PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS Asrock extreme 4

Sharksg
31-01-2021, 10:49
Salve a tutti, la prossima settimana mi deve arrivare un i9 10850k + una Asrock z490 extreme 4, Ho visto dal sito ufficiale Asrock che la scheda madre ha bisogno del aggiornamento del bios per supportare un i9 10850k ma mi chiedo posso aggiornare lo stesso il BIOS montando direttamente un i9 10850k? O devo prima aggiornare con un processore compatibile? Spero di essere stato chiaro :)

alecomputer
31-01-2021, 12:58
In genere su una scheda madre va prima installato il bios e in seguito montato il processore . Se sei fortunato e possibile che anche con una vecchia versione del bios il pc si avvii lo stesso , ma nella maggior parte dei casi non si avvia nulla senza il giusto bios .

Sharksg
02-02-2021, 20:33
In genere su una scheda madre va prima installato il bios e in seguito montato il processore . Se sei fortunato e possibile che anche con una vecchia versione del bios il pc si avvii lo stesso , ma nella maggior parte dei casi non si avvia nulla senza il giusto bios .
Ma veramente? Dai intel non credo che sarà così stupida.. Almeno il supporto per entrare nel bios deve averlo..

alecomputer
03-02-2021, 19:32
Il realta questo problema non e mai stato affrontato seriamente da chi costruisce le schede madri , per il momento se il processore non e supportato dal bios il pc non si avvia . E l' unico modo per aggiornare il bios e quello di utilizzare un processore supportato .

Takuya
03-02-2021, 19:53
Il realta questo problema non e mai stato affrontato seriamente da chi costruisce le schede madri , per il momento se il processore non e supportato dal bios il pc non si avvia . E l' unico modo per aggiornare il bios e quello di utilizzare un processore supportato .

Avevo una P5K che si avviava tranquillamente anche con uno Xeon LGA771 pur non avendone il microcodice (inserito poi con un BIOS modificato), le frequenze erano più basse ok ma il PC si avviava.
Mi chiedo cosa impedisca ai produttori di inserire un microcodice "generico" che preveda parametri e frequenze molto conservative giusto per far accendere il PC e flashare il BIOS aggiornato.