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View Full Version : Apple Car, la Mela e Hyundai sempre più vicine tra investimenti miliardari ed ex-dirigenti Porsche


Redazione di Hardware Upg
03-02-2021, 12:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/apple-car-la-mela-e-hyundai-sempre-piu-vicine-tra-investimenti-miliardari-ed-ex-dirigenti-porsche_95257.html

Le due realtà sembrano essere molto vicine ad un accordo, che prevederebbe l'uso della piattaforma E-GMP della casa coreana. Intanto è in arrivo a Cupertino un veterano del settore automobilistico...

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
03-02-2021, 12:46
Quindi un cesso di macchina su base hyundai con un sistema lidar apple venduta al prezzo di una porshe? Tesla puo' dormire sonni tranquilli :asd:

pipperon
03-02-2021, 13:54
Quindi un cesso di macchina su base hyundai con un sistema lidar apple venduta al prezzo di una porshe? Tesla puo' dormire sonni tranquilli :asd:

invece ha un senso.

Il tipo ha venduto veicoli commerciali VW spacciandoli per automobili di lusso sportive.

Se dovessero prendere la genesis coupe' e spacciarla per premium da 100K$ il passo e' moooooooolto piu' facile che con la tarromomobile da truzzo vero.

una cosa e' vendere un furgone VW da panettiere a 180.000E
altro e' vendere questa che ha solo il muso di design un pochetto ingenuo (facile da variare)
https://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Genesis_Coup%C3%A9

acerbo
03-02-2021, 14:09
invece ha un senso.

Il tipo ha venduto veicoli commerciali VW spacciandoli per automobili di lusso sportive.

Se dovessero prendere la genesis coupe' e spacciarla per premium da 100K$ il passo e' moooooooolto piu' facile che con la tarromomobile da truzzo vero.

una cosa e' vendere un furgone VW da panettiere a 180.000E
altro e' vendere questa che ha solo il muso di design un pochetto ingenuo (facile da variare)
https://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Genesis_Coup%C3%A9

il tipo con quel blasone alle spalle avrebbe avuto successo anche vendendo trattori da corsa.
Apple sta all'automobile come il sassuolo sta alla champions league e non saranno certo i giovincelli con l'iphone a far schzzare le vendite di una ipotetica mela car perché un conto é pagare 1000 euro a rate per 24 mesi per lo smartphone, un altro conto é chiedere una finanziaria per 60K euro, sempre che il giovincello in questione poi abbia preso la patente ...

no_side_fx
03-02-2021, 14:22
tranquilli che iphone e mac users-fanboy se la comprano

TorettoMilano
03-02-2021, 14:36
il tipo con quel blasone alle spalle avrebbe avuto successo anche vendendo trattori da corsa.
Apple sta all'automobile come il sassuolo sta alla champions league e non saranno certo i giovincelli con l'iphone a far schzzare le vendite di una ipotetica mela car perché un conto é pagare 1000 euro a rate per 24 mesi per lo smartphone, un altro conto é chiedere una finanziaria per 60K euro, sempre che il giovincello in questione poi abbia preso la patente ...

dalle tue parole sembra che un'azienda non si può mai reinventare, come nasce deve morire. io preferisco giudicare a prodotto finito. c'è gente come musk che ha lanciato aziende nei più svariati settori e in generale ha ricevuto consensi

MikTaeTrioR
03-02-2021, 14:48
il tipo con quel blasone alle spalle avrebbe avuto successo anche vendendo trattori da corsa.
Apple sta all'automobile come il sassuolo sta alla champions league e non saranno certo i giovincelli con l'iphone a far schzzare le vendite di una ipotetica mela car perché un conto é pagare 1000 euro a rate per 24 mesi per lo smartphone, un altro conto é chiedere una finanziaria per 60K euro, sempre che il giovincello in questione poi abbia preso la patente ...

Quoto...

Ma poi chi la vuole vedere la macchina con la mela !?!? Esiste qualcuno che non prova vergogna al solo pensiero? :asd:


Paragonare Apple a Tesla poi...in Apple qualcuno del calibro di Musk manca da tanto tempo ormai...e si vede

nyo90
03-02-2021, 15:21
Ma poi chi la vuole vedere la macchina con la mela !?!? Esiste qualcuno che non prova vergogna al solo pensiero? :asd:


Io mi vergognerei a scrivere certe cose.
Mi vergognerei a cercare approvazione da altre persone così piccole(Intendo le dimensioni del pene) per rafforzare la propria convinzione.
E mi vergognerei a far sapere al mondo, o anche solo agli utenti di un sito di tecnologia, di essere limitati proprio nel campo dell'innovazione tecnologica.

Mi vergognerei anche a non avere la passione, la curiosità e la voglia di provare un nuovo prodotto, indipendentemente da chi lo produce.

Mi vergognerei anche ad additare negativamente, a prescindere, un prodotto solo perché prodotto da un determinato produttore. Senza averlo provato, senza aver capito a chi è indirizzato, dandomi forza con utenti che appoggiano i miei pregiudizi.

Mi vergognerei di essere così.

Menomale che te proveresti vergogna solo al pensiero di un'automobile con una mela sopra! Almeno non ti fai tutti i problemi che mi farei io, nella tua situazione.

TorettoMilano
03-02-2021, 15:23
Quoto...

Ma poi chi la vuole vedere la macchina con la mela !?!? Esiste qualcuno che non prova vergogna al solo pensiero? :asd:


Paragonare Apple a Tesla poi...in Apple qualcuno del calibro di Musk manca da tanto tempo ormai...e si vede

il discorso del logo lascia il tempo che trova. le stesse case automobilistiche possono usare diversi loghi per esempio nexus è il marchio premium di toyota

non sto paragonando apple a tesla, sto dicendo che se ti circondi da persone competenti in un determinato settore puoi ottenere validi risultati. e probabilmente gli ingegneri che ci sono dietro al tanto odiato iphone non sono gli stessi che sono dietro a questa auto elettrica

MikTaeTrioR
03-02-2021, 15:37
Io mi vergognerei a scrivere certe cose.
Mi vergognerei a cercare approvazione da altre persone così piccole(Intendo le dimensioni del pene) per rafforzare la propria convinzione.
E mi vergognerei a far sapere al mondo, o anche solo agli utenti di un sito di tecnologia, di essere limitati proprio nel campo dell'innovazione tecnologica.

Mi vergognerei anche a non avere la passione, la curiosità e la voglia di provare un nuovo prodotto, indipendentemente da chi lo produce.

Mi vergognerei anche ad additare negativamente, a prescindere, un prodotto solo perché prodotto da un determinato produttore. Senza averlo provato, senza aver capito a chi è indirizzato, dandomi forza con utenti che appoggiano i miei pregiudizi.

Mi vergognerei di essere così.

Menomale che te proveresti vergogna solo al pensiero di un'automobile con una mela sopra! Almeno non ti fai tutti i problemi che mi farei io, nella tua situazione.

sono un utente MAC...:D

libertà di pensiero e parola...? :)




il discorso del logo lascia il tempo che trova. le stesse case automobilistiche possono usare diversi loghi per esempio nexus è il marchio premium di toyota

non sto paragonando apple a tesla, sto dicendo che se ti circondi da persone competenti in un determinato settore puoi ottenere validi risultati. e probabilmente gli ingegneri che ci sono dietro al tanto odiato iphone non sono gli stessi che sono dietro a questa auto elettrica


si sarebbe meglio un marchio ad hoc..

si è vero che ci si puo circondare delle persone giuste ma se manca quello spirito leader visionario...è solo business...

l'automobile, è una di quelle cose ormai viscerali per l'essere umano, non conta solo il prodotto conta anche la storia..

no_side_fx
03-02-2021, 16:20
le stesse case automobilistiche possono usare diversi loghi per esempio nexus è il marchio premium di toyota

il marchio di lusso di toyota è Lexus

Nexus è il telefono di google ;)

pipperon
03-02-2021, 16:32
Apple sta all'automobile come il sassuolo sta alla champions league e non saranno certo i giovincelli con l'iphone a far schzzare le vendite di una ipotetica mela car perché un conto é pagare 1000 euro a rate per 24 mesi per lo smartphone, un altro conto é chiedere una finanziaria per 60K euro, sempre che il giovincello in questione poi abbia preso la patente ...

Forse sottovaluti il grip del brand.
Mi ricordo ancora quando un venditore di pesce secco si mise a vendere TV al prezzo superiore a loewe pir essendo di plasticaccia e superiori di prezzo ai panasonic kuro pur essendo dei tragici LCD TN. Eppure samsung ha venduto TV a 4000E in tempi quando pesavano come 6000 di oggi.
Il marketing di un signor nessuno ha sverniciato l'universo.

Apple e' uscita su di un mercato non suo con dei telefonini che all'inizi manco funzionavano oltre alla telefonata a al play del riproduttore audio.
Molti dicevano che sarebbe stato un bagno di sangue, lo ricordate?
MAgari siete quelli che predavate in giro il comico telefono?
Mo guarda ora.

Dicevano che lexus mai avrebbe intaccato i barchi premium come bmw e mercedes. La storia e' un filo diversa, e hanno dovuto usare un brand a pare per non paragonare una premium ad una corolla.
Ha avuto tanto successo da ispirare almeno 5 marchi come infinity e soci.

Parliamo di un'altra incursione di apple negli orologi?
Ad oggi apple e', im pratica, l'orologio di lusso (che poi ha il design di quelli delle patatine e' un'altra cosa). Sverniciati i vari marchi tradizionali.
Con il vantaggio che un orologio di vero lusso arriva ai nipoti, quello apple dopo un anno e' piu' morto che vivo.

Del resto oggi vi e' un mercato per tutto, dal furgone da ricchi (X5) a quello per povery che vogliono sentirsi ricchi facendo rate come il doblo-renegade.

Poi i ricchi veri girano in panda o in focus, almeno quelli che conosco.

Se apple se la gioca bene dando "feature" ambite come l'autoradio 4K, il design che ricorda il caro transit che guidate tutto il giorno, che abbia la poltrona massagiante, il portellone motorizzato,il clacson MP3, il porta bibite refrigerato e motorizzato e un design WAF sicuramente puo' farcela. Basta che non si parli di frenata e tenuta di strada, chi ne parla non vende.

TorettoMilano
03-02-2021, 16:36
il marchio di lusso di toyota è Lexus

Nexus è il telefono di google ;)

ecco perchè la mia ex quando l'ho chiamata nina al posto di lina mi ha mollato :D grazie per la correzione, ogni tanto (spesso) svariono :help:

MikTaeTrioR
03-02-2021, 16:47
Forse sottovaluti il grip del brand.
Mi ricordo ancora quando un venditore di pesce secco si mise a vendere TV al prezzo superiore a loewe pir essendo di plasticaccia e superiori di prezzo ai panasonic kuro pur essendo dei tragici LCD TN. Eppure samsung ha venduto TV a 4000E in tempi quando pesavano come 6000 di oggi.
Il marketing di un signor nessuno ha sverniciato l'universo.

Apple e' uscita su di un mercato non suo con dei telefonini che all'inizi manco funzionavano oltre alla telefonata a al play del riproduttore audio.
Molti dicevano che sarebbe stato un bagno di sangue, lo ricordate?
MAgari siete quelli che predavate in giro il comico telefono?
Mo guarda ora.

Dicevano che lexus mai avrebbe intaccato i barchi premium come bmw e mercedes. La storia e' un filo diversa, e hanno dovuto usare un brand a pare per non paragonare una premium ad una corolla.
Ha avuto tanto successo da ispirare almeno 5 marchi come infinity e soci.

Parliamo di un'altra incursione di apple negli orologi?
Ad oggi apple e', im pratica, l'orologio di lusso (che poi ha il design di quelli delle patatine e' un'altra cosa). Sverniciati i vari marchi tradizionali.
Con il vantaggio che un orologio di vero lusso arriva ai nipoti, quello apple dopo un anno e' piu' morto che vivo.

Del resto oggi vi e' un mercato per tutto, dal furgone da ricchi (X5) a quello per povery che vogliono sentirsi ricchi facendo rate come il doblo-renegade.

Poi i ricchi veri girano in panda o in focus, almeno quelli che conosco.

Se apple se la gioca bene dando "feature" ambite come l'autoradio 4K, il design che ricorda il caro transit che guidate tutto il giorno, che abbia la poltrona massagiante, il portellone motorizzato,il clacson MP3, il porta bibite refrigerato e motorizzato e un design WAF sicuramente puo' farcela. Basta che non si parli di frenata e tenuta di strada, chi ne parla non vende.

mha, io penso che iphone smartwatch e mac vari siano nella stessa famiglia alla fine...elettronica di consumo, di qualità se vogliamo....

mai deriso iPhone, anzi, ultima vera Rivoluzione di Apple..

Toyota ha sempre fatto automobili, Lexus è nata con una bella storia alle spalle...imparagonabile con Apple+Automotive..

Noi italiani ma anche europei, con la storia automobilistica che ci portiamo alle spalle storicamente e giustamente disdegnamo vetture americane..non vedo proprio come potremmo apprezzare la.....MI DA FASTDIO SOLO PRONUNCIARE IL NOME IPOTETICO...possono metterci pure dentro il massaggia scroto guarda :asd:

futu|2e
03-02-2021, 16:52
Io mi vergognerei a scrivere certe cose.
Mi vergognerei a cercare approvazione da altre persone così piccole(Intendo le dimensioni del pene) per rafforzare la propria convinzione.
E mi vergognerei a far sapere al mondo, o anche solo agli utenti di un sito di tecnologia, di essere limitati proprio nel campo dell'innovazione tecnologica.

Mi vergognerei anche a non avere la passione, la curiosità e la voglia di provare un nuovo prodotto, indipendentemente da chi lo produce.

Mi vergognerei anche ad additare negativamente, a prescindere, un prodotto solo perché prodotto da un determinato produttore. Senza averlo provato, senza aver capito a chi è indirizzato, dandomi forza con utenti che appoggiano i miei pregiudizi.

Mi vergognerei di essere così.

Menomale che te proveresti vergogna solo al pensiero di un'automobile con una mela sopra! Almeno non ti fai tutti i problemi che mi farei io, nella tua situazione.

Ma poi ti svegli e ti rendi conto che sei su News e non puoi pretendere neanche alla lontana dei ragionamenti cosi semplici.

acerbo
03-02-2021, 17:18
Forse sottovaluti il grip del brand.
Mi ricordo ancora quando un venditore di pesce secco si mise a vendere TV al prezzo superiore a loewe pir essendo di plasticaccia e superiori di prezzo ai panasonic kuro pur essendo dei tragici LCD TN. Eppure samsung ha venduto TV a 4000E in tempi quando pesavano come 6000 di oggi.
Il marketing di un signor nessuno ha sverniciato l'universo.

Apple e' uscita su di un mercato non suo con dei telefonini che all'inizi manco funzionavano oltre alla telefonata a al play del riproduttore audio.
Molti dicevano che sarebbe stato un bagno di sangue, lo ricordate?
MAgari siete quelli che predavate in giro il comico telefono?
Mo guarda ora.

Dicevano che lexus mai avrebbe intaccato i barchi premium come bmw e mercedes. La storia e' un filo diversa, e hanno dovuto usare un brand a pare per non paragonare una premium ad una corolla.
Ha avuto tanto successo da ispirare almeno 5 marchi come infinity e soci.

Parliamo di un'altra incursione di apple negli orologi?
Ad oggi apple e', im pratica, l'orologio di lusso (che poi ha il design di quelli delle patatine e' un'altra cosa). Sverniciati i vari marchi tradizionali.
Con il vantaggio che un orologio di vero lusso arriva ai nipoti, quello apple dopo un anno e' piu' morto che vivo.

Del resto oggi vi e' un mercato per tutto, dal furgone da ricchi (X5) a quello per povery che vogliono sentirsi ricchi facendo rate come il doblo-renegade.

Poi i ricchi veri girano in panda o in focus, almeno quelli che conosco.

Se apple se la gioca bene dando "feature" ambite come l'autoradio 4K, il design che ricorda il caro transit che guidate tutto il giorno, che abbia la poltrona massagiante, il portellone motorizzato,il clacson MP3, il porta bibite refrigerato e motorizzato e un design WAF sicuramente puo' farcela. Basta che non si parli di frenata e tenuta di strada, chi ne parla non vende.

Samsung non ha mai venduto televisori piu' cari della concorrenza, se sono diventati cio' che sono é proprio perché hanno iniziato a togliere quote di mercato ai competitor con prodotti meno costosi.
Apple avrebbe sicuramente una sua quota di mercato questo é indubbio, ma entrare in un mondo complesso e affollato come quello dell'auto é tutt'altro che semplice e l'effetto wow sulla clientela difficilmente lo puoi instaurare senza fare la dovuta "gavetta".
Tesla ha successo perché é stata la prima a credere davvero nell'elettrico e sulla guida autonoma, ma SOPRATTUTTO ha lavorato subito sullo sviluppo delle colonnine di ricarica in tutto il mondo.
Fare una macchinetta elettrica stilosetta dal design particolare puo' certamente fare breccia su molti americani patriottici e sui fanatici del marchio apple nel mondo ,ma come ho già scritto, un conto é comprarsi un costoso iphone all'ultimo grido da 1000 euro, un altro é affrontare una spesa importante da oltre 40k.
Chi ha queste possibilità di spesa probabilmente preferisce brand storici tedeschi o la novità tesla che ormai é diventata il riferimento a batteria.

Parlando di orologi di lusso forse non hai mai visto un orologio di lusso.
Ho diversi amici appassionati di orologeria che spendono tranquillamente il prezzo di una tesla per un panerai, l'apple uocc al massimo lo usano per andare a correre sul tappeto in palestra.

pipperon
03-02-2021, 18:19
Samsung non ha mai venduto televisori piu' cari della concorrenza, se sono diventati cio' che sono é proprio perché hanno iniziato a togliere quote di mercato ai competitor con prodotti meno costosi.


sono uno del settore, li ricordo mene i samsughi TN di plastica del gelato piu' cari di loewe e panasonic.
Certo raccontavano di avere cose come l'accadi, ma i loewe, oltre ad avere l'audio e un design da favola, avevano il tuner HD e in quel caso costavano dipiu'. Ma il samsugaccio costava piu' di un Kuro e costava piu' di un loewe mediano.
Rimanevano allibiti da qusti che entravano e chiedevano il samsung. Oltrtutto, ripetto ai plasma come i kuro o gli IPS panasonic ben piu' economici, facevano pena.

non parliamo neppure dei water come i W6000 samsugo, quelli spacciati per LED. Costavano 4 volte il samsugo base ma si vedevano peggio. Poi accendevi un philips che costava niente (poco piu' del samsugo base) e sverniciava l'intera produzione.
Nessuno del settore capiva perche uno dovesse comprare un bidone del genere, eppure eravamo noi a non capire il mercato.
A tutt'oggi non ho mai capito come e' iniziata:
marchio sconosciuto
Prevalentemente focalizzato sulla fascia primoprezzo (aka fetidume)
caratteristiche ignobili
qualita' d'immagine rivedibile
audio inesistente
Scocca plasticosa

Di colpo, 3 anni, ambito sulla fascia alta.

come caxxo ci siano riusciti non lo so, foxxuti geni.


é tutt'altro che semplice e l'effetto wow sulla clientela difficilmente lo puoi instaurare senza fare la dovuta "gavetta".

Che sia difficile certamente, che sia impossibile no, vedi tesla.


Tesla ha successo perché é stata la prima a credere davvero nell'elettrico e sulla guida autonoma, ma SOPRATTUTTO ha lavorato subito sullo sviluppo delle colonnine di ricarica in tutto il mondo.

no.
Tesla e' un'auto molto tradizionale. Non solo non e' la prima, ma ci ha creduto poco.
la EV1 e' un'auto elettrica, l'aptera. La tesla e' molto tradizionale. Mi piace, la S e' veramente interessante, ma e' TRADIZIONALE come una berlina degli anni 80 di fascia alta.

4 colonnine in croce non sono una rete, servono per l'hype.

Fare una macchinetta elettrica stilosetta dal design particolare puo' certamente fare breccia su molti americani patriottici e sui fanatici del marchio apple nel mondo ,ma come ho già scritto, uno conto é comprarsi un costoso iphone all'ultimo grido da 1000 euro, un altro é affrontare una spesa importante da oltre 40k.

Tanto non e' che devono tirare fuori 40K, devono solo spostarli da un'altro marchio.
Pensa solo alla panda 595.
E' una panda orribilis ultrabanale con caratteristiche tecniche inesistenti venduta a 35K. Parliamo di una vettura da 10K con due molle rigide, 2 sedili in tinta e un turbo piu' grosso.
Eppure ne hanno vendute tante da farne una seconda versione da 26K.
MIGLIAIA ne hanno vendute, forse piu' di tesla.
Tu dici che quelli che hanno comprato la panda 595 non comprerebbero la applecar a 40K con magari qualche effetto WoW come casse all'esterno o luminarie sottoscocca?

Chi ha queste possibilità di spesa probabilmente preferisce brand storici tedeschi o la novità tesla che ormai é diventata il riferimento a batteria.

non e' detto, certo gli italiano sono molto polarizzati, ma alla fine se sono riusciti a metterli sul doblo' facendogli credere che era lusso tutto e' possibile e apple e' un marchio forte e deve differenziare in fretta, non e' detto che fra 5 anni sara' normale comprare un telefono a 1300E visto che a 300E compri roba top di gamma e la differenza e' piu' nel mosttrarlo che nell'usarlo.
Troppo fatturato apple dipende da un solo prodotto.
L'auto e' una strategy exit molto rischiosa, ma percorribile vista l'enorme liquidita' del marchio (e' l'azienda che ha i margini piu' alti sul prodotto) che potrebbe comprarsi un costruttore solo con quella.

Hyundai, per chi sa chi e' l'enorme conglomerato, e' il giusto interlocutore: ha molto alluminio e ha catene di montaggio in luoghi a basso costo (situazione simile per samsung, ma ci sono ovvi motivi di contrasto).

Diciamo che e' per apple un bel salto nel buio e stanno vedendo la fattibilita' di una simile impresa. magari faranno una limited ediSCIon da regalare o quasi per creare hype o chissa' cosa altro.
Quello che e' chiaro e' che nessuno ha mai provato il fare auto presso terzi prima di renault, ma non e' una cosa che fanno in molti (la quisquasquosh era una samsung basata su un telaio vetusto di una renault che ha avuto uno strano successo, segno evidente che ci sono spazi e la gente non sa cosa compra)

acerbo
03-02-2021, 18:28
sono uno del settore, li ricordo mene i samsughi TN di plastica del gelato piu' cari di loewe e panasonic.
Certo raccontavano di avere cose come l'accadi, ma i loewe, oltre ad avere l'audio e un design da favola, avevano il tuner HD e in quel caso costavano dipiu'. Ma il samsugaccio costava piu' di un Kuro e costava piu' di un loewe mediano.
Rimanevano allibiti da qusti che entravano e chiedevano il samsung. Oltrtutto, ripetto ai plasma come i kuro o gli IPS panasonic ben piu' economici, facevano pena.

Non parliamo neppure dei water come i W6000 samsugo, quelli spacciati per LED. Costavano 4 volte il samsugo base ma si vedevano peggio. Poi accendevi un philips che costava niente (poco piu' del samsugo base) e sverniciava l'intera produzione.
Nessuno del settore capiva perche uno dovesse comprare un bidone del genere, eppure eravamo noi a non capire il mercato.
A tutt'oggi non ho mai capito come e' iniziata:
marchio sconosciuto
Prevalentemente focalizzato sulla fascia primoprezzo (aka fetidume)
caratteristiche ignobili
qualita' d'immagine rivedibile
audio inesistente
Scocca plasticosa

Di colpo, 3 anni, ambito sulla fascia alta.

come caxxo ci siano riusciti non lo so, foxxuti geni.




Che sia difficile certamente, che sia impossibile no, vedi tesla.


.

no.
Tesla e' un'auto molto tradizionale. Non solo non e' la prima, ma ci ha creduto poco.
la EV1 e' un'auto elettrica, l'aptera. La tesla e' molto tradizionale. Mi piace, la S e' veramente interessante, ma e' TRADIZIONALE come una berlina degli anni 80 di fascia alta.

4 colonnine in croce non sono una rete, servono per l'hype.



Tanto non e' che devono tirare fuori 40K, devono solo spostarli da un'altro marchio.
Pensa solo alla panda 595.
E' una panda orribilis ultrabanale con caratteristiche tecniche inesistenti venduta a 35K. Parliamo di una vettura da 10K con due molle rigide, 2 sedili in tinta e un turbo piu' grosso.
Eppure ne hanno vendute tante da farne una seconda versione da 26K.
MIGLIAIA ne hanno vendute, forse piu' di tesla.
Tu dici che quelli che hanno comprato la panda 595 non comprerebbero la applecar a 40K con magari qualche effetto WoW come casse all'esterno o luminarie sottoscocca?



non e' detto, certo gli italiano sono molto polarizzati, ma alla fine se sono riusciti a metterli sul doblo' facendogli credere che era lusso tutto e' possibile e apple e' un marchio forte e deve differenziare in fretta, non e' detto che fra 5 anni sara' normale comprare un telefono a 1300E visto che a 300E compri roba top di gamma e la differenza e' piu' nel mosttrarlo che nell'usarlo.
Troppo fatturato apple dipende da un solo prodotto.
L'auto e' una strategy exit molto rischiosa, ma percorribile vista l'enorme liquidita' del marchio (e' l'azienda che ha i margini piu' alti sul prodotto) che potrebbe comprarsi un costruttore solo con quella.

Hyundai, per chi sa chi e' l'enorme conglomerato, e' il giusto interlocutore: ha molto alluminio e ha catene di montaggio in luoghi a basso costo (situazione simile per samsung, ma ci sono ovvi motivi di contrasto).

Diciamo che e' per apple un bel salto nel buio e stanno vedendo la fattibilita' di una simile impresa. magari faranno una limited ediSCIon da regalare o quasi per creare hype o chissa' cosa altro.
Quello che e' chiaro e' che nessuno ha mai provato il fare auto presso terzi prima di renault, ma non e' una cosa che fanno in molti (la quisquasquosh era una samsung basata su un telaio vetusto di una renault che ha avuto uno strano successo, segno evidente che ci sono spazi e la gente non sa cosa compra)

Non so dove vivi o dove hai vissuto, ma quando samsung ha cominciato a concorrenziare con sony offriva prodotti meno cari, non solo tv ma anche monitor CRT, lettori mp3, radio, lettori CD, lettori DVD ecc...
Philips non me ne parlare nemmeno, ha sempre venduto merda da un punto di vista dell'affidabilità al pari di LG.
Prodotti Samsung io non ne ho acquistati quasi mai, ho sempre preferito spendere di piu' e prendere un sony bravia, ma il prezzo da sborsare é superiore a samsung, cosi' come per panasonic.
Samsung sta iniziando ad aumentare i prezzi perché ormai si é fatta un nome, 15 anni fà nessuno avrebbe speso di piu' per un brand koreano che cercava di farsi rimarcare tra i colossi giapponesi.
Tesla ha 4 colonnine in croce? Beh se abiti in campagna o nell'entroterra della grecia o del portogallo forse si, ma nel resto d'europa la loro rete é molto sviluppata.
Per quanto riguarda l'innovazione poi io non parlo di design ma di tecnologia. La opel ampera costa come una tesla ed ha un'autonomia il 30% inferiore oltre che un pacchetto tecnologico molto piu' conservativo, in USA c'é gente che nella tesla ci dorme mentre si fa riportare a casa.
Molte delle alternative elettriche vendute in europa poi hanno una formula di acquisto che comporta il noleggio supplementare del pacco batterie, quando compri una tesla le batterie fanno parte dell'acquisto, non devi pagare 2000 euro l'anno per usarle oltre al costo della macchina.

niky89
03-02-2021, 19:12
4 colonnine in croce non sono una rete, servono per l'hype.


23,277 Stalli nel mondo da almeno 120kw di base non sono una rete, con un aumento del 45% rispetto all'anno passato. Adesso mi raccomando partiamo subito col paragone con le stazioni di benzina.

MikTaeTrioR
03-02-2021, 19:19
ragazzi è piu credibile un azienda che parte da 0 a fare auto EV rischiando e con passione...

rispetto a big Apple che il massimo che ha fatto nella meccanica sono le rotelline del mac pro che fa pure pagare care :asd:

me lo vedo il menbro dell' iSis in giro con la iCag con 4 rotelle del mac pro tutto fiero e pavoneggiato :rotfl:

Mparlav
03-02-2021, 20:27
Apple mette i finanziamenti per il progetto, ed immagino il design ritagliato su misura della piattaforma che gli metteranno a disposizione, oltra all'infotaiment.

Poi in fatto di marketing e rete commerciale mondiale hanno ben pochi rivali, a prescindere dal settore.

Ma visto che debutta in un settore che gli è estraneo, vuol legarsi ad un produttore con esperienza. E' la soluzione più logica.

Tesla non è affatto partita da zero: le prime Roadster erano su base Lotus (scocca, pianale, componentistica) e sono andati avanti così per 6 anni prima di debuttare con un loro modello su piattaforma esclusiva.

Apple, se volesse, potrebbe comprarselo un produttore d'auto, ma costa molto meno la partnership e se non dovesse funzionare in X anni, si passa al prossimo progetto senza tanti rimpianti.

pipperon
03-02-2021, 20:38
Apple mette i finanziamenti per il progetto, ed immagino il design ritagliato su misura della piattaforma che gli metteranno a disposizione, oltra all'infotaiment.

Poi in fatto di marketing e rete commerciale mondiale hanno ben pochi rivali, a prescindere dal settore.

Ma visto che debutta in un settore che gli è estraneo, vuol legarsi ad un produttore con esperienza. E' la soluzione più logica.

Tesla non è affatto partita da zero: le prime Roadster erano su base Lotus (scocca, pianale, componentistica) e sono andati avanti così per 6 anni prima di debuttare con un loro modello su piattaforma esclusiva.

Apple, se volesse, potrebbe comprarselo un produttore d'auto, ma costa molto meno la partnership e se non dovesse funzionare in X anni, si passa al prossimo progetto senza tanti rimpianti.

Porca paletta siamo perfettamente d'accordo
Deve arrivare la neve?

pipperon
03-02-2021, 20:51
Non so dove vivi ... io non ne ho acquistati quasi mai
Philips non me ne parlare nemmeno, ha sempre venduto merda da un punto di vista dell'affidabilità al pari di LG.

Tu compravi, io vendevo.
Philips, tranne i VTR che erano di pongo (soprattutto non andavano im mano a dei fabbri), era molto in alto di qualita' costruttiva in tutti i sensi.
LG era molto robusta.

Tu vedevi 10 prodotti, quelli degli amici, quello della fidanzata.
Io vedevo migliaia di prodotti.
Ti posso dire, ad esempio, che samsung non si rompe mai: e' medda secca e si vede male, ma non si rompe.
Ma a forza di desiderare medda e', insieme a LG e TCL IL mercato.
Piaccia o meno (a me meno non piacendomi la medda)
Come dire che il mercato auto e' fatto di trabant, R4 e panda30 come HiTech.

il trend dei prezzi intorno all'anno 2000 l'ho subito giorno per giorno.
Non per sentito dire.
Per la cronaca ero uno dei pochi concessionari LOEWE e non sono stato leader point di panasonic e sony per mia scelta (ovviamente ci sono dei contro ad esserlo, ma devi essere selezionato per entrare)

Dire che i prezzi li conoscevo... e so anche della gesione dei prezzi "abboccalon" che agli italici piaceva tanto.

no_side_fx
03-02-2021, 21:03
Philips non me ne parlare nemmeno, ha sempre venduto merda da un punto di vista dell'affidabilità al pari di LG.
Prodotti Samsung io non ne ho acquistati quasi mai, ho sempre preferito spendere di piu' e prendere un sony bravia, ma il prezzo da sborsare é superiore a samsung, cosi' come per panasonic

philips ERA un marchio di qualità prima che desse in concessione il marchio anche se ultimamente le tv stanno facendo passi molto avanti
i marchi giapponesi erano una spanna sopra ma tutt'oggi anche sony e panasonic sono allineati ai koreani non è che offrano sta gran qualità superiore
il top per esempio sulle tv erano sharp e toshiba entrambi hanno dato in concessione il marchio schiacciati dal marketing aggressivo soprattutto di samsung
su LG però no non è merda come dici anzi :nonsifa:

acerbo
03-02-2021, 21:42
Tu compravi, io vendevo.
Philips, tranne i VTR che erano di pongo (soprattutto non andavano im mano a dei fabbri), era molto in alto di qualita' costruttiva in tutti i sensi.
LG era molto robusta.

Tu vedevi 10 prodotti, quelli degli amici, quello della fidanzata.
Io vedevo migliaia di prodotti.
Ti posso dire, ad esempio, che samsung non si rompe mai: e' medda secca e si vede male, ma non si rompe.
Ma a forza di desiderare medda e', insieme a LG e TCL IL mercato.
Piaccia o meno (a me meno non piacendomi la medda)
Come dire che il mercato auto e' fatto di trabant, R4 e panda30 come HiTech.

il trend dei prezzi intorno all'anno 2000 l'ho subito giorno per giorno.
Non per sentito dire.
Per la cronaca ero uno dei pochi concessionari LOEWE e non sono stato leader point di panasonic e sony per mia scelta (ovviamente ci sono dei contro ad esserlo, ma devi essere selezionato per entrare)

Dire che i prezzi li conoscevo... e so anche della gesione dei prezzi "abboccalon" che agli italici piaceva tanto.

Evidentemente vendevi poco e comunque scrivi parecchie minchiate.
Le tv lcd samsung avevano un sacco di problemi, altro che. Dopo 3/4 anni la scheda logica si rompeva soprattutto se la tv si trovava in luoghi umidi, su eBay e sui forum é pieno di pezzi di ricambio e di tutorial su come sostituirli.
Loewe é sempre stata una marca di nicchia ed ormai é sparita, di TV ne hanno venduti ben pochi.
Sull'affidabilità di LG basta leggere i forum su internet compreso questo, in media hai problemi dopo 4/5 anni, per Philips dipende dalla serie e dall'oroscopo e comunque ormai soni diventati cinesi.
Io in casa ho due LCD Sony da 15 anni che sono ancora perfetti. Mio papà e mio fratello hanno dei pioneer e dei panasonic al plasma anche piu' vecchi e sono ancora impeccabili.
Sharp é stata di qualità nei primi anni 2000, ma nulla di che come caratteristiche rispetto alla concorrenza, poi é dovuta soccombere, toshiba invece ha sempre prodotto roba di livello mediocre, almeno per l'europa.
Chiuderei qui l'OT perché alla fine Apple non entrerà nel mercato auto come fece Samsung per le tv, loro sono abituati a posizionarsi subito nella fascia alta, vedremo con che tipo di proposta.

pipperon
04-02-2021, 01:56
Evidentemente vendevi poco e comunque scrivi parecchie minchiate.


Non solo era (perche ho chiuso quasi 10 anni fa) uno dei piu' grossi, ma gestivo anche parte della centrale di acquisto per 50 punti vendita.

In piu' facevo install di sistemi AV quando in italia non si usava, non e' che oggi si usa molto di piu' se assumiamo un minimo decoro.

Quindi avevo sotto gli occhi il transito di qualche migliaia di TV mensili e fra le altre, avevo un laboratorio interno di riparazione.

Quindi non solo conosco quanti se ne vendevano, quanti si rompevano e come si rompevano.

Quando ho chiuso ho collaborato saltuariamente con realta' piu' poiccole della mia che era "grossina" (quasi 1000m^2 con le parti non aperte al ubblico) riscontrando che non cambiava nulla per anni.

Oggi i negozi sono sostanzialmente spariti per tante ragioni.


Le tv lcd samsung avevano un sacco di problemi, altro che. Dopo 3/4 anni la scheda logica si rompeva.

a me non risulta, anzi mi faceva incazzare che TV cosi' di medda riuscissero a sopravvivere cosi' tanto.
Poi possiamo dire che i CAT facevano anchessi pena, che i ricambi non erano sempre disponibili e questo faceva si che i laboratori peggiori montassero accrocchi causando altri guasti.
Insomma: il prodotto samsung e' pessimo ma non si rompe. Vederne uno rotto era una stranezza in rapporto ai numeri.
Almeno se lo paragoni alle altre marche che ancora esistevano.

Certo che vedi un sacco di ricambi su internette: se da solo e' arrivato a fare il 60% del mercato per anni anche se solo 1 su 5000 si rompe in 5 anni e una cascata di roba.
Li ricordiamo i tempi eroici della produzione italiana che, tranne i mivar, avevamo aggeggi che se arrivavano a 5 anni senza esplodere era una cosa fantastica?


Loewe é sempre stata una marca di nicchia ed ormai é sparita, di TV ne hanno venduti ben pochi.
Certo, non era il tv da 2 soldi.
Se ne vendevano solo un centinaio o poco piu' all'anno quando andava bene, non certo numeroni.

Sull'affidabilità di LG basta leggere i forum su internet compreso questo, in media hai problemi dopo 4/5 anni
in media con che percentuali?
Perche se mi dici del 10% su 5 anni non sono i numeri che conosco io, se mi dici lo 0,1% su 5 anni al netto dell'infantile parliamone.

per Philips dipende dalla serie e dall'oroscopo e comunque ormai soni diventati cinesi.
la casa madre, funai, e' jap.
Parte del prodotto e' in mano a TPvisio che rimane olandese.

Io in casa
Mio papà e
mio fratello hanno

La differenza sta ni numeri.
Tu vedi 10 televisori, io ne vedevo centinaia al mese direttamente e migliaia indirettamente.


Sharp é stata di qualità nei primi anni 2000

in che film?
cioe' se me la paragone a samsugo ti piace vincere facile, non se la paragoni ad una marca di TV.


toshiba invece ha sempre prodotto roba di livello mediocre
ni, dipende a cosa la paragoni, in genere era superiore a sharp a parita' di prezzo.



hiuderei qui l'OT perché alla fine Apple non entrerà nel mercato auto come fece Samsung per le tv, loro sono abituati a posizionarsi subito nella fascia alta, vedremo con che tipo di proposta.

mentre nei CRT ti darei ragione sugli LCD fece una cosa piu' subdola, si spaccio' come premium.
ma ormai siamo andati lunghi

LMCH
04-02-2021, 03:51
Quel che mi lascia più perplesso è in cosa un ipotetica auto della Apple si differenzierà dalle altre potenziali rivali.
La batteria?
Il software di guida?
L' HMI, magari con HUD ed augmented reality?

pipperon
04-02-2021, 10:10
Quel che mi lascia più perplesso è in cosa un ipotetica auto della Apple si differenzierà dalle altre potenziali rivali.
La batteria?
Il software di guida?
L' HMI, magari con HUD ed augmented reality?

come molti prodotti che vanno probabilmente sara' solo estetica.
Basta vedere le vecchie dream car ed ispirarsi ad esse. e poi tanti motorini e lucine.

Visti i suv in cui tornano i freni della renault4, mentre le sospensioni non se ne sono mai andati nonostante il prezzo e che hanno il portellone motorizzato (sara' usato per fuffire prima dell'impatto con il pino?),
per essere costosa sara' un suv con un enorme display e molte cose motorizzate attiragonzi.
Del resto uno dei successi di tesla, ed esacerbati sullo stupidon user veiculon X, e' proprio il display con l'effige di un coupe' (hai un furgone da 150KE ma vuoi una coupe perche la moglie vuole il furgoncino? capisco l'amante) le portiere che fanno la gallina con la musichetta, il clacson con la suoneria del cellulare per fare il generale lee (un'altra auto, ma se vuoi l'auto perche hai preso un veicolo commerciale?) eccetera.