PDA

View Full Version : Banda larga via satellite nelle aree bianchissime: accordo tra Open Fiber e Telespazio

Redazione di Hardware Upg
29-01-2021, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/banda-larga-via-satellite-nelle-aree-bianchissime-accordo-tra-open-fiber-e-telespazio_95138.html

Open Fiber e Telespazio hanno siglato un accordo per portare banda larga e abilitare smart working e didattica a distanza in case isolate, baite di montagna, piccole isole e aree impervie dove non arrivano altre tipologie di connessione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

riaw
29-01-2021, 09:27
il problema del satellite è la latenza, che è altissima, percui banda ce n'è e se vuoi guardare un video su youtube va benissimo, ma se hai bisogno di latenza bassa (gaming online, telefono, conferenze video, didattica a distanza) il satellite fa pena, a meno di non farlo orbitare in orbita bassa come sta facendo starlink...

Darkon
29-01-2021, 10:03
il problema del satellite è la latenza, che è altissima, percui banda ce n'è e se vuoi guardare un video su youtube va benissimo, ma se hai bisogno di latenza bassa (gaming online, telefono, conferenze video, didattica a distanza) il satellite fa pena, a meno di non farlo orbitare in orbita bassa come sta facendo starlink...

sei un po' esagerato sinceramente... il ping satellitare si aggira intorno a 500ms. Sicuramente è un problema per il gaming online ma per tutto il resto non vedo come nella didattica a distanza o nel telefono mezzo secondo di ritardo possa costituire un problema insormontabile.

Hiei3600
29-01-2021, 14:57
Io stanco di aspettare la copertura di questa creatura mitologica chiamata fibra mi sono fatto la connessione tramite rete 4G di poste italiane, ho un ping non ideale per il gaming (100ms) ma almeno ho delle velocità da "quasi fibra".