View Full Version : Lotteria degli Scontrini: perché solo pochi registratori telematici sono aggiornati?
Redazione di Hardware Upg
04-02-2021, 17:29
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/lotteria-degli-scontrini-perche-solo-pochi-registratori-telematici-sono-aggiornati_95295.html
La Lotteria degli Scontrini è partita azzoppata: ripetute modifiche ai tracciati telematici, problematiche nell'adeguamento dei terminali, costi elevati e continui rinvii hanno azzoppato in partenza la misura e alimentato la confusione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ci vuole un po' di tempo:
quando per le strade inizieranno a circolare i primi neomilionari grazie alla lotteria degli scontrini, la gente impazzirà, tutti urleranno "Anch'io, anch'io".
A quel punto prenderà piede ed i negozianti non potranno più rifiutarsi. Anche perchè i milioni pioveranno pure su loro stessi.
D0CP0K3R
04-02-2021, 18:20
Il codice lotteria mi pare sia di 8 cifre, non 9
è proprio IMPOSSIBILE in Italia fare una cosa semplice, oltre che funzionante.
era così difficile fare la lotteria con TUTTI gli scontrini indipendentemente dal cliente?
invece bisogna che l'utente si registri sul portale...
che l'utente dia il suo codice al commerciante...
stesso discorso per il CashBack
vorrei sapere CHI non vorrebbe indietro una % di quello che spende.CHI ??
era così difficile abilitare TUTTI i Bancomat / CC (non aziendali) al cashback di stato??
invece deve essere l'utente che "chiede" di attivare il cashback sulla sua carta.
ma dai... siamo davvero ridicoli.
ma dal momento che è possibile partecipare solo con acquisti cashless non era meglio utilizzare la stessa infrastruttura del cashback? :confused:
Marko_001
04-02-2021, 18:35
già 2 letture effettuate tramite GDO
attenendo il primo milione con trepidazione
Le probabilità sono talmente infime che fanno pena... 1 biglietto ogni euro speso (fino a un massimo di 1000 biglietti a scontrino).
Facciamo due conti ipotetici, stando bassi: diciamo che partecipa 1M di persone, e ciascuno spende 1€/settimana: quindi ci sono 1M di biglietti... Per 15 estrazioni (alla settimana).
Aumentando i partecipanti e le spese a valori realistici si aumenta di svariati ordini di grandezza, ma i premi restano meno di 1000 in tutto l'anno.
Per curiosità, come vengono estratti i vincitori?
Oggi l'ho usato per la prima volta, ma effettivamente è una palla alla cassa tra buoni pasto, coupon sconto, bancomat, lotteria e altre diavolerie...
Che collegassero i codici direttamente alle carte a mezzo dell'app IO e semplificassero il tutto.
Basta fare che ogni acquisto registrato su IO partecipa alla lotteria e amen...
La cosa strana poi che ho notato è che se genero nuovamente il codice seul sito della lotteria viene fuori ogni volta diverso anche il CF è lo stesso.
Boh...
Therinai
04-02-2021, 20:01
ma dal momento che è possibile partecipare solo con acquisti cashless non era meglio utilizzare la stessa infrastruttura del cashback? :confused:
Eh no! Ma come ti salta in mente di fare qualcosa di semplice ed efficiente? Già hanno sgarrato col cashback, mo per partecipare alla lotteria degli scontrini dobbiamo sudare!
intaanto io gestore pago dai 60 ai 180 euro per aggiornare la cassa e già mi girano!
poi funziona solo con i pagamenti elettronici, e devo mettere ogni volta codici che i clienti non troveranno...perchè sarà peggio di quando chiedono di fargli la ricarica ma...non sanno il numero...o il gestore che hanno...per non parlare di chi non trova i soldi...
perdita di soldi e tempo inutilmente visto che ha niente a che fare con l'evasione...io li scontrini normali li do e la gente li butta.
randorama
04-02-2021, 20:58
La cosa strana poi che ho notato è che se genero nuovamente il codice seul sito della lotteria viene fuori ogni volta diverso anche il CF è lo stesso.
Boh...
c'è scritto da qualche parte. se reinserisci, viene generato un nuovo codice che, tuttavia, non invalida il vecchio
radeon_snorky
04-02-2021, 21:02
intaanto io gestore pago dai 60 ai 180 euro per aggiornare la cassa e già mi girano!
poi funziona solo con i pagamenti elettronici, e devo mettere ogni volta codici che i clienti non troveranno...perchè sarà peggio di quando chiedono di fargli la ricarica ma...non sanno il numero...o il gestore che hanno...per non parlare di chi non trova i soldi...
perdita di soldi e tempo inutilmente visto che ha niente a che fare con l'evasione...io li scontrini normali li do e la gente li butta.
guarda... mia madre ha 80 anni e sono 54 di negozio... già passare all'euro non fu semplice... poi la fattura elettronica e la cassa connessa... fai l'aggiornamento del tracciato record (che poi.... se sceglievi l'invio manuale all'agenzia delle entrate potevi posticipare di un anno l'acquisto della cassa e te la ritrovavi già con l'aggiornamento... vabbè) e son tutte spese...
ora che dovrebbe fare? me la vedo con la pistoletta a sparare al codice... suvvia! non so come funziona esattamente sulla cassa che ha in negozio (RT40) ma spero vivamente che il codice venga memorizzato nel momento in cui usi la pistola senza dover premere svariati tasti... altrimenti prendo la cassa e la sbatto nei denti a chi ce l'ha venduta!!!!
ah, 100€ di scanner perché è "quello compatibile" ma vaffaaaaaaaaaaaaaaaaaa
radeon_snorky
04-02-2021, 21:10
il bello è che è pieno di siti che riportano 2 tipologie di vincita... "ordinaria" e "zerocontanti"
:muro:
Therinai
04-02-2021, 21:20
guarda... mia madre ha 80 anni e sono 54 di negozio... già passare all'euro non fu semplice... poi la fattura elettronica e la cassa connessa... fai l'aggiornamento del tracciato record (che poi.... se sceglievi l'invio manuale all'agenzia delle entrate potevi posticipare di un anno l'acquisto della cassa e te la ritrovavi già con l'aggiornamento... vabbè) e son tutte spese...
ora che dovrebbe fare? me la vedo con la pistoletta a sparare al codice... suvvia! non so come funziona esattamente sulla cassa che ha in negozio (RT40) ma spero vivamente che il codice venga memorizzato nel momento in cui usi la pistola senza dover premere svariati tasti... altrimenti prendo la cassa e la sbatto nei denti a chi ce l'ha venduta!!!!
ah, 100€ di scanner perché è "quello compatibile" ma vaffaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Figa ma la mamma a 80 in cassa... senza pietà alcuna ne, dateli 200 spiccioli a una stagista che le da una mano, barbun :asd:
il bello è che è pieno di siti che riportano 2 tipologie di vincita... "ordinaria" e "zerocontanti"
:muro:
Perché in principio non era limitato al solo cashless, poi hanno cambiato idea :asd:
radeon_snorky
04-02-2021, 22:02
Figa ma la mamma a 80 in cassa... senza pietà alcuna ne, dateli 200 spiccioli a una stagista che le da una mano, barbun :asd::D alla mattina c'è una ragazza in part-time, ma al pomeriggio sta proprio sola in negozio, ha due palle quadre che nemmeno bruce willis.
è senza rotule, gira in stampelle ma se le togli il negozio ti mangia!
però le modernità proprio le aborra.
radeon_snorky
04-02-2021, 22:03
Perché in principio non era limitato al solo cashless, poi hanno cambiato idea :asd:
siti di finanza con articoli del 2 febbraio... :doh:
Già i commercianti han dovuto spendere soldi per la prevenzione covid, poi han perso altri soldi a causa dei lockdown e delle chiusure anticipate, adesso debbono pure spendere altri soldi per aggiornare i registratori di cassa.
Poi il popolino si meraviglia se falliscono tutti...
tallines
05-02-2021, 09:32
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/lotteria-degli-scontrini-perche-solo-pochi-registratori-telematici-sono-aggiornati_95295.html
La Lotteria degli Scontrini è partita azzoppata: ripetute modifiche ai tracciati telematici, problematiche nell'adeguamento dei terminali, costi elevati e continui rinvii hanno azzoppato in partenza la misura e alimentato la confusione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Perchè costa è ovvio .
E figurati se un imprenditore, già tartassato con tutte le tasse che deve pagare........con sta crisi in atto......, deve spendere ancora altri soldi .
Secondo me, fanno bene :O
tallines
05-02-2021, 09:34
era così difficile fare la lotteria con TUTTI gli scontrini indipendentemente dal cliente?
invece bisogna.......
vorrei sapere..........
Quoto :)
Anche io sono stufo della classica mentalità italiana "ti serve qualcosa? Devi fare domanda". Il cittadino insomma deve navigare nella PA per capire e interpretare ciò che potrebbe avere di diritto, quindi non a caso le persone più informate su bonus e facilitazioni sono quelle che non fanno una mazza da mattina alla sera :D
Riguardo il cashback e la lotteria (neanche fossimo in un quiz a premi), abilita tutte le carte di pagament di default così che per il cittadino il tutto sia trasparente, a ogni età.
s0nnyd3marco
05-02-2021, 09:46
Già i commercianti han dovuto spendere soldi per la prevenzione covid, poi han perso altri soldi a causa dei lockdown e delle chiusure anticipate, adesso debbono pure spendere altri soldi per aggiornare i registratori di cassa.
Poi il popolino si meraviglia se falliscono tutti...
Che pretendevi da gente con i m5s che non hanno mai lavorato un giorno? Si va da Giggino, Toninelli ed Azzolina, dei totali incapaci al ruolo di ministri, a Conte, il quale non ha mai messo piede fuori dal dorato mondo dell'universita'.
gd350turbo
05-02-2021, 10:29
ma la cosa più ridicola del ridicolo, è che se per caso vinci, per avere i soldi, devi andare tu presso una sede dell'agenzia per dire "sono io datemi i soldi sul iban che già avete".
:mc:
tallines
05-02-2021, 10:39
ma la cosa più ridicola del ridicolo, è che se per caso vinci, per avere i soldi, devi andare tu presso una sede dell'agenzia per dire "sono io datemi i soldi sul iban che già avete".
:doh: :doh:
canislupus
05-02-2021, 11:55
Più che altro non è che sia fantastico presentarsi presso una agenzia e dire: "Salve ho vinto X euro, potete mandarmeli su questo conto"
Della serie viva la sicurezza :D :D :D
che l'utente dia il suo codice al commerciante...
vorrei sapere CHI non vorrebbe indietro una % di quello che spende.CHI ??
era così difficile abilitare TUTTI i Bancomat / CC (non aziendali) al cashback di stato??
invece deve essere l'utente che "chiede" di attivare il cashback sulla sua carta.
L'ufficio complicazione cose semplici in Italia è sempre efficientissimo vedo! :asd:
gd350turbo
05-02-2021, 12:04
Più che altro non è che sia fantastico presentarsi presso una agenzia e dire: "Salve ho vinto X euro, potete mandarmeli su questo conto"
Della serie viva la sicurezza :D :D :D
Eh soprattutto se x euro corrispondono a 1.000.000 di euro !
me li mandate su questo conto alle isole caiman ?
:sofico:
radeon_snorky
05-02-2021, 16:01
io comunque metto su una pubblicità megagalattica!
sul sito della lotteria si possono scaricare 3 locandine in pdf
ci faccio delle gigantografie e ci tappezzo la vetrina
poi a tutti dico "venghino siori venghino" e gli faccio vedere che non funziona
così gli faccio passare la voglia fino al 31 marzo
poi dal 1 aprile :rolleyes: smonto tutto e dico che non funziona nulla e che è colpa dello stato
gd350turbo
05-02-2021, 16:06
e fu così che un cliente che voleva venire da te è andato in un altro negozio e li ha vinto !
:eek:
poi dal 1 aprile :rolleyes: smonto tutto e dico che non funziona nulla e che è colpa dello stato
:D
per avere più like su feisbuk però dovresti scrivere testualmente "è colpa dei politici ladri ke pensano solo alla poltrona e a guadagnIare 100.000 euro al mese"
radeon_snorky
05-02-2021, 16:41
e fu così che un cliente che voleva venire da te è andato in un altro negozio e li ha vinto !
:eek:
:D
per avere più like su feisbuk però dovresti scrivere testualmente "è colpa dei politici ladri ke pensano solo alla poltrona e a guadagnIare 100.000 euro al mese"
come detto più su... l'attività di mia madre è in piedi da più di 50 anni, queste sono cazzatine, dalla prima all'ultima... ricordo ancora quando si andava col bollettario a prendere lo zucchero e il sale, quando nelle lattine non c'era la scadenza... da bambino giocavo con la cassa CHE NON ERA FISCALE, ed ora devi tenere tutta la contabilità per 10 o 15 anni non ricordo nemmeno! (nota bene, la prima cassa "fiscale" ha introdotto il doppio scontrino, poi lo scontrino omologato, poi la memoria, poi la punzonatura, poi la memoria sempre più piccola, poi lo scontrino elettronico, poi il cambio tracciato....) le ho viste tutte! e tutte sempre obsolete in sempre meno tempo...
se avete voglia e fate bene i calcoli provate a confrontare le probabilità di vincere al superenalotto e di vincere alla lotteria dello scontrino, poi ditemi se ne vale la pena per il cliente o per il negoziante.
detto questo non voglio polemizzare con voi... è che andava gestito meglio... un nuovo codice? bastava il CF, i registratori di cassa fanno lo scontrino parlante da più di vent'anni... questo solo per dirne una...
no, sistema bocciato su tutta la linea!!
se avete voglia e fate bene i calcoli provate a confrontare le probabilità di vincere al superenalotto e di vincere alla lotteria dello scontrino, poi ditemi se ne vale la pena per il cliente o per il negoziante.
Intanto mi piace poco che lo Stato metta su una "Lotteria", dando dei soldi miei a qualcuno per estrazione, ma evidentemente sono tra i pochi che la pensano così, ma, detto questo, tanto bisogna sempre adattarsi, non si può lottare col progresso o presunto tale, quando è entrato in vigore il divieto di fumo nei locali i gestori non avevano protestato perchè avrebbero perso miliardi? Quando è arrivata la fattura elettronica? All'uscita dei vari adeguamenti "che se rispettati non permettono di lavorare"?
ps: ma non l'ho intesa come polemica verso di noi, piuttosto verso un sistema che piace poco a tutti (credo)
come detto più su... l'attività di mia madre è in piedi da più di 50 anni, queste sono cazzatine, dalla prima all'ultima... ricordo ancora quando si andava col bollettario a prendere lo zucchero e il sale, quando nelle lattine non c'era la scadenza... da bambino giocavo con la cassa CHE NON ERA FISCALE, ed ora devi tenere tutta la contabilità per 10 o 15 anni non ricordo nemmeno! (nota bene, la prima cassa "fiscale" ha introdotto il doppio scontrino, poi lo scontrino omologato, poi la memoria, poi la punzonatura, poi la memoria sempre più piccola, poi lo scontrino elettronico, poi il cambio tracciato....) le ho viste tutte! e tutte sempre obsolete in sempre meno tempo...
detto questo non voglio polemizzare con voi... è che andava gestito meglio... un nuovo codice? bastava il CF, i registratori di cassa fanno lo scontrino parlante da più di vent'anni... questo solo per dirne una...
no, sistema bocciato su tutta la linea!!
per partecipare al superenalotto devi pagare. credo.
questa è una lotteria gratuita...e non va bene. e tra l'altro è piu di una lotteria. ci sono paesi che ce l'hanno da piu di venti anni.
vedete voi
gd350turbo
05-02-2021, 19:17
come detto più su... l'attività di mia madre è in piedi da più di 50 anni, queste sono cazzatine, dalla prima all'ultima... ricordo ancora quando si andava col bollettario a prendere lo zucchero e il sale, quando nelle lattine non c'era la scadenza... da bambino giocavo con la cassa CHE NON ERA FISCALE, ed ora devi tenere tutta la contabilità per 10 o 15 anni non ricordo nemmeno!
E anche vero che a quei tempi incassavi 100.000 lire e ne dichiaravi 100 quando andava bene !
Ma la fortuna non guarda le probabilità di vincita, la fortuna è cieca...
Se la gente guardasse solo le probabilità di vincita, nessuno prenderebbe un gratta e vinci, lotto, superenalotto & c., sarebbero falliti da tempo !
E in un paese di ludopatici, perchè questo siamo, rinunciarci a priori, è stupido.
Io non soffro di ludopatia, e compro raramente nei negozi fisici, ma se ho due negozi, uno con lotteria e uno no, io vado in quello con !
...era così difficile fare la lotteria con TUTTI gli scontrini indipendentemente dal cliente?
che l'utente dia il suo codice al commerciante....
e come attribuivi i biglietti?
devono essere associati al codice fiscale, ma visto che questo per motivi di privacy magari la gente non vuol darlo a cani e porci, viene "hashato" in un codice alfanumerico.
dove vedi la complicazione? era l'unico modo per farlo.
...
cosa c'entra che la gente li butta? l'importante è che siano emessi. :rolleyes:
Che pretendevi da gente con i m5s che non hanno mai lavorato un giorno? Si va da Giggino, Toninelli ed Azzolina, dei totali incapaci al ruolo di ministri, a Conte, il quale non ha mai messo piede fuori dal dorato mondo dell'universita'.
guarda che quasi nessun politico ha mai lavorato. Renzi ha mai lavorato? NO. Salvini ha mai lavorato? NO. Meloni ha mai lavorato? NO.
Conte si.
Quindi evita di sparare cazzate. Grazie.
s0nnyd3marco
05-02-2021, 21:32
guarda che quasi nessun politico ha mai lavorato. Renzi ha mai lavorato? NO. Salvini ha mai lavorato? NO. Meloni ha mai lavorato? NO.
Conte si.
Quindi evita di sparare cazzate. Grazie.
Di conte ho detto "Conte, il quale non ha mai messo piede fuori dal dorato mondo dell'universita'", non che non ha mai lavorato. Il lavoro di avvocato certamente non aiuta a comprendere i problemi della parte produttiva del paese, visto che gli avvocati con complicazioni e con storture del sistema giuridico Italiano ci campano.
La lotteria degli scontrini e' un classico provvedimento di una classe politica lontana dal mondo reale e che non ha idea dell'aggravio dei costi e di tempo per i negozianti / commercianti / liberi professionisti.
Senza contare i soldi delle tasse dei cittadini che hanno sprecato per questa iniziativa, e tutto per cercare di recuperare qualche soldo di evasione. La guardia di finanza che ci sta a fare? Spero cancellino questa vaccata il prima possibile.
canislupus
05-02-2021, 22:26
Di conte ho detto "Conte, il quale non ha mai messo piede fuori dal dorato mondo dell'universita'", non che non ha mai lavorato. Il lavoro di avvocato certamente non aiuta a comprendere i problemi della parte produttiva del paese, visto che gli avvocati con complicazioni e con storture del sistema giuridico Italiano ci campano.
La lotteria degli scontrini e' un classico provvedimento di una classe politica lontana dal mondo reale e che non ha idea dell'aggravio dei costi e di tempo per i negozianti / commercianti / liberi professionisti.
Senza contare i soldi delle tasse dei cittadini che hanno sprecato per questa iniziativa, e tutto per cercare di recuperare qualche soldo di evasione. La guardia di finanza che ci sta a fare? Spero cancellino questa vaccata il prima possibile.
Se non ricordo male ci sono diverse nazione dove è già attiva da qualche tempo LOTTERIA SCONTRINI IN EUROPA (https://www.adnkronos.com/lotteria-scontrini-contro-evasione-da-malta-a-portogallo-come-funziona-in-ue_55rProZ3WEXrfHAhtPY1Qk#:~:text=In%20Portogallo%20%C3%A8%20stata%20introdotta,pi%C3%B9%20apprezzati%20dall'opinione%20pubblica.)
Evidentemente in altre nazioni non lo vedono come un dramma.
La realtà è sempre e soltanto una: si sta cercando in TUTTI I MODI di limitare la piccola evasione.
Quello che da fastidio a molti commercianti non è tanto la perdita di tempo (se ci si fa trovare preparati parliamo di pochi secondi), quanto il fatto che adesso le persone si sentono in dovere di chiedere lo scontrino.
Tra cashback e lotteria degli scontrini, nessuno vuole rinunciare alla possibilità di recuperare qualcosa o di vincere (pur con tutte le potenzialità infinitesimali).
C'è quindi un contrasto di interessi e chi in passato (dai negli anni 90 non vedevi uno scontrino neanche in foto) ha potuto dichiarare MOLTO di meno del vero, OGGI non può accettare questa situazione.
Onestamente se io fossi un commerciante ONESTO, sarei felice di sapere che anche chi mi ha derubato dei clienti facendo concorrenza sleale, adesso avrà più difficoltà a farsi gli affari propri.
randorama
05-02-2021, 23:21
avrebbero benissimo potuto gestire sta lotteria sempre tramite l'app; avevano l'id della transazione, l'importo (ergo il numero di biglietti) e, ovviamente il nominativo.
l'eventuale vincita poteva essere notificata sempre tramite app.
ma sarebbe stato, ovviamente, troppo facile.
tralasciando il fatto, ovviamente, che sarebbe stato assai più economico e produttivo premiare finanziere e cittadini delatori.
cosi, tanto per dire https://www.dday.it/redazione/38395/far-west-cashback-senza-regole-largo-ai-furbi-e-a-rimetterci-sono-gli-esercenti io mi sentirei ridicolo a fare na roba del genere
randorama
06-02-2021, 01:00
cosi, tanto per dire https://www.dday.it/redazione/38395/far-west-cashback-senza-regole-largo-ai-furbi-e-a-rimetterci-sono-gli-esercenti io mi sentirei ridicolo a fare na roba del genere
"Nulla di illegale, sia chiaro, ma è solo il risultato di un sistema pensato male:".
giornalista fazioso e reazionario.
cdimauro
06-02-2021, 07:15
"Nulla di illegale, sia chiaro, ma è solo il risultato di un sistema pensato male:".
giornalista fazioso e reazionario.
Ma infatti il nocciolo è proprio quello: è il meccanismo che è stato pensato malissimo, e chiunque con un briciolo di sale in zucca se ne sarebbe accorto.
Non è un caso che sia un dilagare di febbre da scontrini: l'hanno capito persino i minus habens...
radeon_snorky
06-02-2021, 09:25
E anche vero che a quei tempi incassavi 100.000 lire e ne dichiaravi 100 quando andava bene ! e ti rispondo di no! commercialista di mia madre era ed è suo fratello, uno che piuttosto che rubare ci rimetteva lui! e non scherzo! tanto che, ricordo come fosse ieri, al tempo delle lire ci fu recapitato un assegno circolare della banca d'Italia per imposte versate in eccedenza con cui comprammo una Cinquecento (credo fosse il 91 o 92...) quindi no, si è sempre dichiarato tutto! poi forse saremo una famiglia di mosche bianche... però ripeto, il mio pensiero è condiviso da molti:
- lotteria pensata male
- imposizione di regole
- nessun incentivo reale (a parte il credito d'imposta sull'acquisto cassa)
- complicazioni continue invece di semplificazioni (ricordo a tutti che s'inventarono il Ministro per la Semplificazione...)
capiamoci, non sono per l'immobilismo! ma se l'innovazione è questa.... se il "rilancio" ha queste basi.... se correggere il sistema vuol dire puntare il dito su uno scontrino (vi ricordo che la segnalazione non è "non ha fatto lo scontrino" ma "non ha attivato la lotteria")
canislupus
06-02-2021, 10:37
e ti rispondo di no! commercialista di mia madre era ed è suo fratello, uno che piuttosto che rubare ci rimetteva lui! e non scherzo! tanto che, ricordo come fosse ieri, al tempo delle lire ci fu recapitato un assegno circolare della banca d'Italia per imposte versate in eccedenza con cui comprammo una Cinquecento (credo fosse il 91 o 92...) quindi no, si è sempre dichiarato tutto! poi forse saremo una famiglia di mosche bianche... però ripeto, il mio pensiero è condiviso da molti:
- lotteria pensata male
- imposizione di regole
- nessun incentivo reale (a parte il credito d'imposta sull'acquisto cassa)
- complicazioni continue invece di semplificazioni (ricordo a tutti che s'inventarono il Ministro per la Semplificazione...)
capiamoci, non sono per l'immobilismo! ma se l'innovazione è questa.... se il "rilancio" ha queste basi.... se correggere il sistema vuol dire puntare il dito su uno scontrino (vi ricordo che la segnalazione non è "non ha fatto lo scontrino" ma "non ha attivato la lotteria")
Te lo dico senza mezzi termini: ERAVATE una mosca bianca.
Mi ricordo quando ero bambino/ragazzo... andavo in pizzeria a prendermi un pezzo di pizza bianca dopo la scuola. Non ho MAI visto battere uno scontrino e non parliamo di uno ogni tanto, ma di migliaia (immagina il flusso di studenti all'uscita di una scuola).
Negli anni 80-90 l'evasione non esisteva neanche sul dizionario perchè tutto sommato si viveva discretamente bene tutti, si faceva tanto debito, l'inflazione era alta e tanti dipendenti statali facevano anche dei secondi lavori (bisogna dire anche questo).
Poi il sistema si è rotto... ci si è accorti che stavamo andando nel baratro e che per entrare in Europa non si poteva più proseguire con quello stile di vita e sono iniziati i guai.
Oggi la lotteria è solo una conseguenza di tentativi mal riusciti nel passato di recuperare la "piccola" evasione.
Neanche io sono convinto che porterà chissà a quali risultati fantastici, ma è indubbio che OGGI non sia più tollerabile che venga evaso anche solo un euro da commercianti e liberi professionisti.
Per quanto riguarda il cashback direi di parlarne nell'alto thread perchè qui l'argomento è un altro e si rischia di confondere due misure che vivono insieme, ma avrebbero due logiche di fondo diverse.
...
Neanche io sono convinto che porterà chissà a quali risultati fantastici, ma è indubbio che OGGI non sia più tollerabile che venga evaso anche solo un euro da commercianti e liberi professionisti....
concordo :mano:
e comunque come ho scritto nell'altro thread, molti comportamenti "furbetti" sono già ESCLUSI dalla legge, si tratta solo di farla applicare.
s0nnyd3marco
06-02-2021, 12:22
Se non ricordo male ci sono diverse nazione dove è già attiva da qualche tempo LOTTERIA SCONTRINI IN EUROPA (https://www.adnkronos.com/lotteria-scontrini-contro-evasione-da-malta-a-portogallo-come-funziona-in-ue_55rProZ3WEXrfHAhtPY1Qk#:~:text=In%20Portogallo%20%C3%A8%20stata%20introdotta,pi%C3%B9%20apprezzati%20dall'opinione%20pubblica.)
Evidentemente in altre nazioni non lo vedono come un dramma.
La realtà è sempre e soltanto una: si sta cercando in TUTTI I MODI di limitare la piccola evasione.
Quello che da fastidio a molti commercianti non è tanto la perdita di tempo (se ci si fa trovare preparati parliamo di pochi secondi), quanto il fatto che adesso le persone si sentono in dovere di chiedere lo scontrino.
Tra cashback e lotteria degli scontrini, nessuno vuole rinunciare alla possibilità di recuperare qualcosa o di vincere (pur con tutte le potenzialità infinitesimali).
C'è quindi un contrasto di interessi e chi in passato (dai negli anni 90 non vedevi uno scontrino neanche in foto) ha potuto dichiarare MOLTO di meno del vero, OGGI non può accettare questa situazione.
Onestamente se io fossi un commerciante ONESTO, sarei felice di sapere che anche chi mi ha derubato dei clienti facendo concorrenza sleale, adesso avrà più difficoltà a farsi gli affari propri.
No. C'e' anche il fastidio di immettere per ogni esercente il codice personale in modo manuale. Pensa nei locali pubblici con tutta la fila che si forma alla cassa quando c'e' ressa. Non prendere in considerazione certi fattori e' semplicemente incompetenza di chi ha scritto la legge.
Inoltre, un cliente che accetta di pagare in nero le prestazioni di un professionista, puo' tranquillamente avere lo sconto dell'iva (> 20%), comparato al cash back del 10% (con 15 euro max) e l'infinitesima possibilita' di vincere la lotteria.
Questo esempio dimostra chiaramente come in certi scenari il pagamento in nero non e' per nulla disincentivato.
Questo esempio dimostra chiaramente come in certi scenari il pagamento in nero non e' per nulla disincentivato.
Il fatto è che qualcosa dall'evasione recupereranno, ma a fronte di complicazioni e spese a carico degli esercenti (come al solito) e anche degli utenti.
Alla fine poi mancheranno SEMPRE di controllare chi lavora a nero, chi fa il secondo lavoro ecc. ecc.
I CONTROLLI, sono quello che manca completamente in Italia, e non se ne verrà mai fuori fintanto che lo stato non metterà su un meccanismo di controllo serio sulle effettive capacità economiche degli individui/famiglie inutile addossare tutte le colpe a qualche categoria, quando ne sono alcune che sfuggono completamente al controllo non essendo nemmeno censite... eppure è evidente che se qualcuno dichiara redditi miserrimi e fa vita da nababbo qualcosa non torna.
s0nnyd3marco
06-02-2021, 12:30
Il fatto è che qualcosa dall'evasione recupereranno, ma a fronte di complicazioni e spese a carico degli esercenti (come al solito) e anche degli utenti.
Alla fine poi mancheranno SEMPRE di controllare chi lavora a nero, chi fa il secondo lavoro ecc. ecc.
I CONTROLLI, sono quello che manca completamente in Italia, e non se ne verrà mai fuori fintanto che lo stato non metterà su un meccanismo di controllo serio sulle effettive capacità economiche degli individui/famiglie inutile addossare tutte le colpe a qualche categoria, quando ne sono alcune che sfuggono completamente al controllo non essendo nemmeno censite... eppure è evidente che se qualcuno dichiara redditi miserrimi e fa vita da nababbo qualcosa non torna.
THIS
Non so come quotarti di piu' :mano:
randorama
06-02-2021, 12:46
Mi ricordo quando ero bambino/ragazzo... andavo in pizzeria a prendermi un pezzo di pizza bianca dopo la scuola. Non ho MAI visto battere uno scontrino e non parliamo di uno ogni tanto, ma di migliaia (immagina il flusso di studenti all'uscita di una scuola).
Negli anni 80-90 l'evasione non esisteva neanche sul dizionario perchè tutto sommato si viveva discretamente bene tutti, si faceva tanto debito, l'inflazione era alta e tanti dipendenti statali facevano anche dei secondi lavori (bisogna dire anche questo).
Poi il sistema si è rotto... ci si è accorti che stavamo andando nel baratro e che per entrare in Europa non si poteva più proseguire con quello stile di vita e sono iniziati i guai.
Oggi la lotteria è solo una conseguenza di tentativi mal riusciti nel passato di recuperare la "piccola" evasione.
Neanche io sono convinto che porterà chissà a quali risultati fantastici, ma è indubbio che OGGI non sia più tollerabile che venga evaso anche solo un euro da commercianti e liberi professionisti.
Per quanto riguarda il cashback direi di parlarne nell'alto thread perchè qui l'argomento è un altro e si rischia di confondere due misure che vivono insieme, ma avrebbero due logiche di fondo diverse.
quindi, detto in altre parole.
hai tenuto, per anni, un comportamento illecito e sanzionabile (perchè in quegli anni non richiedeva lo scontrino era perseguibile tanto quanto chi non lo emetteva) ed ora, novello catone, e fai le pulci a chi invece, pur sfruttando la dabbenaggine di chi ha messo in piedi sta vaccata, rispetta le regole?
non fa una grinza.
randorama
06-02-2021, 12:48
No. C'e' anche il fastidio di immettere per ogni esercente il codice personale in modo manuale. Pensa nei locali pubblici con tutta la fila che si forma alla cassa quando c'e' ressa. Non prendere in considerazione certi fattori e' semplicemente incompetenza di chi ha scritto la legge.
confermo. già solo per la gente che "oh cavolo, dove ho messo il codice?" si forma coda; verificato non più tardi di un'ora fa.
per quale stradannato motivo non l'abbiano agganciato all'app, è un mistero gaudioso.
canislupus
06-02-2021, 14:31
Inoltre, un cliente che accetta di pagare in nero le prestazioni di un professionista, puo' tranquillamente avere lo sconto dell'iva (> 20%), comparato al cash back del 10% (con 15 euro max) e l'infinitesima possibilita' di vincere la lotteria.
I controlli richiedono tempo e risorse.
Fatevi un conto di quanti piccoli esercizi commerciali esistono in Italia.
Se non hai sistemi automatici di verifica, è evidente che sia impossibile.
Però se inizi a controllare i conti correnti delle persone, limitare il contante e creare degli strumenti informatici ad hoc, partono subito le rimostranze.
Sarebbe più onesto dire che non si vogliono pagare le tasse.
A nessuno fa piacere la nostra attuale pressione fiscale, ma oltre a lamentarsi del carico e sostenere che abbiamo dei politici incapaci (stranamente sono trasversali), mi sembra che la soluzione sia sempre quella di dire che qualcun altro evade più di noi.
Personalmente io non evado neanche un centesimo, di me lo Stato sa TUTTO e se me lo chiede posso fornire TUTTO quello che vuole. Non ho conti segreti nascosti, non ho cassette di sicurezza con oro occultato (non le ho proprio), tutto quello che posseggo è intestato a me perchè ne sono il proprietario.
Il cashback e la lotteria degli scontrini sono una perdita di tempo? Assolutamente sì... ma quale soluzioni alternative proporreste?
Premesso che sperare nell'onestà e correttezza è un percorso già tentato con risultati scarsi.
canislupus
06-02-2021, 14:39
quindi, detto in altre parole.
hai tenuto, per anni, un comportamento illecito e sanzionabile (perchè in quegli anni non richiedeva lo scontrino era perseguibile tanto quanto chi non lo emetteva) ed ora, novello catone, e fai le pulci a chi invece, pur sfruttando la dabbenaggine di chi ha messo in piedi sta vaccata, rispetta le regole?
non fa una grinza.
Lo scontrino è un obbligo in PRIMIS di chi ti eroga un servizio/bene.
Certo che ero sanzionabile, ma parliamo di un bambino di 10 anni o un ragazzo di 14 anni (a seconda dei tempi)
Io come consumatore pago su quel prezzo anche le relative tasse, quindi l'evasione la sta facendo chi non dichiara quella vendita (non è che il pezzo di pizza me lo facessero pagare di meno senza lo scontrino).
Se volessimo fare una percentuale di colpe, direi un buon 80/20...
Crescendo e ancora di più oggi ho compreso il danno che si creava nel non pretenderlo (cosa già assurda, ma vabbè) e per questo motivo puoi stare tranquillo che spesso mi sono trovato a discutere quando vedevo storcere il naso a chi ne aveva l'obbligo, ma per "distrazione" se ne dimenticava.
Per quanto riguarda il sistema del cashback ti ho già risposto di là.
Il fatto che vi sia il solito ITALIOTA che si sente superiore in intelligenza agli altri e attua comportamenti sbagliati (pur se non vietati), non vuol dire che debba idolatrarlo o portarlo ad esempio di una mancanza del legislatore.
A differenza tua, io guardo la buona volontà nel cercare di raggiungere un obiettivo (l'uso di sistemi tracciabili). Tu invece cerchi il modo di dimostrare che si poteva fare meglio, che il sistema è fallace e che ci sarà SEMPRE il fenomeno di turno che troverà l'escamotage per TRUFFARE il principio alla base della misura.
Intanto speriamo che almeno nel 2 semestre (se non riescono prima, ma immagino la pioggia di ricorsi) inseriscano dei blocchi alle microtransazioni.
I controlli richiedono tempo e risorse.
Fatevi un conto di quanti piccoli esercizi commerciali esistono in Italia.
Se non hai sistemi automatici di verifica, è evidente che sia impossibile.
E perchè non vengono fatti? I conti correnti sono a disposizione delle autorità giudiziarie, i dati del catasto sono pubblici, il PRA può essere consultato molto facilmente.
Però se inizi a controllare i conti correnti delle persone, limitare il contante e creare degli strumenti informatici ad hoc, partono subito le rimostranze.
Sarebbe più onesto dire che non si vogliono pagare le tasse.
Questa è una tua pura interpretazione, da parte mia se nel mio settore togliessero tutti gli abusivi, avrei un incremento perlomeno del triplo nel giro di affari, sai quanti ammiocuggino mi rubano il lavoro???
Con la differenza che a me hanno già fatto controlli fiscali e piazzato la GDF davanti al negozio, senza rilevare alcuna infrazione per cui, a rigor di logica dovrei essere ritenuto onesto, mentre ai vari ammiocuggino non li controlla mai nessuno.
A nessuno fa piacere la nostra attuale pressione fiscale, ma oltre a lamentarsi del carico e sostenere che abbiamo dei politici incapaci (stranamente sono trasversali), mi sembra che la soluzione sia sempre quella di dire che qualcun altro evade più di noi.
Personalmente io non evado neanche un centesimo, di me lo Stato sa TUTTO e se me lo chiede posso fornire TUTTO quello che vuole. Non ho conti segreti nascosti, non ho cassette di sicurezza con oro occultato (non le ho proprio), tutto quello che posseggo è intestato a me perchè ne sono il proprietario.
Il cashback e la lotteria degli scontrini sono una perdita di tempo? Assolutamente sì... ma quale soluzioni alternative proporreste?
Premesso che sperare nell'onestà e correttezza è un percorso già tentato con risultati scarsi.
Il Cashback come tutte le misure dovrà dare dei risultati tangibili, darlo anche sulle transazioni che erano già alla luce del sole come gli acquisti nei centri commerciali o presso le catene della GDO, è solo uno spreco di denaro pubblico se lo scopo è di far emergere l'evasione.
randorama
06-02-2021, 15:48
Lo scontrino è un obbligo in PRIMIS di chi ti eroga un servizio/bene.
Certo che ero sanzionabile, ma parliamo di un bambino di 10 anni o un ragazzo di 14 anni (a seconda dei tempi)
Io come consumatore pago su quel prezzo anche le relative tasse, quindi l'evasione la sta facendo chi non dichiara quella vendita (non è che il pezzo di pizza me lo facessero pagare di meno senza lo scontrino).
Se volessimo fare una percentuale di colpe, direi un buon 80/20...
Crescendo e ancora di più oggi ho compreso il danno che si creava nel non pretenderlo (cosa già assurda, ma vabbè) e per questo motivo puoi stare tranquillo che spesso mi sono trovato a discutere quando vedevo storcere il naso a chi ne aveva l'obbligo, ma per "distrazione" se ne dimenticava.
Per quanto riguarda il sistema del cashback ti ho già risposto di là.
Il fatto che vi sia il solito ITALIOTA che si sente superiore in intelligenza agli altri e attua comportamenti sbagliati (pur se non vietati), non vuol dire che debba idolatrarlo o portarlo ad esempio di una mancanza del legislatore.
A differenza tua, io guardo la buona volontà nel cercare di raggiungere un obiettivo (l'uso di sistemi tracciabili). Tu invece cerchi il modo di dimostrare che si poteva fare meglio, che il sistema è fallace e che ci sarà SEMPRE il fenomeno di turno che troverà l'escamotage per TRUFFARE il principio alla base della misura.
Intanto speriamo che almeno nel 2 semestre (se non riescono prima, ma immagino la pioggia di ricorsi) inseriscano dei blocchi alle microtransazioni.
si, insomma, le regole le devo rispettare gli altri.
in caso di controlli da parte della finanza, all'epoca erano sanzionati tanto l'esercente quando il consumatore.
canislupus
06-02-2021, 16:45
si, insomma, le regole le devo rispettare gli altri.
in caso di controlli da parte della finanza, all'epoca erano sanzionati tanto l'esercente quando il consumatore.
E hai letto da qualche parte che non dovevano sanzionarmi?
Peccato che magari io mi sarei beccato una multa di 50 euro (di oggi), mentre quegli esercizi andavano chiusi per SEMPRE.
Dato che l'evasione non era una casualità, ma la norma.
Perchè è vero... potevo pretendere lo scontrino (e già questo da il senso dell'interpretazione degli obblighi), ma tutti quelli che non lo facevano sarebbero rimasti ugualmente nascosti (salvo fare una segnalazione alla GDF)... quindi il problema era il fatto che migliaia di scontrini non venissero fatti e non solo che 1 o 2 non lo fossero.
Scontrini che davano un vantaggio economico diretto SOLO all'esercente, non certo al consumatore che pagava lo stesso prezzo.
Ben diverso il discorso (per rispondere anche a the joe) quando è il cliente a chiedere di non avere la ricevuta.
In questo caso direi che non ci siano dubbi che la colpa sia con percentuali opposte...
Ben diverso il discorso (per rispondere anche a the joe) quando è il cliente a chiedere di non avere la ricevuta.
In questo caso direi che non ci siano dubbi che la colpa sia con percentuali opposte...
Più che altro è quando il cliente si rivolge ad un ABUSIVO che naturalmente nel paese dei tutti onesti ABBONDANO e PROSPERANO alle spalle dei commercianti onesti e della comunità e che non verranno certo infastiditi nè dal cashback nè dalla lotteria degli scontrini, loro mica hanno il registratore fiscale o la P.IVA
...I CONTROLLI, sono quello che manca completamente in Italia, ...... eppure è evidente che se qualcuno dichiara redditi miserrimi e fa vita da nababbo qualcosa non torna.
boh, a me pare che di gente così ne venga pescata in continuazione...
non basta? ok, allora l'unica è votare 5s, non certo renzi, lega o fdi, che come noto sono evasor-friendly...
...
Sarebbe più onesto dire che non si vogliono pagare le tasse....
e starebbe anche bene, se poi per ogni sputo che uno fa fuori casa paga il servizio fino all'ultimo centesimo.
ti rompi una gamba? 50000€ per l'operazione in ospedale.
c'è una alluvione? la strada te la ricostruisci da solo.
vuoi l'acqua corrente in casa, la fognatura e altri lussi del genere? paghi il tubo che da casa tua va fino in cima alla montagna, e ti paghi il depuratore.
piglia fuoco casa tua? arrangiati con il pacco da 6 bottiglie di acqua minerale che ti compri da solo al supermercato.
e se hai la licenza elementare, o la laurea, paghi tutte le spese che sono servite a istruirti. Diciamo che si aggirano sui 100000€ a testa (come in usa)
perchè tutti belli a non voler pagare un cazzo, ma tutti buoni a pretendere servizi come se piovessero gratis dal cielo.
Ho trovato questo relativamente al comportamento dei "furbetti".
la Corte di Cassazione è arrivata a dare una sorta di definizione giuridica del concetto di abuso di diritto con la sentenza datata 18 settembre 2009 n 20106 sostenendo la tesi che di abuso si può parlare quando viene esercitato un potere od una facoltà, attribuiti ad un soggetto dal contratto, con modalità non necessaria ed irrispettosa del dovere di correttezza e buona fede, con uno sproporzionato ed ingiustificato sacrificio della controparte, ed al fine di conseguire risultati diversi ed ulteriori rispetto a quelli per quali quei poteri o facoltà furono attribuiti.
tradotto, se fai 50 transazioni quando normalmente ce ne vorrebbe una sola, non sei in regola.
canislupus
06-02-2021, 18:56
Più che altro è quando il cliente si rivolge ad un ABUSIVO che naturalmente nel paese dei tutti onesti ABBONDANO e PROSPERANO alle spalle dei commercianti onesti e della comunità e che non verranno certo infastiditi nè dal cashback nè dalla lotteria degli scontrini, loro mica hanno il registratore fiscale o la P.IVA
Gli abusivi io non li considero.
Se voglio un servizio di qualità, mi rivolgo ad un professionista.
Molto spesso il risparmio forzoso porta a risultati scadenti e in alcuni casi è anche un pericolo.
e starebbe anche bene, se poi per ogni sputo che uno fa fuori casa paga il servizio fino all'ultimo centesimo.
vuoi l'acqua corrente in casa, la fognatura e altri lussi del genere? paghi il tubo che da casa tua va fino in cima alla montagna, e ti paghi il depuratore.
piglia fuoco casa tua? arrangiati con il pacco da 6 bottiglie di acqua minerale che ti compri da solo al supermercato.
e se hai la licenza elementare, o la laurea, paghi tutte le spese che sono servite a istruirti. Diciamo che si aggirano sui 100000€ a testa (come in usa)
perchè tutti belli a non voler pagare un cazzo, ma tutti buoni a pretendere servizi come se piovessero gratis dal cielo.
Ma stai scherzando? pretendi che si paghino i servizi? quelli devono essere GRATIS... tanto li pagherà lo Stato... e se non li ha, facesse i debiti... ah siamo noi lo Stato... o ca.... :muro:
Ho trovato questo relativamente al comportamento dei "furbetti".
la Corte di Cassazione è arrivata a dare una sorta di definizione giuridica del concetto di abuso di diritto con la sentenza datata 18 settembre 2009 n 20106 sostenendo la tesi che di abuso si può parlare quando viene esercitato un potere od una facoltà, attribuiti ad un soggetto dal contratto, con modalità non necessaria ed irrispettosa del dovere di correttezza e buona fede, con uno sproporzionato ed ingiustificato sacrificio della controparte, ed al fine di conseguire risultati diversi ed ulteriori rispetto a quelli per quali quei poteri o facoltà furono attribuiti.
tradotto, se fai 50 transazioni quando normalmente ce ne vorrebbe una sola, non sei in regola.
Beh speriamo.... alcuni non ci vedono malafede... nonostante sia palese a chiunque.
D'altra parte siamo un paese nel quale ogni giorno un furbetto si sveglia e cerca il modo di fregare qualcuno (un po' come la gazzella... :D )
https://i.imgur.com/eohsIAL.jpg
:asd:
ovviamente si è pappato i ristori, i dipendenti pagati dall'inps per stare a casa e poi se ne esce cosi
(prorpietario: ex idraulico in pensione)
fantastico :sofico:
se va tutto bene, saremo nella merda nel giro di pochi anni.
gd350turbo
06-02-2021, 19:02
e ti rispondo di no! commercialista di mia madre era ed è suo fratello, uno che piuttosto che rubare ci rimetteva lui! e non scherzo! tanto che, ricordo come fosse ieri, al tempo delle lire ci fu recapitato un assegno circolare della banca d'Italia per imposte versate in eccedenza con cui comprammo una Cinquecento (credo fosse il 91 o 92...) quindi no, si è sempre dichiarato tutto!
Più che una mosca bianca direi, una mosca bianca a pallini rosa !
A quel tempo conoscevo diversi negozianti, che alla domenica si prendevano su e andavano sull'appennino, a comprare salumi e formaggi dai contadini, ovviamente in nero e che rivendevano in nero !
E questo è la punta dell'iceberg
canislupus
06-02-2021, 19:04
https://i.imgur.com/eohsIAL.jpg
ovviamente si è pappato i ristori, i dipendenti pagati dall'inps per stare a casa e poi se ne esce cosi
fantastico :sofico:
Perfetto... quindi uno può entrare e chiedere lo scontrino per fare il cashback? :D :D :D
Non ha detto che non puoi farlo, giusto? :p
canislupus
06-02-2021, 19:06
Più che una mosca bianca direi, una mosca bianca a pallini rosa !
A quel tempo conoscevo diversi negozianti, che alla domenica si prendevano su e andavano sull'appennino, a comprare salumi e formaggi dai contadini, ovviamente in nero e che rivendevano in nero !
E questo è la punta dell'iceberg
Ma no... cosa dici... la piccola evasione non è mai esistita... solo le grandi società la fanno... e questo dalla notte dei tempi...
E qualora non fosse stato fatto anche solo uno scontrino, era colpa del cliente finale che aveva omesso di ricordare al commerciante la sua dimenticanza (incredibile come gli sfugga di battere le dita sul prezzo, ma il tasto per aprire la cassa... quello non si dimentica).
Gli abusivi io non li considero.
Abbiamo risolto i problemi, basta non considerarli et voilà.
Peccato che a me portano via molto lavoro e non pagano un euro di tasse.
Perfetto... quindi uno può entrare e chiedere lo scontrino per fare il cashback? :D :D :D
Non ha detto che non puoi farlo, giusto? :p
Esatto, ha solo la cassa non aggiornata per la lotteria, ho letto...
C,òs,ò,mls,òsmls,òls,òs
canislupus
06-02-2021, 20:35
Abbiamo risolto i problemi, basta non considerarli et voilà.
Peccato che a me portano via molto lavoro e non pagano un euro di tasse.
Non li considero, nel senso che non ci andrei mai.
Il concetto è semplice.
Se non sei corretto e onesto, come potrei essere tranquillo qualora riscontrassi un problema?
Se non sbaglio tu fai servizi fotografici (perdonami se non uso il termine corretto ;) ).
Immagino che abbia una certa professionalità acquisita con l'esperienza, prodotti di un certo livello, corsi di formazione....
Tutto questo ha un costo.
Quindi se mi affido ammiocuggino, avrò probabilmente un lavoro fatto con i piedi... e in ogni caso... qualora non dovessi essere soddisfatto del risultato e chiedessi di correggere degli errori, non penso che ne sarebbe capace.
Ecco la "piccola" differenza.
canislupus
06-02-2021, 20:37
Esatto, ha solo la cassa non aggiornata per la lotteria, ho letto...
C,òs,ò,mls,òsmls,òls,òs
Per me vale sempre la solita logica... del cashback e della lotteria degli scontrini mi interessa un minimo... per me l'aspetto fondamentale è quel pezzetto di carta stampata chiamato scontrino.
Li colleziono e mi piace averli con date diverse, orari diversi e ragioni sociali diverse :D :D :D
Se me li vuoi fare con pagamento in contanti, tanto di guadagnato per tutti... se invece devo usare il bancomat, allora userò quello...
Non li considero, nel senso che non ci andrei mai.
Il concetto è semplice.
Se non sei corretto e onesto, come potrei essere tranquillo qualora riscontrassi un problema?
Se non sbaglio tu fai servizi fotografici (perdonami se non uso il termine corretto ;) ).
Immagino che abbia una certa professionalità acquisita con l'esperienza, prodotti di un certo livello, corsi di formazione....
Tutto questo ha un costo.
Quindi se mi affido ammiocuggino, avrò probabilmente un lavoro fatto con i piedi... e in ogni caso... qualora non dovessi essere soddisfatto del risultato e chiedessi di correggere degli errori, non penso che ne sarebbe capace.
Ecco la "piccola" differenza.
Si, gestisco anche uno studio fotografico, il problema è che io non posso scendere ai livelli di prezzo che può fare un abusivo e molta gente non arriva a capirlo. Comunque a me vengono a fare i controlli, mi impongono il registratore di cassa collegato all'agenzia delle entrate, il POS per i pagamenti digitali, l'aggiornamento alla lotteria degli scontrini e fino a qua tutto a carico mio, se chiedessi dei controlli in giro per scovare gli abusivi farei un torto a qualcuno o chiederei solo il rispetto di un mio diritto?
Per me vale sempre la solita logica... del cashback e della lotteria degli scontrini mi interessa un minimo... per me l'aspetto fondamentale è quel pezzetto di carta stampata chiamato scontrino.
Li colleziono e mi piace averli con date diverse, orari diversi e ragioni sociali diverse :D :D :D
Se me li vuoi fare con pagamento in contanti, tanto di guadagnato per tutti... se invece devo usare il bancomat, allora userò quello...
quando il canislupus col bancomat incontra il commerciante che non fa gli scontrini, il commerciante è un evasore morto :p
Si, gestisco anche uno studio fotografico, il problema è che io non posso scendere ai livelli di prezzo che può fare un abusivo
ah, robe tipo matrimoni...
beh, quello come altri è in effetti un settore dove beccare i ladri non è così facile... :stordita:
ah, robe tipo matrimoni...
beh, quello come altri è in effetti un settore dove beccare i ladri non è così facile... :stordita:
Non è facile???
Le pubblicazioni vengono affisse nei municipi per settimane, basterebbe una visita presso il luogo delle cerimonie e chiedere la p.iva dei fotografi presenti.
Ma in una nazione dove ci sono nullatenenti che viaggiano in Porsche credo sia realmente un'utopia sperare in controlli seri.
La lotteria degli scontrini salverà la nazione.
canislupus
06-02-2021, 22:20
Si, gestisco anche uno studio fotografico, il problema è che io non posso scendere ai livelli di prezzo che può fare un abusivo e molta gente non arriva a capirlo. Comunque a me vengono a fare i controlli, mi impongono il registratore di cassa collegato all'agenzia delle entrate, il POS per i pagamenti digitali, l'aggiornamento alla lotteria degli scontrini e fino a qua tutto a carico mio, se chiedessi dei controlli in giro per scovare gli abusivi farei un torto a qualcuno o chiederei solo il rispetto di un mio diritto?
E' un tuo diritto... ma devi anche comprendere che i controlli manuali ne stanano 10 e ne saltano 10.000.
L'unica sono i sistemi automatici, ma bisogna finirla di parlare di dittatura fiscale o grande fratello.
Io non ho nessun segreto, quindi se vogliono spulciarsi tutte le mie spese passate, presenti e future... non ho problemi...
canislupus
06-02-2021, 22:25
Non è facile???
Le pubblicazioni vengono affisse nei municipi per settimane, basterebbe una visita presso il luogo delle cerimonie e chiedere la p.iva dei fotografi presenti.
Ma in una nazione dove ci sono nullatenenti che viaggiano in Porsche credo sia realmente un'utopia sperare in controlli seri.
La lotteria degli scontrini salverà la nazione.
Quanti matrimoni avvenivano ogni giorno?
Quanto è il costo di una simile operazione?
Se per trovare un singolo evasore, spendo 10-100 volte quanto recupero... dal punto di vista economico (non etico o di correttezza sociale) è una logica a perdere.
Invece con la lotteria degli scontrini... se le persone inizieranno in milioni a chiedere una ricevuta (che prima non pretendevano)... immagina il costo a fronte del guadagno.
Poi è ovvio che se tutto questo non porterà ad un effettivo recupero dell'evasione, il progetto potrebbe essere accantonato (e questa sarebbe anche una beffa per chi ha speso denaro per adeguarsi... e su questo ti do PIENAMENTE ragione).
Quanti matrimoni avvenivano ogni giorno?
Quanto è il costo di una simile operazione?
Se per trovare un singolo evasore, spendo 10-100 volte quanto recupero... dal punto di vista economico (non etico o di correttezza sociale) è una logica a perdere.
Invece con la lotteria degli scontrini... se le persone inizieranno in milioni a chiedere una ricevuta (che prima non pretendevano)... immagina il costo a fronte del guadagno.
Poi è ovvio che se tutto questo non porterà ad un effettivo recupero dell'evasione, il progetto potrebbe essere accantonato (e questa sarebbe anche una beffa per chi ha speso denaro per adeguarsi... e su questo ti do PIENAMENTE ragione).
Quindi se chiamo la polizia perché mi stanno rapinando, se l'operazione costa troppo, la pattuglia non esce?
E quando la GDF si piazza fuori dal negozio a controllare gli scontrini e non trova irregolarità chi la paga?
Vabbè...
Comunque ti faccio un conto, per un servizio a un matrimonio che impegna tutta una giornata non posso chiedere meno di 1000€
22% iva e restano 819€
27% circa Irpef e restano 598€
un po' di spese e restano 500€ (carburante, pranzo fuori)
Siamo in 2 persone quindi 250€ a testa
Poi arriva il solito abusivo che ha anche una certa fama e ti ruba il lavoro perché con 500€ o anche meno fa il servizio visto che tanto non paga IMU, tari commercialisti commissioni sul pos ecc, nemmeno la corrente per il negozio.
Ma io ho la lotteria degli scontrini che mi salverà.
Grazie
cdimauro
07-02-2021, 07:31
boh, a me pare che di gente così ne venga pescata in continuazione...
non basta? ok, allora l'unica è votare 5s,
Ma va: chi l'avrebbe mai detto. :asd:
Posto che hanno già dimostrato abbastanza di che pasta siano fatti, e i risultati (giustamente) li vedrai alle prossime elezioni.
non certo renzi, lega o fdi, che come noto sono evasor-friendly...
Questa è pura diffamazione, come tuo solito.
Il bello è che vieni a fare la morale per far rispettare le leggi, quando non fai altro che infrangerle regolarmente (e non mica roba di poco conto: siamo sul penale).
Non sai cosa sia la dignità e la coerenza (ma non mi sorprende).
Proprio perché non piovono dal cielo i soldi dei contribuenti andrebbero spesi oculatamente, non con provvedimenti alla pene di segugio che servono soltanto a far aumentare il debito pubblico (che grazie agli ultimi due governi è arrivato alle stelle: nemmeno Berlusconi è arrivato a fare tanto in 17 anni).
gd350turbo
07-02-2021, 08:12
Comunque ti faccio un conto, per un servizio a un matrimonio che impegna tutta una giornata non posso chiedere meno di 1000€
Mi hai fatto venire in mente una cosa.
tanti anni fa, comunione della figlia della mia compagna di allora...
Fotografo ufficiale scelto dalla chiesa e non opzionabile, che faceva le foto in chiesa una dietro l'altra, modello catena di montaggio che vendeva al prezzo di 20€ cadauna.
Adesso quanti fossero i bimbi, non me lo ricordo, facciamo una trentina, dunque alla mia ex compagna ha rifilato 6 foto, 120€ x 30€ = 3600€ che per 3 forse 4 ore, non mi pare male, ( non so poi quale sia la "tangente" per il parroco )
Ma il discorso è che erano foto penose, infatti quelle che ha appeso in casa, sono quelle che gli ho scattato io...
Quindi se veniva la gdf, vedeva le foto che aveva scattato lui quelle fatte da me, assai probabilmente pensava che fossi io il fotografo, in nero...
:sofico:
canislupus
07-02-2021, 08:48
Quindi se chiamo la polizia perché mi stanno rapinando, se l'operazione costa troppo, la pattuglia non esce?
E quando la GDF si piazza fuori dal negozio a controllare gli scontrini e non trova irregolarità chi la paga?
Vabbè...
22% iva e restano 819€
27% circa Irpef e restano 598€
un po' di spese e restano 500€ (carburante, pranzo fuori)
Siamo in 2 persone quindi 250€ a testa
Poi arriva il solito abusivo che ha anche una certa fama e ti ruba il lavoro perché con 500€ o anche meno fa il servizio visto che tanto non paga IMU, tari commercialisti commissioni sul pos ecc, nemmeno la corrente per il negozio.
Ma io ho la lotteria degli scontrini che mi salverà.
Grazie
Non confondere le mie parole.
Dietro espressa segnalazione le FDO interverranno sempre.
Quello che dico essere quasi impossibile da pretendere è che si mettano a prendere tutte le pubblicazioni affisse nei vari comuni d'Italia e vadano a seguire i futuri sposi nelle varie chiese o ricevimenti, cercando di trovare il fotografo abusivo.
Nel tuo esempio il furto (di questo si tratta) sarebbe di 500 euro, ma quanto sarebbe la spesa di una simile operazione?
Può essere fatto ogni tanto a scopo dimostrativo e dissuasivo, ma ipotizzarlo come una sorta di impegno costante e giornaliero, puoi ben comprendere che sarebbe assurdo.
Ecco perchè ha più senso limitare il contante (meno denaro circola in forma liquida, meno possibilità di consumo in nero avrai a disposizione) e fare dei controlli incrociati tra quanto si dichiara e quanto di possiede.
Sai quante volte mi sono posto una semplice domanda su alcune situazioni tipiche.
Disoccupato/disoccupata con casa e auto di proprietà.
Come mangia? Come fa a mettere la benzina? Come fa ad andare in vacanza? Etc...
Già questo fa comprendere molto bene come ci sia una base minima di illegalità che viene tollerata (considerata di sussistenza), ma che nella realtà non dovrebbe esistere in quanto di fatto falsa l'erogazione dei servizi da parte dello Stato.
Non confondere le mie parole.
Dietro espressa segnalazione le FDO interverranno sempre.
Quello che dico essere quasi impossibile da pretendere è che si mettano a prendere tutte le pubblicazioni affisse nei vari comuni d'Italia e vadano a seguire i futuri sposi nelle varie chiese o ricevimenti, cercando di trovare il fotografo abusivo.
Nel tuo esempio il furto (di questo si tratta) sarebbe di 500 euro, ma quanto sarebbe la spesa di una simile operazione?
Può essere fatto ogni tanto a scopo dimostrativo e dissuasivo, ma ipotizzarlo come una sorta di impegno costante e giornaliero, puoi ben comprendere che sarebbe assurdo.
Ecco perchè ha più senso limitare il contante (meno denaro circola in forma liquida, meno possibilità di consumo in nero avrai a disposizione) e fare dei controlli incrociati tra quanto si dichiara e quanto di possiede.
Sai quante volte mi sono posto una semplice domanda su alcune situazioni tipiche.
Disoccupato/disoccupata con casa e auto di proprietà.
Come mangia? Come fa a mettere la benzina? Come fa ad andare in vacanza? Etc...
Già questo fa comprendere molto bene come ci sia una base minima di illegalità che viene tollerata (considerata di sussistenza), ma che nella realtà non dovrebbe esistere in quanto di fatto falsa l'erogazione dei servizi da parte dello Stato.
A parte che non sarebbe certo un impegno costante e giornaliero, ma basterebbe che lo facessero perlomeno con costanza a campione per spaventare gli abusivi e come trovano il tempo e le risorse per piazzare gli agenti a fare i controlli davanti ai negozi, potrebbero anzi a maggior ragione dovrebbero farlo dove c'è la quasi certezza di trovare abusivi.
E il contante c'entra ben poco, basta farsi pagare con ricariche su carte prepagate e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda i controlli incrociati, sono molto d'accordo, mi chiedo solo perché non vengano fatti, ma si preferisce addossare le colpe e gli oneri sempre ai soliti.
Ripeto per me se sparissero tutti i lavori al nero sarei la persona più felice del mondo, ma non vedo affatto questa volontà, sono anni che aspetto e ancora a parte queste caxxate niente di fatto.
canislupus
07-02-2021, 12:02
A parte che non sarebbe certo un impegno costante e giornaliero, ma basterebbe che lo facessero perlomeno con costanza a campione per spaventare gli abusivi e come trovano il tempo e le risorse per piazzare gli agenti a fare i controlli davanti ai negozi, potrebbero anzi a maggior ragione dovrebbero farlo dove c'è la quasi certezza di trovare abusivi.
E il contante c'entra ben poco, basta farsi pagare con ricariche su carte prepagate e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda i controlli incrociati, sono molto d'accordo, mi chiedo solo perché non vengano fatti, ma si preferisce addossare le colpe e gli oneri sempre ai soliti.
Ripeto per me se sparissero tutti i lavori al nero sarei la persona più felice del mondo, ma non vedo affatto questa volontà, sono anni che aspetto e ancora a parte queste caxxate niente di fatto.
Tu guardi il tuo ambito, ma pensi che il nero sia solo da te?
Ci sono MILIONI di persone in Italia che risultano nullatenenti e che non potrebbero SOPRAVVIVERE... eppure hanno praticamente tutto come te e me che paghiamo fino all'ultimo centesimo di tasse.
I controlli incrociati sono l'unica soluzione.
Il problema è che non si voglia far colloquiare le varie banche dati e questo presumo sia dovuto a delle resistenze di altro genere.
Banalmente (esempio)
Dichiari 0... hai una automobile da 15.000 euro presa a rate.
Come le paghi queste rate? spiegami.... se non hai risparmi...
Tu guardi il tuo ambito, ma pensi che il nero sia solo da te?
Ci sono MILIONI di persone in Italia che risultano nullatenenti e che non potrebbero SOPRAVVIVERE... eppure hanno praticamente tutto come te e me che paghiamo fino all'ultimo centesimo di tasse.
I controlli incrociati sono l'unica soluzione.
Il problema è che non si voglia far colloquiare le varie banche dati e questo presumo sia dovuto a delle resistenze di altro genere.
Banalmente (esempio)
Dichiari 0... hai una automobile da 15.000 euro presa a rate.
Come le paghi queste rate? spiegami.... se non hai risparmi...
E la soluzione è la lotteria degli scontrini???
Perdonami eh se rido.
canislupus
07-02-2021, 12:31
E la soluzione è la lotteria degli scontrini???
Perdonami eh se rido.
E' una cosa... che ovviamente non esclude altre...
Per capirci meglio... per scovare la grande evasione, non mandi in giro le FDO a cercare le sedi fantasma, usi altre modalità.
Per scovare la micro-evasione in certi esercizi (bar, ristoranti, pizzeria, etc...) puoi usare ANCHE la lotteria degli scontrini.
Poi è stata lanciata il 1 febbraio... attendiamo di vedere tra qualche mese... non è automatico che verrà prorogata se si scoprirà essere una misura inutile... anche perchè adesso ci sta Draghi... e non penso sia una sua priorità...
Therinai
07-02-2021, 12:38
Secondo me invece della lotteria degli scontrini ci vorrebbe un giorno di netflix gratis per ogni acquisto cashless, così l'evasione verrebbe azzerata!!1! :fagiano:
...Posto che hanno già dimostrato abbastanza di che pasta siano fatti, e i risultati (giustamente) li vedrai alle prossime elezioni.
Questa è pura diffamazione...
qua l'unico diffamatore che deforma i fatti nel modo più ipocrita sei tu.
non perdo più tempo con la tua disonestà intellettuale.
Non è facile???
beh, messa così posso anche darti ragione.
d'altra parte mi vengono in mente un paio di modi in cui anche con un controllo come dici, questi furbetti potrebbero svicolare... :(
beh, messa così posso anche darti ragione.
d'altra parte mi vengono in mente un paio di modi in cui anche con un controllo come dici, questi furbetti potrebbero svicolare... :(
Si certo di modi per giustificare ne sarebbero, ma se ai matrimoni trovi sempre gli stessi "parenti o amici" a fare le foto, qualche dubbio viene e comunque questo è solo un esempio di come in realtà i controlli non vengono fatti, nonostante tutti i proclami di lotta all'evasione...
Si certo di modi per giustificare ne sarebbero, ma se ai matrimoni trovi sempre gli stessi "parenti o amici" a fare le foto, qualche dubbio viene e comunque questo è solo un esempio di come in realtà i controlli non vengono fatti, nonostante tutti i proclami di lotta all'evasione...
esatto, pensavo quello...
difficile dimostrare che non sono amici... specie perchè non è che la gdf possa dedicarsi a far statistiche su quali sono "amici di tutti"...
Non so, mi pare che andrebbero pizzicati in qualche modo meno attaccabile...:(
esatto, pensavo quello...
difficile dimostrare che non sono amici... specie perchè non è che la gdf possa dedicarsi a far statistiche su quali sono "amici di tutti"...
Non so, mi pare che andrebbero pizzicati in qualche modo meno attaccabile...:(
Vabbè vai su siti tipo matrimoni.it e li sgami tutti senza nemmeno uscire dall'ufficio, e non solo i fotografi abusivi.
Pensa a tutte le vetture di lusso intestate a nullatenenti, case al mare intestate ai figli ecc.
Se volessero, potrebbero, ma la soluzione l'hanno trovata con la lotteria degli scontrini, vedremo se ci saranno risultati.
sì sì la finanza ai matrimoni, il problema non è che non ci può andare ma che dopo la categoria dei fotografi protesterebbe supportata dai politici di alcuni schieramenti (in genere sempre gli stessi)
e la stessa cosa succede quando si vanno a controllare i ristoratori, i gioiellieri, gli idraulici e così via
quando si dice ci vorrebbero più controlli, chi lo dice pensa sempre che questi controlli debbano riguardare gli altri
Therinai
07-02-2021, 19:42
sì sì la finanza ai matrimoni, il problema non è che non ci può andare ma che dopo la categoria dei fotografi protesterebbe supportata dai politici di alcuni schieramenti (in genere sempre gli stessi)
e la stessa cosa succede quando si vanno a controllare i ristoratori, i gioiellieri, gli idraulici e così via
quando si dice ci vorrebbero più controlli, chi lo dice pensa sempre che questi controlli debbano riguardare gli altri
Caspita che analisi dettagliata, una fotografia della realtà in poche righe.
Si vede che ti hanno laureato alla bocchioni.
Caspita che analisi dettagliata, una fotografia della realtà in poche righe.
Si vede che ti hanno laureato alla bocchioni.
sentiamo la tua di analisi :fuck:
cdimauro
08-02-2021, 05:54
qua l'unico diffamatore che deforma i fatti nel modo più ipocrita sei tu.
Visto che mi accusi di un reato penale, mi faresti vedere quand'è che avrei diffamato qualcuno? Quote e link, please.
non perdo più tempo con la tua disonestà intellettuale.
A me non interessa che tu risponda o meno, ma mi hai accusato di un reato e adesso porti le prove di quello che dici.
Vabbè vai su siti tipo matrimoni.it e li sgami tutti senza nemmeno uscire dall'ufficio, e non solo i fotografi abusivi.
Pensa a tutte le vetture di lusso intestate a nullatenenti, case al mare intestate ai figli ecc.
Se volessero, potrebbero, ma la soluzione l'hanno trovata con la lotteria degli scontrini, vedremo se ci saranno risultati.
Ne dubito. Quando finirà la pacchia i furbi torneranno a fare i furbi...
https://www.punto-informatico.it/lotteria-scontrini-serve-prova-pagamento/
Ma quindi bisogna conservare lo scontrino ???
Chgdgydguhokgdx
gd350turbo
08-02-2021, 16:02
ma va la...
:mano:
cronos1990
10-02-2021, 08:54
Neanche io sono convinto che porterà chissà a quali risultati fantastici, ma è indubbio che OGGI non sia più tollerabile che venga evaso anche solo un euro da commercianti e liberi professionisti.Inizio a condividere il tuo pensiero troppo spesso :fagiano:
cronos1990
10-02-2021, 09:01
quando il canislupus col bancomat incontra il commerciante che non fa gli scontrini, il commerciante è un evasore morto :pSempre che il commerciante non sia Cappuccetto Rosso e non arrivi il cacciatore :asd:
[...]
un po' di spese e restano 500€ (carburante, pranzo fuori)Che cribbio, non ti invitano neanche al ricevimento o al pranzo/cena del matrimonio? :D
Che cribbio, non ti invitano neanche al ricevimento o al pranzo/cena del matrimonio? :D
Siamo lì per lavorare, se va bene ti offrono un qualcosa da mangiare a un tavolo di servizio, comunque non con gli invitati a meno di situazioni particolari come amicizia o altro.
tallines
27-02-2021, 13:26
Scusate se riesumo questa News, l' ho fatto per fare una domanda:
siccome dicono che è meglio per chi ha messo la PEC in fase di registrazione.........:doh: per le varie comunicazioni........:rolleyes:
io non l' ho fatto, perchè non lo sapevo......
si può aggiungere adesso la PEC ?
Adesso che ho già fatto generare il Codice per la Lotteria degli Scontrini, corca un mee fa :eek: ?
Scusate se riesumo questa News, l' ho fatto per fare una domanda:
siccome dicono che è meglio per chi ha messo la PEC in fase di registrazione.........:doh: per le varie comunicazioni........:rolleyes:
io non l' ho fatto, perchè non lo sapevo......
si può aggiungere adesso la PEC ?
Adesso che ho già fatto generare il Codice per la Lotteria degli Scontrini, corca un mee fa :eek: ?
accedi con spid al portale della lotteria e metti la pec.
tallines
27-02-2021, 19:56
accedi con spid al portale della lotteria e metti la pec.
Ok .
Non occorre che creo un altro codice no ?
Ok .
Non occorre che creo un altro codice no ?
no ;)
tallines
28-02-2021, 11:29
no ;)
Ok, grazie ma....come si dice......:D
Houston, abbiamo avuto un problema qui :eek: :what:
Ok, grazie ma....come si dice......:D
Houston, abbiamo avuto un problema qui :eek: :what:
:confused: che problema?
tallines
01-03-2021, 14:00
:confused: che problema?
Che andando in > Accedi all' area Riservata :O
entra con Spid - Poste ID e digitando :
- come nome utente > l' e-mail
- e come password, quella che ho..........
mi dice che non sono corretti.............:doh: :doh:
L' e-mail è impossibile che non sia quella, ho solo quella, non ne ho mica 200.........
Forse la password, cosa faccio, resetto la password e ne metto un' altra ?
Uff.........che pizza...........
tallines
01-03-2021, 14:19
Ho fatto il reset della password :tie:
e sono riuscito a mettere la PEC :winner:
Tanto non vinco un kaiser............:asd: :asd:
...Forse la password, cosa faccio, resetto la password e ne metto un' altra ? ...
Ho fatto il reset della password ...
il solito casinista :D
tallines
01-03-2021, 18:45
il solito casinista :D
Adesso mi è più chiara la situation :D
In più oltre a mettere la Pec, ho rimesso l' e-mail, ma ce l' hanno già.......:stordita:
e addirittura gli ho messo anche il numero di Smartphone, che non si lamentino :O
Tanto non vinco nulla.........:asd:
...Tanto non vinco un kaiser............:asd: :asd:
...Tanto non vinco nulla.........:asd:
lo ripeti x scaramanzia, eh? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.