PDA

View Full Version : Rinnovamento completo networking

Simocava
30-01-2021, 16:57
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio.
Abito in una villetta di 150 mq su 2 piani ma con anche cantina e garage al -1.
Tutte le stanze sono cablate in CAT5E e un fritzbox con 2 repeater.
Voglio avere la rete LAN e il wireless perchè ho tanti dispositivi domotici fuori e dentro casa. Diverse IP camera nel perimetro della casa e dentro.
Visto che posso restituire tutto il blocco fritz zvrei pensato di:
Mettere la VodaFONE station come modem e in cascata uno switch managed per la parte cablata. Per il wifi prederei un sistema wifi 6 mesh.

Secondo voi è fattibile ed è la soluzione migliore o è meglio fare diverso?

Nel caso che sistema mesh secondo voi è il migliore?

Grazie

King_Of_Kings_21
30-01-2021, 17:00
Se hai tutta casa cablata non ti serve un sistema mesh. Guarda uno stack Ubiquiti in base al budget.

Simocava
30-01-2021, 17:34
li conosco solo per nome, adesso li studio.
Ma è possibile tenere il 7590 come modem router e metterci in cascata uno switch managed.
Il Fritz esce con il 192.168.178.1 mentre vedo che gli switch tipicamente sono in 192.168.1.x, dove devo cambiare gli indirizzamenti per farli parlare? e poi avrò problemi di raggiungimento dei vari dispoditivi?

King_Of_Kings_21
30-01-2021, 17:46
li conosco solo per nome, adesso li studio.
Ma è possibile tenere il 7590 come modem router e metterci in cascata uno switch managed.
Il Fritz esce con il 192.168.178.1 mentre vedo che gli switch tipicamente sono in 192.168.1.x, dove devo cambiare gli indirizzamenti per farli parlare? e poi avrò problemi di raggiungimento dei vari dispoditivi?
Sì puoi tenere il Fritz, anche se uno dei vantaggi della linea UniFi è quella di gestire tutti i dispositivi dalla stessa interfaccia quindi perderesti parte dei dati e delle funzioni della dashboard UniFi senza un loro router.

Nessun problema di IP, basta cambiare quello dello switch.

Simocava
30-01-2021, 18:03
Ho letto un pò in giro, mi sembra di capire che Ubiquity sia per persone esperte di networking.
Non vorrei trovarmi con qualcosa che poi non so gestire.
Tu hai Ubiquity?

King_Of_Kings_21
03-02-2021, 09:16
Ho letto un pò in giro, mi sembra di capire che Ubiquity sia per persone esperte di networking.

Non vorrei trovarmi con qualcosa che poi non so gestire.

Tu hai Ubiquity?Se prendi tutti prodotti della linea UniFi secondo me non sono particolarmente difficili da gestire. Detto questo se vuoi tenere il Fritz puoi prendere i loro ripetitori wifi e collegarli col cavo per usarli come AP.