View Full Version : HDD -4 TB
Ciao a tutti
Ho preso un Hd da 4TB sul quale ci sono 2 partizioni da 2TB entrambe funzionanti. Considerando che ho un portatile Acer V3 572G, se tento di unificare la partizione riuscirò a leggere tutti e 4 i TB? Sull'HD Principale(dove c'è il S.O.) ho una partizione GPT. Le 2 dell'hd esterno sono partizione MBR
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2021, 13:44
Ciao a tutti
Ho preso un Hd da 4TB sul quale ci sono 2 partizioni da 2TB entrambe funzionanti. Considerando che ho un portatile Acer V3 572G, se tento di unificare la partizione riuscirò a leggere tutti e 4 i TB? Sull'HD Principale(dove c'è il S.O.) ho una partizione GPT. Le 2 dell'hd esterno sono partizione MBR
Grazie
Sperando di aver capito bene la tua domanda :)
Puoi convertire il disco in GPT e dopo non dovresti avere problemi per il riconoscimento da parte di Windows della partizione unica da 4 GB. Puoi effettuare la conversione anche senza perdita di dati usando un programma evoluto di gestione dischi, esempio Minitoool Partition Wizard o AOMEI Partition Assistant.
In ogni caso siccome la sfiga ci vene benissimo è sempre opportuno un backup di tutti i file che non intendi perdere se l'operazione va male per qualche motivo.
Sperando di aver capito bene la tua domanda :)
Puoi convertire il disco in GPT e dopo non dovresti avere problemi per il riconoscimento da parte di Windows della partizione unica da 4 GB. Puoi effettuare la conversione anche senza perdita di dati usando un programma evoluto di gestione dischi, esempio Minitoool Partition Wizard o AOMEI Partition Assistant.
In ogni caso siccome la sfiga ci vene benissimo è sempre opportuno un backup di tutti i file che non intendi perdere se l'operazione va male per qualche motivo.
La cosa che non mi è chiara è l'operatività. Nel senso, devo convertire entrambe le partizioni in GPT poi eliminarne una e poi formattare l'intero hd che dovrebbe, a questo punto, essere diventato da 4... spero di aver capito...
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2021, 14:19
La cosa che non mi è chiara è l'operatività. Nel senso, devo convertire entrambe le partizioni in GPT poi eliminarne una e poi formattare l'intero hd che dovrebbe, a questo punto, essere diventato da 4... spero di aver capito...
No dunque, non converti le partizioni, converti l'intero disco in GPT. MBR e GPT sono degli schemi di partizionamento dei dischi. Si convertono i dischi e non le partizioni.
Convertendo il disco da MBR in GPT in maniera non distruttiva con programmi come quelli che ho indicato, avrai sempre le due partizioni come ora. A quel punto puoi fare quello che ti pare, ad esempio togliere una partizione ed ingrandire l'altra per farle occupare tutto lo spazio rimasto non allocato e quindi trovarti con un unica partizione da 4 TB.
Oppure puoi usare un metodo di conversione distruttivo, che cioè prevede la cancellazione di entrambe le partizioni e successiva conversione da MBR in GPT. Avrai un disco convertito in GPT ma senza alcuna partizione. Sta a te successivamente creare una partizione da 4 TB e successivamente formattarla in NTFS o exFat se desideri questo file system. Per la conversione distruttiva, non servono programmi esterni ma basta gestione disco di Windows, Click destro sul disco, converti... Ovviamente tutti i file contenuti nel disco, in entrambe la partizioni, verranno persi. Quindi vanno prima salvati da qualche altra parte quelli che non si vogliono perdere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.