PDA

View Full Version : Tastiera e mouse non riconosciuti all'avvio per svariati minuti. Che succede?

Verro
07-02-2021, 22:38
Salve a tutti.

Da qualche giorno mi succede una cosa strana e molto fastidiosa. All'accensione del pc mi trovo alla schermata di inserimento password, ma sia mouse che tastiera sono morti, nel senso che palesemente non arriva la corrente (led spenti). Dopo qualche minuto (dai 2 ai 5) si avvia prima il mouse e dopo la tastiera (si sente anche il rumore come di una periferica inserita e appena riconosciuta). Da acceso sia tastiera che mouse, sia le altre usb su cui ho connessi 3 HD esterni mai dato un problema, ho anche provato a connettere una tastiera diversa nel periodo "refrattario" all'accensione del pc ma nulla, non la calcola minimamente.

Sto impazzendo e non riesco a capire perché fa così. Non so se può essere utile ma aggiungo un po' di informazioni

- Ho solo software originali installati

- La versione del SO è Windows 10 Pro

- Il pc è usato principalmente per gaming/intrattenimento quindi tolto office gli unici software presenti sono i vari launcher (steam, epic, gog etc)

- Ho assemblato tutto da zero a novembre quindi sono tutti componenti nuovi e tutto installato su ssd vuoti precedentemente

- Mi sento di escludere la presenza di virus/malware: uso bitdefender e malwarerbyte come protezione ma di base bazzico sempre gli stessi siti che considero affidabili

aggiungo anche le specifiche:

CPU: ryzen 5600x
RAM: 32gb Corsair 3600mhz

MOBO: Gigabyte aorus elite x570

GPU: HD 7970

HD: SSD Samsung evo 1 TB

se qualcuno ha qualche idea batta un colpo

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2021, 22:44
Guarda se disattivando l'avvio rapido di Windows 10 cambia qualcosa:

https://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/

Verro
07-02-2021, 22:58
Grazie! Giro il consiglio alla persona che ha problemi! Intanto mi ha segnalato che da modalità provvisoria tutto va bene e su gestione dispositivi gli segnala l'hd esterno con un punto interrogativo!
Se disinstallasse j driver USB, come li reinstalla? Dal sito della scheda madre non c'è niente

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-02-2021, 08:09
Grazie! Giro il consiglio alla persona che ha problemi! Intanto mi ha segnalato che da modalità provvisoria tutto va bene e su gestione dispositivi gli segnala l'hd esterno con un punto interrogativo!

E questo potrebbe essere in tema con la disattivazione dell'avvio rapido, per così dire :) Per andare in modalità provvisoria viene effettuato un riavvio. Ma chiaramente la mia è solo una supposizione, un tentativo da fare, non ho alcuna certezza che si risolva il problema. Molto spesso bisogna andare a tentativi. Un altro sarebbe provare se possibile con un altro alimentatore, potrebbe essere lui a non fornire la corrente necessaria per il corretto funzionamento di tutto l'ambaradan.

Se disinstallasse j driver USB, come li reinstalla? Dal sito della scheda madre non c'è niente

Normalmente ci pensa Windows a reinstallarli.

Verro
10-02-2021, 21:21
E questo potrebbe essere in tema con la disattivazione dell'avvio rapido, per così dire :) Per andare in modalità provvisoria viene effettuato un riavvio. Ma chiaramente la mia è solo una supposizione, un tentativo da fare, non ho alcuna certezza che si risolva il problema. Molto spesso bisogna andare a tentativi. Un altro sarebbe provare se possibile con un altro alimentatore, potrebbe essere lui a non fornire la corrente necessaria per il corretto funzionamento di tutto l'ambaradan.

Normalmente ci pensa Windows a reinstallarli.

Risolto il problema staccando il wd! Grazie mille!