PDA

View Full Version : NoxPlayer compromesso: l'emulatore Android sfruttato per attacchi mirati in Asia

Redazione di Hardware Upg
02-02-2021, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/noxplayer-compromesso-l-emulatore-android-sfruttato-per-attacchi-mirati-in-asia_95231.html

Un popolare emulatore utilizzato per giocare su Windows e macOS a giochi mobile per Android è stato compromesso per un'operazione che pare essere, per ora, estremamente mirata a pochi individui

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
02-02-2021, 14:44
Quindi 5 utenti e tutti in Asia.... così speciali per essere oggetto di un tale trattamento personalizzato? :O :eek:

Oppure semplicemente di quei centomila utenti di Eset in Asia, 5 risultano mostrare il malware citato veicolato da Nox Player.

Il comunicato di Eset:
https://www.eset.com/int/about/newsroom/press-releases/research/eset-uncovers-operation-nightscout-cyberespionage-supply-chain-attack-on-gamers-in-asia/

Marko_001
02-02-2021, 17:41
@giovanni69
però tra di loro c'era la scimmia, molto contenta, di Musk

sbaffo
02-02-2021, 20:56
@ giovanni 69

quello è il numero di utenti infetti che usano sia eset che nox. Se consideri anche quelli che usano altri antivirus o non ne usano il numero sale...

biffuz
03-02-2021, 09:47
Ma la vera domanda è, perché voler usare giochi mobile su PC?
Io vorrei il contrario...

canislupus
03-02-2021, 10:44
Io vorrei il contrario...

Per due ragioni:

1) non distruggi la batteria del cellulare (ne so qualcosa :D )
2) puoi aprire più sessioni di diversi giochi o dello stesso

biometallo
03-02-2021, 10:49

Azzardo, perché si preferisce giocare comodamente su uno schermo di buone dimensioni con mouse e tastiera piuttosto che bruciarsi diottrie su uno schermino da 6 pollici magari coperto dalle proprie dita mentre si usa il touch screen? :stordita:

Magari è perché sono vecchio e retrogrado, mi viene più da empatizzare con chi vorrebbe giocare Clash of clans su pc piuttosto che come te vorrebbe giocare a che so, DooM Eternal su smartphone. (chiedo scusa per gli esempi ma da non più giocatore sono i primi che mi sono saltati in mente)

Poi comunque credo che per quello che tu voglia fare si possa solo tramite streaming che può essere locale o tramite internet vedi anche servizi come geforce now, stadia e simili.

biffuz
03-02-2021, 11:08
Azzardo, perché si preferisce giocare comodamente su uno schermo di buone dimensioni con mouse e tastiera piuttosto che bruciarsi diottrie su uno schermino da 6 pollici magari coperto dalle proprie dita mentre si usa il touch screen? :stordita:

Magari è perché sono vecchio e retrogrado, mi viene più da empatizzare con chi vorrebbe giocare Clash of clans su pc piuttosto che come te vorrebbe giocare a che so, DooM Eternal su smartphone. (chiedo scusa per gli esempi ma da non più giocatore sono i primi che mi sono saltati in mente)

Ok, mi correggo: perché qualcuno vorrebbe voler giocare ai giochi mobile su PC, quando i giochi per PC sono indubbiamente migliori? :D

Altrimenti detto: perché qualcuno vorrebbe voler giocare ai giochi mobile, visto che fanno quasi tutti schifo e sono progettati solo per ciucciarti soldi? :D

giovanni69
03-02-2021, 12:16
@ giovanni 69

quello è il numero di utenti infetti che usano sia eset che nox. Se consideri anche quelli che usano altri antivirus o non ne usano il numero sale...

... ma non viene riportato.

Quindi quale sarebbe il numero reale?

sbaffo
03-02-2021, 21:27
... ma non viene riportato.

Quindi quale sarebbe il numero reale?

E chi lo sa! Neanche quelli di Eset lo sanno, ma saranno pochi, in percentuale sono 5 su 100.000, cioè lo 0,005%, per di più in asia.

Edit : qui c'è la mappa dei 5 obbiettivi colpiti:
https://www.zdnet.com/article/hacker-group-inserted-malware-in-noxplayer-android-emulator/

TorettoMilano
03-02-2021, 22:18
Ok, mi correggo: perché qualcuno vorrebbe voler giocare ai giochi mobile su PC, quando i giochi per PC sono indubbiamente migliori? :D

Altrimenti detto: perché qualcuno vorrebbe voler giocare ai giochi mobile, visto che fanno quasi tutti schifo e sono progettati solo per ciucciarti soldi? :D

mi vengono in mente due motivazioni:
1)alcuni giochi sono gratuiti su app e non su pc (i primi che mi vengono in mente sono pubg e among us)
2)sicuramente tramite pc è più facile vincere in alcuni giochi online

LMCH
04-02-2021, 11:26
Interessante, visti i bersagli, metodologia ed i precedenti bersagli, viene da pensare ad un agenzia di intelligence della RPC.
A parte i bersagli "ovvi", lo Sri Lanka è di particolare interesse per la RPC, sono anni che investono nelle infrastrutture portuali del posto per avere un hub commerciale sull' Oceano Indiano ed una base logistica per supportare dispiegamenti delle loro forze navali verso Africa e paesi nella penisola arabica e dintorni e/o per proteggere il loro traffico commerciale.