PDA

View Full Version : Google Stadia: chiusi gli studi di sviluppo interni, addio ai giochi esclusivi

Redazione di Hardware Upg
02-02-2021, 12:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/google-stadia-chiusi-gli-studi-di-sviluppo-interni-addio-ai-giochi-esclusivi_95226.html

Google annuncia la chiusura dei suoi studi dedicati allo sviluppo di videogiochi. È la "morte" della divisione Stadia Games and Entertainment guidata da Jade Raymond, che ha deciso di lasciare la società di Mountain View. Quale sarà il futuro della piattaforma di cloud gaming?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
02-02-2021, 13:20
.... PRIMA AVVISAGLIA
2025 chiusura dei server ?

Vash_85
02-02-2021, 13:24
Che sia il prossimo progetto di big G ad entrare nella lista "killed by google"?

Se così dovesse essere chissà cosa faranno con tutti gli utenti che gli hanno dato fiducia ed hanno acquistato giochi a suon di €urozzi?

Se fosse stato un servizio tipo netflix il problema non si sarebbe posto, chiusa la piattaforma--> stop all'abbonamento e via, ma qui si sono vendute licenze che possono essere utilizzate solo sui loro sistemi via cloud, se per ipotesi domani chiudessero il servizio per quanto garantirebbero agli utenti di poter giocare sui loro sistemi? 2/3 anni? E poi?

silvanotrevi
02-02-2021, 13:35
questa Google Stadia è stata un fallimento. Sarà ricordata come uno dei maggiori fallimenti nel campo videoludico, forse secondo solo al Virtual Boy e alla Wii U

Gringo [ITF]
02-02-2021, 13:40
Sarà ricordata come uno dei maggiori fallimenti nel campo videoludico

E si.... soprattutto perchè la botta grossa la prende Google con Migliaia di Server sul Gobbo, anche se è un attimo riconvertirli ad ALTRO.
Se chiudono potrebbero regalare un buono "Store PC e/o Console" per i giochi acquistati, mentre quelli regalati.... Ciuccia !

sintopatataelettronica
02-02-2021, 13:43
ehehe.. come volevasi dimostrare.

Mi ricordo quando al lancio di questo servizio su questo forum i "il futuro del gaming" si son sprecati :D

biometallo
02-02-2021, 14:05
Che sia il prossimo progetto di big G ad entrare nella lista "killed by google"?
Certo che no, nel senso che nel mezzo ce ne saranno a dozzine :sofico:

Comunque manco sapevo che ci fosse un team interno a Google, anche perché di fatto Stadia quali esclusive aveva, e quali avrebbe dovuto avere?

Perché magari sono solo io che ormai avendo smesso di essere un videogiocatore non mi tengo più informato ma mi verrebbe da dire "and nothing of value was lost"

pitx
02-02-2021, 14:28
questa Google Stadia è stata un fallimento. Sarà ricordata come uno dei maggiori fallimenti nel campo videoludico, forse secondo solo al Virtual Boy e alla Wii U

Sarà ricordata come Google Music, Google Plus... :D

Tedturb0
02-02-2021, 14:39
:asd: :asd:

acerbo
02-02-2021, 14:49
finché non capiranno che devono migliorare il marketing dei loro prodotti e servizi continueranno a lanciare e chiudere progetti a tempo record.
E' incredibile come alcune realtà possano essere allo stesso tempo geniali, efficaci e all'avanguardia, ma anche stupide e miopi su molti altri aspetti.
Google comincia ad assumere profili dioversi perché con soli sviluppatorie tecnici non vai molto lontana in certi mercati.

obogsic
02-02-2021, 15:09
E' il problema di tutto il mondo del download digitale.
Al momento non è mai successo che uno store chiudesse (o se è successo erano robe piccoline), ma prima o poi succederà.
Il prossimo sarà quello AMD :D

ghiltanas
02-02-2021, 15:18
parte bene insomma :asd:

matrix83
02-02-2021, 15:39
Ma la gente che associa la chiusura dello sviluppo in videogiochi con la chiusura di stadia che problemi di comprensione ha esattamente?

mmorselli
02-02-2021, 15:47
Deve essere bello lavorare per Google, sapere che prima o dopo i tuoi sforzi saranno buttati nel cesso è motivante.

max8472
02-02-2021, 15:54
Ma la gente che associa la chiusura dello sviluppo in videogiochi con la chiusura di stadia che problemi di comprensione ha esattamente?

Vero, converrai però che non è proprio un bel segnale da dare, anche se forse sarebbe stato ancora peggiore facendo uscire giochi non all'altezza. In tutti i casi, la strategia di Google per Stadia è manchevole sotto diversi aspetti, e su questo non credo ci sia troppo da discutere.

!fazz
02-02-2021, 16:09
;47258753']E si.... soprattutto perchè la botta grossa la prende Google con Migliaia di Server sul Gobbo, anche se è un attimo riconvertirli ad ALTRO.
Se chiudono potrebbero regalare un buono "Store PC e/o Console" per i giochi acquistati, mentre quelli regalati.... Ciuccia !

google lato server non perde nulla alla fine i server di stadia sono server che stanno in gcp e non ci vuole nulla ad affittare pure quelli

sbeng
02-02-2021, 16:11
Sarà ma grazie a Stadia mi sono divertito molto con Destiny, giocato su un (ormai) umile Samsung Note 8 e pad della PS4.

Hiei3600
02-02-2021, 17:02
Io gli unici 3 servizi di Google di cui mi "" fido "" che durino sono solo
- Ricerca
- GMail
- Drive

Tutti gli altri mah...avrei messo anche Google Photo ma dopo la "Revision" del loro policy (oggi non mi vengono le parole in italiano) di qualche mese fa prevista per Giugno 2021 ho come il sospetto che Photos cominci a stare sul groppone a Google.

Mi dispiace per quelli che hanno speso soldi in Stadia, ma avrebbero dovuto pensarci 2 volte prima di fidarsi di Google...

acerbo
02-02-2021, 17:33
Io gli unici 3 servizi di Google di cui mi "" fido "" che durino sono solo
- Ricerca
- GMail
- Drive

Tutti gli altri mah...avrei messo anche Google Photo ma dopo la "Revision" del loro policy (oggi non mi vengono le parole in italiano) di qualche mese fa prevista per Giugno 2021 ho come il sospetto che Photos cominci a stare sul groppone a Google.

Mi dispiace per quelli che hanno speso soldi in Stadia, ma avrebbero dovuto pensarci 2 volte prima di fidarsi di Google...

Anche maps e youtube difficilmente saranno abbandonati visto che sono le piu' utilizzate in questi segmenti.
Fino a qualche mese usavo con soddisfazione play music con tanto di biblioteca personale scaricata sul cloud, adesso hanno migrato tutto su youtube music che di fatto é solo un re-branding, ma almeno posso ritrovare tutti i miei mp3 che avevo selezionato con cura e trasformato per renderli compatibili col il formato web.
Ad ogni modo mi fido poco delle loro politiche e terro' sempre un secondo backup sul nas anche se ho comunque gli "originali" sempre in locale.
Le foto non le metterei sul cloud neanche sotto tortura, soprattuto quelle della mia famiglia.
Ci sono decine di app gratuite per sincronizzare lo smartphone con le periferiche di casa, meglio investire 200euro su un nas e scaricare le foto automaticamente appena il telefono si collega al wifi.

Hiei3600
02-02-2021, 17:44
Le foto non le metterei sul cloud neanche sotto tortura, soprattuto quelle della mia famiglia.
Ci sono decine di app gratuite per sincronizzare lo smartphone con le periferiche di casa, meglio investire 200euro su un nas e scaricare le foto automaticamente appena il telefono si collega al wifi.

Per il cloud ci sono tante soluzioni di crittografia per avere i propri dati online protetti da "occhi indiscreti", ammesso che tu sia fiducioso che gli attuali algoritmi di cifratura siano ancora a prova di attacchi brute force anche tra 20-30 anni.

lucale
02-02-2021, 18:20
ehehe.. come volevasi dimostrare.

Mi ricordo quando al lancio di questo servizio su questo forum i "il futuro del gaming" si son sprecati :D

Penso che i commenti si riferissero al cloud gaming in generale e che piaccia o no sarà il futuro del gaming di massa.

Vindicator23
02-02-2021, 19:15
fara la fine di onlive

richiesta di risorse in modo esponenziale

ma il vecchio metodo console + gamepad sia retro che moderno offline
non lo prende piu nessuno in considerazione? Ah no bisogna postare su twitter l'ultimo lootbox con armi e skin ultrarari siamo messi male

Personaggio
02-02-2021, 20:43

E quale sarebbe il problema? io per esempio le salvo tutte sul cloud e allo stesso tempo non pubblico nulla su FB o altri social, esisto ma ho un profilo vuoto.
Puoi stare certo che non le vede nessuno, ci sono centinaia di miliardi di foto sul cloud di Google associate a più o meno 2 miliardi di account, secondo te hanno centinaia di milioni di persone che si mettono a vedere tutte le foto? per poi farci cosa?
Personalmente non pubblicherei mai una foto su Facebook o Instagram, quello si!

acerbo
03-02-2021, 10:48
E quale sarebbe il problema? io per esempio le salvo tutte sul cloud e allo stesso tempo non pubblico nulla su FB o altri social, esisto ma ho un profilo vuoto.
Puoi stare certo che non le vede nessuno, ci sono centinaia di miliardi di foto sul cloud di Google associate a più o meno 2 miliardi di account, secondo te hanno centinaia di milioni di persone che si mettono a vedere tutte le foto? per poi farci cosa?
Personalmente non pubblicherei mai una foto su Facebook o Instagram, quello si!

ognuno é libero di fare quello che vuole io le foto dei miei figli non le metto sul server di qualcuno, non saranno viste da esseri umani (sempre da dimostrare) ma di sicuro le usano per i loro algoritmi di IA su questo ci scommetterei un copeco.

TorettoMilano
03-02-2021, 11:13
ognuno é libero di fare quello che vuole io le foto dei miei figli non le metto sul server di qualcuno, non saranno viste da esseri umani (sempre da dimostrare) ma di sicuro le usano per i loro algoritmi di IA su questo ci scommetterei un copeco.

gli algoritmi ci sono pure in locale. mi ritrovo le foto categorizzate su iphone senza avere icloud attivo

cronos1990
03-02-2021, 12:00
Comunque farei notare che parlate di server inutilizzati e riallocati, ma Google ha annunciato che ha semplicemente chiuso le divisioni per lo sviluppo interno di videogiochi.

Le loro stesse dichiarazioni in merito rimarcano che non chiude affatto il servizio, sul quale invece continuano a puntarci fortemente. Semplicemente saranno disponibili solo videogiochi di publisher di terze parti, mentre giochi marcati "Google" non prenderanno mai vita.

https://www.blog.google/products/stadia/focusing-on-stadias-future-as-a-platform-and-winding-down-sge/
What does this mean if you're a current or future Stadia gamer? You can continue playing all your games on Stadia and Stadia Pro, and we’ll continue to bring new titles from third parties to the platform. We’re committed to the future of cloud gaming, and will continue to do our part to drive this industry forward. Our goal remains focused on creating the best possible platform for gamers and technology for our partners, bringing these experiences to life for people everywhere.

Ho letto anche che Jade Raymond, a capo della divisione, ha lasciato Google.