PDA

View Full Version : Stesso operatore ma velocità diversa

Bongsao
27-01-2021, 16:54
Ciao a tutti,

io e il mio coinquilino abbiamo lo stesso operatore telefonico.
Quando eseguiamo uno speed test nella stessa stanza alla stessa ora, io vado a 40 Mb, lui a 60 Mb. Il suo è un samsung, il mio uno Xiaomi.

Da cosa può dipendere?
Il mio telefono ha 3 anni. Sulle schede tecniche che trovo online dice che può arrivare a 150 Mb in download. Quindi è ancora ben al di sotto delle sue possibilità.
Se prendessi un telefono nuovo potrei avere dei miglioramenti?

I nuovi Xiaomi hanno velocità massime dichiarate ben superiori. So benissimo che non arriverò mai a quelle velocità puramente teoriche. Mi basterebbe stare tra i 60 e i 100. Può dipendere davvero dal fatto che il mio smartphone è ormai troppo vecchio?

Grazie.
Saluti.

domthewizard
27-01-2021, 17:10
Ciao a tutti,

io e il mio coinquilino abbiamo lo stesso operatore telefonico.
Quando eseguiamo uno speed test nella stessa stanza alla stessa ora, io vado a 40 Mb, lui a 60 Mb. Il suo è un samsung, il mio uno Xiaomi.

Da cosa può dipendere?
Il mio telefono ha 3 anni. Sulle schede tecniche che trovo online dice che può arrivare a 150 Mb in download. Quindi è ancora ben al di sotto delle sue possibilità.
Se prendessi un telefono nuovo potrei avere dei miglioramenti?

I nuovi Xiaomi hanno velocità massime dichiarate ben superiori. So benissimo che non arriverò mai a quelle velocità puramente teoriche. Mi basterebbe stare tra i 60 e i 100. Può dipendere davvero dal fatto che il mio smartphone è ormai troppo vecchio?

Grazie.
Saluti.
essendo uno xiaomi di 3 anni probabilmente non ha il 4g+, bisogna vedere quello del tuo coinquilino. in linea di massima cmq gli xiaomi vanno un pò "peggio" degli altri tipo huawei, non che sia tragica la cosa ma sullo speedtest si nota (se invece usi il telefono per cose normali e non per il download quei 20 mega in meno non li senti)