View Full Version : PC per montaggio video
alefello
04-02-2021, 15:32
Ciao a tutti
Un amico mi ha chiesto un consiglio su una configurazione buona per montaggio video. Usa principalmente premiere. Del PC attuale recupererebbe HDD e SSD e per ora vista la magra situazione del mercato terrebbe la sua GTX1050ti con idea di upgradarla ad una RTX3060 appena il mercato sarà più favorevole.
Mi ha proposto questa configurazione, ma è un po' di anni che sono fuori dal mondo hardware, quindi non saprei valutarla bene.
CPU: Ryzen 9 3900X
Scheda madre: MSI B450 Gaming PRO Carbon Max WiFi oppure MSI B450 Tomahawk Max (alla quale vorrebbe abbinare una scheda WiFi per usare il mirroring schermo)
RAM: Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 (2x16GB)
PSU: EVGA 650 BQ, 80+ BRONZE 650W, Semi Modular
CASE: MSI MAG VAMPIRIC 011C AMD Edition
totale poco meno di 900€
Si può fare di meglio con la stessa cifra e considerando l'uso che andrebbe a farne?
Grazie mille
celsius100
04-02-2021, 17:01
Ciao
Sai se ha requisiti o esigenze particolari x il pc?
Di preciso che modelli di hdd/ssd sono?
alefello
04-02-2021, 18:56
Ciao
Sai se ha requisiti o esigenze particolari x il pc?
Di preciso che modelli di hdd/ssd sono?SSD e HDD non saprei, ma è deciso a tenere quelli. Poi comunque potranno essere oggetto di successivo upgrade assieme alla scheda grafica se dovessero rivelarsi delle ciofeche.
Requisiti che mi ha dato: tempi di rendering il più bassi possibile e wifi per sfruttare il mirroring, configurazione il meglio possibile rimanendo più o meno in quel budget.
L'alimentatore è adeguato alla configurazione attuale ed anche al futuro upgrade?
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
celsius100
04-02-2021, 21:45
Bene allora un 12 core serve
Come scheda madre con wifi integrato punterei alla STRIX B550-F GAMING wifi
Ci sono poi molte ram nella lista qvl asus
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/helpdesk_qvl_memory anche a frequenze spinte, oltre i 3200Mhz
Ah nn dimenticare una ventola x il case, di serie ne dovrebbe montare solo una che nn serve, il minimo x un case devono essere due, quindi potresti puntare una arctic F14, anche un dissipatore aftermarket come il freezer 34 duo esport
alefello
04-02-2021, 23:04
Bene allora un 12 core serve
Come scheda madre con wifi integrato punterei alla STRIX B550-F GAMING wifi
Ci sono poi molte ram nella lista qvl asus
https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-f-gaming-wi-fi-model/helpdesk_qvl_memory anche a frequenze spinte, oltre i 3200Mhz
Ah nn dimenticare una ventola x il case, di serie ne dovrebbe montare solo una che nn serve, il minimo x un case devono essere due, quindi potresti puntare una arctic F14, anche un dissipatore aftermarket come il freezer 34 duo esportCosta parecchio di più quella scheda madre però, mi sa che usciamo dal budget, oltretutto se aggiungo anche il dissipatore. Se vale così tanto la pena dove potrebbe risparmiare per poter inserire queste cose?
L'alimentatore è adeguato invece?
Grazie mille
celsius100
05-02-2021, 06:01
Si e cmq una scheda di fascia piu alta e meglio accesoriata quindi copre una fascia di prezzo superiore ma mi fido di pii della sua affidabilità nel tempo
X l'ali dipende dalla futura scheda video che usera, un modello di fascia medio-alta lo regge
alefello
05-02-2021, 07:38
Si e cmq una scheda di fascia piu alta e meglio accesoriata quindi copre una fascia di prezzo superiore ma mi fido di pii della sua affidabilità nel tempo
X l'ali dipende dalla futura scheda video che usera, un modello di fascia medio-alta lo reggePensava ad una RTX3060 ma diciamo che considererei un po' di margine se poi in futuro decidesse di cambiare.
celsius100
05-02-2021, 08:48
Allora va bene
alefello
06-02-2021, 16:36
Grazie mille!
Ho visto che l'esports duo costa parecchio, c'è un alternativa valida e un pelo più economica? O a quel punto si tiene il dissipatore stock e via?
Edit: che ne dite del GELID phantom?
celsius100
06-02-2021, 17:05
Si il phantom va bene
Potrebbe dare fastidio agli slot di RAM più vicini pera Dipende dall'altezza delle memorie che userai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.