View Full Version : Ryzen 5000, GeForce RTX 3000 e Radeon RX 6000 introvabili, ma c'è chi ci sta facendo una fortuna
Redazione di Hardware Upg
28-01-2021, 13:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ryzen-5000-geforce-rtx-3000-e-radeon-rx-6000-introvabili-ma-c-e-chi-ci-sta-facendo-una-fortuna_95104.html
Ryzen 5000, GeForce RTX 3000 e Radeon RX 6000 sono introvabili, ma gli ultimi dati sul fenomeno dello scalping negli Stati Uniti ci mostrano come c'è chi si sta arricchendo rivendendo questi prodotti a chi non bada a spese per averli.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi questa cosa è tollerata e può proseguire ancora imperterrita ?
paolodekki
28-01-2021, 13:37
Ormai l'acquisto di tecnologia nuova è diventato appannaggio di pochissimi: prezzi, dataminer, scalper.
Conviene tenersi il pc vecchio a questo punto :muro:
RuBino25
28-01-2021, 13:39
Beh, fa parte del mercato. Non credo sia illegale. Se riesco a venderti una gommosa a 300€ sei tu il pollo, io ho semplicemente provato a fregarti.
Certo.
Nvidia e AMD devono vendere, e stanno vendendo. Anche troppo.
I loro target sono pienamente soddisfatti, e i fatturati in crescita verticale.
Non vedo per quale motivo dovrebbero interrompere questo sodalizio con scalper, miner e chiunque si renda colpevole di Aggiotaggio(che per la cronaca sarebbe un reato, ma vabbè)
Lo dico da tempo: In ambito GPU serve urgentemente almeno un 3° competitor credibile, perchè AMD e Nvidia ci manderanno tutti al "cimitero"(videoludicamente parlando).
Legolas84
28-01-2021, 13:40
Certo.
Non vedo per quale motivo dovrebbero interrompere questo sodalizio con scalper, miner e chiunque si renda colpevole di Aggiotaggio(che per la cronaca sarebbe un reato, ma vabbè)
Lo dico da tempo: In ambito GPU serve urgentemente almeno un 3° competitor credibile, perchè AMD e Nvidia ci manderanno tutti al "cimitero"(videoludicamente parlando).
forse intel potrebbe essere in procinto di battere un colpo?
Spawn7586
28-01-2021, 13:41
L'unico effettivo modo di impedire questo fenomeno è creare dei sistemi per impedire l'acquisto tramite bot (molto più rapidi degli umani nell'effettuare ordini). Senza i bot si dovrebbero fare gli acquisti a mano, cosa che limiterebbe i guadagni notevolmente e distruggerebbe gli scalper.
Purtroppo per implementare questi sistemi si devono muovere i negozi online e per farlo devono INVESTIRE RISORSE per realizzare questi sistemi. Non lo faranno mai perché a loro non cambia nulla.
Ergo serve una normativa che LI COSTRINGA a implementare sistemi anti-bot (un po' come quando l'EU si è mossa per il GDPR e la protezione dei dati personali). Quindi finché non si crea una normativa a riguardo, difficilmente lo vedremo impedito, visto che alla fine porta comunque guadagno ai negozi e ai siti di rivendita.
Beh, fa parte del mercato. Non credo sia illegale. Se riesco a venderti una gommosa a 300€ sei tu il pollo, io ho semplicemente provato a fregarti.
E invece è illegale, come ho detto si chiama aggiotaggio :asd:
OVVIAMENTE questa situazione è illegale, ma la finanza è impegnata a rubare i soldi a chi lavora onestamente. Non ha tempo per gli scalper.
Lo volesse Iddio.
bagnino89
28-01-2021, 13:45
La colpa principale è di chi compra da questa plebaglia.
Però ha anche ragione chi dice che lo stato, forse anche l'UE, dovrebbe mettere una seria pezza alla questione bot.
Bah, con l'ultima GPU che hanno tirato fuori, siamo ancora lontani... E comunque non so fino a che punto cambierebbe l'attuale situazione.
Gringo [ITF]
28-01-2021, 13:54
Beh, fa parte del mercato. Non credo sia illegale.
(ci stà un lucro, quindi un guadagno che va regolarmete tassato).
....se pagano le tasse è legale, ma dubito, volendo si fà come AL CAPONE....
....Evasione Fiscale e si butta la chiave, basta volerlo.
Sono d'accordo con tutta l'analisi fatta, ad eccezione delle CPU Ryzen 5600X e 5800X che sono ormai disponibili da 2 settimane a prezzi rispettivi di 370€ e 470€. Tali prezzi sono esattamente MSRP + 22% circa di IVA. Quindi assolutamente allineati.
Con l'ultima perla, che spero non venga confermata, che le prime schede video intel saranno compatibili solo con alcuni chipset intel, la vedo dura.
Bah, con l'ultima GPU che hanno tirato fuori, siamo ancora lontani... E comunque non so fino a che punto cambierebbe l'attuale situazione.
Intanto proviamoci, male non può fare :)
Il mercato GPU in ambito videoludico è un duopolio totale. Duopolio che da anni ha ormai assunto le sembianze del "cartello", e infatti non capisco l'antitrust americano cosa cazzo stia facendo.
In ambito PC è predominante Nvidia, AMD ha la parte minore, ma compensa con l'esclusiva sulle console. E questa situazione di perfetto equilibrio sta bene a entrambi.
Detto questo, un terzo competitor, avrebbe anche l'utilità di mettere un pò di apprensione alle due aziende sopracitate, che sappiamo bene tutti, per lo più lavorano col culo.
Legolas84
28-01-2021, 14:03
Con l'ultima perla, che spero non venga confermata, che le prime schede video intel saranno compatibili solo con alcuni chipset intel, la vedo dura.
ennesimo buco nell'acqua di koduri? speriamo di no dai poverino.... :asd:
ninja750
28-01-2021, 14:04
questa piaga sta diventando intollerabile, dovrebbero semplicemente vendere i produttori dal loro sito e basta, un acquisto per codice fiscale e basta
ma il problema più grosso rimane chi compra a prezzi 2x o 1.5x
coschizza
28-01-2021, 14:06
Sono d'accordo con tutta l'analisi fatta, ad eccezione delle CPU Ryzen 5600X e 5800X che sono ormai disponibili da 2 settimane a prezzi rispettivi di 370€ e 470€. Tali prezzi sono esattamente MSRP + 22% circa di IVA. Quindi assolutamente allineati.
neanche lontanamente, i prezzi ufficiali amd sono
5600x 259€ + IVA
quindi siamo ben oltre
THIS
ma non è un problema relativo solo alle cpu di alto profilo...non si trova una sega...nemmeno nell'usato....vendono un 2200g fino a 150..quando li tiravano dietro fino a 6 mesi fa
StylezZz`
28-01-2021, 14:23
Ma anche no, come qualcuno ti ha già fatto notare.
Se poi andiamo ad analizzare i prezzi AMD ufficiali, anche quelli andrebbero rivisti, cioè 300 euro per un 6 core...:doh:
Salutate la nuova Intel, giustamente se lo possono permettere, ci mancherebbe.
Ale55andr0
28-01-2021, 14:31
ma sta cosa quanto tempo può passare inosservata prima che le autorità (non sto parlando di quelle italiane che lassamo stà :asd:, ma di chi cura gli interessi dei consumatori ai livelli più alti, magari europei o chessò io) intervengano? Si lo so, pensano al covid ecc, ma di quello si occupano gli enti preposti, mica chi si occupa di truffe, pratiche commerciali improprie ecc..inoltre sti scalper, tutti paganti le tasse, vero?
ghiltanas
28-01-2021, 14:35
noi giustamente ci incazziamo, io personalmente finchè l'andazzo è questo una gpu non la compro, però la verità è che alle autorità e a nvidia ed amd sta bene cosi, altrimenti a quest'ora il problema era già risolto. (basterebbe come suggerito rendere inefficaci i bot e iniziare a vietare il mining)
nickname88
28-01-2021, 14:41
Beh, fa parte del mercato. Non credo sia illegale. Se riesco a venderti una gommosa a 300€ sei tu il pollo, io ho semplicemente provato a fregarti.Se uno ha bisogno della gommosa e le uniche sul mercato stanno a 300€ io sono costretto a comperarla a quel prezzo.
Non è questione di esser pollo o meno, il pollo è quello che compera a quel prezzo quando esiste invece un alternativa o una circostanza temporanea, adesso questo non c'è.
Quello che dovrebbe esserci invece E NON C'E' è la tutela del consumatore. :read: ... questa sconosciuta.
E non necessariamente significa che devono vendere a noi, ma che almeno venga imposta una situazione paritaria nel momento della vendita, con un sistema di code e non come chi restocka le schede a sorpresa senza avviso, senza designare un giorno della settimana ed un orario, in modo che ognuno in quel momento possa controllare se c'è qualcosa o meno.
Invece restockano in qualsiasi momento a tradimento e uno è costretto a rimanere tutti i giorni h24 se vuole avere la possibilità di comperare. Vogliamo poi parlare di Nvidia che vende interi stocks ai miners in corsia preferenziale e per giunta scontate ?
dirac_sea
28-01-2021, 14:50
Prosegue perché lo 80% compra per desiderio, e solo il 20% per reale necessità. Basta vedere qui sul forum, chi ha già un 3900x vuole un 5900x et similia. Se sbaglio è solo perché la proporzione dei desiderosi è ancora più alta.
suneatshours86
28-01-2021, 14:51
Certo.
THIS.
ormai la storiella del covid e di tsmc stracolma di ordini non regge più. sono passati troppi mesi dal lancio sia di ryzen che delle schede video rtx/radeon e qui in italia abbiamo visto 0.
Io sono riuscito a trovare una 3070 quasi al suo prezzo (600€ per una custom) solo in Germania dove paradossalmente ogni tanto compare qualcosa.
coschizza
28-01-2021, 15:00
noi giustamente ci incazziamo, io personalmente finchè l'andazzo è questo una gpu non la compro, però la verità è che alle autorità e a nvidia ed amd sta bene cosi, altrimenti a quest'ora il problema era già risolto. (basterebbe come suggerito rendere inefficaci i bot e iniziare a vietare il mining)
perchre non vietare il gaming domanda seria mi pare un uguale spreco di risorse
coschizza
28-01-2021, 15:01
THIS.
ormai la storiella del covid e di tsmc stracolma di ordini non regge più. sono passati troppi mesi dal lancio sia di ryzen che delle schede video rtx/radeon e qui in italia abbiamo visto 0.
Io sono riuscito a trovare una 3070 quasi al suo prezzo (600€ per una custom) solo in Germania dove paradossalmente ogni tanto compare qualcosa.
mi sembra che il covid sia sempre la e tsmc pure
Shadow Man
28-01-2021, 15:24
Esattamente, nulla di illegale.
Conviene tenersi il pc vecchio a questo punto
Esattamente...
No, dai, le 1030 si trovano in stock.
Il 5600 liscio o X aspetta per ora.
Ci sono momenti migliori per aggiornare e altri no. Questo non lo è.
Se "stanno vendendo. Anche troppo" che bisogno avrebbero di "questo sodalizio con scalper"?
Visto che la gente è disposta è comprare anche a questi prezzi stramaggiorati rispetto al listino, è ovvio che i loro prodotti a prezzi di listino (o minori, com'è tipicamente) non correrebbero alcun rischio di rimanere sullo scaffale.
Non vedo che scopo potrebbe avere questo presunto "sodalizio", oltre a quello di rischiare di essere beccati.
The_Hypersonic
28-01-2021, 15:44
Ma le famose associazioni di consumatori dove sono? Come per gli iPhone si sveglieranno per una class action quando saranno uscite le RTX serie 5000
NON SOLO LA GPU. ANCHE LA CPU.
Sono totalmente d'accordo.
Il mercato è inquinato ed alterato da pandemia, shortage e speculatori.
Vorrei fare il nuovo PC a giugno, ma fino a che la situazione non torna negli argini e vedrò negli store CPU e GPU ALMENO la loro prezzo di listino rimando la build ad oltranza.
paolodekki
28-01-2021, 16:02
Ma le famose associazioni di consumatori dove sono? Come per gli iPhone si sveglieranno per una class action quando saranno uscite le RTX serie 5000
Sai cosa? Ho perso mezz'ora di tempo cercando un indirizzo email di nvidia o amd... Altroconsumo richiede una email per aprire il reclamo :s
Secondo me se interessiamo qualcuno la cosa va avanti. Siamo una comunità si potrebbe fare tutti quanti ricorso insieme ad Altroconsumo per queste pratiche.
StylezZz`
28-01-2021, 16:39
Prosegue perché lo 80% compra per desiderio, e solo il 20% per reale necessità. Basta vedere qui sul forum, chi ha già un 3900x vuole un 5900x et similia. Se sbaglio è solo perché la proporzione dei desiderosi è ancora più alta.
Aggiungiamoci anche chi acquista senza conoscere il prodotto, senza sapere che magari avrebbe potuto ottenere le stesse prestazioni spendendo 200 euro in meno.
Vedo una buona parte di utenza in questo forum osannare il 5600x manco fosse il dio delle cpu, e più è introvabile e più lo desiderano...poi vai a indagare sull'utilizzo che ne devono fare, e scopri che un 10400 o un 3600 sarebbe bastato per le loro esigenze.
NON SOLO LA GPU. ANCHE LA CPU.
Sono totalmente d'accordo.
Il mercato è inquinato ed alterato da pandemia, shortage e speculatori.
Vorrei fare il nuovo PC a giugno, ma fino a che la situazione non torna negli argini e vedrò negli store CPU e GPU ALMENO la loro prezzo di listino rimando la build ad oltranza.
come ho già scritto, ma son stato evidentemente ignorato. Puoi prendere un 5800X o un 5600X a prezzo di listino ora e un pò ovunque. Se poi vuoi il 5950 allora è un altro discorso
supertigrotto
28-01-2021, 17:27
Ci sarebbe una soluzione abbastanza semplice,pagamento in contrassegno con registrazione del documento di identità e dell'indirizzo del destinatari da parte del corriere/postino,dati da immettere in un database.
Ok potrebbero ordinare la merce usando parenti ed amici come prestanome ma se ci fosse una penale per chi fa scalping e i loro complici,penso che nessun amico rischierebbe.
stai dicendo cagate...provate a cercare un 3200/2200 persino una cacca 220ge
dovevo fare un pc per un parente...:asd:
Ci sarebbe una soluzione abbastanza semplice,pagamento in contrassegno con registrazione del documento di identità e dell'indirizzo del destinatari da parte del corriere/postino,dati da immettere in un database.
Ok potrebbero ordinare la merce usando parenti ed amici come prestanome ma se ci fosse una penale per chi fa scalping e i loro complici,penso che nessun amico rischierebbe.
son tutte seghe e metodi del piffero...avete voluto il turbocapitalismo...e ciucciatevello
come ho già scritto, ma son stato evidentemente ignorato. Puoi prendere un 5800X o un 5600X a prezzo di listino ora e un pò ovunque. Se poi vuoi il 5950 allora è un altro discorso
Sei stato ignorato semplicmente perchè non è vero.
Prezzo di listino alla presntazione AMD Ryzen 7 5800X: $449 (che con IVA e cambio sarebbe 530 euro circa)
Prezzo di vendita ADESSO su Amazon AMD Ryzen 7 5800X: € 643
https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-Processor-16-threads-Architecture-Technology/dp/B08S6L49MD/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=36P2BADJNPFLO&dchild=1&keywords=ryzen+5800x&qid=1611851795&sprefix=ryzen+5800x%2Caps%2C215&sr=8-2
Non sono un matematico ma mi pare che stiano vendendo il prdotto a 113 euro in più del prezzo di listino.
nickname88
28-01-2021, 17:42
Ma le famose associazioni di consumatori dove sono? In vacanza. :asd:
E' da decenni che il consumatore in queste dispute non è mai tutelato.
Cromwell
28-01-2021, 18:43
Prezzo di listino alla presntazione AMD Ryzen 7 5800X: $449 (che con IVA e cambio sarebbe 530 euro circa)
https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-Processor-16-threads-Architecture-Technology/dp/B08S6L49MD/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=36P2BADJNPFLO&dchild=1&keywords=ryzen+5800x&qid=1611851795&sprefix=ryzen+5800x%2Caps%2C215&sr=8-2
Non sono un matematico ma mi pare che stiano vendendo il prdotto a 113 euro in più del prezzo di listino.
Eh ma ci devi aggiungere anche le spese del gondoliere che te lo porta dall'altro capo dell'oceano e il guadagno degli intermediari...
Su Trovaprezzi il 5800X parte da 465 + ss (non so che negozio sia).
Il 5600X parte da 358 + ss.
Comunque sia son prezzi troppo alti per quanto mi riguarda. Fortunatamente sono a posto.
Su Trovaprezzi il 5800X parte da 465 + ss (non so che negozio sia).
Il 5600X parte da 358 + ss.
Comunque sia son prezzi troppo alti per quanto mi riguarda. Fortunatamente sono a posto.
Basta che sia un venditore affidabile.
Perché di solito se tutti vendono a 600 e passa e uno vende a 465 c'è puzza di fregatura.
Prezzi alti o no e soggettivo, quelli sono i prezzi di listino e le trovo allineati alle prestazioni offerte.
Alla fine un processore serie 7 ha da sempre un prezzo tra i 400 ed i 500.
Ultravincent
28-01-2021, 21:15
Quando Ethereum passera' a proof of stake (anno prossimo) minare non avra' piu' senso e questa pagliacciata finira'.
Ultravincent
28-01-2021, 21:21
.
dirac_sea
28-01-2021, 21:30
stai dicendo...
son tutte...
Complimenti per l'educazione. Segnalato.
E per inciso, la penuria di Apu è un mezzo mistero, ma è iniziata da prima del lancio degli Zen 3.
Forse è dovuta alla volontà di AMD di soddisfare le richieste degli OEM. O anche al fatto che AMD preferisca, in carenza di capacità produttiva, tenere occupate le linee per realizzare le CPU più remunerative piuttosto di quelle economiche.
Sai cosa? Ho perso mezz'ora di tempo cercando un indirizzo email di nvidia o amd... Altroconsumo richiede una email per aprire il reclamo :s
Secondo me se interessiamo qualcuno la cosa va avanti. Siamo una comunità si potrebbe fare tutti quanti ricorso insieme ad Altroconsumo per queste pratiche.
Ma reclamo nei confronti di chi????
Nei confronti di Nvidia/AMD??? Se la produzione di schede è notevolmente inferiore rispetto alle richieste di mercato, credi di poterli obbligare per legge ad aumentarla?
Nei confronti di privati che acquistano per rivendere a prezzi maggiorati? Fanno bene se ci sono i c0gli0ni che le ricomprano!
Mica stiamo parlando del prezzo del pane o del prosciutto in periodo di carestia... Aggiotaggio... :doh: Per una scheda per fare i giochini? Povero mondo... Ma forse sarò io che sto invecchiando...
Permettimi un esempio "automobilistico".
Perchè non facciamo ricorso contro la Ferrari? Perchè io mi voglio fare una LaFerrari Aperta ma pensano di farne solo 200... Se aumentassero le linee di produzione, potrebbero venderne di più e a prezzi più "terreni".
Oppure nei confronti di chi l'ha prenotata e la potrebbe rivendere a 10 volte il prezzo di acquisto...
mmorselli
29-01-2021, 02:12
Non mi pare, l'aggiotaggio è una variazione artificiosa dei prezzi, condotta con mezzi illeciti, informazioni false, informazioni riservate... Qui si tratta di comprare un prodotto per rivenderlo ad un prezzo più alto, che è la base del commercio. Non c'è per altro un singolo soggetto che compra 500.000 schede video e poi le nasconde 3 mesi per farle salire di prezzo, sono tantissimi piccoli venditori che comprano decine o, se sono fortunati, centinaia di schede, nessuno di loro, singolarmente, può essere accusato di manipolare i prezzi, e collettivamente non sono perseguibili perché non in associazione.
Assomiglia più alle pratiche di mercato nero, ma bisognerebbe far passare le schede video per beni di prima necessità. Conosco gente che sta impazzendo per sta cosa, possiamo provarci :D
Sono eventi che si verificano in condizioni eccezionali, e più eccezionale di una pandemia che riducendo la mobilità fa desiderare passatemi casalinghi (provate a comprare un tapis roulant in questo periodo), intacca la produttività delle fabbriche che dovrebbero produrre questi passatempi casalinghi, la logistica che dovrebbe distribuirli, insieme ad un doppio lancio di console che avviene ogni 7 anni, più il bitcoin a 30.000 dollari... Si chiama La Tempesta Perfetta.
Passerà.
THIS.
Esatto.
Io nell'anno della pandemia ho comprato un SSD M2 970 plus, un kit di ram da 32gb e un monitor 4K. Tutta roba trovata immediatamente, su Amazon, perfino a prezzo scontato(il monitor con 100€ di sconto).
Poi provi a comprare una scheda video e NON ESISTONO, oppure trovi le puttanate da 3000€ degli scalper. Ma la colpa è della pandemia... E c'è veramente chi crede a queste minchiate.
Ma che questo teatrino ridicolo va vanti da anni non se ne è accorto nessuno?
La colpa non è della mancanza, come qualcuno faceva saggiamente presente, di regolamenti e di sistemi anti-bot. La colpa non è di un mercato devastato da quel maledetto duopolio(per altro di due aziende che lavorano col culo) e di autorità competenti che dormono in piedi. E un andazzo che va avanti DA ANNI.
La colpa è della pandemia.
Anche Lukaku e Ibra si sono quasi ammazzati per la pandemia. Certo.
Se "stanno vendendo. Anche troppo" che bisogno avrebbero di "questo sodalizio con scalper"?
Visto che la gente è disposta è comprare anche a questi prezzi stramaggiorati rispetto al listino, è ovvio che i loro prodotti a prezzi di listino (o minori, com'è tipicamente) non correrebbero alcun rischio di rimanere sullo scaffale.
Non vedo che scopo potrebbe avere questo presunto "sodalizio", oltre a quello di rischiare di essere beccati.
Nella tua equazione dimentichi la variabile determinante: Per essere beccati c'è bisogno del tizio che ti becca.
Ed è qui che iniziano i problemi grossi :asd:
Non c'è il tizio che ti becca(o meglio, ci sarebbe ma lasciamo stare...), e non c'è neanche un sistema di controllo, come proposto sopra, che inibisca lo sciacallaggio sui portali di acquisto.
E' un mercato dove non esiste nessun controllo, nessun regolatore, e nessun obbligo. A questo aggiungi che le aziende che operano in questo mercato, non hanno nessun interesse a ripristinare la situazione.
A fronte di questo, non vedo cosa ci sia da stupirsi nelle (poche)3080 a 3000€.
Non mi pare, l'aggiotaggio è una variazione artificiosa dei prezzi, condotta con mezzi illeciti, informazioni false, informazioni riservate
Esattamente quello che sta succedendo :asd:
Permettimi un esempio "automobilistico".
Perchè non facciamo ricorso contro la Ferrari? Perchè io mi voglio fare una LaFerrari Aperta ma pensano di farne solo 200... Se aumentassero le linee di produzione, potrebbero venderne di più e a prezzi più "terreni".
Oppure nei confronti di chi l'ha prenotata e la potrebbe rivendere a 10 volte il prezzo di acquisto...
Non ci combina un ca.... nulla.
Una Ferrari è un prodotto di "elite", a serie limitata, e che si propone ad una cerchia ristrettissima di utenti. Tra l'altro, non so se lo sai, ma non è che un riccone qualunque può andare a prendersi una Ferrari. Servono dei requisiti a seconda del modello. Molto spesso, serve che tu abbia comprato un'altra Ferrari.
E non solo per la Ferrari. Per esempio, può comprarsi una Pagani Huayra BC solo chi ha precedentemente posseduto un'altra Pagani.
E se domani vinci alla lotteria e ti puoi permettere quello che vuoi, vatti a comprare una Ferrari TDF, e vediamo che ti rispondono :asd:
Cosa ci combina tutto questo con un prodotto, di massa, proposto a chiunque abbia gli 800€ per prenderlo?
E comunque hai poco da fare ironia, è Aggiotaggio, mi dispiace se il termine non ti piace, ma è la definizione esatta.
L'esempio di Ferrari era per far capire che non puoi per legge imporre il tuo prezzo perchè "io la voglio ma non a questo prezzo" .
Tanto più che se non sbaglio AMD/Nvidia vendono a prezzo di listino, e sono gli acquirenti che le rivendono sovraprezzate.
Aggiotaggio potrebbe essere se i produttori avessero inizialmente costruito schede in quantità e poi abbassato la produzione per far aumentare la richiesta e, di conseguenza, i prezzi. E sarebbe comunque una tesi da dimostrare...
Ma nel caso delle schede video, le quantità sono sempre state insufficienti. Quindi non c'è stato nessun artificio da parte loro.
Se poi io faccio un'asta su Ebay e i prezzi salgono perché c'è chi offre, secondo te io sto commettendo un reato??
ghiltanas
29-01-2021, 08:19
perchre non vietare il gaming domanda seria mi pare un uguale spreco di risorse
La quantità di risorse usate è nettamente superiore nel mining, sistemi a pieno regime H24 7/7 . Basti vedere il caso Iran.
Comunque il problema è piuttosto generalizzato, non solo le GPU, solo che nelle GPU si tocca l'apice dello schifo.
Ormai anche l'usato è improponibile.
Gringo [ITF]
29-01-2021, 09:00
.... Tutto voluto, Hardware di proprietà solo a pochi scelti.
..per il resto abbonamento a service....
La quantità di risorse usate è nettamente superiore nel mining, sistemi a pieno regime H24 7/7 . Basti vedere il caso Iran.
Comunque il problema è piuttosto generalizzato, non solo le GPU, solo che nelle GPU si tocca l'apice dello schifo.
Ormai anche l'usato è improponibile.
esatto.
Agli scalpers..."state sereni", che se aspettate i soldi miei, aspettate in eterno. Piuttosto aspetto la serie 5000, ma anche la 6000 di nVidia, per prendermi una 3080 a buon prezzo, anzi a prezzo normale. Con me "marcate molto male", e possano tutti i vostri guadagni finire in medicine per diarrea fulminante e improvvisa. Con affetto. :asd:
Basta che sia un venditore affidabile.
Perché di solito se tutti vendono a 600 e passa e uno vende a 465 c'è puzza di fregatura.
Prezzi alti o no e soggettivo, quelli sono i prezzi di listino e le trovo allineati alle prestazioni offerte.
Alla fine un processore serie 7 ha da sempre un prezzo tra i 400 ed i 500.
Ce ne sono parecchi di venditori che un hanno un prezzo inferiore a quello che hai riportato per Amazon, penso che tra quelli, uno affidabile ci sia:
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_5800x.aspx
nickname88
29-01-2021, 12:07
Quando Ethereum passera' a proof of stake (anno prossimo) minare non avra' piu' senso e questa pagliacciata finira'.
Il vero problema non sono di certo i miners, nè gli scalpers.
Il vero problema sono AMD e Nvidia che si fanno mettere i piedi in testa dai produttori beatles-eater asiatici, che non producono un tubo sui nodi in questione. E nessuna delle due tutela la vendita agli utenti, niente code nei loro store e restocks a sorpresa così da agevolare al meglio i bots.
totano84
29-01-2021, 12:08
Io neanche ce l'ho con gli scalper onestamente perché se non fossimo circondati da gente con la forza di volontà di un bambino di 10 anni davanti alla prospettiva di cenare con una torta gelato, questo problema non esisterebbe o sarebbe cmq durato poco.
Capisco, a malapena, che tanti volevano il giocattolo nuovo per Natale ed erano disposti a farsi trivellare l'ano del proprio portafoglio dagli scalper ma siamo a fine gennaio ed è ora di piantarla.
Se nessuno comprasse più prodotti da loro per una o due settimane si ritornerebbe alla normalità, ma no, ognuno pensa solo al proprio orticello e via.
ghiltanas
29-01-2021, 12:15
doveva uscire a gennaio ethereum 2, ora siamo già ad anno prossimo?
MorgaNet
29-01-2021, 12:21
E comunque hai poco da fare ironia, è Aggiotaggio, mi dispiace se il termine non ti piace, ma è la definizione esatta.
Questa è la definizione di aggiotaggio: "Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate. Le pene sono raddoppiate:
1. se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri;
2. se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo.
Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all'estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani.
La condanna importa l'interdizione dai pubblici uffici».
Mi dici in che modo chi compra (anche con l'uso di bot che non sono illegali) materiali per poi rivenderli è passibile di aggiotaggio?
Soprattutto poi se sono diverse (tante) entità a sfruttare questa pratica, indi per cui un solo soggetto non può in nessun modo essere artefice di cambiamenti del valore di mercato del prodotto stesso, in che modo puoi perseguitarlo penalmente?
Ce ne sono parecchi di venditori che un hanno un prezzo inferiore a quello che hai riportato per Amazon, penso che tra quelli, uno affidabile ci sia:
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_5800x.aspx
Eh non so. Penso di si ci mancherebbe.
Certo mi fa parecchio strano che diversi venditori online abbiano quel prezzo e amazon lo abbia a più di 600.
L'esempio di Ferrari era per far capire che non puoi per legge imporre il tuo prezzo perchè "io la voglio ma non a questo prezzo" .
Tanto più che se non sbaglio AMD/Nvidia vendono a prezzo di listino, e sono gli acquirenti che le rivendono sovraprezzate.
Aggiotaggio potrebbe essere se i produttori avessero inizialmente costruito schede in quantità e poi abbassato la produzione per far aumentare la richiesta e, di conseguenza, i prezzi. E sarebbe comunque una tesi da dimostrare...
Ma nel caso delle schede video, le quantità sono sempre state insufficienti. Quindi non c'è stato nessun artificio da parte loro.
Se poi io faccio un'asta su Ebay e i prezzi salgono perché c'è chi offre, secondo te io sto commettendo un reato??
Aspetta, la mia accusa di aggiotaggio non era nei confronti di AMD\Nvidia. Loro al massimo sono aziende che lavorano col culo e non hanno nessun rispetto per la clientela. Fa schifo ma non è reato.
La mia accusa era rivolta contro quei venditori, che minano la disponibilità del mercato con grandissimi volumi d'acquisto(sfruttando per altro bot), e che poi le immettono immediatamente sul mercato a prezzi falsati. Facendo spesso anche "cartello".
Inoltre, molto spesso sono anche dei ladri, come dimostra lo scandalo delle PS5 rubate in Inghilterra direttamente dai magazzini e dai corrieri.
E' una situazione del tutto illecita, da qualsiasi parte la si guardi.
Questa è la definizione di aggiotaggio: "Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate. Le pene sono raddoppiate:
2. se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo.
Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all'estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani.
Mi dici in che modo chi compra (anche con l'uso di bot che non sono illegali) materiali per poi rivenderli è passibile di aggiotaggio?
Soprattutto poi se sono diverse (tante) entità a sfruttare questa pratica, indi per cui un solo soggetto non può in nessun modo essere artefice di cambiamenti del valore di mercato del prodotto stesso, in che modo puoi perseguitarlo penalmente?
Ho sottolineato in rosso nel tuo quote più o meno le parti salienti.
Come perseguirli legalmente?
Non mi interessa, perchè più che quello, a me interessa ciò che molti utenti qui hanno proposto: Una presa di posizione dell'UE che proponga normative atte a cancellare il fenomeno degli scalper alla radice. Con acquisti nominali, sistemi anti bot, ecc...
E' l'unico modo. Il mio discorso sull'aggiotaggio non era perchè spero in qualche misura penale(figuriamoci), era solo per sottolineare maggiormente lo schifo della situazione.
kliffoth
29-01-2021, 14:41
OVVIAMENTE questa situazione è illegale, ma la finanza è impegnata a rubare i soldi a chi lavora onestamente. Non ha tempo per gli scalper.
Lo volesse Iddio.
Non è aggiotaggio.
Basta leggere l'art 501 del codice penale invece di tirar fuori paroloni a caso
Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
La fattispecie criminosa consiste nella pubblicazione di notizie false, esagerate o tendeziose al fine di cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo della merce.
Non mi risulta che ci sia la pubblicazione e/o la divulgazione di notizie false, esagerate o tendeziose.
E per quanto l'aggiotaggio non c'entri niente con questa situazione, si consideri che l'avvenuta variazione di prezzo è solo un'aggravante e non l'elemento che definisce la fattispecie criminosa.
La speculazione, specie su prodotti non pubblici e non di prima necessità (farmaci etc) o che non rientrano in regimi speciali di calmieramento, non è un reato.
L'unica cosa è che chi si arricchisce in questo modo, anche se comprasse e vendesse da privato cittadino, dovrebbe comunque dichiarare gli introiti nella dichiarazione dei redditi, ma si traterebbe di tutt'altro tipo di reato, e bisogna anche vedere cosa dicono le leggi fiscali dei paesi interessati
OVVIAMENTE questa situazione è legale e la finanza (intesa come guardia di finanza) fa bene a non interessarsene, almeno in Italia.
Se poi in altre legislazioni la condotta dell'aumentare il prezzo per questi beni in trattazioni private è illegale è un altro paio di maniche, ma di sicuro non sarebbe aggiotaggio, reato italiano.
...in inglese potrebbe essere tradotto con stock/share manipulation o market rigging, e di nuovo non riguarderebbe questa situazione.
forse in regimi dittatoriali la speculazione privata è perseguibile
Nella tua equazione dimentichi la variabile determinante: Per essere beccati c'è bisogno del tizio che ti becca.
Aspetta, la mia accusa di aggiotaggio non era nei confronti di AMD\Nvidia.
Il tizio che becca AMD e Nvidia c'è eccome, e se fossero loro che lo fanno rischierebbero molto; però vedo che dici che non stai accusando le aziende, e allora il "sodalizio" di cui parlavi sopra non esiste.
Non c'è il tizio che ti becca(o meglio, ci sarebbe ma lasciamo stare...), e non c'è neanche un sistema di controllo, come proposto sopra, che inibisca lo sciacallaggio sui portali di acquisto.
Non c'è il tizio, né ci sono controlli, perché comprare schede, sui portali, qualsiasi mezzo si usi (a meno di hackerarli - e usare bot *non è hackerare* -, ovviamente) non è reato.
A fronte di questo, non vedo cosa ci sia da stupirsi nelle (poche)3080 a 3000€.
Infatti, le schede non hanno un valore intrinseco, è la legge della domanda e dell'offerta che ne determina il prezzo. Se nessuno è disposto a comprare a quel prezzo, il prezzo scenderà.
Ma se pensi che AMD e Nvidia abbiano stabilito quel prezzo di listino perché "è buono e giusto" sei completamente fuori strada: il prezzo consigliato è stato determinato, secondo le informazioni a loro disposizione, in modo che loro potessero guadagnare il più possibile e contemporaneamente vendere il maggior numero di pezzi.
In questo caso è evidente che è stato fatto un errore di valutazione, perché se avessero saputo che la domanda avrebbe sopportato anche prezzi decisamente più alti, stai tranquillo che i prezzi di listino lo sarebbero stati a loro volta.
La mia accusa era rivolta contro quei venditori, che minano la disponibilità del mercato con grandissimi volumi d'acquisto(sfruttando per altro bot), e che poi le immettono immediatamente sul mercato a prezzi falsati. Facendo spesso anche "cartello".
Ovvero i "distributori"? :asd:
L'unica differenza è che i prezzi sono più alti di quelli suggeriti, e l'unico motivo per cui lo fanno è perché c'è sufficiente domanda; mi spiace (e ci tengo a precisare, anch'io non sono minimamente contento della situazione: me ne serve una per lavoro e dovrò pagarla quello che costa) ma non c'è niente di illegale.
o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci
Comprare per vendere a prezzo più altro di quello pagato, qualsiasi esso sia, *non è* un artificio: è la base del mercato.
kliffoth
29-01-2021, 15:02
Comprare per vendere a prezzo più altro di quello pagato, qualsiasi esso sia, *non è* un artificio: è la base del mercato.
L'ho già scritto nel mio precedente intervento.
Smettetela di parlare di aggiotaggio.
Per la realizzazione del reato è sufficiente la sola pubblicazione e/o divulgazione di notizie false, esagerate etc. al fine di provocare una variazione di prezzo.
Occorrono quindi due elementi: tali notizie e poi bisogna provare il nesso causale.
Tanto è vero quanto sopra, che il verificarsi della variazione di prezzo è solo un'aggravante e non definisce il reato che è già perfezionato con gli elementi del primo comma dell'art 501: in pratica si verifica aggiotaggio anche se poi i prezzi non variano.
Se ad esempio un CEO spara qualcosa di non vero e il mercato varia o non varia, ma lui aveva l'intenzione di farlo variare, allora si ha il reato (ci andò vicino un paio di anni fa Musk)
Attenzione non confondete con l'insider trading che è un reato diverso
Il discorso è assolutamente valido.
Più che altro non essendo esperto di legislazione nel campo economico non so dire con esattezza ciò che è legittimo e quando una cosa diventa illegale.
Cioè.. se io compro dieci schede da un grossista che mi le vende al conveniente prezzo di "100" e poi vado a rimetterle sul mercato a "300" posso farlo in piena legalità. Se poi 300 è troppo e nessuno me le compro proverò a metterle a 200 e così via.
Ma se tramite dei BOT compro migliaia di schede svuotando gli store pochi attimi dopo che hanno reso disponibile la merce per poi sfruttare la cosa per costringere la gente a comprare a 300 perchè le schede le ho solo io.. è ancora legale?
kliffoth
29-01-2021, 15:16
Il discorso è assolutamente valido.
Più che altro non essendo esperto di legislazione nel campo economico non so dire con esattezza ciò che è legittimo e quando una cosa diventa illegale.
Cioè.. se io compro dieci schede da un grossista che mi le vende al conveniente prezzo di "100" e poi vado a rimetterle sul mercato a "300" posso farlo in piena legalità. Se poi 300 è troppo e nessuno me le compro proverò a metterle a 200 e così via.
Ma se tramite dei BOT compro migliaia di schede svuotando gli store pochi attimi dopo che hanno reso disponibile la merce per poi sfruttare la cosa per costringere la gente a comprare a 300 perchè le schede le ho solo io.. è ancora legale?
Per quello, almeno in Italia, c'è il 501 bis
501-bis. Manovre speculative su merci (1).
Fuori dei casi previsti dall'articolo precedente, chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, compie manovre speculative ovvero occulta, accaparra od incetta materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 516 a euro 25.822.
Alla stessa pena soggiace chiunque, in presenza di fenomeni di rarefazione o rincaro sul mercato interno delle merci indicate nella prima parte del presente articolo e nell'esercizio delle medesime attività, ne sottrae all'utilizzazione o al consumo rilevanti quantità.
L'autorità giudiziaria competente e, in caso di flagranza, anche gli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria procedono al sequestro delle merci, osservando le norme sull'istruzione formale. L'autorità giudiziaria competente dispone la vendita coattiva immediata delle merci stesse nelle forme di cui all'articolo 625 (2) del codice di procedura penale.
La condanna importa l'interdizione dall'esercizio di attività commerciali o industriali per le quali sia richiesto uno speciale permesso o una speciale abilitazione, autorizzazione o licenza da parte dell'autorità e la pubblicazione della sentenza (3).
...le schede video non sono materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità.
Sulle materie prime c`é una storia molto interessante: il tentativo degli Hunt di acquistare tutta la produzione mondiale di argento.
L'argento ha enormi applicazioni nell'industria e se ne estrae relativamente poco, da qui l'idea degli Hunt.
riporto un link iniziale ma è molto bello approfondire questa storia, se volete
https://www.metallirari.com/scalata-fratelli-hunt-mercato-argento/
https://it.wikipedia.org/wiki/Silver_Thursday
EDIT: tra l'altro chi acquista schede video (quindi non beni come materie prime etc etc che hanno sempre mercato) si espone al normale rischio di impresa, ovvero potrebbero rimanergli invendute
...le schede video non sono materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità.
EDIT: tra l'altro chi acquista schede video (quindi non beni come materie prime etc etc che hanno sempre mercato) si espone al normale rischio di impresa, ovvero potrebbero rimanergli invendute
Ergo non c'è illegalità nel farlo. :rolleyes:
Bella fregatura.
kliffoth
29-01-2021, 16:11
Ergo non c'è illegalità nel farlo. :rolleyes:
Bella fregatura.
Nessuna fregatura, è il mercato
...e poi detto tra noi, io, come ho già scritto un paio di volte altrove, sono dell'idea che questa generazione di schede video, sia rosse sia verdi, per quanto mostruosa a livello di prestazioni rispetto alla precedente, sia da evitare: per i vecchi titoli va bene quello che c'è, per i nuovi (e non solo CP2077) serve altro.
Ma questo è tutt'altro discorso e pure OT
Giusto per fare due risate, la storia di un piccolo speculatore (scalper) di carta igienica (tra l'altro si vede bene il rischio di impresa)
https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1431902/supermercato-prodotti-inizio-pandemia-rimborso
A questo punto bisognerebbe capire se i bot\automazioni, con cui questi gentiluomini riescono a ripulire il mercato, possano essere considerati "artifici" :)
Vi siete dimenticati questo nodo cruciale.
cut
cut
Come sopra.
Comunque, non ho parlato di aggiotaggio perchè spero o penso che questa gente venga perseguita penalmente. FIGURIAMOCI!
Ho molta più sfiducia di voi nel sistema giudiziario :asd:
Non mi sognerei mai di sperare che gente che manovra "ai limiti", sfruttando cavilli, venga perseguita. Non perseguono gli stupratori, figuriamoci gli scalper che fanno i soldi vendendo 3080 a imbecilli che le pagano 3000 :asd:
Il mio discorso sull'aggiotaggio, era unicamente come SOTTOLINEATURA, di quanto questa situazione sia schifosa e deleteria. Visto che qui qualcuno sembra quasi giustificare questa gente.
Ciò su cui voglio che le autorità pongano l'attenzione sono le automazioni\bot.
A livello di UE casomai. I modi ci sono, tanti e ben elencati. Serve solo la volontà e la competenza politica(buonanotte).
Se agli scalper togli i bot, è finito il problema. Come hanno banalmente fatto negli anni scorsi tanti rivenditori di biglietti di eventi con l'acquisto del biglietto nominale.
Eh non so. Penso di si ci mancherebbe.
Certo mi fa parecchio strano che diversi venditori online abbiano quel prezzo e amazon lo abbia a più di 600.
Nel caso di Amazon, hanno il 5600x ad un prezzo concorrenziale con gli altri shop.
Ma in linea generale non vale la pena prenderlo come riferimento unico per i prezzi, ma come uno dei tanti.
L'ho già scritto nel mio precedente intervento.
Smettetela di parlare di aggiotaggio.
Immagino che in realtà tu non stia rispondendo a me, vero? :)
[...]
Il fatto è che non stai costringendo nessuno (ovviamente sarebbe diverso se parlassimo di beni di prima necessità, come dice sopra kliffoth).
È sempre una questione di percezione del valore, perché è facile pensare che se qualcuno ha deciso di mettere qualcosa sul mercato ad un prezzo X allora quello sia il suo valore intrinseco.
Qui il problema è che c'è un punto di riferimento (il prezzo suggerito) e variazioni verso l'alto sono percepite come sproporzionate rispetto al valore "reale" dell'oggetto: ma come detto sopra questo valore "reale" non esiste, è sempre frutto della domanda e dell'offerta.
L'unica differenza fra i 300€ che spenderesti per comprare quelle schede e i (poniamo) 200€ del listino è che la decisione sul prezzo non è stata determinata del produttore, che aveva ipotizzato un prezzo "giusto" tenendo conto di quale sarebbe stata la domanda e l'offerta, con le informazioni che aveva a disposizione; ma ribadisco, "giusto" non vuol dire che fa bene alla gente, ma tale che la gente lo digerisse e contemporaneamente permettesse al produttore di guadagnare il più possibile.
E fra l'altro questo è anche il motivo per cui potrei scommettere che AMD e Nvidia non sono particolarmente soddisfatte e anzi si stanno mangiando le mani, perché se avessero potuto prevedere di poter svuotare i magazzini stabilendo un prezzo suggerito 2 o 3 volte maggiore, l'avrebbero fatto e ci avrebbero guadagnato molto di più.
kliffoth
29-01-2021, 16:40
A questo punto bisognerebbe capire se i bot\automazioni, con cui questi gentiluomini riescono a ripulire il mercato, possano essere considerati "artifici" :)
Vi siete dimenticati questo nodo cruciale.
Per l'aggiotaggio che i bot siano artifizi o meno è irrilevante mancando la divulgazione di notizie false (NB se le notizie fossero vere, con gli stessi scopi, si avrebbe insider trading)
Se usciamo fuori dalla fattispecie penale si può aprire un discorso sull'oppurtunità da parte dei produttori di vincolare i partner o di usare sistemi tipo quello da te citato per i biglietti dei concerti, ma secondo me non ha senso, il mercato si equilibrerà da solo, magari alzando i prezzi dei prodotti, visto che ci sono idioti disposti a pagarli il doppio...ma poi si crea il rischio che con tali margini un nuovo produttore possa entrare con prezzi più bassi...insomma siamo nelle pure dinamiche di mercato.
Personalmente, non penso che il legislatore debba intervenire per disciplinare l'acquisto di questo tipo di prodotti (per i biglietti i danni stavano riversandosi sugli artisti, qui ancora no)
Giusto una piccola riflessione sulla legislazione penale.
Spesso la stampa, gli immancabili potici, e il popolino si eccitano nel vedere un certo comportamento coperto da tutela penale.
È una cosa sbagliata, e lo spiego con un esempio.
Prendiamo il maltrattamento di animali: ci sono le sanzioni amministrative (multe), che per il tipo di reato e di aggressori (veri criminali) per me e per altri con più titoli dei miei andavano bene.
Si è voluto introdurre il penale, e tutti contenti...ebbene il rischio è che la tutela verso gli animali diminuisca.
Il motivo è che il penale tocca le libertà fondamentali dell'individuo, anche dell'offensore, e quindi ha una fattispecie ben precisa, e TUTTI gli elementi della fattispecie devono realizzarsi, ma provare certi nessi o rientrare preciso preciso in certe definizioni, è difficile.
Morale della favola l'offensore se la cava e la giustizia si intasa con processi inutili.
Il diritto penale deve rimanere "a macchia di leopardo" e non è assolutamente vero che la proliferazione di nuove fattispecie penali vada nel senso di una maggiore protezione degli interessi che si vogliono tutelare (oltre al rischio che in caso di errore risarcire una vittima di ingiusta applicazione di norma penale è sempre difficile e non si ha mai una compensazione vera...come ripaghi anni di carcere?)i
Il fatto è che non stai costringendo nessuno (ovviamente sarebbe diverso se parlassimo di beni di prima necessità, come dice sopra kliffoth).
È sempre una questione di percezione del valore, perché è facile pensare che se qualcuno ha deciso di mettere qualcosa sul mercato ad un prezzo X allora quello sia il suo valore intrinseco.
Si ok, ma senza farci troppa filosofia sopra.. io dico solo che se Nvida che è il produttore e prpone la sua scheda sul mercato ad un certo prezzo di norma poi la trovi sul mercato a quel prezzo o lì vicino.
Poi può esserci quello che rimaneggia la scheda e propne la versione pompata ad un prezzo maggiorato. Ci sta.
Ma resta comunque valido il discorso che qui "il prezzo di partenza" è quello a cui lo vende il produttore.
Va da se che se invece alla fine trovo sul mercato la scheda del produttore al doppio del prezzo proposto da lui stesso allora c'è proprio una situazione di speculazione diffusa.
CiccoMan
29-01-2021, 17:25
Si ok, ma senza farci troppa filosofia sopra.. io dico solo che se Nvida che è il produttore e prpone la sua scheda sul mercato ad un certo prezzo di norma poi la trovi sul mercato a quel prezzo o lì vicino.
Poi può esserci quello che rimaneggia la scheda e propne la versione pompata ad un prezzo maggiorato. Ci sta.
Ma resta comunque valido il discorso che qui "il prezzo di partenza" è quello a cui lo vende il produttore.
Va da se che se invece alla fine trovo sul mercato la scheda del produttore al doppio del prezzo proposto da lui stesso allora c'è proprio una situazione di speculazione diffusa.
nVidia vende solo la gpu, non tutta la scheda. Se poi Il produttore X mette la GA102 dentro ad uno space shuttle non è che lo shuttle deve avere il prezzo di partenza della 3080 fouders :fagiano:
Ovviamente sto enfatizzando, ma dovete considerare che Asus (per dire) soffre tra le altre cose anche l'aumento del prezzo dei trasporti... e comunque il prodotto di Asus (sempre per citare un produttore a caso) è un prodotto diverso... monta la stessa gpu, ma è un altro prodotto.
Posto che però questo punto stai obiettando su come si compri, non sul fatto che lo si faccia; i bot possono essere considerati artifici solo se sono illegali, e sono illegali solo se sono artifici: vedi il ragionamento circolare?
Ma non è filosofia, è una questione molto pratica.
Cambiamo il punto di vista: se il produttore avesse previsto che la domanda sarebbe stata questa e avesse prezzato la scheda ai prezzi attuali, e tu l'avessi solo trovata al prezzo di listino (o leggermente meno, com'è tipico), ti saresti lamentato?
E se ti sembra solo un'ipotesi, considera questo: è possibilissimo che il produttore avrebbe potuto metterla ad un prezzo di listino più basso, e quindi che, anche se adesso la trovassi al prezzo di listino attuale, la "speculazione" sarebbe avvenuta prima, direttamente dal produttore; anche in questo caso, ti lamenteresti perché la trovi al prezzo di listino (o quasi)?
Cambiamo il punto di vista: se il produttore avesse previsto che la domanda sarebbe stata questa e avesse prezzato la scheda ai prezzi attuali, e tu l'avessi solo trovata al prezzo di listino (o leggermente meno, com'è tipico), ti saresti lamentato?
Se posso essere sincero.. SI. :D
Ovvio che mi sarei incazzato per l'ennesimo aumento dei prezzi delle schede video che già avevano raggiunto soglie folli con la serie 2xxx.
Sono infatti ben lieto che i produttori con la nuova generazione di schede abbiano voluto riportare a livelli più accessibili i prezzi.
Se questo non fosse avvenuto ovviamente avrei dovuto adattarmi alla situazione andando a pescare una scheda di fascia più bassa.
Ma qui la situazione è ben diversa, lo vediamo bene che la causa dei prezzi folli non è il produttore ma un esercito di furbacchioni che ci spculano sopra spudoratamente approfittando dello shortage.
Tra l'altro mi fa rabbia che non resterebbero fregati neanche se improvvisamente lo shortage terminasse perchè pottrebbero comunque vendere le schede a prezzo di acquisto recuperando i soldi.
Sapete che vi dico...che io ricollego la "sega" master system o il nintendo alla scart del mio fidato televisore e mi faccio una partita come Cristo comanda.
Alla faccia di nvidia, degli scalpers e di chi non glielo dice con la mano alzata..."li mortacci loro !" :D
Cromwell
29-01-2021, 18:30
Sapete che vi dico...che io ricollego la "sega" master system o il nintendo alla scart del mio fidato televisore e mi faccio una partita come Cristo comanda.
Alla faccia di nvidia, degli scalpers e di chi non glielo dice con la mano alzata..."li mortacci loro !" :D
Esattevolmente.
Retrogaming, Mame, e anche vecchi scacciapensieri GiG :O
Esattevolmente.
Retrogaming, Mame, e anche vecchi scacciapensieri GiG :O
Signor brucaliffo...mi scusi una domanda seria...che durante i vari lockdown farebbero davvero comodo...ha dei funghetti da regalarmi ? E non dica di no...voglio dire li ha regalati ad Alice, una bambina, non può dire di no a me, adulto e vaccinato (ancora non per il covid)...sia gentile..."il capitano" tanto non le verrà a citofonare a casa sua nel paese delle meraviglie...è che ci vorrei finire io nel suddetto paese...! :D
Personalmente, non penso che il legislatore debba intervenire per disciplinare l'acquisto di questo tipo di prodotti (per i biglietti i danni stavano riversandosi sugli artisti, qui ancora no)
Più che disciplinare l'acquisto, dovrebbe intervenire affinchè tale acquisto sia eseguito con metodi legali.
Tu sei libero di comprare 500 schede video. Purchè tu quelle 500 schede video le acquisti in maniera lecita. Non con un bot che scavalca tutto il sistema, impedendo a un normale utente di eseguire l'acquisto in maniera normale.
La verità è che non c'è la volontà di farlo. AMD e Nvidia si guardano bene dal premere affinchè gente che gli compra 500 schede video in 5 minuti, smetta di farlo. Perchè dovrebbero?
La palla passa alle autorità (in)competenti quindi, che per tutelare il consumatore dovrebbero premere affinchè i portali di vendita online si muniscano di sistemi per impedire lo sciacallaggio automatizzato(acquisto nominale, o limite di tempo tra un acquisto dello stesso prodotto e un altro, ecc...)
Posto che però questo punto stai obiettando su come si compri, non sul fatto che lo si faccia; i bot possono essere considerati artifici solo se sono illegali, e sono illegali solo se sono artifici: vedi il ragionamento circolare?
Certo.
Se hai voglia e soldi di comprare 500 schede video, fallo pure.
Basta che tu non usi automazioni, e che utilizzi i normali sistemi che utilizzano i normali utenti come me e te.
Ragazzi, vanno colpiti i bot. Fine.
Ci si dovrà arrivare con le buone o, come spero io, con le cattive.
Instagram per esempio già da tempo ha capito che i bot avrebbero alla lunga distrutto tutto il sistema delle sponsorizzazioni ecc... e si è adeguata introducendo algoritmi di pulizia, e shadowban.
Idem per il fenomeno del bagarinaggio per i biglietti degli eventi, spazzato via dal banale inserimento dell'acquisto nominale.
Le automazioni sono sempre più efficienti(c'è gente veramente riusciva a comprare migliaia di schede video in pochi secondi), per questa generazione stanno usando la scusa della pandemia e della produzione minore(vero, ma fino a un certo punto) per continuare a vendere interi lotti di prodotti a questi scalper di merda, facendo una marea di guadagni in pochissimo tempo ed evitando critiche eccessive. Bisognerà prima o poi implementare sistemi che inibiscano del tutto questi bot.
TRA L'ALTRO:
Ho appena fatto un giro su Amazon, nei vari rivenditori che hanno le RTX in vendita a migliaia di €, e per lo più è gente pure che truffa. Leggetevi i commenti, schede mai arrivate, oppure interi lotti di schede difettose, ecc...
Darth Sidious
29-01-2021, 19:03
Forse anche di più.
Cambio $/€ 1/0,825 . $447x0,825= 370+22%= 451
643( PREZZO AMAZON)-451(prezzo AMD)=192€ (differenza tra prezzo AMD e Amazon)
Trattasi di vezzeggiativo di ortaggio le cui cime con le orecchiette sono un piatto tipo pugliese :eek:
https://www.xe.com/it/currencyconverter/convert/?Amount=449&From=USD&To=EUR
nickname88
29-01-2021, 19:08
Per bloccare i bots non ci vuole la luna, basta imporre la registrazione dell'apposito account sul sito del produttore di turno ( o che si appoggia ad un servizio SPID o fornitura di copia della carta di identità e codice fiscale ), implementare un sistema di coda e imporre max 1 prodotto per account.
Problema risolto.
mmorselli
29-01-2021, 21:56
Per bloccare i bots non ci vuole la luna, basta imporre la registrazione dell'apposito account sul sito del produttore di turno ( o che si appoggia ad un servizio SPID o fornitura di copia della carta di identità e codice fiscale ), implementare un sistema di coda e imporre max 1 prodotto per account.
Problema risolto.
Leggevo che c'è gente che su eBay mette in vendita bellissime jpeg rappresentanti RTX 3080 a 800 euro, che un umano non comprerà mai, ma un bot sì :D
Parlo da persona che compra la top di gamma consumer di ogni generazione (980Ti, 1080Ti, 2080Ti... 3080Ti... ), per me le schede video non sono beni di prima necessità, il mercato si deve regolare da solo, se ci sono gli scalper è perché in questo momento il mercato lo consente, non appena la domanda tornerà a livelli normali gli scalper non avranno più ragione di esistere e noi compreremo la nostra scheda video, se invece facciamo i capricciosi e la vogliamo subito la prendiamo dagli scalper, oppure usiamo pure noi tecniche da scalper. Ci sono dei discord e dei canali telegram che usano le stesse tecniche degli scalper per scansionare il mercato, solo che invece che emettere ordini emettono avvisi per gli utenti.
tipo https://www.partalert.net/
Io non ne farò uso, ma farò uso di tecniche zen collaudatissime per portare pazienza fino al momento giusto...
roccia1234
30-01-2021, 08:18
questa piaga sta diventando intollerabile, dovrebbero semplicemente vendere i produttori dal loro sito e basta, un acquisto per codice fiscale e basta
Esattamente. L'origine e causa di tutta questa storia, è proprio questa.
Inutile lamentarsi con amd, intel, nvidia, invocare nuove leggi o le piaghe d'egitto.
L'unica soluzione è non comprare, se non al regolare prezzo di vendita/listino e da negozio.
roccia1234
30-01-2021, 08:25
Le automazioni sono sempre più efficienti(c'è gente veramente riusciva a comprare migliaia di schede video in pochi secondi), per questa generazione stanno usando la scusa della pandemia e della produzione minore(vero, ma fino a un certo punto) per continuare a vendere interi lotti di prodotti a questi scalper di merda, facendo una marea di guadagni in pochissimo tempo ed evitando critiche eccessive. Bisognerà prima o poi implementare sistemi che inibiscano del tutto questi bot.
Ma il giochino funziona finchè quelle schede riescono anche a venderle. E' questa la chiave di tutto, che inspiegabilmente sfugge ai più.
Il bot può acquistare 1000 schede video in pochi secondi, che il proprietario dovrà pur pagare. Ma se poi questo se le trova tutte lì a prendere polvere e non riesce a venderle... va in perdita e si prende una inculata colossale. Vedrete che al prossimo giro ci penserà più di una volta, prima di fare una cosa simile.
Come già detto, il problema inizia nel momento in cui riesce a vendere queste schede/ps/cpu/quellocheè.
Ora, la domanda è: avete tutti così tanto bisogno di una vga/cpu nuova? Roba che ne va della vostra sopravvivenza?
Nel 99% dei casi, ne dubito fortemente.
Problema risolto.
Esatto.
E gli esempi in giro sono tantissimi, a partire dal sistema usato per i biglietti degli eventi.
Non so se negli ultimi 3-4 anni avete acquistato qualche biglietto. Io si, moltissimi, anche per eventi enormi con richiesta esagerata(il concerto degli Imagine Dragons a Firenze, unica data europea, o il concerto di Avril Lavigne rinviato per Covid a Milano, per esempio). Da quando hanno inserito il banalissimo sistema nominale, max 6 biglietti per nominativo, i bagarini si sono estinti.
Muovendomi con tempistiche adeguate sono SEMPRE riuscito a trovare i miei biglietti, a prezzo normale.
Cosa che prima era impossibile, mi ricordo 6 anni fa quando volevo andare al concerto dei Red Hot Chili Peppers, 3 date italiani, tutti i biglietti spariti nel giro della prima mezz'ora, uno scandalo, fu da li infatti che decisero di intervenire se non erro.
per me le schede video non sono beni di prima necessità, il mercato si deve regolare da solo, se ci sono gli scalper è perché in questo momento il mercato lo consente
Si, ma sarebbe cosi facile inibire i bot, come suddetto, che sinceramente sticazzi "di cosa permette il mercato".
Li si faccia fuori, ed evitiamo per sempre questi discorsi.
Esattamente. L'origine e causa di tutta questa storia, è proprio questa.
Inutile lamentarsi con amd, intel, nvidia, invocare nuove leggi o le piaghe d'egitto.
L'unica soluzione è non comprare, se non al regolare prezzo di vendita/listino e da negozio.
Il bot può acquistare 1000 schede video in pochi secondi, che il proprietario dovrà pur pagare. Ma se poi questo se le trova tutte lì a prendere polvere e non riesce a venderle... va in perdita e si prende una inculata colossale. Vedrete che al prossimo giro ci penserà più di una volta, prima di fare una cosa simile.
In teoria avete ragione.
In pratica state parlando di svuotare l'oceano con un secchio. Non so se ve ne rendete conto.
Al mondo siamo 7,8 miliardi di persone, e se anche lo 0,1% si potesse permettere una 3080 a 2000€ da uno scalper, si sta parlando di milioni di persone.
In realtà pure io in questo momento potrei andare a comprare una 3080 a 2000€. E sicuramente pure voi. E' una cifra che se fossimo pazzi, potremmo permetterci.
Non lo facciamo perchè non siamo coglioni. ma pretendere che il 100% di 7,8 miliardi di persone non sia coglione, è come pretendere che la Luna sia fatta di formaggio, o che l'oceano possa appunto essere svuotato col secchio.
L'unico approccio reale, efficiente e definitivo, è un sistema che inibisca i bot.
Basta banalmente un acquisto nominale, o un timer tra un acquisto e l'altro, ed è finita tutta la fiera.
Esatto.
E gli esempi in giro sono tantissimi, a partire dal sistema usato per i biglietti degli eventi.
[...]
Si, ma sarebbe cosi facile inibire i bot, come suddetto, che sinceramente sticazzi "di cosa permette il mercato".
L'unico approccio reale, efficiente e definitivo, è un sistema che inibisca i bot.
Basta banalmente un acquisto nominale, o un timer tra un acquisto e l'altro, ed è finita tutta la fiera.
OK, fammi fare la parte dello scalper che acquista lotti di schede alla volta, e quindi un minimo di capitale deve averlo, altrimenti non può fare questi giochini.
Investo qualche migliaio di Euro, prendo una frotta di ragazzini che pago cifre minime ma appetibili e gli faccio comprare una scheda a testa.
E adesso?
coschizza
30-01-2021, 15:14
OK, fammi fare la parte dello scalper che acquista lotti di schede alla volta, e quindi un minimo di capitale devo avercelo, altrimenti non posso fare questi giochini.
Investo qualche migliaio di Euro, prendo una frotta di ragazzini che pago cifre minime ma appetibili e gli faccio comprare una scheda a testa.
E adesso?
Difatti evitare gli scapperà è impossibile se io compro una scheda per rivenderla prezzata faccio lo scapperà ma nessuno ha il modo di bloccarmi
mmorselli
30-01-2021, 15:28
Ma non con il sistema nominale dei concerti però, è inapplicabile. Se volessi farmi 4 computer da gaming in casa, ti devo presentare uno stato di famiglia? Posso vivere da solo con 4 televisori, ma non con 2 computer da gaming? Mettiamo un limite anche al numero di automobili, smartphone e orologi che una singola persona può acquistare?
Il concerto è un evento non replicabile, per cui è giusto evitare questo genere di distorsioni, inoltre una singola persona non può in nessun modo usare due biglietti per lo stesso evento, per cui la vendita nominale danneggia solo i bagarini.
E' palese che se si vietasse agli scalper di fare ciò che fanno ne avremmo un vantaggio sia tu che io, ma la domanda è: sarebbe giusto? Su quale principio? Perché io devo avere più vantaggio di lui? Esiste forse un sacrosanto diritto universale dei gamer che va tutelato in sede istituzionale?
In teoria avete ragione.
In pratica state parlando di svuotare l'oceano con un secchio. Non so se ve ne rendete conto.
Al mondo siamo 7,8 miliardi di persone, e se anche lo 0,1% si potesse permettere una 3080 a 2000€ da uno scalper, si sta parlando di milioni di persone.
Io penso che le percentuali siano molto diverse.
Quello 0.1% saranno forse le persone che sanno cos'è una 3080.
Di questo 0.1%, 9 su 10 sono semplici appassionati, il decimo rimanente sono gamer.
Fra questi devi trovare chi vuole assolutamente cambiare vga e gli stupidi che possono spendere quelle cifre fuori mercato...
La soluzione, quotando roccia1234, è non comprare se non al regolare prezzo di vendita/listino.
OK, fammi fare la parte dello scalper che acquista lotti di schede alla volta, e quindi un minimo di capitale deve averlo, altrimenti non può fare questi giochini.
E adesso?
Liberissimo di farlo :)
Vediamo quale sarà il risultato di codesto baraccone, neanche lontanamente efficiente e immediato come un bot.
Chissà, forse ci hanno provato anche i bagarini degli eventi per i biglietti, ma con scarsissimi risultati, a quanto vedo da anni a questa parte.
Ma non con il sistema nominale dei concerti però, è inapplicabile. Se volessi farmi 4 computer da gaming in casa, ti devo presentare uno stato di famiglia? Posso vivere da solo con 4 televisori, ma non con 2 computer da gaming? Mettiamo un limite anche al numero di automobili, smartphone e orologi che una singola persona può acquistare?
Nel caso in cui il mercato delle auto venisse minato da sistemi come quello(anche se non vedo come), si, si dovrebbe intervenire.
In ogni caso, su Ticketone(per esempio) nominalmente puoi acquistare fino a 6 biglietti, non solo uno. Ovviamente.
Avete capito che questi sistemi hanno comunque un minimo di elasticità?
Spero che 6 schede video ti bastino per la casa.
Senza contare che al posto del'acquisto nominale, potrebbe essere inserito invece un sistema a timer.
Di modi ce ne sono vari, e tutti alla portata.
E' palese che se si vietasse agli scalper di fare ciò che fanno ne avremmo un vantaggio sia tu che io, ma la domanda è: sarebbe giusto? Su quale principio? Perché io devo avere più vantaggio di lui? Esiste forse un sacrosanto diritto universale dei gamer che va tutelato in sede istituzionale?
Più vantaggio di lui??
In realtà al momento il vantaggio ce l'ha proprio lo scalper, tramite automazioni.
Tolte quelle, TUTTI NOI diventiamo "uguali".
Tutti noi abbiamo la stessa possibilità di fare l'acquisto.
Se vuoi 500 schede video, nessuno te lo vieta. Ti metti li riempi il carrello di Amazon di volta in volta. Ci metti 1 anno, ma nessuno te lo impedisce :)
Altrimenti se sei un grossissimo rivenditore autorizzato, legale, e con le tasse in regola, nessuno ti vieta di comprare grossi lotti di prodotti passando per i canali ufficiali.
L'unico motivo per cui non hanno ancora "aggredito" i bot non è perchè sono leciti. Mi auguro che nessuno di voi lo pensi. Non fatevi venire strane idee buoniste in mente :asd:
Il motivo è che i produttori(AMD, Nvidia), e men che meno ai portali come Amazon, hanno interesse a togliere questo giochino.
Inibire gente che in pochissimo tempo gli acquista grossi lotti di prodotti? i fronte a questo tipo di guadagno, il rispetto per i comuni consumatori va a farsi friggere.
Io penso che le percentuali siano molto diverse.
Quello 0.1% saranno forse le persone che sanno cos'è una 3080.
Di questo 0.1%, 9 su 10 sono semplici appassionati, il decimo rimanente sono gamer.
Fra questi devi trovare chi vuole assolutamente cambiare vga e gli stupidi che possono spendere quelle cifre fuori mercato...
La soluzione, quotando roccia1234, è non comprare se non al regolare prezzo di vendita/listino.
State sottovalutando questo mondo.
Se siete nati quando me, o addirittura prima, sarete cresciuti in un mondo dove 3 persone su 10mila si intendevano di queste cose.
Adesso i ragazzini nascono immersi nell'informatica. Lo vedo anche con i miei cugini americani, sui 20 anni, anche chi di loro non è smanettone, comunque sa di cosa stiamo parlando.
Almeno in occidente ormai quasi tutti hanno un computer in casa, e una bella fetta di loro ci capisce qualcosa. Anche solo per "sentito dire".
Liberissimo di farlo :)
Vediamo quale sarà il risultato di codesto baraccone, neanche lontanamente efficiente e immediato come un bot.
Forse non sarà altrettanto efficiente, ma dimostra che l'eliminazione dei bot, per usare le tue parole, non è neanche lontanamente "reale e definitiva" come supponevi.
E come soluzione non è nemmeno particolarmente "efficiente": hai fatto perdere tempo e soldi ai venditori, che hanno dovuto implementare questo sistema per poi vendere lo stesso identico numero di pezzi di prima - magari impiegandoci anche molto di più, se ci metti il timer - *e* agli acquirenti, che hanno dovuto perderlo per identificarsi; il tutto senza considerare che se c'è penuria di schede comunque questo sistema non darebbe alcuna certezza che le si possano acquistare senza problemi: una volta terminate - cosa che accadrebbe comunque molto velocemente, con siti intasati e ordini non rispettati, à la "click day" - forse non troveresti quelle messe in vendita dagli scalper "professionisti" ma non avresti comunque possibilità di acquistarle: oltre alla schadenfreude, sarebbe una magra soddisfazione.
Chissà, forse ci hanno provato anche i bagarini degli eventi per i biglietti, ma con scarsissimi risultati, a quanto vedo da anni a questa parte.
Ammesso e non concesso che potessi essere sicuro al 100% che provarci darebbe scarsissimi risultati, dal fatto che effettivamente abbiano avuto scarsissimi risultati non puoi in alcun modo inferire (https://it.wikipedia.org/wiki/Affermazione_del_conseguente) che abbiano usato questo metodo.
[...]
In ogni caso, su Ticketone(per esempio) nominalmente puoi acquistare fino a 6 biglietti, non solo uno. Ovviamente.
Avete capito che questi sistemi hanno comunque un minimo di elasticità?
Spero che 6 schede video ti bastino per la casa.
Bene, così lo scalper ha bisogno di un numero di ragazzini sei volte minore di prima :asd:
Parafrasandoti (con lo stesso tuo paternalismo): hai capito che più elasticità dai, e meno il metodo è efficace per risolvere il problema?
Senza contare che al posto del'acquisto nominale, potrebbe essere inserito invece un sistema a timer.
Un timer? :confused:
La cosa che un bot sa fare alla perfezione?
Di modi ce ne sono vari, e tutti alla portata.
E tutti altrettanto facilmente aggirabili.
Stai facendo molti ragionamenti dando per scontato che siano validi basandoti sul fatto che non riesci ad immaginare come aggirarli, ovvero non hai prove contrarie: sono semplici appelli all'ignoranza (https://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_ignorantiam).
Eccetto che se qualcuno investe dei soldi per dei metodi che gli permettano di ordinare prima degli altri, può benissimo avere maggiori possibilità.
Cosa che, guarda caso, è esattamente quello che accade adesso, visto che nessuno ti impedisce di usare i tuoi bot e avere la stessa possibilità degli scalper.
Se vuoi 500 schede video, nessuno te lo vieta. Ti metti li riempi il carrello di Amazon di volta in volta. Ci metti 1 anno, ma nessuno te lo impedisce :)
E se metto lo stesso ragazzino sottopagato a rinfrescare la pagina e ad ordinare appena può, cosa che la gente "normale" non può fare perché non può sprecare tutto il proprio tempo a rinfrescare una pagina, per te non cambia una virgola, perché avrai comunque probabilità estremamente ridotte di riuscire a comprarla.
L'unico motivo per cui non hanno ancora "aggredito" i bot non è perchè sono leciti. Mi auguro che nessuno di voi lo pensi. Non fatevi venire strane idee buoniste in mente :asd:
Meglio lasciare fuori la presunzione del "ho capito tutto io", di solito ha l'effetto contrario.
Il motivo è che i produttori(AMD, Nvidia), e men che meno ai portali come Amazon, hanno interesse a togliere questo giochino.
Amazon forse, ma AMD e Nvidia dubito fortemente, perché a loro in tasca non viene niente; anzi come detto sopra probabilmente adesso si stanno mangiando le mani perché si sono rese conto che avrebbero potuto benissimo venderle a maggior prezzo.
mmorselli
01-02-2021, 05:06
Più vantaggio di lui??
In realtà al momento il vantaggio ce l'ha proprio lo scalper, tramite automazioni.
No, non diventate "uguali", diventate uguali A TE.
Tu stai cercando di comprare una scheda video per giocare, lui sta cercando di fare un business, di lavorare, e per farlo impiega risorse che tu al contrario non impieghi. Il suo business al momento funziona solamente così, per campare devi venderne parecchie. Pensa solo allo sbattimento di portare in detrazione dei beni acquistati da così tanti fornitori diversi, ognuno con le sue regole di fatturazione, da verificare, sollecitare... Lui non vuole giocare, non è interessato a una o poche schede.
Tu stai guardando il problema solo dal tuo punto di vista. Pure io so perfettamente cosa mi procurerebbe il maggior vantaggio, ma non sono così sicuro di avere il diritto di pretenderlo.
Per me se lo scalper emette fattura quando vende e paga le tasse su ciò che guadagna deve poter fare tutto ciò che la tecnologia e la sua fantasia gli consentono di fare. Lo stesso vale per il miner e quello che usa le 3080 per accendere il caminetto.
mmorselli
01-02-2021, 05:12
Amazon forse, ma AMD e Nvidia dubito fortemente, perché a loro in tasca non viene niente
I distributori e i rivenditori hanno sconti variabili, sicuramente con le schede che spariscono in blocco nei primi microsecondi in cui le metti in vendita questi sconti saranno bassissimi, per cui alla fine guadagnerà pure il produttore.
Amazon forse, ma AMD e Nvidia dubito fortemente, perché a loro in tasca non viene niente; anzi come detto sopra probabilmente adesso si stanno mangiando le mani perché si sono rese conto che avrebbero potuto benissimo venderle a maggior prezzo.
Guarda, mi basta questo commento per inquadrarti ;)
Come se i deliri su presunte orde di ragazzini al soldo degli scalper, o le accuse di "paternalismo" non fossero sufficienti.
ma del resto stai difendendo i suddetti scalper, e il loro sacrosanto diritto ad usare automazioni per ripulire il mercato da prodotti rivenduti il giorno dopo a 2x, quindi lo scemo sono io che continuo a discutere con chi ha questa mentalità.
Dico solo questo:
Attenti a difendere gente che agisce ai limiti della legalità.
Vi posso assicurare per esperienza che prima che ve ne rendiate conto, quel limite viene superato, e allora è troppo tardi per tutto.
Ah, quasi dimenticavo, la sviolinata sull'Argumentum ad ignorantiam non ha senso, visto che ti ho portato un esempio perfettamente calzante sul metodo che suggerivo, a riprova di quel che stavo dicendo, ed anche una spiegazione assolutamente plausibile(e confermata da dichiarazioni anche di anni passati, o addirittura dati pubblici come questo veloce esempio: https://www.tomshw.it/hardware/i-miner-non-comprano-schede-video-amd-paga-pegno/) del motivo per cui tali metodi non siano mai stati applicati, e perchè i protagonisti non ne hanno nessuna intenzione.
Ho argomentato, e anche in maniera dettagliata.
Come saprai, l'Argumentum ad ignorantiam si applica a tesi fideistiche in cui non esistono prove ne possibilità di argomentazioni. Un pò come i tuoi ragazzini rapiti dagli scalper.
Buona giornata, tolgo il disturbo.
nickname88
01-02-2021, 11:47
Leggevo che c'è gente che su eBay mette in vendita bellissime jpeg rappresentanti RTX 3080 a 800 euro, che un umano non comprerà mai, ma un bot sì :D
in realtà tutte le immagini sono ancora lì e sono le stesse di mesi fa.
StylezZz`
01-02-2021, 12:07
Si certo per i bot...come no.
Voglio proprio vedere se rimborsano uno che acquista per sbaglio, non sono poi così diversi dagli scalpers, anzi forse sono anche peggio perché almeno gli scalpers ti vendono la scheda, questi invece sono dei truffatori nascosti che sperano di beccare qualche ingenuo che acquista senza leggere bene la descrizione dell'oggetto, e non so paypal quanto possa aiutare, perché di fatto il venditore ti ha venduto quanto descritto.
ninja750
01-02-2021, 14:06
ma nel caso di acquisto da scalper chè è privato-privato come funziona? niente garanzia del produttore o dello shop?
Guarda, mi basta questo commento per inquadrarti ;)
Come se i deliri su presunte orde di ragazzini al soldo degli scalper, o le accuse di "paternalismo" non fossero sufficienti.
Speravo che la discussione non degenerasse, e sinceramente mi ero anche un po' stupito che nonostante il tono paternalistico (mi spiace, ma traspare palesemente) fossi riuscito anche a tenerla sui binari per un po', ma purtroppo come succede troppo frequentemente quando si finiscono gli argomenti si passa ad altre tecniche, ovvero le solite fallacie logiche, prima fra tutte l'attacco personale: "quello che dici non ha senso perché sei X e Y"; non riuscendo a controbattere con argomenti solidi cambi argomento (o almeno ci provi), che adesso è diventato quanto io stia delirando, o come tu mi possa inquadrare; e ovviamente non hai bisogno di dimostrare niente, ti basta affermarlo, più o meno come hai fatto finora con la questione dell'eliminazione dei bot, che sarebbe un'inconfutabile soluzione semplicemente perché pensi che sia così, e non ammetti altre possibilità perché non riesci ad immaginarle e/o non si confanno al tuo pensiero, e per questo diventano automaticamente "deliranti".
ma del resto stai difendendo i suddetti scalper, e il loro sacrosanto diritto ad usare automazioni per ripulire il mercato da prodotti rivenduti il giorno dopo a 2x, quindi lo scemo sono io che continuo a discutere con chi ha questa mentalità.
Questo non l'ho mai fatto, ma purtroppo, parlando di mentalità, è la solita "mentalità da stadio" che ti induce a pensare che chi non è con te debba essere necessariamente contro di te: è la solita falsa dicotomia, ovvero pensare in bianco e nero, un'altra comunissima fallacia logica.
Dico solo questo:
Attenti a difendere gente che agisce ai limiti della legalità.
"Sono al limite della legalità perché sono al limite della legalità"
Purtroppo anche questa è una fallacia logica ("petitio principii (https://it.wikipedia.org/wiki/Petitio_principii)"), perché non hai dimostrato in alcun modo che lo siano, se non continuando ad insistere che lo sono, che è tutt'altro che un buon argomento.
Ah, quasi dimenticavo, la sviolinata sull'Argumentum ad ignorantiam non ha senso, visto che ti ho portato un esempio perfettamente calzante sul metodo che suggerivo, a riprova di quel che stavo dicendo, ed anche una spiegazione assolutamente plausibile(e confermata da dichiarazioni anche di anni passati, o addirittura dati pubblici come questo veloce esempio: https://www.tomshw.it/hardware/i-miner-non-comprano-schede-video-amd-paga-pegno/) del motivo per cui tali metodi non siano mai stati applicati, e perchè i protagonisti non ne hanno nessuna intenzione.
Per niente calzante, perché ovviamente si riferisce ad una situazione in cui le schede *sono disponibili e non si comprano*, a differenza di quella attuale, in cui le schede *si vorrebbero comprare ma non sono disponibili*, che è totalmente invertita.
Ho argomentato, e anche in maniera dettagliata.
Nessuno ha mai detto il contrario.
Il punto è avere buoni argomenti, i tuoi in generale non lo sono stati; e fammi aggiungere che concludere con "o la pensi come me o stai delirando" non aiuta in alcun modo il tuo argomentare.
Come saprai, l'Argumentum ad ignorantiam si applica a tesi fideistiche in cui non esistono prove ne possibilità di argomentazioni.
No, non lo so, semplicemente perché non è così.
Mi rendo conto che linkando Wikipedia (italiana; la versione inglese è più completa, anche se non esaustiva) tu possa aver pensato che l'argomento si esaurisse in quei pochi esempi, ma purtroppo ti sbagli: in generale l'argumentum ad ignorantiam è quello basato, anziché su prove che ne dimostrino la validità, sull'assenza di prove che ne dimostrino l'invalidità; il tuo fra l'altro è meglio classificabile come la variante "argomento dall'incredulità (https://www.logicallyfallacious.com/logicalfallacies/Argument-from-Incredulity)": "non posso credere che non sia così, quindi è così".
Un pò come i tuoi ragazzini rapiti dagli scalper.
Mai detto "rapiti" ma pagati; e giusto così, per concludere in bellezza, questo è un argomento fantoccio (altra fallacia).
Buona giornata, tolgo il disturbo.
Buona giornata anche a te.
I distributori e i rivenditori hanno sconti variabili, sicuramente con le schede che spariscono in blocco nei primi microsecondi in cui le metti in vendita questi sconti saranno bassissimi, per cui alla fine guadagnerà pure il produttore.
Ammesso e non concesso - il produttore ha senz'altro dalla sua parte che i pezzi si vendano subito, ma a questo punto, se sono pochi, il distributore non ha vantaggi -, stiamo parlando di percentuali insignificanti rispetto ai moltiplicatori che si vedono in giro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.