mario.spica
31-01-2021, 09:30
Buongiorno; scrivo per la prima volta su questo gruppo per cercare di risolvere un problema che mi è sorto alcuni giorni fa: avendo acquistato online un wifi repeater per raggiungere il segnale della mia rete fino all'ultima camera del mio appartamento, dopo aver effettuato il setup dell'apparecchio, tutto è sembrato funzionare alla perfezione fino a quando mio figlio con il suo notebook si è spostato nel campo di azione del wifi repeater; tutto ok tranne che avendo delle condivisioni cartelle con altri PC della mia rete domestica, non era possibile più condividerle! Ciò è giustificato dal fatto che il repeater genera una seconda rete che anche se con lo stesso nome della vecchia principale, attribuisce al notebook di mio figlio IP 192.168.10.1xx mentre tutti gli altri dispositivi che si agganciano alla mia vecchia rete hanno indirizzi IP 192.168.1.xxx! Anche la mia stampante che ha indirizzo IP fisso sulla rete principale diventa irraggiungibile dal notebook quando questo lavora collegato alla rete generata dal repeater. Concludo col dire che la pagina web del Wifi repeater raggiungibile all'indirizzo 192.168.10.1 non mi fa settare altro se non la rete wifi da estendere! Come posso risolvere? Attendo vostri consigli.