PDA

View Full Version : Sync luminositá tra due monitor

mail9000it
05-02-2021, 18:08
Tempo fa avevo letto che era possibile sincronizzare la configurazione (es. la luminositá) tra i monitor di una postazione dual-monitor.

Ma era un periodo nel quale non mi interessava e mi sono perso i riferimenti.

Da quello che ricordo occorre collegare entrambi i monitor con un cavo usb e poi c'era un sortware del produttore che permetteva di cambiare la calibrazione dei monitor in contemporanea.

In una postazione dual-monitor avere entrambi i monitor con le stesse impostazioni é un ovvio vantaggio.

Il punto é che non mi ricordo di quale marca si parlava o se é una funzione diffusa tra i vari produttori (poi c'é da capire i modelli).

Vi chiedo dove posso trovare informazioni in generale e soprattutto per i monitor DELL.
Ho provato a cercare ma é una cosa cosí particolare che sono sommerso da risultati completamente sballati.

Grazie

aled1974
05-02-2021, 22:13
premesso che IMHO riuscire a rendere identica la luminosità e ancor a maggior ragione la cromia di monitor diversi per marca e/o modello sia estremamente difficile... sempre che sia possibile

e che già riuscire a farlo per due monitor identici per marca e modello non è una cosa da dare per scontata visto che da un lotto ad un altro può cambiare il pannello utilizzato, la qualità dello stesso finanche escano tutti e due dalla stessa fabbrica, così come l'elettronica di contorno o la semplice retroilluminazione....ecc

per caso era questo che avevi visto tempo addietro? https://www.addictivetips.com/windows-tips/sync-brightness-across-multiple-displays-windows-10/
dove intendo ClickMonitorDDC ;)

ciao ciao

mail9000it
07-02-2021, 17:31
premesso....dove intendo ClickMonitorDDC ;)

ciao ciao

Ciao, grazie per la risposta.
Ora mi guardo questo programma che ho recuperato da webarchive perché il sito originale sembra chiuso e cerco di capire come funziona.

Comunque, NO.
Quello che avevo letto era riferito ad una utility di un produttore per configurazioni multimonitor sincronizzati tramite il collegamento degli stessi via USB.
Magari per le mie necessitá il programma che hai segnalato mi basta.
Lo studio un po'.

Grazie

mail9000it
08-02-2021, 21:36
Bello,
Non é quello che ricordavo ma é utile per le mie esigenze.

Sembra che permetta di passare tra le varie impostazioni preconfigare e tra quelle definte dall'utente.
Lavorandoci sopra preconfigurando i due monitor dovrei riuscire ad ottenere quello che cerco: passare velocemente dalla impostazione lavoro (a bassa luminositá) a una configurazione piú adata a film o giochi.
Su entrambi i monitor velocemente.

Da finire di studiare ma utile.