PDA

View Full Version : consiglio nuovo fisso

miky1989
04-02-2021, 06:23
Salve ragazzi,

apro questo topic in quanto ho davvero bisogno di un vostro consiglio:

È da anni che ormai sono senza PC, ho cercato di arrangiare con una portatile vecchio di almeno 10 anni che non mi ha permesso né di giocare, né di usare applicazioni pesanti (prima che mi trasferissi e dessi via il mio fisso, avevo iniziato ad utilizzare photoshop ed entrato nel mondo del video editing).

In questi anni, ho voluto raccimolare qualche soldo, perché appunto avevo voglia di tirare su un mostro di potenza, capace di ripagarmi, in qualche modo, di tutti gli anni "persi".

Lavorando in una nota azienda di computer (e non solo), avrei la possibilità di prendere la seguente configurazione per 3.000 euro (3200 con garanzia contro danni accidentali di 5 anni).

Lo so è tanto.. ma considerando tutto l'hardware al top, direi che ci può stare. L'unica cosa che mi fa un attimo riflettere, prima di spendere tutti questi soldi è che l'anno prossimo usciranno tanti nuovi standard, come ad esempio: USB 4.0, PCI-E 5.0, nuovo socket AMD, DDR5.. insomma, roba non da poco. Al mio posto aspettereste? O me la dovrei cavare anche rivedendo il tutto e riacquistando ? (io credo che solo quella vga, valga almeno 2k euro e che sia allo stesso tempo anche super richiesta)

Di seguito il PC, si tratta di un Alienware Aurora:

Alimentatore:

1000w proprietario

Scheda Madre:

Proprietaria

Raffreddamento:

Liquido

Processore:

AMD Ryzen™ 9 5950X (16-Core, 72MB Total Cache, Max Boost Clock of 4.9GHz)

Scheda Video:

NVIDIA® GeForce RTX™ 3090 24 GB GDDR6X

Ram:

64GB Dual Channel HyperX™ FURY DDR4 XMP at 3400MHz

Memoria:

M.2-PCIe-NVMe-SSD (Startfestplatte) mit 1 TB + SATA mit 2 TB, 6 Gbit/s, 7200 1/min

(la memoria m2, quasi sicuramente dovrebbe essere una samsung, se non l'ultima versione, almeno la penultima)

Scheda di Rete

Killer Wi-Fi 6 AX1650 (2x2) und Bluetooth 5.0

Grazie in anticipo (e non crediate sia ricco.. sto accumulando questi soldi davvero da un bel po' di tempo)

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

FirstDance
04-02-2021, 06:45
Ma se ti costa sacrifici, chi te lo fa fare?
Ora ci sono problemi con le schede video, ma hai aspettato tanto, aspetta ancora qualche mese. Puoi spendere la metà e avere un pc da sogno lo stesso.

celsius100
04-02-2021, 06:49
Ciao
Per quanto riguarda i tempi Sì Sicuramente oggi non è un bel periodo soprattutto per comprare le schede video però effettivamente non sappiamo quando la situazione migliorerà e poi come sarà la situazione del resto dei componenti Diciamo che se non avessi fretta proverei ad attendere ancora un po' comunque parlando del PC è un sistema professionale se non fai Lavori davvero pesanti potresti tranquillamente risparmiare da 1000 a 2000 euro

miky1989
04-02-2021, 17:12
Lo so, avete entrambi sicuramente ragione.. e nonostante utilizzi photoshop e premiere, resta comunque tanta potenza inutilizzata, anche per i giochi (tra l'altro, rimanendo sempre in 4k).

Anche se aspettassi, la situazione non cambierebbe molto, perché il prezzo rimarrebbe invariato (difatti se provate adesso a fare una configurazione del genere, noterete che soltanto di scheda video, sarebbero circa 2500 euro 😔)

Era più che altro uno sfizio ed un investimento anche per il futuro, quando monitor e TV 8k saranno sicuramente più diffusi e tutto richiederà più performance.

Sai, c'è di più.. quando ero ragazzino, ho sempre pensato di realizzare questo desiderio e prendere un computer al top non appena avrei trovato un lavoro stabile! (beh, direi che quel momento stia arrivando 🤣).

Però capisco anche il discorso che se una persona aspetta, un computer non se lo farà mai. È solo che.. avete capito quanti nuovi standard usciranno il prossimo anno? È questo più che altro quello che un po' mi frena.

Ovviamente, una configurazione del genere, continuerebbe ad essere sempre al top anche il prossimo anno, non avrebbe assolutamente senso vendere hardware e ricomprarne altro più potente (tra l'altro, questo sarebbe un brutto circolo vizioso, se lo si inizia a fare, non si finisce più 😂), ma non so.. ripeto, sono davvero indeciso.

C'è da dire che per tale configurazione.. i 5 anni di garanzia contro danni accidentali sono davvero molto buoni (potrebbero tornare utili per mantenere sempre "adeguato" il valore del computer nel caso mi venisse voglia di venderlo o di stare tranquillo se per un motivo o per un altro, dovesse rompersi qualche componente anche a causa mia.. ovviamente non succederà, ma chissà 😅)

celsius100
04-02-2021, 18:02
si assolutamente ce praticamente il top in top o poco ci manca quindi e indubbiamente un pc che nn necessiterà di aggiornamenti x un bel pò
probabilmente cmq sarà uguale se limando qua e la limiti la spesa di 1000-1500 euro

jepessen
04-02-2021, 18:40
Cosa devi fare con un 5950X che non puoi fare con un 5900X?

Stessa domanda per 64Gb di RAM, se non ti servono subito tutti io comincerei con 32 e poi un domani farei un upgrade.

Potresti risparmiare qualcosa (non il tempo) andando su una RTX 3080 invece che su una 3090. Considera anche che 24 Gb di RAM sono e saranno per un po' inutili e non li sfrutterai, almeno in ambito ludico.

Diciamo quindi se che vuoi giocarci secondo me puoi tranquillamente risparmiare su qualche componente (considera anche che una 3090 su un monitor 2K e' uno spreco assoluto, quindi dovresti investire pure soldi per un monitor decente, magari ultrawide).

Inoltre anche se hai il raffreddamento a liquido per gli altri processori, non lesinerei sulle ventole del case dato che hai altri compomenti che scaldano pareccho...

E non preoccuparti degli standard... Se dovessimo aspettare che esce il nuovo standard prima di acquistare un PC, aspetteremmo sempre... Quindi a meno che non sia uno standard appena uscito che aspetti che escano le periferiche compatibile, non aspettarli.

miky1989
04-02-2021, 22:57
Cosa devi fare con un 5950X che non puoi fare con un 5900X?

Stessa domanda per 64Gb di RAM, se non ti servono subito tutti io comincerei con 32 e poi un domani farei un upgrade.

Potresti risparmiare qualcosa (non il tempo) andando su una RTX 3080 invece che su una 3090. Considera anche che 24 Gb di RAM sono e saranno per un po' inutili e non li sfrutterai, almeno in ambito ludico.

Diciamo quindi se che vuoi giocarci secondo me puoi tranquillamente risparmiare su qualche componente (considera anche che una 3090 su un monitor 2K e' uno spreco assoluto, quindi dovresti investire pure soldi per un monitor decente, magari ultrawide).

Inoltre anche se hai il raffreddamento a liquido per gli altri processori, non lesinerei sulle ventole del case dato che hai altri compomenti che scaldano pareccho...

E non preoccuparti degli standard... Se dovessimo aspettare che esce il nuovo standard prima di acquistare un PC, aspetteremmo sempre... Quindi a meno che non sia uno standard appena uscito che aspetti che escano le periferiche compatibile, non aspettarli.Beh, anche questo è vero!

Magari scegliendo processore e vga di fascia leggermente inferiore (ma comunque bestioni), potrei fare esattamente le stesse cose che avrei fatto anche con il top assoluto! (stesso discorso per le ram).

In questo modo mi aspetterei di risparmiare almeno 500 euro, che non sarebbero affatto male!

Rimane sempre il discorso.. meglio adesso o il prossimo anno (cercando di non cadere in tentazione?) 😂😂

Ormai sono davvero tanti anni, dove per vari motivi sono sempre stato costretto ad aspettare. Quest'anno mi ero davvero programmato di prenderlo proprio in questo periodo.. ma poi ho letto di tutte le novità (elencate nel primo post) in uscita entro fine 2021, inizio 2022) e mi sono un attimino bloccato.

Dici di non pensarci due volte e prenderlo? O aspettare la prossima generazione?