 
View Full Version : Upgrade da W10 Home a W10 Pro su un PC... con W10 Pro già attivato
deuterio1
02-02-2021, 01:02
Salve,
so che la richiesta potrebbe sembrare un po' strana, ma in effetti si tratta di una situazione un po' particolare:
Ho un notebook con W10 Home e devo aggiornarlo a W10 Pro.
Su questo notebook mesi fa è stata installata per sbaglio la Pro: avevo fatto un installazione pulita dimenticandomi di cancellare il file PID.txt (con il product key di un altro PC) nella chiavetta usb.
La cosa strana è che, nonostante il product key fosse già in uso sull'altro PC, W10 Pro si è attivato anche sul notebook.
Resomi conto dell'errore, ho reinstallato la Home, ed è finita lì.
Il problema è che ora il processo di upgrade dalla Home alla Pro non mi fa acquistare un nuovo product key dallo store MS, ma mi attiva direttamente la Pro, ricordando la precedente installazione della Pro fatta con il product key sbagliato.
Morale: non riesco ad acquistare un product key di aggiornamento per questo notebook. Però devo in qualche modo regolarizzare la situazione, altrimenti avrei due macchine attivate con lo stesso product key.
Qualcuno idea o suggerimento?
Grazie,
D
tallines
02-02-2021, 18:15
Ciao, acquisti un product-key per W10 Pro da uno dei negozi On Line .
Poi installi W10 Pro da zero e lo attivi con la Licenza acquistata .
O anche cosi > - https://www.windowsblogitalia.com/2016/05/aggiornare-windows-10-home-a-windows-10-pro/
- https://www.navigaweb.net/2015/12/passare-da-windows-10-home-pro.html
deuterio1
02-02-2021, 20:51
Ciao, acquisti un product-key per W10 Pro da uno dei negozi On Line .
Poi installi W10 Pro da zero e lo attivi con la Licenza acquistata .
Ciao tallines, innanzitutto grazie, in generale ho sempre acquistato le licenze dei prodotti MS direttamente da loro store, sia per PC fisici che virtuali, e preferirei mantenere questo approccio. Capisco che ai più sembrerà poco furbo l'acquisto di Windows a prezzo pieno, ma preferisco seguire la via ufficiale, sia per essere più tranquillo, sia perché ritengo sia giusto così :) 
Quello che mi irrita non poco è che la via ufficiale sembrerebbe non contemplare uno use case come quello descritto, non permettendomi di sfruttare l'opportunità dell'upgrade avendone invece pienamente titolo. E questo non mi sembra tanto giusto. :(
D
sei quindi consapevole che esistono problemi peggiori :D e quello è già un buon punto di partenza.
Io lo sfizio di una telefonatina al numero verde me la toglierei, è capace ti suggeriscano un'installazione in place! :asd:
A parte tutto, senti cosa ti dicono no??
lo sfizio della telefonata peraltro me la sono tolta anch'io più o meno 1 mese fa in coincidenza col cambio del PC poi, dopo 15 minuti di musica di sottofondo dirottato peraltro c/o un call center in Grecia, li ho mandati a caG* e ho trovato tipo in tempo reale una soluzione da 11€ per la versione Professional :O :asd:
deuterio1
02-02-2021, 21:37
Io lo sfizio di una telefonatina al numero verde me la toglierei, è capace ti suggeriscano un'installazione in place! :asd:
Avevo già in programma di chiamarli, consapevole del fatto che la probabilità che risolvano sia prossima allo zero... :rolleyes: 
Nella migliore delle ipotesi mi faranno lanciare qualche inutile troubleshooter per l'attivazione (vallo a spiegare che il mio problema è che non voglio che si attivi...).
Nella peggiore delle ipotesi mi diranno di acquistare la licenza full... a quel punto o lascio la Home o... boh, valuterò qualche shop on line (è un portatile di backup, ma mi farebbe comodo avere bitlocker, Hyper-V e potervi accedere in RDP dal desktop).
D
alefello
02-02-2021, 21:43
Posto che la questione licenze di windows è molto pindarica e ora che ti riconoscono la licenza in automatico con l'id hardware della macchina, se ti considera pro per la vecchia installazione col seriale "duplicato", comunque per microsoft tu sei a posto e puoi tenertelo così, confermo che gli acquisti da store ms e il loro servizio di assistenza sono un bagno di sangue.
Per una ca**ata fatta da un cliente che aveva comperato una licenza da store senza prima chiamarmi, e che mi ha chiamato solo dopo averla acquistata perché non riusciva a cavare un ragno da un buco, sono dovuto stare al telefono 3 ore col supporto ms il quale alla fine ha gettato la spugna ed emesso un rimborso. Appena preso il rimborso ho acquistato un seriale a 10€ con regolare fattura e glielo ho installato al volo senza mezzo problema. Alla fine gli è costata di più la mia assistenza per mettere la "pezza" che la licenza, e se mi avesse chiamato prima, il consiglio di evitare lo store glielo avrei anche dato gratis. 
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.