PDA

View Full Version : Microsoft stacca la spina a Microsoft Edge Legacy: l'abbandono definitivo di Internet Explorer sempre più vicino

Redazione di Hardware Upg
06-02-2021, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/microsoft-stacca-la-spina-a-microsoft-edge-legacy-l-abbandono-definitivo-di-internet-explorer-sempre-piu-vicino_95340.html

Il 9 marzo 2021 sarà staccata la spina al browser Microsoft Edge Legacy, basato sul motore di rendering EdgeHTML. L'aggiornamento di Windows di aprile disinstallerà Microsoft Edge Legacy dai sistemi su cui è ancora installato e sui sistemi che ne sono ancora sprovvisti provvederà a installare la nuova versione di Edge, basata su Google Chromium

Click sul link per visualizzare la notizia.

Palexis
06-02-2021, 11:34
Non fa altro che fare passi indietro, di chiudere programmi e servizi... Speriamo che il prossimo non sia Edge Chrome, perché hanno stufato.

Gandalf76
06-02-2021, 11:51
Era anche ora....IE11 nel 2021...non si poteva vedere

Mory
06-02-2021, 12:14
Era anche ora....IE11 nel 2021...non si poteva vedere

peccato che ci siano ancora grandi aziende che lo usano e con lui, pure flash! :doh:

canislupus
06-02-2021, 12:47
peccato che ci siano ancora grandi aziende che lo usano e con lui, pure flash! :doh:

E magari spariranno anche queste grandi aziende...
Se non sai aggiornarti o innovarti, evidentemente non puoi stare sul mercato.
E non mi dite di costi del cambiamento... perchè lo vivo tutti i giorni dove lavoro... si buttano soldi a palate in progetti inutili, però su certe cose si rimane legati al passato... perchè non si vuole investire...

DooM1
06-02-2021, 12:50
Le telecamere IP, attualmente in vendita, della hikvision hanno un'interfaccia web che funziona solo con internet explorer.
Roba da matti.

canislupus
06-02-2021, 13:08
Le telecamere IP, attualmente in vendita, della hikvision hanno un'interfaccia web che funziona solo con internet explorer.
Roba da matti.

Quindi il problema è di Microsoft o di chi insiste a non voler aggiornare i propri software? Anche a me è capitato di avere telecamere IP, la cui interfaccia, funzionava SOLO con IE... ma il problema è che non si può fermare tutto il mondo perchè alcune società sono pigre e non vogliono spendere denaro per aggiornarsi.
Nel mio lavoro ho a che fare con prodotti ENTERPRISE (parliamo di centinaia di migliaia di euro l'uno) che funzionano SOLO con quella versione del browser e quel tipo di browser.
Ora... secondo te è normale che io debba avere una VM con un determinato browser installato perchè chi ha sviluppato il sw di management web ha deciso di rimanere ancora a qualcosa di obsoleto?

P.S. Chiaramente esiste anche una interfaccia a riga di comando, ma è indubbiamente lenta e farraginosa... soprattutto per operazioni di routine

deuterio1
06-02-2021, 13:19
Roba da matti.

Esatto, ho un impianto per il quale ho speso migliaia di Euro, tra NVR e telecamere e sarò costretto a dismetterlo per l'impossibilità di amministrarlo.

C'è da dire che questa famosa azienda mette a disposizione vari tool di amministrazione che non si appoggiano al browser, ho provato ad installarli (per fortuna su una VM) e sono cominciati ad apparire popup e notifiche di Windows in cinese... quindi alla larga.

D

DooM1
06-02-2021, 13:28
Quindi il problema è di Microsoft o di chi insiste a non voler aggiornare i propri software?
Mah forse no, il tuo discorso ha senso.
Dopo non vale nemmeno il discorso che bisogna dare il tempo alle aziende, visto che IE è davvero antico.
Però com'è possibile che aziende anche grandi continuino con IE?
Non puoi semplicemente togliere un software ad un certo punto, serve una politica di migrazione. Forse è mancata.

e sono cominciati ad apparire popup e notifiche di Windows in cinese... quindi alla larga.
lol, ci toccherà imparare il cinese ... :D

matrix83
06-02-2021, 13:42
Roba da matti.

Ma non è assolutamente vero, ANZI l'interfaccia web di alcune hikvision proprio con IE ha un bug che non permette di utilizzarle a pieno. Ora, non so a quali modelli ti riferisci esattamente, ma sono sicuro che funzionano tranquillamente anche su altri browser perchè le ho usate.
Forse ti riferisci a modelli molto vecchi, che tu probabilmente hai acquistato recentemente ma non sono più prodotti. Su quei modelli era possibile ovviare al problema usando l'estensione IETab per FF ad esempio.
Detto questo, per vedere uno stream RTSP, puoi usare qualsiasi software video come VLC o OBS.
E se proprio non ti fidi a usare un software solo perchè vedi una scritta cinese non dovresti:
a) Comprare queste marche "chinese only" per risparmiare (non mi riferisco a dove vengono prodotte, ma a tutto quello che ci gira attorno)
b) Lasciarle in funzione nel caso si mettano a vedere cosa fai in bagno dalla cina
Comunque se proprio devi cambiarle con qualcosa di migliore ma non esoso vai su AVtech.

canislupus
06-02-2021, 13:48
Mah forse no, il tuo discorso ha senso.
Dopo non vale nemmeno il discorso che bisogna dare il tempo alle aziende, visto che IE è davvero antico.
Però com'è possibile che aziende anche grandi continuino con IE?
Non puoi semplicemente togliere un software ad un certo punto, serve una politica di migrazione. Forse è mancata.

lol, ci toccherà imparare il cinese ... :D

Non posso citare la società che ci fornisce i prodotti... ma posso dirti che non è una azienducola, ma una delle più grandi al mondo.
Abbiamo diversi loro prodotti... ognuno ha bisogno di alcune versioni di browser (quindi non solo IE o Firefox... ma proprio QUELLA versione).
I margini per sviluppare software più aggiornati ci sono, ma vuoi per pigrizia o per scarsa lungimiranza, continuano a non fornire nulla di nuovo.

umanoz
06-02-2021, 13:53
Finalmente direi, ricordo negli anni 2000 il disastro nel gesitire tutti i css hacks per i vari browser. Uso edge chromium da un pò, funziona benissimo tranne che con netflix, da errore il sito se si lascia troppo tempo in pause un video, oppure quando automaticamente passa all'episodio successivo. Per il mio utilizzo appena sistemano questa cosa disinstallo pure firefox

sbaffo
06-02-2021, 14:35

Roba da matti.

Esatto, ho un impianto per il quale ho speso migliaia di Euro, tra NVR e telecamere e sarò costretto a dismetterlo per l'impossibilità di amministrarlo.

in effetti MS invece di disinstallare a forza poteva - anzi doveva - lasciarlo dicendo che non è più supportato e facendo sì che ogni volta che lo si apre viene un bell'avviso di sicurezza in rosso flashato in faccia.
Ci sono programmi aziendali o apparati (tipo l' NVR, ma anche macchinari ben più importanti) che non possono essere aggiornati, andrebbero sostituiti. Se uno ne ha bisogno deve poter continuare a usarlo solo per quelli, non per navigare.

canislupus
06-02-2021, 14:59
in effetti MS invece di disinstallare a forza poteva - anzi doveva - lasciarlo dicendo che non è più supportato e facendo sì che ogni volta che lo si apre viene un bell'avviso di sicurezza in rosso flashato in faccia.
Ci sono programmi aziendali o apparati (tipo l' NVR, ma anche macchinari ben più importanti) che non possono essere aggiornati, andrebbero sostituiti. Se uno ne ha bisogno deve poter continuare a usarlo solo per quelli, non per navigare.

Perchè?
Microsoft è una società e non deve preoccuparsi se qualcun altro sfrutti i suoi vecchi prodotti.
Il problema non è suo, ma di chi si ostina ad usare software obsoleti, buggati e pericolosi.
Se vuoi mantenere il vecchio Edge, basta non fare l'aggiornamento di Aprile.
Come ho scritto prima... il fatto che alcuni prodotti ENTERPRISE (centinaia di migliaia di euro) si ostinino ad usare cose antiquate, non è una colpa da imputare al produttore del sistema operativo, ma al produttore hw che non vuole investire sull'aggiornamento.
Tu immagina se ogni volta che una qualsiasi società usa una versione vecchia di un SO o di una sua parte, la relativa azienda debba piegarsi a questa necessità... avremmo dei sistemi pieni di cose vecchie... con tutto ciò che ne consegue la gestione.

deuterio1
06-02-2021, 15:05
Ma non è assolutamente vero, ANZI l'interfaccia web di alcune hikvision proprio con IE ha un bug che non permette di utilizzarle a pieno. Ora, non so a quali modelli ti riferisci esattamente, ma sono sicuro che funzionano tranquillamente anche su altri browser perchè le ho usate.

Dipende dalla serie più che dalla anzianità, ad esempio la serie Smart IP 3.0 funziona anche con i browser Chromium, ma con delle pesanti limitazioni: non è possibile ne il playback, ne il download dei video dalla scheda SD/ NVR. Un altra serie che posseggo (ora non ricordo quale) invece funziona solo ed esclusivamente con IE, e sono modelli da 8 Mpx acquistati nel 2018.

Detto questo, per vedere uno stream RTSP, puoi usare qualsiasi software video come VLC o OBS.

Certo, ma non ti dico le ore perse a fare tuning con VLC nella speranza di ottenere un video fluido. Per qualche ragione il player nel plugin di IE è sempre molto più fluido, VLC invece perde frame, fa gracchiare l'audio, etc.

E se proprio non ti fidi a usare un software solo perchè vedi una scritta cinese non dovresti:

Hai ragione, purtroppo l'ho scoperto dopo. In passato ho utilizzato Axis, poi voci autorevoli su alcuni forum dedicati alla vs mi avevano raccomandato Hikvision/Dahua, e (sbagliando) mi sono fidato. Tra l'altro per questioni logistiche me ne occorrevano due wi-fi e Hikvision è l'unica (se si esclude l'infinità di porcherie consumer in vendita) che propone alcuni modelli wi-fi.

Comunque se proprio devi cambiarle con qualcosa di migliore ma non esoso vai su AVtech.

O anche Bosch, Avigilon, Axis....

D

Gnubbolo
06-02-2021, 16:51
qualche illuminato prenderà la decisione di tornare alla posta pneumatica per le comunicazioni interne. costi di aggiornamento = zero

tallines
06-02-2021, 17:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/microsoft-stacca-la-spina-a-microsoft-edge-legacy-l-abbandono-definitivo-di-internet-explorer-sempre-piu-vicino_95340.html

Il 9 marzo 2021 sarà staccata la spina al browser Microsoft Edge Legacy, basato sul motore di rendering EdgeHTML. L'aggiornamento di Windows di aprile disinstallerà Microsoft Edge Legacy dai sistemi su cui è ancora installato e sui sistemi che ne sono ancora sprovvisti provvederà a installare la nuova versione di Edge, basata su Google Chromium
Bene, anche se ci dovrebbe essere un' alternativa aziendale............

biffuz
08-02-2021, 09:51
Tutti questi prodotti, sia hw che sw, non sono aggiornabili perché sono composti da componenti legacy a loro volta composti da altri componenti legacy, e così via... se fosse solo una questione di qualche aggiornamento qua e là sarebbe fattibile, ma a volte la chain di componenti è talmente incasinata che non si riesce ad aggiornare nulla, e si farebbe prima a rifare tutto da zero, ma i costi sarebbero esorbitanti.
E la Microsoft lo sa benissimo, per questo elimina il vecchio Edge (che non si è mai filato nessuno) ma si guarda bene dal togliere IE, perché si ritroverebbe con un po' troppi clienti fuori dai gangheri. E i suddetti clienti non sono spinti a rinnovare proprio perché alla fin dei conti IE c'è ancora.
E' la storia del DOS che si ripete, se hanno osato toglierlo da Windows è stato solo grazie a Qemu, Dosbox e VM varie.
Alla fine la responsabilità ricade nelle mani dell'utente, che dovrebbe limitarsi a usare IE solo laddove necessario, Windows ha un bel firewall integrato che è perfetto per lo scopo.