View Full Version : Organizzazione dischi su Windows: qual'è la migliore?
Sasuke87
06-02-2021, 00:49
Ciao a tutti.
Ho una domanda semplice, ma anche complessa se si vuole approfondire: ad installazione fresca di Windows 10 su un nuovo PC attuale, come vi organizzate nell'impostare i vari dischi di memoria?
(in ottica di ottimizzare velocità/usura componenti)
Io uso questa impostazione:
disco SSD M.2= sistema operativo, drivers, Steam, browser, Streamlabs/OBS
SSD aggiuntivo= giochi e applicazioni specifiche, in cui voglio più reattività (?)
HDD= tutti gli altri programmi più usati, WinRAR, downloads, documenti, immagini, ecc
HDD di backup= HDD di riserva
Ovviamente i più risponderanno dicendo che la cosa migliore da fare sarebbe installare tutto sui dischi più veloci.
Ma avrei prima delle domande da farli:
1. Lasciando più libero e con meno applicazioni possibili il disco del sistema operativo (il disco M.2 nel mio caso), questo sarebbe più reattivo o magari avrebbe una "durata" maggiore, senza diventare lento dopo qualche tempo?
2. Un gioco installato su disco HDD, perde molte prestazioni rispetto a uno installato su SSD? (fps, tempi di caricamento, stuttering, ecc).
Qual'è la configurazione migliore secondo voi?
Se volete, parlatemi delle vostre configurazioni, uno scambio di opinioni sarebbe bello e costruttivo :D
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere ;)
aled1974
06-02-2021, 09:41
IMHO
disco m.2 ---> OS e tutti i programmi
disco ssd ---> tutti i giochi
disco hdd 1 ---> tutti i dati
disco hdd 2 ---> lo porti fuori dal pc, lo metti in un casebox usb e diventa disco di backup
poi dipende dalla capacità dei tuoi dischi e dalla quantità dei programmi/giochi che devi installare :sofico:
rispondendo alle successive domande
1. a meno di riempirlo oltre l'80~90% no, le nand non avrebbero comunque vita più lunga (la reattività risente ancora meno)
2. un gioco su hdd sarà solamente più lento in fase di caricamento del livelllo, in-game poi avrai gli stessi frames-per-second che installato su nvme gen3x4, similmente lo stuttering non è diretta conseguenza. A meno che questo gioco non sia uno di quei pochi che caricano elementi di gioco/livello man mano che si sta giocando, ma nel qual caso con la configurazione di cui sopra (tutti i giochi su ssd sata) il problema non si pone
qui un video per avere un'idea: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
la mia configurazione in firma l'ho suddivisa così
850evo 500gb ---> OS + tutti programmi
860evo 1tb ---> tutte le foto (da elaborare ed elaborate) e virtual machines
hdd 6tb ---> multipartizionato (p1 dati-p2p-boinc-f@h, p2 giochi, p3 crittata per altri dati)
hdd 4tb ---> disco crittato per "seconda copia", presto da portare o fuori a sostituire il disco di backup (un cesso di wd red) o da rivendere per comprare un seagate ironwolf pro/exos come disco di backup
però io praticamente non gioco più, quindi non prendere la mia configurazione come "linea guida", vedi piuttosto quanto dicevo a inizio intervento :mano:
ciao ciao
Sasuke87
06-02-2021, 17:25
Innanzitutto grazie per l'articolata risposta.
Ho guardato il video che hai linkato ed effettivamente tra SSD "normale" e un M.2 cambia veramente poco (si e no 2 secondi a gioco).
Quindi come dici tu, installare i giochi su M.2 non conviene.
Dici però che Steam, Origin o quant'altro è meglio comunque installarli sul disco dove è installato il sistema operativo?
Se li installassi invece sull'HDD, risentirebbero molto della velocità del disco?
Ti elenco i miei dischi attuali, magari può essere utile:
1x SSD M.2 Samsung 970 EVO 1TB
1x SSD Samsung 850 EVO 500GB
1x HDD Seagate BarraCuda 4TB
1x HDD Western Digital Caviar Green 2TB
aled1974
07-02-2021, 10:01
Dici però che Steam, Origin o quant'altro è meglio comunque installarli sul disco dove è installato il sistema operativo?
sì tanto occupano ben poco spazio. I client intendo, poi i giochi sul ssd sata
Se li installassi invece sull'HDD, risentirebbero molto della velocità del disco?
alcuni problemucci, almeno con steam ci sarebbero pure, e quindi non ne vale la pena in ogni caso, per quel poco spazio che occupano
specie se come leggo qui sotto..
Ti elenco i miei dischi attuali, magari può essere utile:
1x SSD M.2 Samsung 970 EVO 1TB
1x SSD Samsung 850 EVO 500GB
1x HDD Seagate BarraCuda 4TB
1x HDD Western Digital Caviar Green 2TB
... con 1 tb di disco OS ci fai stare comodamente non solo OS + tutti i programmi ma ti avanza un bel po' di spazio, a naso più di metà, confermi?
al posto tuo terrei tutto così tranne il WD Green che
- o lo venderei
- o lo riciclerei altrove (es. muletto)
al suo posto comprerei un disco nas (seagate iw-iw pro, wd red plus-pro, toshiba n300) da mettere in un casebox usb 3.1 gen2 con uasp e da utilizzare come disco di backup esterno
se però il disco di backup lo vuoi ssd allora andrei di m.2 sataIII sempre in casebox usb 3.1 gen2 con uasp (o anche 2,5" sataIII)
dipende dalla capacità necessaria e dalla velocità richiesta per l'operazione di backup (ho escluso i m.2 nvme perchè sarebbero solo marginalmente migliori per questo tipo di utilizzo costando però mooolto di più) :read: ;)
ciao ciao
Sasuke87
07-02-2021, 13:29
Ok, allora Steam e programmi simili sul disco SSD M.2.
Il problema per i giochi, è che questi ormai occupano anche 100 GB e quindi l'SSD da 500 GB si riempirebbe piuttosto in fretta.
Dici di installare i più utilizzati su SSD e gli altri sull'HDD da 4 TB?
Come dici tu, OS + programmi mi avanza si un bel po' di spazio, ma non vorrei che installandoci tutti i programmi, il disco M.2 si incasini e cominci a restituirmi errori.
Per quanto riguarda il backup, possiedo già un altro disco HDD da 2 TB USB 3.0 che uso come backup "portatile".
Diciamo che il disco Caviar Green interno da 2TB, è un backup "aggiuntivo" sul quale sposto momentaneamente i dati di backup e poi quando voglio eseguire effettivamente il backup definitivo, utilizzo il disco USB 3.0 citato poco sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.