PDA

View Full Version : Fastgate Fastweb ZTE ZXHN H388Q e strani problemi

gauss
07-02-2021, 15:06
Buon pomeriggio a tutti, ieri installata fibra FTTH fastweb con questo modem direttamente configurato dal tecnico. Funzionante ma con alcuni strani problemi.

Fibra funzionante, anche con ottimi risultati, sia in lan che in wifi. Ho provato a collegare un classico tplink a cascata, via lan MOLTO lunga per unire due lati di casa, e riesce a smistare via wifi la linea. Qui casca l'asino.

1. Se collego un pc con chiavetta wifi, tutto regolare
2. Se collego uno smartphone inDHCP funziona tutto. Se collego con IP FISSO (ma lo stesso che mi dava con DHCP, compreso gateway, dns e tutto uguale) al wifi del tplink, riceve connessione, ma non riesce a risolvere nessun sito, non riesce a risolvere da android il Play Google, ma stranamente WhatsApp funziona, Instagram mostra le storie regolarmente ma non aggiorna il feed (se ricollego lo stesso smartphone al wifi "originale" del fastgate tutto ok

Chiedo aiuto, incomprensibile. E' come se fosse firewallato qualcosa ma SOLO per determinate richieste precise e solo se utilizzo ip fisso su smartphone. il tplink non ha firewall attivi, il fastgate non ha firewall attivi.

PS. Ho cercato un thread ufficiale di questo fastgate ma mi sembra che non ci sia, ne avete qualche traccia?

thekubrik
21-07-2021, 17:32
Ciao, vedo adesso questo thread, chissà se leggerai la risposta! :oink: E' passato un bel po' di tempo.
Comunque, anche io ho lo stesso modello di Fastgate. Io ho collegato in modo analogo, anche se la mia lan è una powerline, un router xiaomi per portare lan e wifi in una parte della casa che non riuscivo a coprire col wifi dello ZTE. A me funziona tutto regolarmente. Presumo che nella tua configurazione ci sia qualcosa che non va nelle impostazioni del router tplink. Controllale, fai in modo che gestisca tutto lo ZTE, in modo che il tplink sia completamente trasparente. Insomma, assicurati che il tplink non abbia creato un NAT, potrebbe essere quello il problema.
E' un peccato che non ci sia un thread ufficiale, però un po' lo capisco; non ci sono molte informazioni in rete sullo ZTE ZXHN H388Q a parte il manuale striminzito sul sito fastweb e poco altro.
A me servirebbe tantissimo riuscire a fare un backup delle impostazioni, mi farebbe veramente girare le scatole dover reimpostare tutto a mano se dovesse essere necessario, un giorno, resettare il modem. Ho una rete un po' complessa, con dispositivi con IP statici e vari port forwarding per NAS, macchiane virtuali e altro. Se qualcuno che passa di qua dovesse sapere come fare, colgo l'occasione per chiedere un aiuto, anche in pm!