PDA

View Full Version : Dubbio sulla ram

Orangeorange
28-01-2021, 22:30
Ciao a tutti!

Vorrei aumentare la ram del mio notebook ma non so se ne valga la pena. Adesso il mio asus monta una ram SK Hynix 1Rx16 DDR4-2400 (1200 MHz, dice CPU-Z) single rank da 4GB e con CL 15, e altri 8GB integrati sulla scheda madre dei quali però non riesco a trovare informazioni nè con Speccy nè con CPU-Z (il notebook ha sicuramente 12GB in totale ma ha solo uno slot con questo modulo estraibile). Quindi quello che volevo fare era sostituire il modulo da 4GB con uno da 8GB e magari con una frequenza maggiore (ne ho vista una della stessa marca a 3200MT=1600MHz a buon prezzo). Poi però ho guardato sulle specifiche del processore saldato (https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/95443/intel-core-i5-7200u-processor-3m-cache-up-to-3-10-ghz.html) e qui dice che la frequenza massima è 2133 (credo si riferisca ai MT). Quindi sono andato a vedere nella gestione risorse, ed effettivamente alla voce memoria dice: Velocità 2133 MHz.

Le domande a questo punto sono:
1-Questo vuol dire che sul notebook mi hanno montato di serie un modulo ram che non può essere sfruttato alla sua massima velocità?
2-2133MHz è poco per un uso variegato del pc (Word, Pdf, browser ma anche giochi pesanti di 2-3 anni fa)? Non si può aumentare (immagino non si possa, ma non si sa mai...)
3-a questo punto mi conviene comunque cercare un modulo da 8GB con frequenza 2133 o al più 2400 (perché tanto più veloce di così non va) oppure lascio i 4GB perché non ne vale la pena?

AndreaM71
30-01-2021, 10:54
Di che portatile stiamo parlando? Come è equipaggiato?

Orangeorange
30-01-2021, 12:20
Di che portatile stiamo parlando? Come è equipaggiato?
Asus F541UJ-GQ618T con
processore intel i5-7200u che sulle specifiche (https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/95443/intel-core-i5-7200u-processor-3m-cache-up-to-3-10-ghz.html) dice: "tipi di memoria: DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600"

Come ho detto, ho in totale 12GB di ram, dei quali però 8 sono saldati sulla scheda madre perché è presente un solo slot, il quale è occupato da una ram SK HYNIX 1Rx16 PC4-2400T da 4GB (e credo CL15). Però a quanto pare il processore supporta una ram da massimo 2133, il che sembra essere comprovato dalla Gestione attività-Prestazioni (su Windows 10), nella quale alla sezione Memoria c'è scritto: "Velocità: 2133MHz".

Ora, avevo letto che sarebbe meglio avere due moduli ram con lo stesso valore in GB e in frequenza. Pur non sapendo la marca della ram saldata, so che è da 8GB e immagino che abbia velocità di 2133MHz. Quindi la ram che vorrei sostituire al modulo estraibile dovrebbe essere da 8GB. Per quanto riguarda la velocità non so se sia meglio prenderla da 2133, perché comunque sarebbe la velocità massima, o se prenderla da 2400 come quella già presente. Prenderla da 2666 e oltre non ha senso, e non so se rischierei anche di danneggiare il pc; tuttavia ho anche il dubbio che prendendola da 2133, essendo 2133 la velocità MASSIMA (se non sbaglio), mi troverei ad abbassare la frequenza anche di quella saldata. Dunque vorrei delucidazioni da qualcuno più esperto, ecco.

Inoltre, ma questa è più una curiosità personale, il fatto che il cpu supporti anche le ddr3l vuol dire che potrei mettere una ddr3l nello slot libero? Ma sbaglio o lo standard ddr4 e ddr3 non sono compatibili?