PDA

View Full Version : Pc non parte

sbarau
29-01-2021, 21:54
Buona sera a tutti, ho un pc di un mio caro amico, me lo ha dato perché non si accede più. L’ho aperto ed era pieno di polvere, quindi lo pulisco tutto cambiò la osta termica, lo rimonto e quando vado ad accenderlo ci mette un po’ a rispondere all, accensione, va che vuole partire e si spenge e riaccende di continuo, per accende intendo parte la ventola sul dissipatore. Smonto tutto, idolo il case rimonto e ora parte ma la ventola accelera e decelera, questo senza far accendere realmente il pc. Cosa può essere? Alimentatore? Ho anche resettato il bios tolto le schede aggiuntive e tolto le ram una alla volta.

alecomputer
30-01-2021, 13:08
Di solito un l' alimentatore difettoso crea altri tipi di problema , quindi e probabile che il problema sia causato da qualche altro componente , comunque prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema .
1) Collega lo speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios , che potrebbero indicare il problema .
2) Controlla che tutti i vari cavi di alimentazione siano collegati sopratutto i +12V ausigliari della scheda madre e della scheda video se presenti .
3) Avvia il pc senza disco fisso , masterizzatore , e schede pci express , e vedi se cosi si avvia , lascia un solo modulo di ram sul pc per fare le prove .
4) Prova a sostituire la scheda video pci express con un altra funzionante , se il pc dispone di scheda video integrata prova con quella .
5) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro funzionante .

sbarau
29-04-2021, 10:01
Ho cambiato l’alimentatore ed ho risolto. Chiedo scusa per non aver risposto prima. Ora ho un altro problema, me lo ha riportato perché l’hard ha cominciato a perdere colpi, quindi ieri l’ho smontato e messo un ssd. Solo che ora come collego l’alimentazione parte a velocità assurda senza dare input al monitor e non si spegne da pulsante. Ho resettato il Bios più volte e staccato anche la ssd ma nulla. Mi ha assicurato che prima funzionava.

alecomputer
29-04-2021, 22:11
Da come descrivi il problema sembrerebbe che la sequenza del bios si blocchi appena accendi il pc . Questo potrebbe essere causato da problemi di funzionamento della scheda madre o processore .
Verifica anche queste cose :
1) Controlla che il processore sia montato bene , smontalo e riomontalo e controlla che non ci siano piedini piegati sotto al processore .
2) Verifica che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
3) Avvia il pc senza disco fisso , masterizzatore , e schede pci express , e vedi se cosi si avvia , lascia un solo modulo di ram sul pc per fare le prove .
4) Prova a sostituire la scheda video pci express con un altra funzionante , se il pc dispone di scheda video integrata prova con quella .
5) verifica di avere collegato tutti i vari cavii di alimentazione anche quelli ausigliari +12V .

sbarau
29-04-2021, 22:14
Da come descrivi il problema sembrerebbe che la sequenza del bios si blocchi appena accendi il pc . Questo potrebbe essere causato da problemi di funzionamento della scheda madre o processore .
Verifica anche queste cose :
1) Controlla che il processore sia montato bene , smontalo e riomontalo e controlla che non ci siano piedini piegati sotto al processore .
2) Verifica che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
5) verifica di avere collegato tutti i vari cavii di alimentazione anche quelli ausigliari +12V .

Le ho già provate tutte, la batteria l’ho messa nuova quando ho avviato la discussione. Non so proprio

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.