PDA

View Full Version : Un vecchio PC diventa un sottobicchiere, ecco un'idea per un 'riciclo creativo'

Redazione di Hardware Upg
31-01-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/un-vecchio-pc-diventa-un-sottobicchiere-ecco-un-idea-per-un-riciclo-creativo_95165.html

Uno youtuber ci mostra come riciclare un vecchio PC per renderlo un oggetto utile nella vita di tutti i giorni, conservandone al tempo stesso la memoria.

Click sul link per visualizzare la notizia.

kamon
31-01-2021, 10:43
Carino.
Io sono anni che sogno un piano scrivania fatto di vecchie schede madri inglobate nella resina... Solo che costerebbe una tombola realizzarlo e mi servirebbe un'officina per una cosa così.

pengfei
31-01-2021, 10:56
Non poteva usare i tray dei lettori dvd come la gente normale? :sofico:

[OzZ]
31-01-2021, 11:39
Non poteva usare i tray dei lettori dvd come la gente normale? :sofico:

:sbonk:

randorama
31-01-2021, 11:51
voglio sperare che fosse scassato.

WarSide
31-01-2021, 12:30
Carino.
Io sono anni che sogno un piano scrivania fatto di vecchie schede madri inglobate nella resina... Solo che costerebbe una tombola realizzarlo e mi servirebbe un'officina per una cosa così.

Non è affatto semplice farla uscire bene.

Una scrivania è bella ampia, sono litri di resina da depositare in diversi step per farla asciugare bene. :stordita:

Per maggiori info: https://www.youtube.com/watch?v=ERNt1nGtONI

kamon
31-01-2021, 13:07
Non è affatto semplice farla uscire bene.

Una scrivania è bella ampia, sono litri di resina da depositare in diversi step per farla asciugare bene. :stordita:

Per maggiori info: https://www.youtube.com/watch?v=ERNt1nGtONI

Si lo so, al tutto si aggiunge che la resina costa una fortuna e che io non ho alcuna esperienza. :(

D4N!3L3
31-01-2021, 13:41
Io usavo un 386 come banco da lavoro ma l'avevo semplicemente messo in orizzontale. :D

Kyo72
31-01-2021, 14:16
Io in cantina ho veri cimeli preistorici: Hollywood Plus, Tseng Labs et4000, Soundblaster 16, Soundblaster Awe 64 gold, Voodoo 2 3Dfx, scheda teletext, Matrox M3d, Matrox Mistique con Rainbow Runner, Videoblaster Rt300, vari processori, ecc. ecc. Pensavo di fare una vetrinetta da appendere al muro con tutti questi "cimeli" dell'informatica. :)

piwi
31-01-2021, 14:38
Vetrinetta si - distruzione oggetto funzionante per cavarci un soprammobile ... non gliela farei ;)

mmorselli
31-01-2021, 15:51
Vetrinetta si - distruzione oggetto funzionante per cavarci un soprammobile ... non gliela farei ;)

Funzionante deriva da funzione. Un oggetto che ha esaurito la sua funzione non è più funzionante.

Freud definiva feticismo le pulsioni verso gli oggetti inanimati.

piwi
31-01-2021, 15:54
Ok, ci sta ... feticismo !

WarSide
31-01-2021, 16:48
Funzionante deriva da funzione. Un oggetto che ha esaurito la sua funzione non è più funzionante.

Per me ha ragione lui.

Con un prescott dovevano farci uno scalda tazza invece di un sottobicchiere :sofico:

astaroth2
31-01-2021, 17:00
Il figlio tra vent'anni lo riesumerà e vedremo un articolo "sottobicchiere diventa PC vintage".

aled1974
31-01-2021, 18:05
Carino.

e farla invece con un piano di vetro e una sorta di "nicchia" dove posizionare gli oggetti?

forse costerebbe meno, e sarebbe upgradabile a piacere, led inclusi :D

ciao ciao

kamon
01-02-2021, 00:05
e farla invece con un piano di vetro e una sorta di "nicchia" dove posizionare gli oggetti?

forse costerebbe meno, e sarebbe upgradabile a piacere, led inclusi :D

ciao ciao

Certo sarebbe più facile da realizzare ma l'effetto sarebbe molto diverso, inoltre penso che il solo piano di vetro sufficentemente spesso da usarlo a quello scopo costerebbe più della resina.

makka
01-02-2021, 08:54
Carina come idea, un po' tanto "nerd"..... alla fine del video quando appoggia la tazza sembra pure che non sia "in piano", spero ci fosse qualcosa sotto, altrimenti soldi, tempo e fatica sprecati !!

ronthalas
01-02-2021, 08:57
in realtà riciclando adeguatamente una mobo e un Prescott, puoi fare anche lo scaldabicchiere. o no? :D

randorama
01-02-2021, 09:03
Io in cantina ho veri cimeli preistorici: Hollywood Plus, Tseng Labs et4000, Soundblaster 16, Soundblaster Awe 64 gold, Voodoo 2 3Dfx, scheda teletext, Matrox M3d, Matrox Mistique con Rainbow Runner, Videoblaster Rt300, vari processori, ecc. ecc. Pensavo di fare una vetrinetta da appendere al muro con tutti questi "cimeli" dell'informatica. :)

al quadretto delle cpu ci avevo pensato anch'io.. ho anche un paio di chicche relativamente rare (80186 e pentium pro)

giuliop
01-02-2021, 13:19

Freud definiva feticismo le pulsioni verso gli oggetti inanimati.

Questo è un tipico "argomento dall'ambiguità (https://en.wikipedia.org/wiki/Equivocation)": un componente hardware è funzionante finché non è guasto.

Quanto a Freud, il fatto che lui avesse pulsioni verso gli oggetti inanimati (come tanti altri problemi, del resto :asd:) non vuol dire che ce le abbiano tutti.

In questo caso un oggetto può benissimo essere semplicemente un veicolo per far tornare alla mente dei ricordi o delle emozioni, che sono le cose che si ritengono importanti.
Personalmente non ci vedo niente di feticistico, dare valore alle emozioni e ai ricordi è semplicemente parte della natura umana.

piwi
01-02-2021, 14:03
Ho un Amiga 1200 nella vetrinetta sotto la TV del salone, non ci faccio nulla se non tenerlo esposto come oggetto di modernariato, e, ciclicamente, accenderlo e controllarne le condizioni. Risponde perfettamente alle necessità indicate da GiulioP ... e, all'occorrenza, può esercitare le funzioni per le quali è stata fabbricata circa trent'anni fa.

zappy
01-02-2021, 20:05
quindi una carrozza dell'800 andrebbe buttata via.
chessò, demoliamo l'Amerigo Vespucci. :rolleyes:
Ma anche il Colosseo, cazzo serve? Spianiamolo e facciamoci un parcheggio... :muro: :doh:
E pompei? Facciamoci un resort per deficenti lobotomizzati...
visione un po' limitata la tua.

carlone88
01-02-2021, 22:21
Sono l’unico che trova davvero innovativa sta cosa del video?

A me piace tantissimo l’idea! Non butto quasi mai via nulla per un motivo o per l’altro, ma in effetti i p4 in cantina non mi serviranno mai più e potrei cimentarmi nel realizzarne uno!

Davvero bello!

randorama
02-02-2021, 09:02
Sono l’unico che trova davvero innovativa sta cosa del video?

A me piace tantissimo l’idea! Non butto quasi mai via nulla per un motivo o per l’altro, ma in effetti i p4 in cantina non mi serviranno mai più e potrei cimentarmi nel realizzarne uno!

Davvero bello!

se ti piace, allora per questo impazzirai...

https://www.youtube.com/watch?v=ERNt1nGtONI&t=661s

kamon
02-02-2021, 11:43
se ti piace, allora per questo impazzirai...

https://www.youtube.com/watch?v=ERNt1nGtONI&t=661s

Stupendo (visto da lontano), però come dice l'autore alla fine il progetto è stato un indiscutibile fallimento.

...Si, uno potrebbe credere che basti mescolare e versare, ma la realtà è che cose così grandi sono davvero difficili da realizzare con le resine e oltre la competenza, l'attrezzatura, lo spazio e il denaro, richiedono una dose consistente di fortuna per un buon risultato.

randorama
02-02-2021, 11:55
Stupendo (visto da lontano), però come dice l'autore alla fine il progetto è stato un indiscutibile fallimento.

...Si, uno potrebbe credere che basti mescolare e versare, ma la realtà è che cose così grandi sono davvero difficili da realizzare con le resine e oltre la competenza, l'attrezzatura, lo spazio e il denaro, richiedono una dose consistente di fortuna per un buon risultato.

il problema è che lui ci ha messo il lato nerd, mentre invece qui è indispensabile l'artigiano che nulla sa di computer ma sa mescolare bene a resina.
dalle mie parti c'è gente che questi lavori (più tradizionali...) li fa, per altro con ottimi risultati. non credo che gli farebbe grande differenza versare resina tra sopra delle PCB anzichè tra assi di legno.

kamon
04-02-2021, 15:16
Un'altro piano che stavo progettando è quello per la cucina...

https://i.imgur.com/5PZxAM3.jpg

Li sto accumulando da anni :D