Redazione di Hardware Upg
03-02-2021, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/clocktuner-for-ryzen-20-adesso-e-possibile-ottimizzare-il-funzionamento-dei-ryzen-5000_95253.html
Il software ClockTuner for Ryzen, sviluppato da un appassionato, raggiunge la versione 2.0 e permette di ottimizzare il comportamento delle CPU Ryzen 5000, ricavando ulteriori prestazioni rispetto a quelle offerte di fabbrica.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sta utility è una cannonata!
Mi chiedo per quale ragione sia sviluppata da un semplice signor nessuno (con tutto il rispetto) e non in via ufficiale da AMD.. :confused:
jepessen
03-02-2021, 17:22
Sta utility è una cannonata!
Mi chiedo per quale ragione sia sviluppata da un semplice signor nessuno (con tutto il rispetto) e non in via ufficiale da AMD.. :confused:
Perche' se ti bruci la CPU tunata dal tool del sig. nessuno non te la passano in garanzia, anzi nel momento stesso in cui vai a modificare i suoi parametri credo che venga invalidata. In seconda battuta nei tool ufficiali ci vanno solo feature ufficiali e testate, magari queste cose non sono ancora testate al punto da essere production ready e neanche lo vogliono essere.
Chi pensi gli abbia passato la documentazione per poter fare quello che ha fatto? :stordita: non saprei se poi è "stipendiato" per questo o se lo sarà (un po' come il tizio di rivatuner -> msi afterburner)
Perche' se ti bruci la CPU tunata dal tool del sig. nessuno non te la passano in garanzia, anzi nel momento stesso in cui vai a modificare i suoi parametri credo che venga invalidata. In seconda battuta nei tool ufficiali ci vanno solo feature ufficiali e testate, magari queste cose non sono ancora testate al punto da essere production ready e neanche lo vogliono essere.
Ok.
Però scusa.. ci sono una marea di tool ufficiali per fare OC in tutti i modi del mondo che hanno ovviamente l'avviso "A TUO RISCHIO E PERICOLO"..
Questa non mi pare diversa.
Quello che dico è che sembrerebbe davvero valida e ben fatta non solo per fare OC ma proprio per ottimizzare i consumi a parità di frequenza.
Leggo commenti di parecchi che usando questa app hanno migliorato le prestazioni abbattendo al contmenpo le temperature di funzionamento anche di 5 gradi
Chi pensi gli abbia passato la documentazione per poter fare quello che ha fatto? :stordita: non saprei se poi è "stipendiato" per questo o se lo sarà (un po' come il tizio di rivatuner -> msi afterburner)
Boh..
ma perchè allora non farlo con marchio e team di programmatori ufficiali e lasciar fare ad un siongolo appassionato.. :confused:
Perche' gia' fanno fatica a scrivere un driver decente ?
rockroll
04-02-2021, 01:25
Ok.
Però scusa.. ci sono una marea di tool ufficiali per fare OC in tutti i modi del mondo che hanno ovviamente l'avviso "A TUO RISCHIO E PERICOLO"..
Questa non mi pare diversa.
Quello che dico è che sembrerebbe davvero valida e ben fatta non solo per fare OC ma proprio per ottimizzare i consumi a parità di frequenza.
Leggo commenti di parecchi che usando questa app hanno migliorato le prestazioni abbattendo al contmenpo le temperature di funzionamento anche di 5 gradi
Non dimenticare che le CPU ed i vari Chip non nascono tutti uguali, alcuni possono avere meno tolleranza alle condizioni limite, e le case costruttrici devono attenersi a settaggi sufficientemente sicuri.
Inoltre alcuni possibili incrementi prestazionali possono essere volutamente non applicati e sottaciuti per potersene servire all'occorrenza come assi nella manica.
In ambito tecnologico questa politica è di impiego frequente, basti pensare alla taratura (conservativa) delle centraline elettroniche delle nostre auto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.