View Full Version : Chieftec, case CI-02B-OP: formato micro-ATX e slot esterni da 5,25
Redazione di Hardware Upg
01-02-2021, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/chieftec-case-ci-02b-op-formato-micro-atx-e-slot-esterni-da-5-25_95174.html
Chieftec, azienda specializzata in case per sistemi PC, presenta il suo ultimo modello CI-02B-OP, una versione compatta ma funzionale ed in grado di accogliere varie tipologie di configurazioni hardware
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
01-02-2021, 07:55
Io non capisco perche' tutti i case siano sempre cosi' risicati nelle porte USB sul frontale... Non e' che lo spazio mancasse per aggiungerne qualche altra eh.. E soprattutto niente USB-TypeC sul frontale mi pare sensa senso in un case del 2021...
Il sistema a ribaltamento e' parecchio interessante invece. Non mi convince pero' il fattore di forma... A mio avviso e' troppo grande per stare su una scrivania, nonostante il formato mini-itx...
Eh, ma il desiiiiigggnnn.
Poi ci sono i DELL con 6 porte davanti.
Mantis-89
01-02-2021, 08:11
Non mi convince pero' il fattore di forma... A mio avviso e' troppo grande per stare su una scrivania, nonostante il formato mini-itx...
Non è mini-itx, è micro-ATX
kintaro oe
01-02-2021, 08:58
Io sono in possesso del modello precedente, che rispetto a questo differisce solo per il frontale e la disposizione delle usb (a mio parere piu comode messe sopra, per non parlare del led, che se messi frontali ti fanno l'effetto strobo la sera con le luci spente). Per quello che costa e' eccezionale sotto tutti i punti di vista. inoltre il discorso dell'apertura a ribaltamento del case e' comodissima in ottica di interventi, oltre che di assemblaggio,e tutto sommato rispetto ai suoi concorrenti e' pure poco profondo, tanto e' vero che puo trovare la sua comoda collocazione su qualsiasi scrivania o mobile del soggiorno.
I case sobri come piacciono a me!
Ma perché nel 2021 ancora i bay da 5,25 esterni?
Se li elimini sposti indietro di 4-5cm la parte frontale e compatti un pochino il tutto.
Io sono anni ormai che ho spostato il masterizzatore DVD su unità slim USB, e le rarissime volte che mi serve lo tiro fuori da un cassetto.
Al posto di questi bay esterni è molto meglio avere un bay per SD o microSD o entrambi.
Il mio Case Itek Emerald D5S ha sopra 2 USB 3.0, cuffia e mic, 2 USB 2.0 SD e microSD.
Non li fanno più così comodi.
https://www.itekevo.com/wp-content/uploads/2018/03/8936-9874838.jpg
29Leonardo
01-02-2021, 09:43
i bay da 5,25 possono essere comodi per chi ha necessità di usare piu hard disk dal momento che ci puoi montare dei tray per l'hot swap, generalmente questo tipo di case ha pochi alloggiamenti (2-3)
Rubberick
01-02-2021, 10:04
i bay da 5,25 possono essere comodi per chi ha necessità di usare piu hard disk dal momento che ci puoi montare dei tray per l'hot swap, generalmente questo tipo di case ha pochi alloggiamenti (2-3)
Vero, non ci avevo pensato... anche se io risolvo con una masnada di case usb3 esterni
magari usi i bay esterni per metterci adattatori usb aggiuntivi :)
i controller per le ventole con prese varie e display per le temperature non vanno più di moda?
Ormai inutili da svariati anni, puoi regolare la velocità e la logica di funzionamento di ogni singola ventola connessa alla scheda madre attraverso il bios e dimenticartene per sempre.
biometallo
01-02-2021, 11:46
Ma perché nel 2021 ancora i bay da 5,25 esterni?
Forse semplicemente perché il mercato li richiede ancora? Non è che se a te una cosa non serve allora non serve a nessuno...
Al posto di questi bay esterni è molto meglio avere un bay per SD o microSD o entrambi.
In un bay da 5,25 pollici non ci entrano mica solo masterizzatori, da sempre esistono svariati accessori fra cui anche cassetti per hard disk esterni porte usb supplementari ecc...
con due click per esempio ho trovato questo:
Doppio Baia SATA III Disco rigido HDD e SSD Vassoio Caddy Mobile Interno Cremagliera Allegato Attracco Stazione con USB 3.0 Porta Caldo Scambiare 3.5+ 2.5 Pollici
Su amazon a 36 euri ci manca giusto il lettore sd :)
Mantis-89
01-02-2021, 13:11
Io le unità ottiche le uso ancora :ciapet:
Io preferisco avere gli strumenti che mi occorrono (Rack 3,5", lettore schede / ulteriori porte USB-3 / ODD Bluray) integrati nel case, collegati alla scheda madre nel miglior modo possibile, e sempre pronti all'uso, invece di averli sparpagliati per la scrivania o persi in qualche cassetto ... o, peggio, non averli per niente !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.