View Full Version : GeForce RTX 3080 Ti arriverà ad aprile con 12GB di memoria?
Redazione di Hardware Upg
07-02-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3080-ti-arrivera-ad-aprile-con-12gb-di-memoria_95353.html
Le ultime indiscrezioni sulla GeForce RTX 3080 Ti ci dipingono una scheda decisamente diversa da quanto ci aspettavamo, con meno CUDA core rispetto alla GPU della RTX 3090 e "solo" 12GB di memoria VRAM, contro i 20GB preventivati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
07-02-2021, 10:17
Dubito che sarà una Ti, piuttosto una Super.
Comunque dovrebbero pensare a far uscire le lisce almeno.
StylezZz`
07-02-2021, 10:25
Spero facciano uscire una 3070 Super con 10GB, sarebbe perfetta per le mie necessità.
Gyammy85
07-02-2021, 10:31
Tanto per avere la titan che va quasi uguale ma col bios da 550 watt green va uguale e costa la metà, tipico di nvidia
Gringo [ITF]
07-02-2021, 11:03
Tanto alla fine costera circa 80 - 120 € al Giga
960€ a 1440€ + da 50€ a 400€ sulle versioni custom
Quindi 2000€ su Amazon / eBay
inoltre non ci stà l'Anno.... 2023 ??
Se non ci salva Intel o la CINA (Sembra stiano producendo una GPU seria) non si vede nulla nel mercato.
Gandalf76
07-02-2021, 11:20
"Arrivare" è una parola grossa XD
H.D. Lion
07-02-2021, 11:48
Da pessimista direi che le scelte saranno due: Paper Launch o Ghost Launch..:( :( .
silvanotrevi
07-02-2021, 12:48
12Gb sono pochi per una sk vid high end che ti fanno pagare da 1000 rose in su. Ci vorrebbero almeno 16GB, considerando che se uno compra queste schede si aspetta di riuscire a giocare in 4k decentemente per almeno i prossimo 2-3 anni. E già adesso giochi come Nioh 2, Cyberpunk, Watch dogs legion, Dirt 5, Control sono giocabili con difficoltà in 4k persino dalle sk vid high end. Stimo enormemente Amd che con le ultime schede ha fornito dotazioni di memoria adeguate. 16GB dovrebbero essere il gold standard d'ora in poi. Nvidia ha fatto sempre la taccagna negli anni sulle dotazioni di memoria, cosa pessima :mbe:
e-stefano
07-02-2021, 13:00
Se non costa almeno 1500 euro non vale la piena comprarla. Ah... Deve avere i led.
Hiei3600
07-02-2021, 13:07
Da perfetto ignorante, ma 12 GB non sono pochini per un top del top di gamma?
Il mio telefono ha 12 GB di ram ed è considerato un mid range...
Chiamarla 3085 pareva brutto?
Quanto cresce l'hash rate?
no, perchè l'uso principale è quello.
puppatroccolo
07-02-2021, 13:33
L'unica è che facciano proprio una scheda mining edition.
nickname88
07-02-2021, 13:47
Nvidia ha già in passato tirato fuori VGA per miners a prezzo più basso e senza uscite video, ma non ha avuto successo visto che i miners sono interessati a poterle rivenderle ai gamers una volta che han finito di usarle.
E spesso senza manco specificare che è stata usata per il mining.
i miners sono interessati a poterle rivenderle ai gamers una volta che han finito di usarle.
E spesso senza manco specificare che è stata usata per il mining.
Vabbe', ma non e' che la GPU ha i chilometri, che si usura - il problema e' che non ne producono abbastanza per la richiesta; fanno un paper launch al mese, ma non si trovano sul mercato.
Adesso stanno iniziando a sparire i portatili con le RTX 30xx integrate.
StylezZz`
07-02-2021, 14:26
Vabbe', ma non e' che la GPU ha i chilometri, che si usura
Certo non hanno parti meccaniche (eccetto le ventole) perché stiamo parlando di componenti elettronici che operano ad alta frequenza, diciamo che ''l'usura'' la subiscono maggiormente i transistor.
Questi componenti (destinati al mercato consumer) sono progettati e testati per operare fino a un certo tot. di ore, a determinate condizioni. Nel momento in cui lasci lavorare una scheda per anni 24/7 , hai drasticamente ridotto il suo ciclo di vita.
E spesso chi li rivende non ha nemmeno la decenza di rimettere il bios originale.
coschizza
07-02-2021, 14:29
Vabbe', ma non e' che la GPU ha i chilometri, che si usura - il problema e' che non ne producono abbastanza per la richiesta; fanno un paper launch al mese, ma non si trovano sul mercato.
Le gpu si usurano e si rompono dopo circa 4 5 anni nel mining
coschizza
07-02-2021, 14:31
Il mio telefono ha 12 GB di ram ed è considerato un mid range...
Nessun gioco ha mai usato nemmeno 11GB quindi no non sono pochi
Un telefono con 12gb sarebbe inutile
coschizza
07-02-2021, 14:43
Nessun sano di mente la comprerebbe mai, non hanno senso di esistere perché sono fuori mercato a meno di non venderla a una frazione del costo
Si, ampia disponibilità il 1° di Aprile.
Un po' di VGA ci sono, ma finche' si mina in questa maniera, in Italia (mercato che non conta niente) ma anche in EU ne arriveranno poche poche...
Ormai mi è venuto un tale disgusto per l' andamento che ha preso il mercato hardware che queste news mi lasciano totalmente indifferente...
Cromwell
07-02-2021, 16:26
Tempo di ritornare sui cari e buoni vecchi librigame: carta, matita e dadi... fatto!
Certo non hanno parti meccaniche (eccetto le ventole) perché stiamo parlando di componenti elettronici che operano ad alta frequenza, diciamo che ''l'usura'' la subiscono maggiormente i transistor.
Questi componenti (destinati al mercato consumer) sono progettati e testati per operare fino a un certo tot. di ore, a determinate condizioni. Nel momento in cui lasci lavorare una scheda per anni 24/7 , hai drasticamente ridotto il suo ciclo di vita.
E spesso chi li rivende non ha nemmeno la decenza di rimettere il bios originale.
I miners molte volte undervoltano le proprie schede quindi non lavorano al 100%. A me sinceramente, una volta controllato il rapporto qualità prezzo, non farebbe nessuna differenza comprare una scheda usata da miners. Tutte queste paranoie non le capisco. Ovvio poi se costa tanto quanto una usata "normale" ci può stare che uno scarti quella che ha minato.
P.S. non ho mai comprato e credo che mai comprerò una scheda video usata.
Io ho comprato un paio di schede video ex mining e sono perfette per ora funzionano da un anno sia per giocare che per minare. Per fortuna nel mining l'efficienza è tutto e le schede vengono tenute con un power limit molto basso e consumano molto meno minando che giocando. Nel caso di schede come la 1080 si può arrivare a farle consumare circa 100W durante il mining, praticamente la metà dei picchi di quello che raggiunge durante il gaming.
Chiaramente consumando di meno scaldano molto meno, normalmente sono tenute open air e difficilmente superano i 60°C.
Per molte ragioni una scheda da mining usata può non avere alcuna differenza rispetto a una scheda usata solo per giocare, poi ci sono casi e casi. A me è andata bene
credo e spero che questa sia la super. Onestamente se ad aprile presentano questa a settembre mi aspetto la ti con frequenze incrementate grazie all'ottimizzazione del processo produttivo e 20gb di memoria. Altrimenti aspetto che la 3090 arrivi vicina al MSRP
cronos1990
08-02-2021, 07:46
Il mio telefono ha 12 GB di ram ed è considerato un mid range...I 12GB del tuo cellulare servono per far girare tutto quello che hai attivo. La vRAM di una GPU serve quasi esclusivamente per il caricamento delle texture.
Tecnicamente più le texture pesano (quindi si valuta risoluzione e livello di dettagli), maggior vRAM serve. Il problema nasce principalmente da cosa fanno uscire per i videogiochi.
Il fatto che 10 o 12GB possano bastare nasce dal fatto che i videogiochi sono programmati principalmente per le console. Ora, se non erro le console appena uscite e che ci porteremo avanti per almeno 6 anni, hanno 16GB complessivi di RAM, ma a differenza di un PC sono totali. Per cui non ci vanno solo le texture, ma anche il SO, tutti i sottosistemi, il gioco stesso e tutti gli applicativi della console.
Per cui tu per le texture è già tanto se arrivi ad occupare 6-8 GB. Dato che i portring su PC sono al risparmio e generalmente 1:1, ne consegue che più di 10-12 GB ci fai... le becche.
Certo, ci sono delle eccezioni, ad esempio versioni di gioco per PC con texture migliori e in 4K nativo, per cui più pesanti... ma sono delle eccezioni. Ad oggi giochi che fanno uso di più di questi quantitativi li conti sulle dita di una mano. Ma basta fare delle rivelazioni: a spanne direi che il 95% dei giochi non supera i 6-8 GB di vRAM usata... valori che sono oramai standard per GPU dalla fascia media in su.
Mod eventuali escluse, che non fanno testo per il discorso (cioè: ci sono mod amatoriali per giochi per PC che pesano parecchio, ma ovviamente i produttori di GPU non tengono molto conto di questo per le loro scelte).
Per cui quando produci una GPU, e le fai in serie a milioni, ci pensi due volte ad inserire più vRAM di quella realmente necessaria, perchè son costi. O almeno, Nvidia ci pensa, AMD generalmente è più generosa (vedi le loro schede concorrenti che hanno 16 GB RAM).
Tra l'altro va anche detto che l'attuale velocità di accesso alla memoria dell'hardware di ultima generazione, così come la velocità di accesso e scrittura su un SSD, è tale che anche sforando il quantitativo di vRAM l'impatto che hai sul gioco è minimo se non impercettibile.
Poi è chiaro che ogni situazione andrebbe valutata singolarmente.
PS: non so che cellulare hai, ma 12GB su un cellulare a me sembrano tanti. Io ho un Samsung Note 10+ 5G che di fatto era un top di gamma fino all'anno scorso (poi adesso sono usciti gli ultimi modelli) e ha 12GB di RAM che comunque mi sembrano uno sproposito.
Gameonline
08-02-2021, 08:57
Chiamarla 3085 pareva brutto?
Quanto cresce l'hash rate?
no, perchè l'uso principale è quello.
principalmente non possono chiamarla 3085 per un motivo tecnico produttivo.
La RTX 3080 è stata chiamata così perché hanno prodotto 3080 pezzi, poi sono finiti i cip e il resto della componentistica è stata utilizzata a cascata per le schede minori.
Quindi capirai bene che, essendo presente in casa nvidia solo una scheda disponibile, in sostanza è quella che Jensen ha dimenticato sul top della sua cucina nella passata presentazione, il board di nvidia ha pensato bene di chiamare la scheda 3080 TI, ha apportato un paio di modifiche e via, la scheda nuova è pronta per il mercato del fumo.
StylezZz`
08-02-2021, 10:47
I miners molte volte undervoltano le proprie schede quindi non lavorano al 100%. A me sinceramente, una volta controllato il rapporto qualità prezzo, non farebbe nessuna differenza comprare una scheda usata da miners. Tutte queste paranoie non le capisco. Ovvio poi se costa tanto quanto una usata "normale" ci può stare che uno scarti quella che ha minato.
P.S. non ho mai comprato e credo che mai comprerò una scheda video usata.
Io ho comprato un paio di schede video ex mining e sono perfette per ora funzionano da un anno sia per giocare che per minare. Per fortuna nel mining l'efficienza è tutto e le schede vengono tenute con un power limit molto basso e consumano molto meno minando che giocando. Nel caso di schede come la 1080 si può arrivare a farle consumare circa 100W durante il mining, praticamente la metà dei picchi di quello che raggiunge durante il gaming.
Chiaramente consumando di meno scaldano molto meno, normalmente sono tenute open air e difficilmente superano i 60°C.
Per molte ragioni una scheda da mining usata può non avere alcuna differenza rispetto a una scheda usata solo per giocare, poi ci sono casi e casi. A me è andata bene
Anche se usate in undervolt o con power limit basso stiamo pur sempre parlando di componenti tenuti accesi a lavorare 24/7 anche per anni.
In rete ho visto tantissima disinformazione, a cominciare da alcuni youtubers dove affermano che le schede usate per minare sono le migliori, presto diranno che hanno proprietà benefiche e prevengono il cancro :asd:
Chiaramente ai miners conviene questa disinformazione, altrimenti poi come se le rivendono? Se costassero molto meno non avrei nulla da ridire, ma non tutti sono onesti e molti non fanno presente che sono state usate per minare, e spesso vengono vendute allo stesso prezzo di quelle usate per giocare.
Gringo [ITF]
08-02-2021, 11:04
.... 10260 ci stà qualche errore?
.... o sarà la prima scheda ad avere mezzo tensor core che avanza.
Anche se usate in undervolt o con power limit basso stiamo pur sempre parlando di componenti tenuti accesi a lavorare 24/7 anche per anni.
In rete ho visto tantissima disinformazione, a cominciare da alcuni youtubers dove affermano che le schede usate per minare sono le migliori, presto diranno che hanno proprietà benefiche e prevengono il cancro :asd:
Chiaramente ai miners conviene questa disinformazione, altrimenti poi come se le rivendono? Se costassero molto meno non avrei nulla da ridire, ma non tutti sono onesti e molti non fanno presente che sono state usate per minare, e spesso vengono vendute allo stesso prezzo di quelle usate per giocare.
L'unica parte che può logorarsi stando accesa 24/7 è la ventola di raffreddamento. Ad ora non c'è una prova valida che le GPU usate dai miners abbiano vita più breve.
nickname88
10-02-2021, 09:39
I componenti elettronici si usurano comunque, il problema è che usate H24 in full load costante il ciclo di vita cala drasticamente, può comunque durare anni ma in primis non è detto e in secundis quando andrai a rivenderle i possibili acquirenti vorranno sapere.
Preferirei spendere molto di più per una VGA nuova o presa da acquirente fidato piuttosto che rischiare di prendere una scheda da un possibile miner, la cui unica sorte che meriterebbe è la lapidazione in piazza.
StylezZz`
10-02-2021, 14:12
Preferirei spendere molto di più per una VGA nuova o presa da acquirente fidato piuttosto che rischiare di prendere una scheda da un possibile miner, la cui unica sorte che meriterebbe è la lapidazione in piazza.
Lapidazione con schede RTX 3090, sono dei bei mattoni :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.