PDA

View Full Version : Insolito Lag su Fortnite

Dorismero
28-01-2021, 13:07
Salve a tutti. So che sono state aperte molte discussioni ma oggi mi ritrovo a aprirla io in quanto ho problemi in game, nello specifico con Fortnite. Premetto col dire che ci gioco da molto tempo e che prima (con grafica impostata nella media) mi aggiravo intorno ai 50-60 FPS di media. Oggi mi ritrovo a giocare con una grafica obrobriosa per smozzicare almeno 40 FPS. Vi allego lo screen di gioco (imbarazzante) che mi ritrovo a condividere insieme ai componenti del mio Laptop.

AMD Ryzen 3 2200U
AMD Radeon Vega 3
Ram 8GB 2400mHz

Non credo sia un problema di surriscaldamento ma il PC è praticamente tiepido in game, non scalda. Se necessitate di altre informazioni son grato di fornirvele. Grazie in anticipo :)

https://forum.tomshw.it/attachments/fortnite-stat-png.399546/

Njk00
29-01-2021, 10:33
Io scaricherei Malwarebytes e farei una scansione del sistema: potresti avere trojan o software che in background girano e consumano risorse.

In ogni caso controlla anche se hai l'ultima versione dei driver video

Dorismero
30-01-2021, 16:00
Io scaricherei Malwarebytes e farei una scansione del sistema: potresti avere trojan o software che in background girano e consumano risorse.

Ciao, grazie della risposta. Ho scaricato Malwarebytes ed eseguito una scansione, ha rilevato un potenziale Trojan Hostx64.exe (un nome simile) tuttavia era "Disattivato" da me stesso qualche giorno fa. Ho riprovato a fare il test e sembra esser sempre uguale a prima anche se sto pensando seriamente possa essere Thermal Throttling in quanto all'inizio non lagga e successivamente calano gli FPS. Sapresti dirmi a quanto gradi GPU o CPU vengono rallentati onde evitare danni termici? Perché entrambe piccano a 70°

rattopazzo
30-01-2021, 19:51
70 gradi non sono temperature di cui preoccuparsi, potrebbe essere un problema di Vram insufficente o l'hard disk che sta per tirare le cuoia, o qualche programma esoso di risorse che gira in sottofondo
capisco che Fortnite gira quasi sulle macchine per il caffè, però la Vega 3 non è il massimo per giocare, basta un sistema operativo con qualche piccolo problema e le conseguenze si potrebbero vedere anche nei giochi più leggeri.
Riscontri gli stessi problemi anche con altri giochi?

Njk00
02-02-2021, 10:56
Ciao, grazie della risposta. Ho scaricato Malwarebytes ed eseguito una scansione, ha rilevato un potenziale Trojan Hostx64.exe (un nome simile) tuttavia era "Disattivato" da me stesso qualche giorno fa. Ho riprovato a fare il test e sembra esser sempre uguale a prima anche se sto pensando seriamente possa essere Thermal Throttling in quanto all'inizio non lagga e successivamente calano gli FPS. Sapresti dirmi a quanto gradi GPU o CPU vengono rallentati onde evitare danni termici? Perché entrambe piccano a 70°

70 gradi e' nella norma non mi paiono valori di cui dovresti preoccuparti. Ci sono diversi software per hardware monitoring che ti fanno vedere in tempo reale questi sensori nel caso si attivino io uso questo (https://openhardwaremonitor.org/)

Ti dovresti preoccupare se arrivi a 90 gradi, secondo me al di sotto sei piu' che apposto.

Hai provato a vedere online se ci sono altre persone con la tua stessa configurazione e capire che fps fanno?

Cmq riguardando il tuo screen iniziale vedo che hai la cpu al 97% ed e' molto per un gioco che e' veramente leggero e privo di dettagli. Come anche detto dall'altro utente, io prenderei in considerazione l'idea di migrare su un pc un po' piu' performante

FirstDance
02-02-2021, 12:30
Può darsi che droppi a causa della CPU, forse hai in esecuzione qualche software che abbassa le performance.

Dorismero
02-02-2021, 12:48

Grazie a tutti delle risposte. Alla fine ho risolto il problema ed è alquanto strano. Praticamente in game, nelle opzioni di gioco, avevo impostato off il v-sync. Tuttavia nelle impostazioni .ini mi compariva On. L'ho disattivato anche da lì è, non so come sia possibile, è circa tornato tutto come prima. Ora posso impostare la risoluzione normale e giocare finalmente a 50/60 FPS

Lian_Sps_in_ZuBeI
02-02-2021, 20:37
non sono un esperto di portatili,ma la GPU sul tuo MSI AfterBurner segna 200mhz,porca miseria ma da me (che cmq è 300mhz) significa dormire ZZZzzZZ in pausa brek cioè potrebbe essere quella la causa? :?

sentiamo anche altri pareri,magari è solo lo screen preso male..ma 200mhz per una gpu bho me par strano...