non parole a vuoto.

Diciamo che la possibilità c'e' ed e' anche concreta.

L'utilità nel farlo va a discrezione personale, io potendo scegliere preferisco usare la moneta che si svaluta per fare acquisti e preservare la moneta che accumula valore nel tempo, ma sicuramente c'e' chi la pensa diversamente, non c'e' una via piu' giusta dell'altra.

cdimauro
13-02-2021, 07:53
Cmq direi che ora la vera domanda da farsi e': chi seguirà tesla? Come risponderanno le altre case di automotive?
Perché dovrebbero farlo, più che altro.

Ginopilot
13-02-2021, 10:15
Diciamo che la possibilità c'e' ed e' anche concreta.

L'utilità nel farlo va a discrezione personale, io potendo scegliere preferisco usare la moneta che si svaluta per fare acquisti e preservare la moneta che accumula valore nel tempo, ma sicuramente c'e' chi la pensa diversamente, non c'e' una via piu' giusta dell'altra.

E quale moneta accumula valore nel tempo?

mrk-cj94
14-02-2021, 20:01
Mi sembra un po' azzardato accettare i bitcoin e qualsiasi altra crypto per i pagamenti vista la fluttuazione che subisce.
Forse ne possiede e spera che con questa mossa, incentivandone l'uso, possa ulteriormente pomparne il valore

il bitcoin è tendenzialmente in crescita da quando è nato.
se Tesla riceve quest'anno circa 2 BTC per una model 3 da 80.000$, ritengono che nel 2022-23-ecc quei 2 BTC varrano più di 80.000$ (e la cosa è molto probabile peraltro)

randorama
14-02-2021, 20:13
il bitcoin è tendenzialmente in crescita da quando è nato.
se Tesla riceve quest'anno circa 2 BTC per una model 3 da 80.000$, ritengono che nel 2022-23-ecc quei 2 BTC varrano più di 80.000$ (e la cosa è molto probabile peraltro)

a parità di ragionamento mi chiedo però perchè uno che ha bitcoin dovrebbe usare quelli per pagarla.

mrk-cj94
14-02-2021, 20:18

perchè commetti lo stesso errore che ho regolarmente fatto anch'io fino a poco fa:
siamo nel 2021 -> siamo su un forum di tecnologia -> moderno
e questo è giusto ma l'errore sta nel concentrarsi sulla seconda parola in grassetto anzichè la prima; fixed:
siamo nel 2021 -> siamo su un forum di tecnologia -> moder...ror 404

l'unico "forum" contemporaneo (non solo come aspetto ma anche/soprattutto come community) ad oggi è reddit, il quale però in pratica risulta un ibrido tra forum e social network

mrk-cj94
14-02-2021, 20:28
a parità di ragionamento mi chiedo però perchè uno che ha bitcoin dovrebbe usare quelli per pagarla.
come dire: perchè la gente fa la fila per acquistare al dayone quando può aspettare l'offerta di turno?
perchè persone diverse ragionano in modo diverso (e non vi è obbligo d'acquisto al giorno/prezzo X o Y).
ognuno può convertire/vendere in momenti diversi dal vicino, di conseguenza chi ha comprato 1 BTC quando valeva 500$ può averlo già convertito, può farlo quando vorrà comprarsi una Tesla o può farlo quando 1 BTC varrà il triplo di oggi.
Tesla non costringe nessuno a comprare in BTC ma dà una possibilità al cliente che vuole farlo.
Continuo a non vedere il problema.

randorama
14-02-2021, 20:30
Continuo a non vedere il problema.
me ne sono accorto.
non fa nulla ;)

Ordfin
14-02-2021, 21:10
....

A parte il senso di fastidio che provo nel vedere persone che piuttosto di documentarsi preferiscono accattonare qualche informazione quì e là (come per altro già indicato pochi posts sopra), il punto è uno solo: tu ti intendi di numismatica? Te lo dico io: no.

Dollaro capelli fluenti, 1794. Quotazione : 10.000.000 USD.

Qualcuno ci fa la spesa versandolo su un conto o su una carta? No.

Come fa quel qualcuno che ha uno di questi pezzi a fare la spesa se vuole usare quella moneta? La vende, convertendola in flat, come si fa con i BTC (oggi 48.000 USD) e altre cryptos.

CHi attribuisce valore a quella moneta? La community del collezionismo.
Come mai è così cara? Rarità.

Chi attribuisce valore ai BTC? La community delle cryptos.
Come mai è così cara? Rarità (21.000.000 di pezzi nel 2104)

Quanti fortunati possessori dei quei dollari del 1794 esistono? Poche unità.
Quanti sono i possessori di BTC? Milioni di utenti.

Facendo un raffronto tra possessori e numero di pezzi, la quotazione dei BTC è ancora sottostimata, e di molto.

Qualcuno ha sostenuto che i BTC sono la valuta del futuro? Si? Ha sbagliato. Quindi? I BTC sono lì e ci rimarranno, cheti piaccia o no.

Hai problemi con il lato ecologico delle cryptos? Anche noi che paghiamo le bollette, ed i nostri problemi sono di gran lunga superiori ai tuoi. Poco ma sicuro. Noi però, ci evolviamo e cerchiamo soluzioni. Tu che soluzione hai mai cercato o contribuito a porre in pratica? Te lo dico io: nessuna.

Non ti va? Chi se ne importa?
Non lo capisci? Chi se ne importa?
Vuoi combattere le cryptos? Chi se ne importa?
Giudichi in modo pessimo le persone come me? Chi se ne importa?

Hai Capito?
Non rispondermi, non m'importa.

TorettoMilano
14-02-2021, 22:26
se ci sono dei problemi attualmente non risolvibili andrebbe stoppato tutto e una volta risolti i problemi andare avanti. andare avanti solo perchè ci si sta guadagnando e dire "stiamo lavorando alle soluzioni" o con un vago "col tempo le problematiche scompariranno" mi sembra un pò da... beh ci siamo capiti :)

Ginopilot
15-02-2021, 08:24
Quindi btc come oggetto da collezione. Ne ho sentite di ogni qui :sofico:

Zappz
15-02-2021, 09:24
se ci sono dei problemi attualmente non risolvibili andrebbe stoppato tutto e una volta risolti i problemi andare avanti. andare avanti solo perchè ci si sta guadagnando e dire "stiamo lavorando alle soluzioni" o con un vago "col tempo le problematiche scompariranno" mi sembra un pò da... beh ci siamo capiti :)

Giusto, le auto inquinano, basta fermarle tutte finche' non si risolve il problema. Le industrie inquinano, fermiamole tutte.
Internet inquina, tagliamo tutti i collegamenti.

Che ci vuole? :D

TorettoMilano
15-02-2021, 09:35
Giusto, le auto inquinano, basta fermarle tutte finche' non si risolve il problema. Le industrie inquinano, fermiamole tutte.

in generale la società sta andando verso il green e per esempio sulle auto si sta spingendo per velocizzare il processo di cambiamento. col mining si sta spingendo sul processo opposto (sempre più big farm, più cryptovalute e algoritmi sempre più complicati) e attualmente non ci sono soluzioni in atto ma gente felice di fare soldi facili

Zappz
15-02-2021, 10:46
in generale la società sta andando verso il green e per esempio sulle auto si sta spingendo per velocizzare il processo di cambiamento. col mining si sta spingendo sul processo opposto (sempre più big farm, più cryptovalute e algoritmi sempre più complicati) e attualmente non ci sono soluzioni in atto ma gente felice di fare soldi facili

Percio' prendiamo la sesta moneta al mondo per capitalizzazione e la fermiamo da un giorno all'altro perche' secondo i tuoi canoni non e' abbastanza green. Ok... :stordita:

TorettoMilano
15-02-2021, 11:07
Percio' prendiamo la sesta moneta al mondo per capitalizzazione e la fermiamo da un giorno all'altro perche' secondo i tuoi canoni non e' abbastanza green. Ok... :stordita:

secondo i tuoi canoni è abbastanza green invece (non il colore delle banconote intendo)

Ginopilot
15-02-2021, 11:16

Con la differenza che senza le cripto si vive alla grandissima lo stesso, anzi, forse anche meglio.

Zappz
15-02-2021, 11:38
Con la differenza che senza le cripto si vive alla grandissima lo stesso, anzi, forse anche meglio.

Per molte persone si vive alla grande anche senza automobili e' sempre questione di coerenza ed interesse personale.

Ginopilot
15-02-2021, 11:55
Per molte persone si vive alla grande anche senza automobili e' sempre questione di coerenza ed interesse personale.

Il punto e' che nel caso delle cripto vale per TUTTI.

Pino90
15-02-2021, 12:12
Il punto e' che nel caso delle cripto vale per TUTTI.

Mica vero... io ho un piccolo capitale in crypto, perché dovrei perderlo? Perché a te non piacciono? Suvvia...

Zappz
15-02-2021, 12:17
Mica vero... io ho un piccolo capitale in crypto, perché dovrei perderlo? Perché a te non piacciono? Suvvia...

Non hai chiesto il permesso a Gino prima di investire i tuoi soldi??? Molto male! :D :)

Ginopilot
15-02-2021, 12:26

Che c'entra? :eek:

Ginopilot
15-02-2021, 12:28
Non hai chiesto il permesso a Gino prima di investire i tuoi soldi??? Molto male! :D :)

E due :doh:

Pino90
15-02-2021, 12:33
Che c'entra? :eek:

C'entra che hai detto che si vive benissimo senza. Beh ora che ce le ho mi darebbe alquanto fastidio rimanere senza, quindi no, io non vivrei benissimo senza ora come ora. Magari tu sí, ma io personalmente proprio no.:Prrr:

Ginopilot
15-02-2021, 12:59
C'entra che hai detto che si vive benissimo senza. Beh ora che ce le ho mi darebbe alquanto fastidio rimanere senza, quindi no, io non vivrei benissimo senza ora come ora. Magari tu sí, ma io personalmente proprio no.:Prrr:

Appunto, non c'entra nulla, parlavo della loro utilita' per la societa'.

Pino90
15-02-2021, 13:43
Appunto, non c'entra nulla, parlavo della loro utilita' per la societa'.

Per me e qualche altro milione di persone sono utili! Ginopilot != società

Ginopilot
15-02-2021, 14:14
Per me e qualche altro milione di persone sono utili! Ginopilot != società

Per farci cosa?

Pino90
15-02-2021, 14:17
Per farci cosa?

Come strumento finanziario o di deposito e accumulo, ad esempio come si usa l'oro, o come moneta corrente nei mercati che la accettano.

Zappz
15-02-2021, 14:31
Per farci cosa?

Per comprarci la nuova Tesla! :D

R@nda
15-02-2021, 15:38
Per farci cosa?

Rompere le balle a te...ovvio.

Ginopilot
15-02-2021, 22:03
Come strumento finanziario o di deposito e accumulo, ad esempio come si usa l'oro, o come moneta corrente nei mercati che la accettano.

Appunto, quindi roba inutile, che c’è già e non c’è bisogno di averne altra che non introduce nessun tipo di vantaggio. Ma con voi è come parlare ad un sasso.

Ginopilot
15-02-2021, 22:04
Per comprarci la nuova Tesla! :D

Cosa che puoi fare lo stesso.

Ginopilot
15-02-2021, 22:06
Rompere le balle a te...ovvio.

Se è quello lo scopo, spero abbiate un piano b.

Pino90
16-02-2021, 07:50
Appunto, quindi roba inutile, che c’è già e non c’è bisogno di averne altra che non introduce nessun tipo di vantaggio. Ma con voi è come parlare ad un sasso.

Ma scusa è inutile perchè lo decidi tu? Il sasso qua mi sembri tu!

Ma fatti una tanica di cavoli tuoi tutta d'un fiato, no?

cronos1990
16-02-2021, 08:21
Ma è un forum o una chat di Twitter con massimo 140 caratteri? :asd:

Ginopilot
16-02-2021, 08:51
Ma scusa è inutile perchè lo decidi tu? Il sasso qua mi sembri tu!

Ma fatti una tanica di cavoli tuoi tutta d'un fiato, no?

Riassumendo, sarebbe utile per specularci su. Come miliardi di altri strumenti finanziari. Per il resto se sparisse oggi, nessuno se ne accorgerebbe.

randorama
16-02-2021, 09:55
Per il resto se sparisse oggi, nessuno se ne accorgerebbe.
eh, sta cippa.
è questo quello che, a mio parere, è davvero preoccupante.

Zappz
16-02-2021, 10:00
Riassumendo, sarebbe utile per specularci su. Come miliardi di altri strumenti finanziari. Per il resto se sparisse oggi, nessuno se ne accorgerebbe.

Ma si, un triliardo di dollari che spariscono dal un giorno all'altro che vuoi che sia... Sono cose che capitano... :D

Ginopilot
16-02-2021, 11:32
Ma si, un triliardo di dollari che spariscono dal un giorno all'altro che vuoi che sia... Sono cose che capitano... :D

A parte i presunti furbi che cercano di lucrare sulla bolla, si intende.

randorama
16-02-2021, 11:57
A parte i presunti furbi che cercano di lucrare sulla bolla, si intende.

ma secondo te, il triliardo ce l'hanno solo loro?
oh, io in subprime non ci ho mica investito eppure la botta me la sono presa comunque... e avevo in portafoglio solo obbligazioni.

Ginopilot
16-02-2021, 12:00
ma secondo te, il triliardo ce l'hanno solo loro?
oh, io in subprime non ci ho mica investito eppure la botta me la sono presa comunque... e avevo in portafoglio solo obbligazioni.

Se la bolla scoppiasse ora probabilmente non ci sarebbero particolari danni. Piu' va avanti piu' sara' peggio. Naturalmente il discorso partiva da un altro tipo di ragionamento. Cioe' l'inutilita' totale di questi strumenti finanziari.

randorama
16-02-2021, 12:05
Se la bolla scoppiasse ora probabilmente non ci sarebbero particolari danni. Piu' va avanti piu' sara' peggio. Naturalmente il discorso partiva da un altro tipo di ragionamento. Cioe' l'inutilita' totale di questi strumenti finanziari.

sull'utilità non discuto: non ne ho le basi (o meglio, ne ho qualcuna... tutte in contrasto tra di loro).
perfettamente d'accordo sul fatto che se deve scoppiare, meglio adesso a 900 miliardi di $ che non a 2.500.
però anche una sberla da 900 miliardi non è che passa indolore; è più di 4 volte il debito pubblico greco... e sappiamo benissimo quanto si sono cagati sotto a fronte dell'ipotesi di un default (parziale).

un vantaggio, bisogna riconoscerlo, è che almeno si sa con esattezza quanto vale.
il che sarebbe un bene... se non fosse che, ovviamente, ci hanno già montato sopra derivati per non si bene quale importo.
diciamo che si sta profilando all'orizzonte una tempesta perfetta.

bagnino89
16-02-2021, 14:11
sull'utilità non discuto: non ne ho le basi (o meglio, ne ho qualcuna... tutte in contrasto tra di loro).
perfettamente d'accordo sul fatto che se deve scoppiare, meglio adesso a 900 miliardi di $ che non a 2.500.
però anche una sberla da 900 miliardi non è che passa indolore; è più di 4 volte il debito pubblico greco... e sappiamo benissimo quanto si sono cagati sotto a fronte dell'ipotesi di un default (parziale).

un vantaggio, bisogna riconoscerlo, è che almeno si sa con esattezza quanto vale.
il che sarebbe un bene... se non fosse che, ovviamente, ci hanno già montato sopra derivati per non si bene quale importo.
diciamo che si sta profilando all'orizzonte una tempesta perfetta.

Magari scoppiasse 'sta mega bolla e facesse qualche danno serio a livello mondiale, così magari i governi si svegliano e danno una regolata a questo scempio.

randorama
16-02-2021, 14:26
Magari scoppiasse 'sta mega bolla e facesse qualche danno serio a livello mondiale, così magari i governi si svegliano e danno una regolata a questo scempio.

ci può stare, fermo restando che non c'è niente da fare... un somaro le botte le capisce, il mondo della finanza manco le mazzeferrate in da capa.

però se uno dei danni seri fosse il fallimento del tuo datore di lavoro, come la penseresti?

Pino90
16-02-2021, 14:31
ci può stare, fermo restando che non c'è niente da fare... un somaro le botte le capisce, il mondo della finanza manco le mazzeferrante in da capa.

però se, uno dei danni seri fosse il fallimento del tuo datore di lavoro, come la penseresti?

Ma oggi sei catastrofista o che? :D

randorama
16-02-2021, 14:42
Ma oggi sei catastrofista o che? :D

se ci fai caso, quando parlo di crypto uso sempre almeno un "se" ;)

Ginopilot
16-02-2021, 14:48
ci può stare, fermo restando che non c'è niente da fare... un somaro le botte le capisce, il mondo della finanza manco le mazzeferrate in da capa.

però se uno dei danni seri fosse il fallimento del tuo datore di lavoro, come la penseresti?

Di avere un datore di lavoro che e' un cretino?

bagnino89
16-02-2021, 14:57

Male, se però si deve proprio arrivare a questo per fermare questa follia dilagante...

Quanto vorrei svegliarmi un bel giorno e leggere che l'UE, gli USA, le nazioni unite, ecc. dichiarano illegali le criptovalute. Non si possono usare come valuta. E' illegale convertirle in moneta fiat. Quanto, quanto riderei...

randorama
16-02-2021, 14:57
Di avere un datore di lavoro che e' un cretino?

guarda che, con la crisi dei subprime, sono andate gambe all'aria decine di aziende che nulla avevano a che fare con i mutui.

Ginopilot
16-02-2021, 15:00
guarda che, con la crisi dei subprime, sono andate gambe all'aria decine di aziende che nulla avevano a che fare con i mutui.

Purtroppo non sappiamo quanto dentro l'economia si sia spinta sta bolla.

TorettoMilano
24-02-2021, 14:36
https://www.corriere.it/economia/finanza/21_febbraio_24/bill-gates-contro-bitcoin-se-avete-meno-soldi-elon-musk-fate-attenzione-65be31b6-7686-11eb-843a-1237b4657d5e.shtml

bagnino89
24-02-2021, 18:27
https://www.corriere.it/economia/finanza/21_febbraio_24/bill-gates-contro-bitcoin-se-avete-meno-soldi-elon-musk-fate-attenzione-65be31b6-7686-11eb-843a-1237b4657d5e.shtml

Fortuna Bill, uno dei pochi "big" che sembra dire cose assennate.

NighTGhosT
25-02-2021, 10:00
Io mi sono accontentato di comprarla in Euro :D ....ma si sa, io sono old :asd:

HackaB321
25-02-2021, 13:43
Io mi sono accontentato di comprarla in Euro :D ....ma si sa, io sono old :asd:

Chiunque preferirebbe comprarla in euro. Almeno per i prossimi 5-10 anni

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Gresham

Ginopilot
25-02-2021, 20:23
Chiunque preferirebbe comprarla in euro. Almeno per i prossimi 5-10 anni

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Gresham

E certo, i preziosissimi bitcoin invece dei cattivissimi euro. Ma certo che ne avete stranezze in testa.