View Full Version : Creare un server x lan casalinga...
Allora, al momento sono in possesso di quattro pc (vedi sign), ed il quarto (quello che manca in sign) è un Pentium 166mmx con 24Mb di ram e hd da 8,4Gb. Siccome ho continui problemi con il router (mi sono convinto di questo dopo svariate prove), mi sono deciso ad eliminare il router, rimettere il modem ethernet e collegarlo al p166mmx configurato come server. Il mio problema è che non saprei da dove cominciare. Tutti mi hanno consigliato di installare linux, ma io il linux non lo conosco affatto e non saprei quale versione mettere. Poi avrei bisogno di un aiutino x configurarlo come server....
....allora ditemi, sono tutto orecchie..;)
Ps, accetto tutti i tipi di consigli...
Ho anche a disposizione un quinto pc con celeron 466:eek: :eek:, HD (8.4 o 20.5Gb) e ram (64/128/256Mb)...converrebbe questo?
Io avevo pensato di utilizzare il 466 solo x il download da internet...
Grazie...
Basta che installi un win2000 sul 466 e gli fai condividere la connessione.;)
Se no come linux, potresti valutare smoothwall.org o astaro.com :sono due prodotti dedicati per la creazione di proxy/firewall; s'installano in 5-10 minuti (più un po' per configurarli, ma si fa tutto via WEB).
Originariamente inviato da gohan
[B].....come linux, potresti valutare smoothwall.org o astaro.com :sono due prodotti dedicati per la creazione di proxy/firewall; s'installano in 5-10 minuti (più un po' per configurarli, ma si fa tutto via WEB).
Ciao Ghoan...
Fammi capire, dovrei mettere win2k sul 466 e poi collegarlo ad internet con il modem (secondo te, meglio usb o ethernet??). A questo punto devo mettere uno di questi due programmi... Tu quale mi consigli? Ma le prestazioni della connessione cambiano a confronto di una connessione con il router??
Le prestazioni sono identiche, anzi migliori se usi un SW di proxy su win2000 o un linux di quelli che t'ho detto.
Cmq io consiglio ethernet, non da problemi con i driver e se volessi mettere linux , non dovrebbero esserci problemi.
Ciao
[B]Le prestazioni sono identiche, anzi migliori se usi un SW di proxy su win2000 o un linux di quelli che t'ho detto.
Cmq io consiglio ethernet, non da problemi con i driver e se volessi mettere linux , non dovrebbero esserci problemi.
Ciao
Quale versione di linux mi conviene mettere??
Ma linux è in italiano?
Astaro è molto buona, però come Smoothwall richiede 2 sk di rete ed è in inglese.
Cmq usa win2000 con un personal firewall, così lo usi anche per scaricare!;)
Darknet75
01-08-2002, 20:07
[B]Astaro è molto buona, però come Smoothwall richiede 2 sk di rete ed è in inglese.
Cmq usa win2000 con un personal firewall, così lo usi anche per scaricare!;)
Ciao, Gohan non conosco Astaro ma conosco smoothwall perchè lo uso in ufficio e devo dire che non è in inglese ma tutto in italiano (configurazione, interfaccia, e guida), e facile e veloce da installare anche per chi non conosce Linux (anche se sarebbe meglio conoscere qualche regola di ipchains).
Mi devo essere confuso! l'ho provato una volta per 30 min poi ho formattato....:rolleyes: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.