PDA

View Full Version : Nuovo pc gaming, budget 1500/1700, cyberpunk

Cioga
08-02-2021, 10:06
Buongiorno a tutti, un amico mi chiede un nuovo pc per uso principalmente gaming, non disdegna qualche editing video e qualche lavoretto in photoshop.
Al momento utilizza una tv in fhd, successivamente si penserà a un monitor 4k o giù di lì (tra 6 mesi un anno).

Io avevo pensato a :
ASUS TUF GAMING B550-PLUS, Scheda madre Gaming ATX AMD B550, PCIe 4.0, doppio M.2, 10 fasi di alimentazione DrMOS, 2,5Gb Lan, HDMI, DP, USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type-C, Aura Sync RGB

Processore AMD Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz max Boost)

G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX memoria per Desktop PC 16 GB DDR4 3600 MHz

Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-512)

WD BLUE 3.5" Disco Rigido Interno - Classe de 5400 RPM, SATA 6 Gb/s, 64 MB Cache, 3 TB

Corsair RM650 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt, Serie RM, Nero

NZXT H510 - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX compatto - Porta Tipo C USB I/O frontale - Pannello laterale in vetro temperato - Compatibile con il raffreddamento a Liquido

Qua siamo a circa 1200€ scarsi sull'amazzone..

Adesso il problema, che scheda video ci mettiamo? Sono praticamente introvabili..

Overclock non ne fa, ma potrebbe essere che tra un paio d'anni mi chieda di aggiornarlo un po', per questo ho scelto il 5800 con la B550, almeno ho un po' di margine.
Sono indeciso anche sul dissipatore, magari potrei tenere quello std intanto.
Non pretende di giocare in 4k con dettagli in ultra, ma comunque vorrebbe avere un bel pc prestazione che gli permetta di godersi per 5/6 anni i vari titoli.

Che mi consigliate?
(p.s. se il gioco ne vale la candela, ci si più spingere fino ai 2000€)

Grazie mille

FirstDance
08-02-2021, 11:22
Io dico la mia: il dissi standard di AMD, seppur buono, fa un sacco di rumore e in un case come l'NZXT secondo me non ci sta tanto bene.
Perciò penserei a un dissi magari a liquido, altrimenti prendere un case più arieggiato.
Riguardo alle schede video, oggi sono pochissime e ci ladrano tantissimo.
Al momento comprare schede video è probitivo.

celsius100
08-02-2021, 11:24
Ciao
Sai se ha requisiti o esigenze particolari x il pc?
Si è un grosso problema le perire la scheda video e le poche disponibili realtà sono da ordinare con arrivo fra qualche settimana se non anche mesi
X il 4K si parla di puntare schede video dalla rtx3070 in su, prezzo medio oltre 900 euro

Cioga
08-02-2021, 11:41
Io dico la mia: il dissi standard di AMD, seppur buono, fa un sacco di rumore e in un case come l'NZXT secondo me non ci sta tanto bene.
Perciò penserei a un dissi magari a liquido, altrimenti prendere un case più arieggiato.
Riguardo alle schede video, oggi sono pochissime e ci ladrano tantissimo.
Al momento comprare schede video è probitivo.

Grazie mille, che consigli? Se vado su un aio a liquido minimo un centone parte..sennò potremmo valutare un altro case..

Cioga
08-02-2021, 11:42
Ciao
Sai se ha requisiti o esigenze particolari x il pc?
Si è un grosso problema le perire la scheda video e le poche disponibili realtà sono da ordinare con arrivo fra qualche settimana se non anche mesi
X il 4K si parla di puntare schede video dalla rtx3070 in su, prezzo medio oltre 900 euro

Vuole solo sfruttarlo bene per 5/6 anni..
Quello che pensavo io per la scheda, potrei valutare una scheda "media" da stare sui 200/250 e poi aggiornarla tra qualche tempo..
Come dissi/case tu che ne pensi?
grazie mille

celsius100
08-02-2021, 13:52
Cosi giocherebbe discretamente, in full-hd, senno deve andsre sui 300 e rotti x una gtx 1660o rx5500XT che di solito si usano consigliare x il full-hd
Concordo un dissi aftermarket su un pc top di gamma ci sta sempre bene, un semplice arctic freezer esport 34 e gia ok, roba piu spinta servirebbe in caso di overclock
Il case e buono, il "problema" della mancanza di una ventola anteriore si puo aggirare smontando quella che di serie montano nella parte alta del case o aggiungendone una (magari da 140 se la aggiungi)
Ah le ram a quanto le trovi? Delle cl16 o cl17 nn sarebbero male

Cioga
08-02-2021, 14:14
Cosi giocherebbe discretamente, in full-hd, senno deve andsre sui 300 e rotti x una gtx 1660o rx5500XT che di solito si usano consigliare x il full-hd
Concordo un dissi aftermarket su un pc top di gamma ci sta sempre bene, un semplice arctic freezer esport 34 e gia ok, roba piu spinta servirebbe in caso di overclock
Il case e buono, il "problema" della mancanza di una ventola anteriore si puo aggirare smontando quella che di serie montano nella parte alta del case o aggiungendone una (magari da 140 se la aggiungi)
Ah le ram a quanto le trovi? Delle cl16 o cl17 nn sarebbero male

Qualche ventola ci sta di sicuro, diciamo che per adesso mi sono focalizzato sul resto. Poi una cinquantina d'euro tra dissipatore e ventole conto di farglieli sborsare.
Le ram sui 120, do un occhio se trovo latenze inferiori..

celsius100
08-02-2021, 17:33
basta che il case abbia cmq una ventola anteriore, xke da qualche parte aria deve entrare
se ho capito lo shop che usi ci son le F4-3600C16D-16GTZNC a 139 euro