View Full Version : errore avvio pc (bios ? )
Tsunami!
27-01-2021, 19:22
ciao a tutti
mi è capitato improvvisamente 2 giorni fa (non ho fatto modifiche al pc) un errore 43 alla sk video (GTX260), da allora lo sfondo (solo quello, tutte le applicazioni funzionano) appare con delle righe blu orizzontali e si sono resettate le risoluzioni dei 2 monitor collegati.
inoltre al riavvio del pc, nel bios, ci sono dei caratteri strani come in foto 'errore bios 1' allegata; continuando con l'avvio, win10 si ferma poichè rileva una password errata (mai successo prima) su uno user che non ho creato io, la cosa strana è che sono presenti 2 utenti simili ma solo uno è corretto ovvero quello con l'avatar; ad ogni avvio del pc devo quindi cambiare utente e digitare la password per entrare (non riesco a caricare la foto per limite dimensione)
se può essere utile un paio di settimane fa ci sono stati sbalzi, interruzioni improvvise e ripetute di corrente per guasti nella mia zona, ed il pc era acceso.
Se può servire la configurazione :
Intel core 2 quad cpu q6600 2,4 GHz
motherboard DFI LP DK P35 pci-ex 1.0
DDR2 8 GB pc2-6400
Ali Corsair CX600
nvidia geforce gtx260
cosa pensate sia successo ?
Tsunami!
28-01-2021, 12:47
win10 si ferma poichè rileva una password errata (mai successo prima) su uno user che non ho creato io, la cosa strana è che sono presenti 2 utenti simili ma solo uno è corretto ovvero quello con l'avatar; ad ogni avvio del pc devo quindi cambiare utente e digitare la password per entrare (non riesco a caricare la foto per limite dimensione)
questo problema è stato risolto, avevo cambiato nome al pc dal pannello di controllo : rimettendo il nome standard generato da win è tornato a posto.
rimane il problema del bios coi caratteri impazziti e della scheda video che nonostante DDU in modalità provvisoria e load dei driver nvidia non si è risolto (vedi schermata con righe nell'allegato errore win 1).
mi dite se secondo voi devo resettare il bios ?
grazie
alecomputer
28-01-2021, 15:16
Di solito problemi del genere , caratteri o artefatti video , sono causati dalla scheda video , guasta o che comincia a guastarsi .
Il bios puoi provare a resettarlo , o meglio ancora aggiornarlo all' ultima versione , ma non credo risolva il problema .
Dovresti in caso provare la scheda video su un altro pc per verificare se anche li causa difetti visivi , in alternativa provi sul tuo pc un altra scheda video funzionante .
Tsunami!
28-01-2021, 17:24
non ho possibilità di effettuare queste prove (di questi tempi poi... :) )
il bios non lo aggiorno, lo lascio come ultima opzione.
ho acquistato quindi una nuova scheda video, una GTX660 che nonostante non sia recente ha prestazioni decisamente migliori della mia; non l'ho pagata molto (53 euro), quando mi arriva dalla Germania la proverò e vi farò sapere se i problemi sono risolti, per il momento grazie.
Tsunami!
31-01-2021, 08:31
Ciao a tutti
ieri ho provato ad applicare diverse soluzioni lette sul forum nvidia, alcune parecchio complicate che ho lasciato perdere, ed ho trovato la soluzione un pò per caso; la posto qui nel caso qualcuno avesse lo stesso problema : premetto che tutte quelle che ad altri hanno risolto, nel mio caso non hanno funzionato : la mia è 'inedita' ancorchè banale ma potrebbe non essere risolutiva per tutti.
1) Ho avviato il pc in modalità provvisoria e disinstallato tutte le voci NVIDIA (compreso il pannello di controllo) in APPLICAZIONI SENZA RIAVVIARE
2) ho disinstallato i driver della GTX260 con DDU SENZA RIAVVIARE
3) ho eliminato dal pannello di gestione dispositivi (ESPLORA FILE ---> QUESTO PC ---> PROPRIETA' DEL SISTEMA ---> INFORMAZIONI DI SISTEMA ---> GESTIONE DISPOSITIVI) con tasto destro DISINSTALLA DISPOSITIVO sia la scheda video che dava errore contrassegnata dal triangolo giallo che il monitor rilevato come generico (ma probabilmente quest'ultima è un'operazione inutile) SENZA RIAVVIARE
4) disinstallati di nuovo i driver della GTX260 con DDU SENZA RIAVVIARE
5) ho riavviato il pc e sono scomparsi sia i caratteri corrotti all'avvio, sia nel bios, e la scheda video ha ripreso a funzionare correttamente riconoscendo (nel mio caso) i due monitor con le rispettive impostazioni.
dopo diversi riavvii, pare funzionare tutto.
alecomputer
31-01-2021, 09:08
Ti consiglio di tenere controllata la scheda video , l' operazione che hai fatto puo risolvere sicuramente il problema di windows , ma il bios non e influenzato dai driver di windows o da operazioni che fai su windows .
Tsunami!
02-02-2021, 17:29
Arrivata oggi dall'Austria la GTX660, montata immediatamente e funziona tutto.
nel mentre la vecchia GTX260 aveva ripreso a dare gli stessi problemi seppure ad intermittenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.