PDA

View Full Version : Creare un server x lan casalinga...

Melindo
31-07-2002, 13:46
Allora, al momento sono in possesso di quattro pc (vedi sign), ed il quarto (quello che manca in sign) è un Pentium 166mmx con 24Mb di ram e hd da 8,4Gb. Siccome ho continui problemi con il router (mi sono convinto di questo dopo svariate prove), mi sono deciso ad eliminare il router, rimettere il modem ethernet e collegarlo al p166mmx configurato come server. Il mio problema è che non saprei da dove cominciare. Tutti mi hanno consigliato di installare linux, ma io il linux non lo conosco affatto e non saprei quale versione mettere. Poi avrei bisogno di un aiutino x configurarlo come server....

....allora ditemi, sono tutto orecchie..;)

Ps, accetto tutti i tipi di consigli...

Melindo
31-07-2002, 13:50
Ho anche a disposizione un quinto pc con celeron 466:eek: :eek:, HD (8.4 o 20.5Gb) e ram (64/128/256Mb)...converrebbe questo?

Io avevo pensato di utilizzare il 466 solo x il download da internet...

Grazie...

gohan
31-07-2002, 19:57
Basta che installi un win2000 sul 466 e gli fai condividere la connessione.;)
Se no come linux, potresti valutare smoothwall.org o astaro.com :sono due prodotti dedicati per la creazione di proxy/firewall; s'installano in 5-10 minuti (più un po' per configurarli, ma si fa tutto via WEB).

Melindo
31-07-2002, 21:41
Originariamente inviato da gohan
[B].....come linux, potresti valutare smoothwall.org o astaro.com :sono due prodotti dedicati per la creazione di proxy/firewall; s'installano in 5-10 minuti (più un po' per configurarli, ma si fa tutto via WEB).

Ciao Ghoan...

Fammi capire, dovrei mettere win2k sul 466 e poi collegarlo ad internet con il modem (secondo te, meglio usb o ethernet??). A questo punto devo mettere uno di questi due programmi... Tu quale mi consigli? Ma le prestazioni della connessione cambiano a confronto di una connessione con il router??

gohan
01-08-2002, 11:32
Le prestazioni sono identiche, anzi migliori se usi un SW di proxy su win2000 o un linux di quelli che t'ho detto.
Cmq io consiglio ethernet, non da problemi con i driver e se volessi mettere linux , non dovrebbero esserci problemi.
Ciao

Melindo
01-08-2002, 12:04
[B]Le prestazioni sono identiche, anzi migliori se usi un SW di proxy su win2000 o un linux di quelli che t'ho detto.
Cmq io consiglio ethernet, non da problemi con i driver e se volessi mettere linux , non dovrebbero esserci problemi.
Ciao

Quale versione di linux mi conviene mettere??
Ma linux è in italiano?

gohan
01-08-2002, 14:16
Astaro è molto buona, però come Smoothwall richiede 2 sk di rete ed è in inglese.
Cmq usa win2000 con un personal firewall, così lo usi anche per scaricare!;)

Darknet75
01-08-2002, 20:07
[B]Astaro è molto buona, però come Smoothwall richiede 2 sk di rete ed è in inglese.
Cmq usa win2000 con un personal firewall, così lo usi anche per scaricare!;)

Ciao, Gohan non conosco Astaro ma conosco smoothwall perchè lo uso in ufficio e devo dire che non è in inglese ma tutto in italiano (configurazione, interfaccia, e guida), e facile e veloce da installare anche per chi non conosce Linux (anche se sarebbe meglio conoscere qualche regola di ipchains).

gohan
01-08-2002, 20:18
Mi devo essere confuso! l'ho provato una volta per 30 min poi ho formattato....:rolleyes: :D