PDA

View Full Version : Con Pc sotto sforzo saltano le usb


billgoldberg3059
26-01-2021, 22:30
ciao gente, ormai sto pc é una croce....allora da 3 giorni circa gioco a cyberpunk con ray tracing ultra a 2k, il problema é che dopo un pò che gioco mi saltano le usb ``tastiera,mouse,pad`` come se le scollegassi e le ricollegassi, una volta saltate poi devo riavviare se voglio utilizzare il pad xke se lo ricollego subito mi salta dopo pochi secondi oppure devo spegnere il gioco.

dentro la mia main ho 2 usb interne, in una ci sta il lighting node core e nell`altra un corsair hydro h100i platinum se, prima che mi arrivasse l`h100i avevo il dissipatore stock del 3700x, quello coi led che va collegato alla scheda madre tramite usb o cavo rgb, se lo collegavo tramite usb mi iniziava a saltare e mi diceva che un accessorio usb non era stato riconosciuto e scollegato e cosi via, una volta staccato non mi ha piú fatto questo problema, peró ancora non avevo il gioco e non sforzavo il pc, al massimo giocavo a immortal phenyx ma nulla di che in quanto sforzo insomma.

ho provato a tenere aperto HWMonitor per vedere i sensori di corrente, il 5V di minima arriva a 4970v quando mi da il problema, quindi nn penso dipenda da una perdita di potenza ma magari il mio alimentatore é troppo poco ? ora ho anche provato a settare la PCI della gpu in pci 3.0 e nn su 4.0, magari cosi consuma meno ``questo lo penso io nn so se poi sia effettivamente cosi``.

vi elenco cosa tengo nel pc e cosa tengo acceso mentre gioco, magari io penso alla corrente ed é altro, sono aperto a ogni consiglio.

ho gia aggiornato le usb e controllato una per una le porte in sistema per verificare che tutti i risparmi energetici siano disattivati.

preciso che il problema me lo da solo ed esclusivamente mentre gioco, altrimenti mai, ho anche provato a fare uno stress test alla cpu con aida 64 extreme (per 5 minuti) e nessun problema e stress test con 3d mark e nessun problema.





psu - corsair cx650F RGB

main - Msi b550 gaming plus

ram - corsair vengeance rgb pro 16GB (2X8gb) 3600mhz (xmp profile attivo per averle a 3600)

dissipatore - corsair hydro h100i platinum se

gpu - asus rog strix 3070 OC

cpu - ryzen 7 3700x

fan - 6 ventole corsair LL120 RGB

tastiera - razer ornata chroma

casse - 2 casse da 10€.



nel pc quando gioco attivo la modalita extreme performance dall`app msi dragon per avere tutta la cpu al massimo e tengo aperto wallpaper engime senza che si arresta mai cosi l`effetto dei led del pc continua.

altro non saprei cosa dirvi, spero mi possiate aiutare.

alecomputer
27-01-2021, 14:06
Prova a controllare le temperature del chipset , quello con una piccola aletta collegato alla scheda madre . Se arriva a 60°C devi migliorare l' aerazione del case o mettere una ventola che raffredda il chipset . Il chipset di solito si scalda molto quando giochi con il pc e puo causare malfunzionamenti e blocchi del pc se si scalda troppo .
Poi se hai un dissipatore a liquido e possibile che alcuni componenti tipo i mosfet della scheda madre si surriscaldano troppo e causano il problema , dovresti provare a mettere una ventola che butta aria verso la scheda madre .

aled1974
27-01-2021, 22:42
oppure è proprio la mobo fallata :cry:

negli ultimi mesi vedo diverse problematiche legate ai chipset b450/b550 :stordita:


prova con una/più ventola come suggerito da alecomputer, se il problema permane allora

- prova un'altra psu (in prestito amici/parenti...) col tuo pc e la tua psu con il loro

se anche così la tua macchina continua a manifestare il problema allora è la mobo

ciao ciao


Edit
puoi anche provare a impostare le impostazioni avanzate di w10 (se hai w10) per le porte usb in modo che non intervenga mai il risparmio energetico su di esse, quindi sempre attive max prestazioni

ma non credo che sia risolutivo :stordita: