PDA

View Full Version : Consiglio SSD NVMe


DoxSynth
06-02-2021, 11:42
Buongiorno a tutti,
siccome l'SSD da 128Gb installato nel mio PC Omen 15-ax012nl comincia a starmi strettino, stavo pensando di comprarmene uno nuovo da 500Gb. Non necessitando di particolari prestazioni inizialmente pensavo di prendere un SATA come quello già installato, ma ho visto che i prezzi rispetto agli NVMe non è che siano così inferiori e così alla fine opterei per questa soluzione (ho controllato e la mia scheda madre li supporta). L'unico problema è legato al fatto che ho letto che gli NVMe scaldano decisamente di più e che è straconsigliato installarci un dissipatore. E qui nasce un problema, perché il mio PC non ha grandissimo spazio intorno allo slot per mettere un dissipatore (allego foto con l'SSD attualmente montato e non). Come si vede, l'SSD andrebbe montato rivolto verso il basso e lì non c'è molto spazio per mettere un dissipatore. L'unico che forse ci andrebbe è questo che ho trovato su Amazon ( [edit] ), ma non so quanto un dissipatore così piccolo possa essere efficace. Oltretutto ho paura che le elevate temperature raggiunte dal NVMe possano rovinare i due cavi che scorrono lì sotto (si vedono in foto). Non so, mi sto facendo troppi problemi o le mie paure sono fondate? Qualcuno potrebbe darmi un consiglio, che altrimenti sono nel dubbio più totale :D Installare di nuovo un SATA risolverebbe il problema della temperatura, ma la poca differenza di costo con gli NVMe non lo rende troppo allettante...
Grazie per l'attenzione
Ecco il link alle immagini https://1drv.ms/u/s!ArqKg03rn-KhjNsTacu1gzZ2XwskyQ?e=NTJ9WD

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-02-2021, 11:55
Non è un bel montaggio a faccia in giù :( Possibile che non potessero fare diversamente? Mah...

Ad ogni modo non tutti gli SSD NVMe scaldano esageratamente, per alcuni è loro caratteristica, esempio diversi samsung, ma ci sono anche quelli più ...morigerati :) Io qui ho un Sabrent Rocket da 512 GB che non raggiunge valori elevati, poi chiaramente bisogna anche vedere quanto li si sollecita. Tra l'altro anche il dissipatore si troverebbe lavorare male perché il calore tende ad andare in altro non in basso dove c'è il dissipatore.

Ad ogni modo, forse nel tuo caso un M.2 SATA resta una soluzione preferibile a mio parere. Un buon MX500 o un Samsung 860 EVO restano ottimi SSD.

Ed è anche vero che non è che il salto da SATA a NVMe è così drammatico al di fuori dei benchmark e da quello che si può pensare vedendo i numeri secchi nei datasheet...

DoxSynth
06-02-2021, 12:37
Grazie mille per la risposta. Allora, il dissipatore è rivolto verso il basso per me che lo guardo da PC aperto. In verità si trova rivolto verso la tastiera e quindi verso l'alto. Cambierebbe qualcosa?
Resta comunque la paura per quei due cavetti.
Ho dato un'occhiata al Sabrent Rocket e non sembra male, magari approfondisco un po' di più. Altrimenti vado per un SATA come suggerito da te.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-02-2021, 13:53
Grazie mille per la risposta. Allora, il dissipatore è rivolto verso il basso per me che lo guardo da PC aperto. In verità si trova rivolto verso la tastiera e quindi verso l'alto. Cambierebbe qualcosa?
Resta comunque la paura per quei due cavetti.
Ho dato un'occhiata al Sabrent Rocket e non sembra male, magari approfondisco un po' di più. Altrimenti vado per un SATA come suggerito da te.

Ah OK, allora se nel normale funzionamento le memorie e gli altri componenti dell'SSD sono rivolti in alto il dissipatore chiaramente aiuterebbe. Certo il contatto con le due piattine non so se è dannoso o evitabile in qualche modo.

FreeMan
06-02-2021, 22:59
no link eshop

>bYeZ<

aled1974
07-02-2021, 09:33
se il disco verrà usato per compiti soho di modesta capacità non scalderà affatto, nessun nvme scalderà affato, visto che verrà usato per una frazione minima delle sue potenzialità

sarebbe come comprare una hypercar e girare al massimo a 50km/h, ovvio che si usura meno che a tirarla al limite in pista

concordo con NTT, gran brutto assemblaggio questo Omen con piattine che girano a contatto di un componente comunque potenzialmente caldo (anche un sataIII alla frusta scalda)... a maggior ragione con quel che fanno pagare in più la linea Omen :eek:


ad ogni modo vai di m.2 nvme, a meno di usare vmachines, database, videoediting o comunque scenari nei quali il disco sale di temperatura (con l'attuale disco qual'è stato il picco massimo di temperatura raggiunta?) non ci saranno problemi termici e/o di danneggiamento delle piattine :mano:


oh, poi mal che vada se vedi che la temperatura del nuovo disco nvme non scende mai al di sotto dei 45~55°C allora prendi un dissipatore aftermarke di quelli sottili in modo che ci si stia, male non farà :sofico:

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum :mano: