View Full Version : Dopo le schede video, la nuova frontiera del mining sono i notebook RTX 3000?
Redazione di Hardware Upg
07-02-2021, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/dopo-le-schede-video-la-nuova-frontiera-del-mining-sono-i-notebook-rtx-3000_95349.html
Dalla Cina giungono immagini di mining farm formate da nuovi notebook basati su GPU GeForce RTX 3000. Una creator ha persino dimostrato come ripagarsi un caffè da Starbucks in circa due ore minando con una RTX 3060 mobile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
minatoreweb
07-02-2021, 08:50
Io non continuo a cpire lo " Speriamo che i produttori e Nvidia facciano qualcosa per limitare o stoppare sul nascere quando sta accadendo".
Ma anche no, arrivato ad un certo punto visto il fenomeno NVIDIA dovrebbe proporre prodotti per gioco eccezionali per il mining (sempre nuovi) in quantità assurde e super performanti. A questo punto i giocatori compreranno le schede usati per il mining a poco (visto che le mining farm cercheranno sempre sechede nuove e più performanti).
Tutte ste politiche per limitare e non produrre quando c'è richiesta e si puo' a prezzi molto alti e quantità elevate affinare i processi produttivi come non si è fatto mai la vedo una stupidata colossale, arrivati ad un certo punto ci sarà da capire che le schede più performanti non servon per il gioco ma per il mining (anche perchè è li che si posson avere i migliori introiti e sviluppo).
nessuno29
07-02-2021, 09:02
Spero che le cripto vengano rese illegali il prima possibile, quanto spreco di elettricità e risorse è incredibile, condito tutto con speculazione ed attività illecite.
Già, perchè un caffè da starbucks lo paghi 90c...
Consiglio per nvidia: fate schede apposite per mining come già fatto in passato. Ottimizzate due parametri e tutti son contenti.
Gringo [ITF]
07-02-2021, 09:21
Inutile nemmeno parlarne più, mi raccomando il futuro è un bene personale a sfavore di tutta la società.... domani vado a pesca con il tritolo e ri investo tutto in macchine per produrre CO2 a minor prezzo della Co2 naturale !
Oppure una bella stampante e creiamo una moneta cartacea parallela, su cui non si pagano tasse ed è riconosciuta a chi piace, il valore lo si baratta al momento....
UN BEL BURST SOLARE E TORNIAMO ALL'ETA' PRE INDUSTRIALE E' IL MINIMO CHE CI MERITIAMO.......
cdimauro
07-02-2021, 09:34
E' un mondo di minatori...
ThePunisher
07-02-2021, 09:45
1) Il caffè da Starbucks non costa 0,90$.
2) Se lavorasse anziché perdere tempo da Starbucks peraltro mettendo a rischio la vita a lungo termine del portatile in due ore guadagnerebbe almeno 15 volte.
3) Ognuno può fare il cazzo che vuole con ciò che compra (tipo far salire le bollette a Starbucks mentre è convinto che il caffè sia gratis, finché Starbucks lo permette).
4) Ora è scoppiata la mania perché siamo ai massimi delle crypto, poi quando crolleranno del 70% come spesso accade nei vari cicli di sali-scendi vedremo gli stessi personaggi correre a mettere in vendita i portatili su EBay.
Gringo [ITF]
07-02-2021, 09:53
..... il bello e che i governi poi mi vengono a dire.....
SPEGNI IL TV CON IL PULSANTE PERCHE' IL LED DELLO STAND-BY DISTRUGGE L'AMBIENTE
AlexSwitch
07-02-2021, 09:57
E' un mondo di minatori...
... e di bolle, dove alla fine ci guadagnerà tantissimo uno ogni 1000 che, al contrario, ci rimetteranno parecchio.
Marko_001
07-02-2021, 10:08
un caffè americano in uno Starbucks in Cina,
tra l'altro neppure in loco ma comprato via TMall, costa
27 yen ovvero 0,26 dollari usa (cambio odierno)
tralascio il resto dell'elenco
trovo inutile commentare delle sciocchezze
cdimauro
07-02-2021, 10:14
... e di bolle, dove alla fine ci guadagnerà tantissimo uno ogni 1000 che, al contrario, ci rimetteranno parecchio.
Esattamente.
P.S. Non sei siciliano... :D
AlexSwitch
07-02-2021, 10:16
Esattamente.
P.S. Non sei siciliano... :D
...??
Ma ci ho vissuto tanti anni fa.... Proprio in una zona di (ex)miniere...
ghiltanas
07-02-2021, 10:28
Purtroppo nessuno fa' niente di concreto contro la porcheria del mining :rolleyes:
Ma e' ancora redditizio minare con le GPU? Le top GPU arrivano centinaio di MH/s mentre gli ASIC non erano gia su centinaia di GH/s gia' da alcuni anni?
ghiltanas
07-02-2021, 10:31
Spero che le cripto vengano rese illegali il prima possibile, quanto spreco di elettricità e risorse è incredibile, condito tutto con speculazione ed attività illecite.
Lo sperano in tanti, ma purtroppo ai governi non frega nulla
ghiltanas
07-02-2021, 10:32
Ma e' ancora redditizio minare con le GPU? Le top GPU arrivano centinaio di MH/s mentre gli ASIC non erano gia su centinaia di GH/s gia' da alcuni anni?
Dipende da cosa mini
Da metà 2018 il mining non è più conveniente. A me pare una scusa per aumentare ulteriormente i prezzi e rilanciare la tulipanomania.
nickname88
07-02-2021, 11:20
Buone notizie ! Più notebook comprano e forse avran meno esigenza di discrete quando usciranno.
In caso contrario ben venga che i notebookari paghino pegno anche loro !
biometallo
07-02-2021, 11:39
Da metà 2018 il mining non è più conveniente. A me pare una scusa per aumentare ulteriormente i prezzi e rilanciare la tulipanomania.
Da ignorante temo non sia proprio così, è divenuto sconveniente minare in casa bitcoin, ma qui si parla di etherium....
Buone notizie ! Più notebook comprano e forse avran meno esigenza di discrete quando usciranno.
Credi che sia più conveniente usare gpu da notebook per minare?
Io credo di no, temo che il fatto di essere passati ai notebook sia solo un ripiego forse per la difficolta nel procurarsi schede dedicate, e non mi stupirei se in futuro salteranno fuori anche farm su ps5 o xbox :help:
TorettoMilano
07-02-2021, 11:49
sono disgustato. e su questo forum c'è chi scrive che le cryptovalute sono la panacea per la felicità nel mondo.
un caffè americano in uno Starbucks in Cina,
tra l'altro neppure in loco ma comprato via TMall, costa
27 yen ovvero 0,26 dollari usa (cambio odierno)
tralascio il resto dell'elenco
trovo inutile commentare delle sciocchezze
non sapevo che in Cina si usasse lo yen :D
Gringo [ITF]
07-02-2021, 12:57
@nickname88
In caso contrario ben venga che i notebookari paghino pegno anche loro !
Evvai con la "Guerra dei Poveri e del Popolo"
Dovrebbero quadruplicare i prezzi per far diminuire i BLOB GAMER, e obbligare alla palestra......
Altre robe del genere...........???
Tutti che si lamentano, ci sta una pandemia siate felici già di essere vivi.....
Manca il Purista.....
Usate il correttore ortografico o state zitti, che non sapete nemmeno l'Italiano
E il politico.....
Sempre peggio HWUpgrade !
Dark_Lord
07-02-2021, 13:01
Il gaming non sarà certamente green come attività, ma tra avere una singola GPU nel pc e giocare, e averne capannoni interi per il puro tornaconto di qualche cinese ce ne passa...
bagnino89
07-02-2021, 13:27
THIS.
Il gaming non sarà certamente green come attività, ma tra avere una singola GPU nel pc e giocare, e averne capannoni interi per il puro tornaconto di qualche cinese ce ne passa...
Peccato che il rapporto di gpu usate per giocare e di gpu usate per minare sia di 100000:1, pero' guai a dire che videogiocare non e' "green", meglio accanirsi contro i bitcoin...
Dark_Lord
07-02-2021, 14:17
Peccato che il rapporto di gpu usate per giocare e di gpu usate per minare sia di 100000:1, pero' guai a dire che videogiocare non e' "green", meglio accanirsi contro i bitcoin...
Fonte?
Perché a giudicare dal malcontento generale tra i gamer che avevano come target l'acquisto di schede amd nvidia di fascia alta, quella proporzione non mi sembra esattamente corretta.
Comunque per certe risposte, basta leggere l'articolo e non fermarsi al titolo.
Adesso le cryptocurrency sono in bolla e minare conviene.
Spero passi presto.
TorettoMilano
07-02-2021, 14:34
ancora a tirare in ballo il gaming. se vedessi mio figlio passare l'infanzia a minare bitcoin e a non giocare ai videogame mi preoccuperei parecchio. tralasciando poi il ruolo importante dei videogame in questa pandemia... ah i frigoriferi consumano energia
Fonte?
Perché a giudicare dal malcontento generale tra i gamer che avevano come target l'acquisto di schede amd nvidia di fascia alta, quella proporzione non mi sembra esattamente corretta.
Solo steam fa quasi 30 milioni di utenti logganti in contemporanea, pero' il problema del consumo elettrico c'e' solo con i bitcoin... eh già, come cambiano i pareri in base ad i propri interessi.
ancora a tirare in ballo il gaming. se vedessi mio figlio passare l'infanzia a minare bitcoin e a non giocare ai videogame mi preoccuperei parecchio. tralasciando poi il ruolo importante dei videogame in questa pandemia... ah i frigoriferi consumano energia
Io non ho figli, ma se vedessi mio nipote minare bitcoin al posto di giocare sarei la persona piu' felice del mondo, almeno saprei di avere un nipote sveglio che non avra' problemi nella vita.
nickname88
07-02-2021, 14:51
Credi che sia più conveniente usare gpu da notebook per minare?
Io credo di no, temo che il fatto di essere passati ai notebook sia solo un ripiego forse per la difficolta nel procurarsi schede dedicateNo, sono un ripiego, però si spera che una volta ripiegati siano poi meno invogliati a comprare altre discrete, o quantomeno un num inferiore.
e non mi stupirei se in futuro salteranno fuori anche farm su ps5 o xbox :help:Magari !
Il gaming non sarà certamente green come attività
Del green sul mondo PC non ce ne frega una beata mazza.
bagnino89
07-02-2021, 15:12
Io non ho figli, ma se vedessi mio nipote minare bitcoin al posto di giocare sarei la persona piu' felice del mondo, almeno saprei di avere un nipote sveglio che non avra' problemi nella vita.
Eh certo, mini = sei sveglio :rolleyes:
TorettoMilano
07-02-2021, 15:35
padre:"figlio mio dei tuoi amici vogliono venire qui per passare questa serata di pioggia in casa a giocare assieme a crash team racing"
figlio:"ma papà stasera avevo una voglia pazza di monitorare l'andamento dei bitcoin"
padre:*è proprio come me, sono proprio fiero di lui*
ridiamoci su...
padre:"figlio mio dei tuoi amici vogliono venire qui per passare questa serata di pioggia in casa a giocare assieme a crash team racing"
figlio:"ma papà stasera avevo una voglia pazza di monitorare l'andamento dei bitcoin"
padre:*è proprio come me, sono proprio fiero di lui*
ridiamoci su...
E' solo questione di mentalità, capire che e' piu' utile macinare soldi piuttosto che perdere tempo a giocare a crash team racing e prima lo capiscono e meglio e' per loro.
Mamma mia che brutta infanzia... E di problemi ne avrá eccome tuo nipote, altro che nessuno come credi tu :muro:
Solo steam fa quasi 30 milioni di utenti logganti in contemporanea, pero' il problema del consumo elettrico c'e' solo con i bitcoin... eh già, come cambiano i pareri in base ad i propri interessi.Essere loggati su Steam non significa usare la GPU al 100% 24h24 come si fa per il mining. Enorme spreco di energia.
Ma siete davvero convinti che un giorno tutti i bit delle monete elettroniche saranno convertiti in moneta a corso legale?
Ma siete davvero convinti che un giorno tutti i bit delle monete elettroniche saranno convertiti in moneta a corso legale?
cdimauro
08-02-2021, 05:42
...??
Ma ci ho vissuto tanti anni fa.... Proprio in una zona di (ex)miniere...
Sì, ma non conosci/parli il siciliano. :p
Quel termine è un verbo che in questa lingua descrive l'attività onanistica...
ghiltanas
08-02-2021, 07:55
Essere loggati su Steam non significa usare la GPU al 100% 24h24 come si fa per il mining. Enorme spreco di energia.
Appunto, e aggiungo che molti sono giocatori occasionali come me, che quando gli va bene possono giocare 2 ore di fila in un giorno (già un lusso ormai 2 ore).
Lo spreco di energia nel mining è nettamente superiore, basti pensare che sono sistemi a pieno carico H24 7/7
Piedone1113
08-02-2021, 08:34
E' solo questione di mentalità, capire che e' piu' utile macinare soldi piuttosto che perdere tempo a giocare a crash team racing e prima lo capiscono e meglio e' per loro.
Come non darti ragione.
Magari se poi lo mandassi in miniera a lavorare il macinare soldi sarebbe maggiore.
Appunto, e aggiungo che molti sono giocatori occasionali come me, che quando gli va bene possono giocare 2 ore di fila in un giorno (già un lusso ormai 2 ore).
Lo spreco di energia nel mining è nettamente superiore, basti pensare che sono sistemi a pieno carico H24 7/7
Potete raccontarvi quello che volete, ma le statistiche di steam parlano chiaro, solo nella top 10 ci sono 2 milioni di utenti costantemente in gioco e parliamo solo di steam, dopo ci sono epic, origin, uplay, ecc...
Secondo voi quelle 10 mining pool cinesi hanno milioni di schede video? Se arrivano a 100mila e' tanto.
cronos1990
08-02-2021, 08:58
E' un mondo di minatori...Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola in mano, e chi mina.
Tu mini :asd:
randorama
08-02-2021, 09:02
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la moneta fiat, e chi mina.
modificare i quote altrui è una cosa che non faccio mai, ma questa volta non ho resistito :D
oh, per carità, magari tra 5 anni sarà "chi ha bitcoin e chi mina (in miniera)"...
cronos1990
08-02-2021, 09:05
E' solo questione di mentalità, capire che e' piu' utile macinare soldi piuttosto che perdere tempo a giocare a crash team racing e prima lo capiscono e meglio e' per loro.Opinabile. A me sembra solo una mentalità ultramaterialistica e puramente pratica, tipica della nostra società e sempre più portata all'eccesso... cosa che reputo un male.
Poi chiaramente ognuno può far quel che vuole, e ancor di più non metto parola nell'educazione dei propri figli che rimane un compito dei genitori.
Comunque dubito fortemente che 30 milioni di utenti connessi a Steam col proprio PC di casa consumino più energia elettrica delle fabbriche di mining. Per non dire che consumano molto, ma molto, di meno.
modificare i quote altrui è una cosa che non faccio mai, ma questa volta non ho resistito :D
oh, per carità, magari tra 5 anni sarà "chi ha bitcoin e chi mina (in miniera)"...:Prrr:
Spero tu abbia almeno capito la citazione, altrimenti vengo a casa tua e ti lapido :O
Piedone1113
08-02-2021, 09:07
Opinabile. A me sembra solo una mentalità ultramaterialistica e puramente pratica, tipica della nostra società e sempre più portata all'eccesso... cosa che reputo un male.
Poi chiaramente ognuno può far quel che vuole, e ancor di più non metto parola nell'educazione dei propri figli che rimane un compito dei genitori.
:Prrr:
Ma quando ormai tutti gli studi definiscono il gioco nei bambini fondamentale per lo sviluppo....
Ma poi vorrei vedere l'allegria di quando arriva la bolletta energia...
cronos1990
08-02-2021, 09:12
Ma quando ormai tutti gli studi definiscono il gioco nei bambini fondamentale per lo sviluppo....Non ho mai avuto bisogni di studi per capire l'utilità di un gioco (chiamami presuntuoso, ma il mio pensiero è quello). In ogni caso rispondevo ad uno specifico commento.
Ma poi vorrei vedere l'allegria di quando arriva la bolletta energia...Un PC in casa ce l'hanno pressochè tutti, e molti hanno hardware di un certo livello (non necessariamente high-end, ma neanche entry-level), senza contare tutti i dispositivi che oramai circolano in stand-by o connessi alla rete. E non mi pare che la popolazione mondiale sia sul lastrico per questo motivo (tralasciando il discorso dei consumi complessivi).
Certo, questo non vuol dire che non si debba cercare di evitare gli sprechi.
Opinabile. A me sembra solo una mentalità ultramaterialistica e puramente pratica, tipica della nostra società e sempre più portata all'eccesso... cosa che reputo un male.
:Prrr:
Non e' questione di mettere i soldi sopra ogni cosa, ma di avere le basi per capire il prima possibile come girano le cose...
In Italia stiamo messi malissimo ad educazione finanziaria, anzi per molte famiglie e' quasi un tabù e non ne parlano mai, ci sono persone che a 50 anni non hanno mai avuto nessun insegnamento e l'unica cosa che sanno fare e' lavorare per risparmiare.
Per quanto ci ostiniamo a non pensarci, i soldi faranno sempre parte della nostra vita, tutti i giorni ci troviamo costretti a far quadrare i conti, perciò che ci piaccia o meno, prima si impara a raggiungere la tranquillità economica e meglio e'.
AlexSwitch
08-02-2021, 09:20
Non e' questione di mettere i soldi sopra ogni cosa, ma di avere le basi per capire il prima possibile come girano le cose...
In Italia stiamo messi malissimo ad educazione finanziaria, anzi per molte famiglie e' quasi un tabù e non ne parlano mai, ci sono persone che a 50 anni non hanno mai avuto nessun insegnamento e l'unica cosa che sanno fare e' lavorare per risparmiare.
Per quanto ci ostiniamo a non pensarci, i soldi faranno sempre parte della nostra vita, tutti i giorni ci troviamo costretti a far quadrare i conti, perciò che ci piaccia o meno, prima si impara a raggiungere la tranquillità economica e meglio e'.
Educazione finanziaria? Con le criptovalute? Questa è bella... davvero bella!!
E come girano le cose in quel mare di squali e sardine? Chi o cosa garantisce il patrimonio e/o il capitale?
Forse ti sfugge il fondamento alla base di tutti i modelli economici che la ricchezza viene creata dal lavoro... I pozzi di S.Patrizio da dove si tirano su secchiate di dobloni creati dal nulla non esistono.
VaìaVaìaVaìa..... :rolleyes:
Piedone1113
08-02-2021, 09:21
Non ho mai avuto bisogni di studi per capire l'utilità di un gioco (chiamami presuntuoso, ma il mio pensiero è quello). In ogni caso rispondevo ad uno specifico commento.
Un PC in casa ce l'hanno pressochè tutti, e molti hanno hardware di un certo livello (non necessariamente high-end, ma neanche entry-level), senza contare tutti i dispositivi che oramai circolano in stand-by o connessi alla rete. E non mi pare che la popolazione mondiale sia sul lastrico per questo motivo (tralasciando il discorso dei consumi complessivi).
Certo, questo non vuol dire che non si debba cercare di evitare gli sprechi.
Il fatto è che gli utili derivanti dal minare non coprono il costo componenti più consumo energetico.
Insomma minare, almeno qua in italia, è controproducente economicamente.
E come girano le cose in quel mare di squali e sardine? Chi o cosa garantisce il patrimonio e/o il capitale?
Forse ti sfugge il fondamento alla base di tutti i modelli economici che la ricchezza viene creata dal lavoro... I pozzi di S.Patrizio da dove si tirano su secchiate di dobloni creati dal nulla non esistono.
Se per te gli investimenti si fermano solo alle crypto, allora lavora e basta. :)
cronos1990
08-02-2021, 09:33
Per quanto ci ostiniamo a non pensarci, i soldi faranno sempre parte della nostra vita, tutti i giorni ci troviamo costretti a far quadrare i conti, perciò che ci piaccia o meno, prima si impara a raggiungere la tranquillità economica e meglio e'.Il tuo ultimo paragrafo conferma quello che ho affermato. E contraddice il primo: tu stai mettendo al primo posto i soldi. Colpa della società attuale (perchè si viene spinti a farlo o per necessità)? Opinabile, possibile, ma non pertinente.
Premesso che ogni situazione fa storia a se, a me pare che a prescindere dalle necessità si è sempre più portati ad accumulare denaro. Ogni volta mi si fanno gli esempi di chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese o si trova a carico due figli. Ma premesso che anche quelle situazioni andrebbero valutate (scoprendo spesso e volentieri che molte spese si potrebbero evitare), le situazioni sono molteplici e di varia natura, e ognuna andrebbe valutata a se stante.
A me pare piuttosto che in molti vogliono sempre di più, abituati alle comodità della società moderna, quando ottengono qualcosa ne vogliono subito dopo un'altra, e la via più logica è attraverso i soldi. E finchè si tratta di una passione personale posso anche capirlo, ma troppo spesso si tratta di voglie del momento o semplicemente l'espressione più infantile del nostro essere: io voglio quel coso.
Io non capisco una fava di finanza o di economia, o comunque molto poco, non faccio investimenti di alcun tipo e ho semplicemente un conto corrente, eppure vivo tranquillo e ho abbastanza soldi da parte.
Vivo da solo, il che aiuta... ma è anche vero che se fossi sposato con un figlio gli stipendi sarebbero due, e molte delle spese attuali semplicemente le depennerei perchè sono cose di cui potrei fare a meno (o meglio: le mie priorità sarebbero diverse), senza contare i diversi incentivi statali di cui godono le coppie sposate con figli. Potrei citare anche esempi di famiglie con due figli a carico che fanno lavori normalissimi ma non sono ossessionati dal far soldi.
Il punto, però, è un altro: so perfettamente cosa voglio nella vita e lo sto ottenendo, per cui perchè dovrei stare dietro ai bitcoin o a qualche altra forma di investimento? Perchè accumulare soldi è prioritario?
Molte gente nella mia condizione lo farebbe, perchè spinta dall'idea oramai inconscia che va fatto. Molta gente non sa neanche cosa vuole dalla vita, e segue senza costrutto il modello di società che gli viene propinato.
Se tu mi vieni a dire che preferisci vedere tuo figlio a star dietro ai bitcoin piuttosto che a giocare, per me va benissimo: non ho diritto ad intromettermi nell'istruzione data dal genitore al proprio figlio.
Ma il mio pensiero a riguardo è che lo stai privando di un aspetto della sua infanzia e della sua formazione fondamentale per qualcosa di meramente pragmatico. Essere pragmatici è importante, quello che trovo sbagliato è renderlo l'unico o il più importante degli aspetti della vita umana.
Ovviamente libero di sbagliarmi. A me la società attuale non piace, e se posso cerco di non conformarmi ad essa.
Il mining dei bitcoin è nei fatti pura speculazione. Chi afferma il contrario, magari facendo riferimento alle promesse finora mai mantenute su questa valuta, è un falso o un illuso.
In pratica tu speri che tuo figlio si metta a fare (e diventare) uno speculatore all'età di... 8-10-12 anni o quel che sono. Su un qualcosa che, e su questo puoi starne certo, non è necessaria nè fondamentale per la sua vita.
AlexSwitch
08-02-2021, 09:34
Se per te gli investimenti si fermano solo alle crypto, allora lavora e basta. :)
Non rigirare la frittata caro mio... le criptovalute sono una speculazione come, se non peggio, di quelle finanziarie.
E tutte queste hanno sempre e solo bisogno di una cosa: soldi veri che alla fine dei conti arrivano dall'economia reale, alias reddito da lavoro.
E dopo tutti i disastri a cui abbiamo assistito negli ultimi 20 e più anni di " finanza magica ", di " creatività ", suona a dir poco surreale sentir parlare di tranquillità economica basata esclusivamente sulla rendita finanziaria.
Il tuo ultimo paragrafo conferma quello che ho affermato. E contraddice il primo: tu stai mettendo al primo posto i soldi. Colpa della società attuale (perchè si viene spinti a farlo o per necessità)? Opinabile, possibile, ma non pertinente.
Premesso che ogni situazione fa storia a se, a me pare che a prescindere dalle necessità si è sempre più portati ad accumulare denaro. Ogni volta mi si fanno gli esempi di chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese o si trova a carico due figli. Ma premesso che anche quelle situazioni andrebbero valutate (scoprendo spesso e volentieri che molte spese si potrebbero evitare), le situazioni sono molteplici e di varia natura, e ognuna andrebbe valutata a se stante.
A me pare piuttosto che in molti vogliono sempre di più, abituati alle comodità della società moderna, quando ottengono qualcosa ne vogliono subito dopo un'altra, e la via più logica è attraverso i soldi. E finchè si tratta di una passione personale posso anche capirlo, ma troppo spesso si tratta di voglie del momento o semplicemente l'espressione più infantile del nostro essere: io voglio quel coso.
Io non capisco una fava di finanza o di economia, o comunque molto poco, non faccio investimenti di alcun tipo e ho semplicemente un conto corrente, eppure vivo tranquillo e ho abbastanza soldi da parte.
Vivo da solo, il che aiuta... ma è anche vero che se fossi sposato con un figlio gli stipendi sarebbero due, e molte delle spese attuali semplicemente le depennerei perchè sono cose di cui potrei fare a meno (o meglio: le mie priorità sarebbero diverse), senza contare i diversi incentivi statali di cui godono le coppie sposate con figli. Potrei citare anche esempi di famiglie con due figli a carico che fanno lavori normalissimi ma non sono ossessionati dal far soldi.
Il punto, però, è un altro: so perfettamente cosa voglio nella vita e lo sto ottenendo, per cui perchè dovrei stare dietro ai bitcoin o a qualche altra forma di investimento? Perchè accumulare soldi è prioritario?
Molte gente nella mia condizione lo farebbe, perchè spinta dall'idea oramai inconscia che va fatto. Molta gente non sa neanche cosa vuole dalla vita, e segue senza costrutto il modello di società che gli viene propinato.
Se tu mi vieni a dire che preferisci vedere tuo figlio a star dietro ai bitcoin piuttosto che a giocare, per me va benissimo: non ho diritto ad intromettermi nell'istruzione data dal genitore al proprio figlio.
Ma il mio pensiero a riguardo è che lo stai privando di un aspetto della sua infanzia e della sua formazione fondamentale per qualcosa di meramente pragmatico. Essere pragmatici è importante, quello che trovo sbagliato è renderlo l'unico o il più importante degli aspetti della vita umana.
Ovviamente libero di sbagliarmi. A me la società attuale non piace, e se posso cerco di non conformarmi ad essa.
Il mining dei bitcoin è nei fatti pura speculazione. Chi afferma il contrario, magari facendo riferimento alle promesse finora mai mantenute su questa valuta, è un falso o un illuso.
In pratica tu speri che tuo figlio si metta a fare (e diventare) uno speculatore all'età di... 8-10-12 anni o quel che sono. Su un qualcosa che, e su questo puoi starne certo, non è necessaria nè fondamentale per la sua vita.
Guarda che a nessuno piace questa società, pensi che si divertente andare a lavorare tutti i giorni e nello stesso tempo seguire tutte le news per cercare di capire come gira la borsa o stare dietro agli affittuari rompicoglioni? No, preferirei farmi un bel giro in moto, ma va così.
Almeno so che se va male una delle attività ho il culo parato dalle altre senza andare a pesare su nessuno...
Se tu perdi il lavoro che e' l'unica entrata che hai, cosa fai? Ti bruci i tuoi risparmi? Vai a pesare alla tua famiglia? A questo servono gli investimenti.
Piedone1113
08-02-2021, 09:57
Guarda che a nessuno piace questa società, pensi che si divertente andare a lavorare tutti i giorni e nello stesso tempo seguire tutte le news per cercare di capire come gira la borsa o stare dietro agli affittuari rompicoglioni? No, preferirei farmi un bel giro in moto, ma va così.
Almeno so che se va male una delle attività ho il culo parato dalle altre senza andare a pesare su nessuno...
Se tu perdi il lavoro che e' l'unica entrata che hai, cosa fai? Ti bruci i tuoi risparmi? Vai a pesare alla tua famiglia? A questo servono gli investimenti.
Parlo per me e non per gli altri:
Se domani decidessi di cambiare lavoro dopodomani sarei gia al lavoro, perchè oltre ad investire in immobili ( terreni agricoli dove mi vado a rilassare e volendo in caso di necessità produrre reddito) ho tanto investito su di me e sto investendo sulla formazione di mio figlio.
Ma mai mi sognerei di incitarlo a minare bitcoin perchè la speculazione è ottima quando va bene, ma quando va male entrati nella forma mentis diventa sfortuna e la prossima volta andrà meglio.
Responsabilizzare e formare i propri figli significa fargli capire che un sacrificio, un impegno, un rispettare gli accordi, devono essere ricompensati e non certo stare ad oziare aspettando che il pc mina btc ( o qualsiasi altra crypto).
Dov'è la formazione e l'investimento se non lo si educa al fare?
TorettoMilano
08-02-2021, 10:01
qui nessuno critica avere il piano B nella propria vita. una strategia semplice penso sia avere un piano di accumulo mensile in modo da non ritrovarsi col culo per terra se ci si viene licenziati. ovviamente avere una passione e utilizzare la stessa come piano B (nel caso non sia già il nostro lavoro) ben venga. ovvio che togliere a un bimbo il gioco pensando sia più profittevole instradarlo verso le cryptomonete è quantomeno grottesco
Parlo per me e non per gli altri:
Se domani decidessi di cambiare lavoro dopodomani sarei gia al lavoro, perchè oltre ad investire in immobili ( terreni agricoli dove mi vado a rilassare e volendo in caso di necessità produrre reddito) ho tanto investito su di me e sto investendo sulla formazione di mio figlio.
Ma mai mi sognerei di incitarlo a minare bitcoin perchè la speculazione è ottima quando va bene, ma quando va male entrati nella forma mentis diventa sfortuna e la prossima volta andrà meglio.
Responsabilizzare e formare i propri figli significa fargli capire che un sacrificio, un impegno, un rispettare gli accordi, devono essere ricompensati e non certo stare ad oziare aspettando che il pc mina btc ( o qualsiasi altra crypto).
Dov'è la formazione e l'investimento se non lo si educa al fare?
Mamma mia siete veramente monotasking, se anche minasse o piu' semplicemente investisse in crypto pensi che debba stare tutto il giorno fermo a guardare il pc sperando che succeda qualcosa?
Il bello degli investimenti e' proprio far lavorare la tua liquidità o le tue proprietà mentre tu ti puoi dedicare ad altro.
E' questa l'educazione importante da dare, imparare sempre a ragionare a 360° e capire che le strade percorribili sono infinite, se invece l'insegnamento che date e': pensa a lavorare e basta fino alla pensione, mi sembra alquanto riduttivo, ma contenti voi...
Piedone1113
08-02-2021, 10:23
Mamma mia siete veramente monotasking, se anche minasse o piu' semplicemente investisse in crypto pensi che debba stare tutto il giorno fermo a guardare il pc sperando che succeda qualcosa?
Il bello degli investimenti e' proprio far lavorare la tua liquidità o le tue proprietà mentre tu ti puoi dedicare ad altro.
E' questa l'educazione importante da dare, imparare sempre a ragionare a 360° e capire che le strade percorribili sono infinite, se invece l'insegnamento che date e': pensa a lavorare e basta fino alla pensione, mi sembra alquanto riduttivo, ma contenti voi...
Da uno che da del monotasking agli altri per poi inculcare come unico principio ( questo si che è monotasking) alla propria prole l'accumulo di ricchezza, a scapito anche del gioco ( sono tue parole, non mie) , della ricerca di nuovi orizzonti ( uno che non ha mai giocato è culturalmente limitato), dell'agonismo ( perchè i giochi fanno quello), dalla riflessione e dall'analizzare e correggere i propri errori ( cose che fanno i giochi e non il mining), dalla ricerca di svariate soluzioni per raggiungere un obiettito.
Il gioco è fondamentale per lo sviluppo mentale di un individuo, perchè attraverso il gioco si sviluppano meccaniche tali da preparare alla vita adulta.
Ci sarà un motivo per il quale il gioco è usato anche per la valutazione cognitiva dei bambini?
Ci sarà un motivo per il quale il gioco è usato come sistema cooperativo, e ci sarà pure un motivo perchè esiste la differenza tra speculatori e investitori ( differenza che ti è proprio estranea a giudicare da quello che scrivi).
Comunque ognuno educa la propria prole come meglio crede, io nel frattempo gioco alla guerra, al chimico, al costruire astronavi ( con tanto di saldatore, led ed alimentatori di recupero da pc) ed a unreal con mio figlio, e la domenica con il bel tempo andiamo in campagna per fargli sporcare le mani e sudare ( ma sempre come gioco) perchè deve poter amare, comprendere, interessarsi ed entusiasmarsi per ogni cosa che lo circonda o possa immaginare.
Confermo, siete monotasking, ci rinuncio. :D
cronos1990
08-02-2021, 11:27
E' questa l'educazione importante da dare, imparare sempre a ragionare a 360° e capire che le strade percorribili sono infinite, se invece l'insegnamento che date e': pensa a lavorare e basta fino alla pensione, mi sembra alquanto riduttivo, ma contenti voi...Guarda, io non sarò un esperto di finanza, ma dubito che fare investimenti vuol dire mettersi li ad aspettare quel che succede facendo altro. Altrimenti tutti sono capaci ad investire e farebbero soldi. Il che non mi risulta. E i Bitcoin sono altamente volatili, se non gli stai dietro possono essere dolori.
Fare trading richiede tempo e conoscenze (certo, a meno di non investire 5 euro giusto per provare), soprattutto per cose come i Bitcoin.
Tra l'altro stai cambiando le carte in tavola pur di aver ragione. Tu hai scritto che:
Io non ho figli, ma se vedessi mio nipote minare bitcoin al posto di giocare sarei la persona piu' felice del mondo, almeno saprei di avere un nipote sveglio che non avra' problemi nella vita.Quindi non sei partito dicendo che possa giocare mentre i suoi investimenti danno profitti. Hai detto chiaramente che preferisci che mini i Bitcoin al posto di fare altro (giocare in questo caso).
Io sarò pure monotasking (anche se mi pare che leggendo quanto ho scritto dovrebbe apparire che ogni situazione per me va valutata a se), però almeno sono coerente con quello che scrivo.
[...]e ci sarà pure un motivo perchè esiste la differenza tra speculatori e investitori[...]
con rispetto, ma in realtà questa differenza esiste solo nel gergo alla buona.
il collegamento con il mondo finanziario è evidente, ci macherebbe, ma il concetto di speculazione è ben più ampio.
e se si vuole, è proprio una delle cose che i giochi per bambini stimolano di più.
un invenstitore è per definizione uno speculatore.
quando al supermercato compri la marca di pasta X invece che Y perché la prima è in offerta stai facendo speculazione.
quando si aspettano il black friday od i saldi per fare acquisti si sta speculando.
quando si comparano mutui, offerte telefoniche, maglioni di lana, scopettoni del bagno, si fa speculazione.
speculazione è solo estrarre informazioni da un contesto per poi usare la disparità di distribuzione delle stesse come leva a proprio beneficio
Piedone1113
08-02-2021, 12:20
con rispetto, ma in realtà questa differenza esiste solo nel gergo alla buona.
il collegamento con il mondo finanziario è evidente, ci macherebbe, ma il concetto di speculazione è ben più ampio.
e se si vuole, è proprio una delle cose che i giochi per bambini stimolano di più.
un invenstitore è per definizione uno speculatore.
quando al supermercato compri la marca di pasta X invece che Y perché la prima è in offerta stai facendo speculazione.
quando si aspettano il black friday od i saldi per fare acquisti si sta speculando.
quando si comparano mutui, offerte telefoniche, maglioni di lana, scopettoni del bagno, si fa speculazione.
speculazione è solo estrarre informazioni da un contesto per poi usare la disparità di distribuzione delle stesse come leva a proprio beneficio
Sicuro?
Tutti i tuoi esempi sono risparmi non speculazione.
Acquistare e rivendere è speculazione:
Commercio è speculazione, non certo risparmiare.
Se parliamo invece di speculazione ( come azione del ragionare ed estrarre informazioni) è un significato diverso della parola.
Ragionamento speculativo e speculazione economica non hanno nulla a che vedere tra loro, come dire Rosa ( riferita al fiore) e volerlo forzatamente farlo rientrare nel termine Rosa ( colore).
Quindi tutti i tuoi esempi sono da ricundurre al concetto:
Attraverso la speculazione conoscitiva ( alias ragionamento) dicido di acquistare, o aderire ad un qualcosa per risparmiare.
Speculazione invece è:
Acquisto btc a x sperando di poterli rivendere a x+Y%.
La differenza netta è che nel primo caso hai una certezza ( il risparmio effettivo da te valutato), nel secondo solo una speranza di poter vendere ad un altro un qualcosa che hai acquistato a poco guadagnandoci molto ( speculazione)
cronos1990
08-02-2021, 12:24
Essenzialmente è come dice Piedone1113
speculazione
/spe·cu·la·zió·ne/
sostantivo femminile
1.
LETT.
Attività di pensiero relativa a una sfera teorica d'indagine e di approfondimento.
"la s. moderna sul problema esistenziale"
2.
Operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti: s. di Borsa; s. al rialzo, al ribasso; generic., ogni iniziativa commerciale o finanziaria commisurata all'utile conseguito.
"una s. indovinata"
Mio figlio
Mina Eth
Fa lo Yotuber
Fa l'infulencer sui social
E quindi lo ammazzo?:D
(Non fa nessuna di queste cose)
Ma a volte mi sembra un forum di vecchi pensionati questo.
Sono gli eccessi a rovinare tutto, in qualsiasi ambito, vale per qualunque cosa(anche le notizie click bait di Hwu sono un eccesso).
Me ne faccio una ragione, per fortuna la realtà è un altra.
ma se non conviene minare per costi troppo elevati, ma si ha comunque fiducia nelle cripto, ma non si fa prima a comprarle direttamente e poi attendere i frutti?
perche sbattersi ancora a minare:confused:
per quanto riguardo la diatriba le cripto sono il futuro,le cripto sono fuffa, sono piu' per la seconda senza nulla togliere alla tecnica blockchain
ma il sistema ormai sta sfuggendo di mano in troppi ci stanno investendo, e' ancora in corso la crisi pandemica difficilmente permetteranno subito un'altra a seguire
molti speculatori danno per scontato la promozione da "setta" a "religione" o la nostrana decreto salva rete4
chiedo quindi consigli su come investire in cripto:O
non ho proprio idea dove si comprano, commissioni e affidabilita' di chi le vende
fermo restando che per me rimane fuffa, ma se ci si fanno soldi veri..
TorettoMilano
08-02-2021, 12:35
Mio figlio
Mina Eth
Fa lo Yotuber
Fa l'infulencer sui social
E quindi lo ammazzo?:D
(Non fa nessuna di queste cose)
Ma a volte mi sembra un forum di vecchi pensionati questo.
Sono gli eccessi a rovinare tutto, in qualsiasi ambito, vale per qualunque cosa(anche le notizie click bait di Hwu sono un eccesso).
Me ne faccio una ragione, per fortuna la realtà è un altra.
probabilmente hai frainteso quello che ho scritto o mi sono spiegato male. per me un bambino deve giocare/divertirsi e se per lui il gioco consiste nel fare lo youtuber, balletti su tiktok o appassionarsi alle blockchain ben venga. la mia critica è quando qualcuno scrive "preferisco il mio bambino mini bitcoin a fini lucrosi piuttosto che giochi"
bagnino89
08-02-2021, 12:41
Bravo, parole sante...
Il riassunto del cryptomining in poche parole, ottimo.
ma se non conviene minare per costi troppo elevati, ma si ha comunque fiducia nelle cripto, ma non si fa prima a comprarle direttamente e poi attendere i frutti?
perche sbattersi ancora a minare:confused:
per quanto riguardo la diatriba le cripto sono il futuro,le cripto sono fuffa, sono piu' per la seconda senza nulla togliere alla tecnica blockchain
ma il sistema ormai sta sfuggendo di mano in troppi ci stanno investendo, e' ancora in corso la crisi pandemica difficilmente permetteranno subito un'altra a seguire
molti speculatori danno per scontato la promozione da "setta" a "religione" o la nostrana decreto salva rete4
chiedo quindi consigli su come investire in cripto:O
non ho proprio idea dove si comprano, commissioni e affidabilita' di chi le vende
fermo restando che per me rimane fuffa, ma se ci si fanno soldi veri..
Minare in Italia è poco conviente, si investe comprando direttamente. Per il resto confermo quanto dicono sopra, sembra di stare in un forum di pensionati rosikoni che maledicono tutto quello che non capiscono o che non hanno, perciò ti conviene cercare informazioni on altri lidi, troverai tante informazioni utili.
AlexSwitch
08-02-2021, 13:00
Minare in Italia è poco conviente, si investe comprando direttamente. Per il resto confermo quanto dicono sopra, sembra di stare in un forum di pensionati rosikoni che maledicono tutto quello che non capiscono o che non hanno, perciò ti conviene cercare informazioni on altri lidi, troverai tante informazioni utili.
Secondo me dai per scontate diverse cose... Poi io, che nel settore risparmio/investimenti ci lavoro, ed altri saremo pure monotasking e/o ottusi, ma tu non sei da meno.
Vuoi che ti si dia ragione, così qualcuno si convince ad investire in BitCoin o altra criptovaluta, gonfiando ulteriormente la bolla e facendo apprezzare ancora di più il tuo portafoglio? Ok... contento?
Ma attento... lo sai vero che diverse banche centrali nel mondo stanno lavorando alle loro valute elettroniche? Si? Lo sai che quando debutteranno sul mercato, la prima dovrebbe essere lo Yuan cinese, saranno le dirette concorrenti di BitCoin, Ethereum e compagnia bella? Voglio proprio vedere se queste ultime continueranno la loro crescita incontrollata...
Secondo me dai per scontate diverse cose... Poi io, che nel settore risparmio/investimenti ci lavoro, ed altri saremo pure monotasking e/o ottusi, ma tu non sei da meno.
Vuoi che ti si dia ragione, così qualcuno si convince ad investire in BitCoin o altra criptovaluta, gonfiando ulteriormente la bolla e facendo apprezzare ancora di più il tuo portafoglio? Ok... contento?
Ma attento... lo sai vero che diverse banche centrali nel mondo stanno lavorando alle loro valute elettroniche? Si? Lo sai che quando debutteranno sul mercato, la prima dovrebbe essere lo Yuan cinese, saranno le dirette concorrenti di BitCoin, Ethereum e compagnia bella? Voglio proprio vedere se queste ultime continueranno la loro crescita incontrollata...
Fammi capire, hai missato un guadagno dell'800% in un anno, perche' nel duemilamai il bitcoin potrebbe valere zero. E per fortuna che ci lavori nel settore... :D
biometallo
08-02-2021, 13:10
Ma se il tuo pare un discorso da padre padrone di un film anni 80\90
Figlio, hai già 13 anni da domani verrai a minare con me bitcoin per manternere la famiglia, basta con questi stupidi videogiochi:
Ma papà io credo nei miei sogni e presto sarò il nuovo Favagei
No, in questa casa si fa come dico io, e adesso subito in camera tua!
Oh yea!
No, volevo dire, vai subito fuori in cortile a giocare
Papa sei un mostro ti odio!
Non credi di essere stato troppo duro con tuo figlio?
Moglie è solo per il suo bene un giorno capirà.
Comunque ammetto che per me queste cryptovalute sono criptiche e ancora me ne sfugge il senso, ma sopratutto come in un mondo dove tutte le nazioni del mondo a parole si stanno impegnando a ridurre le emisioni di CO2 e il consumo energetico si tolleri che venga sprecata tanta energia elettrica:
La rete Bitcoin ora consuma due volte più della Grecia e più di paesi come Austria, Portogallo e Svizzera (https://www.dday.it/redazione/38284/la-rete-bitcoin-ora-consuma-due-volte-piu-della-grecia-e-piu-di-paesi-come-austria-portogallo-e-svizzera)
il consumo di energia dell'infrastruttura distribuita che compone la rete Bitcoin ha superato i 110 TWh annui. La stima del consumo annuale è basata sul picco di potenza di 13 GWatt registrato nelle prime settimane del 2021,
Sarò ignorante io, ma mi pare una nota stonata come vedere al Mac i balena burger, 100% vera balena. :mbe:
Piedone1113
08-02-2021, 13:16
Veramente detto da uno che sminuisce la funzione pedagogica ludica nei bambini non ho che da darti ragione.
Purtroppo capire che il gioco è parte essenziale della formazione dei bambini ( e per esteso a tutti i cuccioli del mondo animale) non è da tutti.
ma rosicare per cosa?
perchè tu fai i soldi con metodi diversi da come li facciamo noi?
O pensi che qui siamo tutti una manica di poveracci ignoranti?
dai su :)
No assolutamente, mi sento solo stupido perche' ho cercato di dare consigli utili senza motivo. Fate finta che non abbia detto niente. :)
AlexSwitch
08-02-2021, 13:22
Fammi capire, hai missato un guadagno dell'800% in un anno, perche' nel duemilamai il bitcoin potrebbe valere zero. E per fortuna che ci lavori nel settore... :D
Vedo che non capisci, e nemmeno ti rendi conto... Sai come si dice: " il tempo è galantuomo "... Ciao ciao Gekko al ragù bolognese :)
bagnino89
08-02-2021, 13:41
La rete Bitcoin ora consuma due volte più della Grecia e più di paesi come Austria, Portogallo e Svizzera (https://www.dday.it/redazione/38284/la-rete-bitcoin-ora-consuma-due-volte-piu-della-grecia-e-piu-di-paesi-come-austria-portogallo-e-svizzera)
'Sta roba è ALLUCINANTE, sprecare energia elettrica per il NULLA.
Diamine, almeno chi ci gioca con i PC SI DIVERTE. SI DIVERTE.
cronos1990
08-02-2021, 14:06
Per il resto confermo quanto dicono sopra, sembra di stare in un forum di pensionati rosikoni che maledicono tutto quello che non capiscono o che non hanno, perciò ti conviene cercare informazioni on altri lidi, troverai tante informazioni utili.Questo in teoria è un forum di discussione, quindi fatto per confrontarsi sulle proprie idee e opinioni, sulle quali non è detto si possa essere d'accordo. Ma se vuoi liquidare la discussione con questo tipo di "argomentazioni", a me indica solo che sei il primo a non voler portare avanti tale confronto, chiudendoti a riccio. O perchè non hai argomentazioni, o perchè non accetti altre verità oltre la tua.
E direi la seconda, visto il commento successivo:
No assolutamente, mi sento solo stupido perche' ho cercato di dare consigli utili senza motivo.Il che è ovviamente lecito, ma per me vuol dire non perdere altro tempo: diventa ovvio che la discussione è terminata. Buona giornata :)
Per carità rispetto le opinioni di tutti, ma sulle crypto le discussioni sono sempre a senso unico.
Intanto vi anticipo il prossimo post di hwupgrade visto che Tesla ha appena acquistato 1,5 miliardi in bitcoin... Saranno dei matti pure loro che vi devo dire.
TorettoMilano
08-02-2021, 14:29
Per carità rispetto le opinioni di tutti, ma sulle crypto le discussioni sono sempre a senso unico.
Intanto vi anticipo il prossimo post di hwupgrade visto che Tesla ha appena acquistato 1,5 miliardi in bitcoin... Saranno dei matti pure loro che vi devo dire.
è il momento migliore per acquistare btc, sicuramente aumenteranno. e non ho mai fatto speculazioni su valute o finanza. le domande che ci si fa in questa discussione non sono se coi bitcoin ti puoi arricchire oppure no. ci si sta chiedendo se tutto ciò ha davvero senso
cronos1990
08-02-2021, 14:43
Intanto vi anticipo il prossimo post di hwupgrade visto che Tesla ha appena acquistato 1,5 miliardi in bitcoin... Saranno dei matti pure loro che vi devo dire.Io non ho mai detto nulla contro i bitcoin, per il semplice motivo che non mi faccio opinioni definitive su qualcosa che non conosco, o conosco poco. Mi sono interessato all'epoca del funzionamento tecnico, più di recente ho cercato di capire come funzionano, ma appunto di finanza capisco poco... e sinceramente non perdo il mio tempo in cose del genere. Nella mia vita cerco di investire il mio tempo in quello che mi interessa e da un senso alla mia esistenza, non nel cercare di far soldi senza un minimo di costrutto.
Mi sono limitato ad evidenziare solo una cosa che è ovvia e lapalissiana: i bitcoin sono ad oggi, e da quando sono nati, solo una forma di speculazione altamente volatile (potenziali grandi guadagni ma con grandi rischi). E questo a prescindere che tu li voglia difendere, o entrare in tale speculazione.
E le speculazioni finanziarie hanno il solo scopo di far soldi, non sono finalizzate a qualcosa di concreto. I Bitcoin nell'economia reale, quella di tutti i giorni che ci coinvolge per tutta la vita, ad oggi non hanno alcun tipo di cittadinanza. Ma soprattutto, non baso le mie risorse monetarie (che mi servono per mantenermi: cibo, casa, vestiti, servizi) su qualcosa che dall'oggi al domani mi può far finire sul lastrico.
Certo, se sei così sicuro di quello che affermi, perchè allora non investi tutti i tuoi averi sui Bitcoin e lasci il tuo lavoro?
Di quel che poi fa Musk me ne frega molto poco, può acquistare tutti i Bitcoin che vuole.
è il momento migliore per acquistare btc, sicuramente aumenteranno. e non ho mai fatto speculazioni su valute o finanza. le domande che ci si fa in questa discussione non sono se coi bitcoin ti puoi arricchire oppure no. ci si sta chiedendo se tutto ciò ha davvero senso
Si e' giusto e probabilmente in tanti ci stiamo chiedendo se hanno realmente senso, ma c'e' chi nell'attesa di avere una risposta sta cavalcando l'onda e c'e' chi sta a guardare.
Cosa e' piu' utile? dare un senso al bitcoin o incassare un 800%?
TorettoMilano
08-02-2021, 15:47
Si e' giusto e probabilmente in tanti ci stiamo chiedendo se hanno realmente senso, ma c'e' chi nell'attesa di avere una risposta sta cavalcando l'onda e c'e' chi sta a guardare.
Cosa e' piu' utile? dare un senso al bitcoin o incassare un 800%?
facciamo che ti do tutti i miei risparmi e non mi interessa cosa ne fai, mi interessa solo che mi ridai indietro il 400%. tutto il resto che ci guadagni è mancia
facciamo che ti do tutti i miei risparmi e non mi interessa cosa ne fai, mi interessa solo che mi ridai indietro il 400%. tutto il resto che ci guadagni è mancia
Se vuoi ti posso dare il 2% annuo come fa la banca e ci sto gia' rimettendo. :D
TorettoMilano
08-02-2021, 15:58
Se vuoi ti posso dare il 2% annuo come fa la banca e ci sto gia' rimettendo. :D
ah rifiuti un 400% di profitto facile su soldi non tuoi, capisco...
AlexSwitch
08-02-2021, 17:43
No comprati a Gennaio e la comunicazione alla SEC è stata resa pubblica oggi... nel mezzo ci passa un bel pò di controvalore.
No comprati a Gennaio e la comunicazione alla SEC è stata resa pubblica oggi... nel mezzo ci passa un bel pò di controvalore.
Sanno il fatto loro... probabilmente li hanno comprati intorno ai 30k e prima della mossa di Musk su twitter.
AlexSwitch
08-02-2021, 23:55
Sanno il fatto loro... probabilmente li hanno comprati intorno ai 30k e prima della mossa di Musk su twitter.
Bhè brindiamo alla trasparenza e correttezza... prima mi compro 1,5 MLD di USD in BTC e poi comincio ad " evangelizzare " usando la collaterale Dogecoin. :rolleyes:
cdimauro
13-02-2021, 07:31
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola in mano, e chi mina.
Chi ha la pistola carica.
Ma tanto per un siciliano non cambierebbe nulla. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.