View Full Version : Le mining farm spopolano in Iran, mentre le schede video scarseggiano
Redazione di Hardware Upg
08-02-2021, 12:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/le-mining-farm-spopolano-in-iran-mentre-le-schede-video-scarseggiano_95360.html
Ci sono almeno 14 mining farm operative in Iran, nazione nella quale il costo dell'elettricità è molto contenuto: bene per i miners, meno per la collettività in quanto sono frequenti malfunzionamenti della rete elettrica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
08-02-2021, 13:06
mentre le schede video scarseggiano
Tanto che iniziano ad apparire le prime farm usando pile di smartphone, smart Tv ...
.... ferri da stiro smart... ecc....
TUTTI A MINARE CON TUTTO.... VAI TUTTI A FARE DOGECOIN !!!!!
matsnake86
08-02-2021, 13:21
La cosa sta sfuggendo di mano.
Orma i prezzi delle schede video sono fuori controllo.
Su un noto store svizzero stamattina una rx580 pulse come la mia stava a 600chf. :D Il suo valore ad oggi dovrebbe essere meno della metà santo cielo.
Non c'era mica un limite alla quantità di bitcoin minabili?
Non dovrebbero finire a breve?
Se ti può consolare ho visto vendere sulla baia delle (più di una) GTX 1050 Ti usate a 140-150€
TorettoMilano
08-02-2021, 13:43
Su un noto store svizzero stamattina una rx580 pulse come la mia stava a 600chf. :D Il suo valore ad oggi dovrebbe essere meno della metà santo cielo.
escono sempre nuove cryptovalute. i bitcoin per essere minati necessitano sempre più potenza per risolvere gli algoritmi che di volta a volta diventano più complicati. in totale sono 21milioni ma realisticamente si ipotizza diverse decine di anni prima che venga minato l'ultimo. scusa se ti ho rovinato la giornata
ma non era uscita la settimana scorsa una notizia che riportava che l'iran aveva vietato il mining, perchè faccenda occidentale etc./ a parte il consumo di energia elettrica?
in iran hanno cambiato idea/orientamento in una settimana? :mbe:
Speedy L\'originale
08-02-2021, 13:46
L'ultimo Bitcoin si stima che verrà minato solo nel 2104, ora è il momento post halving, poi le monete si ridimensioneranno e poi si riparte, è tutto in giro interessante
lo dico da mesi che la scarsità della produzione era solo un pretesto per spillarvi piu' soldi
in tutta la parte est europa, dove mi muovo, vga e cpu ci sono, sulle cpu i prezzi sono nella norma, sulle gpu speculano molto, perchè i miners se le sono accaparrate tante... ma aiutatemi a dire tante
comprano, assemblano miner farm per ogni prezzo e rivendono
intanto il resto dell'utenza continua ad acquistare con il sovrapprezzo :asd:
geni!
Cromwell
08-02-2021, 13:53
Se ti può consolare ho visto vendere sulla baia delle (più di una) GTX 1050 Ti usate a 140-150€
Andando avanti così tra un po' rivendo la mia vecchia gpu allo stesso prezzo di quando l'ho acquistata :stordita:
gd350turbo
08-02-2021, 13:56
Andando avanti così tra un po' rivendo la mia vecchia gpu allo stesso prezzo di quando l'ho acquistata :stordita:
Qui no, perchè i moderatori segano le inserzioni con prezzi per loro troppo alti, ma se vai su ebay, sicuramente la vendi ad un prezzo superiore !
Marko_001
08-02-2021, 13:57
@raxas
mi ha tolto il commento dalla tastiera.
canislupus
08-02-2021, 14:01
ma non era uscita la settimana scorsa una notizia che riportava che l'iran aveva vietato il mining, perchè faccenda occidentale etc./ a parte il consumo di energia elettrica?
Magari banalmente... si sono accorti che il danno derivante dai blackout viene ampiamente compensato dalla vendita delle criptovalute.
Alla fine ci facciamo tante elucubrazioni mentali, ma tutto si traduce in un conto economico tra costi e ricavi.
Gringo [ITF]
08-02-2021, 14:17
... la nuova guerra.... l'Iran ora non vuole più l'atomica....
... ma TUTTE le schede video e TUTTI i sistemi di Mining....
https://www.youtube.com/watch?v=__6qFTJFSx8
canislupus
08-02-2021, 14:53
;47268409']... la nuova guerra.... l'Iran ora non vuole più l'atomica....
... ma TUTTE le schede video e TUTTI i sistemi di Mining....
https://www.youtube.com/watch?v=__6qFTJFSx8
Mmm... quindi dici che useranno la scarsità di schede video per costringere gli USA ad accettare le loro politiche nucleari?
Già mi immagino la scena...
Khamenei: Vogliamo le centrali nucleari e ci serve l'uranio.
Biden: Non scenderemo mai a patti con voi
Khamenei: Ne sei sicuro?
Segretario di Stato USA: Joe hanno comprato tutte le schede video... abbiamo folle di videogiocatori in astinenza
Biden: Dunque dicevamo? vi serve uranio arricchito? dove lo spediamo? avete il Prime di Amazon?
:D :D :D
Gameonline
08-02-2021, 16:18
troppi commenti di vari utenti creano solo disinformazione.
Non è vero che esistono le criptovalute, non è vero che la terra è "tonda", non è vero che nvidia e forse anche amd hanno venduto bancali su bancali di schede alle farm (a breve, anche i portatili seguiranno la stessa rotta).
Siete maliziosi e cattivi dentro nel commentare con sarcasmo e ulcera perforata gli articoli sulle schede grafiche!
Le schede video serie rtx 2000 le rtx 3000 le rx 5000 e 6000, ci sono, sono sotto gli occhi di tutti e disponibili in formati, da jpg a gif a png.
ho passato mesi a cercare una cpu decente e una 3070, per questa l ultima offerta speciale che mi hanno fatto sono stati 970€... morale? mi sono comprato un gs66 con un 10875h una 2070 super max q a 1750 16gb ddr 3200 e 2 tb nvme a 1750 euro ivato... e chi s'è visto s'è visto... amd va meglio? ora sono arrivate le 3070 (gs66 in preorder a 2800 euro)? e chi se ne frega... la prossima recensione la guarderò tra due/tre anni e si fotta anche questo mercato impazzito.
matsnake86
08-02-2021, 17:01
escono sempre nuove cryptovalute. i bitcoin per essere minati necessitano sempre più potenza per risolvere gli algoritmi che di volta a volta diventano più complicati. in totale sono 21milioni ma realisticamente si ipotizza diverse decine di anni prima che venga minato l'ultimo. scusa se ti ho rovinato la giornata
Perchè avresti dovuto rovinarmi la giornata? Hai risposto ad una mia domanda e ti ringrazio.
L'ultimo Bitcoin si stima che verrà minato solo nel 2104, ora è il momento post halving, poi le monete si ridimensioneranno e poi si riparte, è tutto in giro interessante
Cosa intendi con post halving? Potresti spiegarmi meglio.
Non sono molto ferrato sulle criptovalute purtroppo per me.
domandona quanto tempo ci si mette a minare un Bitcoin e quanta energia costa?
Ahah dai lo fate apposta con le news sulle cripto per far arrabbiare (i soliti) di questo forum :sofico:
biometallo
08-02-2021, 17:56
@raxas
E dove avete letto che c'è stato un cambio di rotta? :confused:
Comunque se come presumo non l'avete ancora fatto vi consiglio di andare a leggere la fonte:
In Iran, le interruzioni di corrente rivelano il business segreto delle fattorie cinesi di bitcoin (https://observers.france24.com/en/middle-east/20210203-in-iran-power-outages-reveal-the-secret-business-of-chinese-bitcoin-farms)Emesso il: 01/02/2021 - 19:14
Modificati: 03/02/2021 - 14:54
" Crescita della tensione e annuncio della chiusura delle farm In questo contesto, non sorprende che le persone in tutto l'Iran abbiano reagito con indignazione quando è apparso online un video l'11 gennaio che mostrava un lavoratore cinese che dimostrava i diversi passaggi necessari per costruire una fattoria di bitcoin in Iran. Il nostro team ha esaminato il video e ha stabilito che, anche se ha appena iniziato a circolare online, in realtà è stato filmato durante la seconda metà del 2017 nella fattoria di Rafsanjan. Il video è stato condiviso per la prima volta da RHY, la società che gestisce quella particolare fattoria di bitcoin. "
(traduzione a cura di Google)
@raxas
E dove avete letto che c'è stato un cambio di rotta? :confused:
l'ho letto proprio qui sul forum, notizia tra le news, ma non sono sicuro, ho fatto una ricerca e non la trovo...
probabilmente all'interno di un'altra :boh:
si capiva che il governo ( :D ) iraniano non era entusiasta a livello centrale :D, non so quali discorsi abbiano fatto...
da un lato per i "blackout di energia elettrica" dall'altro perchè una pratica (direi) tipicamente occidentale, e le mining farm sarebbero clandestine in iran...
MA, leggendo qui:
Comunque se come presumo non l'avete ancora fatto vi consiglio di andare a leggere la fonte:
In Iran, le interruzioni di corrente rivelano il business segreto delle fattorie cinesi di bitcoin (https://observers.france24.com/en/middle-east/20210203-in-iran-power-outages-reveal-the-secret-business-of-chinese-bitcoin-farms)Emesso il: 01/02/2021 - 19:14
Modificati: 03/02/2021 - 14:54
" Crescita della tensione e annuncio della chiusura delle farm In questo contesto, non sorprende che le persone in tutto l'Iran abbiano reagito con indignazione quando è apparso online un video l'11 gennaio che mostrava un lavoratore cinese che dimostrava i diversi passaggi necessari per costruire una fattoria di bitcoin in Iran. Il nostro team ha esaminato il video e ha stabilito che, anche se ha appena iniziato a circolare online, in realtà è stato filmato durante la seconda metà del 2017 nella fattoria di Rafsanjan. Il video è stato condiviso per la prima volta da RHY, la società che gestisce quella particolare fattoria di bitcoin. "
(traduzione a cura di Google)
sembra che i cinesi stiano capitalistizzando :D più del Grande Satana occidentale :D
sono capitalisti questi cinesi (cit.)
:D
domandona quanto tempo ci si mette a minare un Bitcoin[/quote
Se hai una sola scheda video e cominci subito, forse lo vedranno i tuoi pronipoti.
[quote]e quanta energia costa?
Quanta ne consuma una scheda video in full load per due generazioni (umane)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.