PDA

View Full Version : I numeri di telefono di oltre 530 milioni di utenti Facebook sono in vendita tramite un bot di Telegram

Redazione di Hardware Upg
26-01-2021, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/i-numeri-di-telefono-di-oltre-530-milioni-di-utenti-facebook-sono-in-vendita-tramite-un-bot-di-telegram_95045.html

I dati risalgono ad una violazione dovuta ad una falla risolta nel 2019. Sono in vendita a 20 dollari al pezzo tramite un bot su Telegram

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
26-01-2021, 13:25
Ogni tanto ricevo chiamate che esordiscono "Parlo con il sig. Pilotino Gino?" :sofico:

gd350turbo
26-01-2021, 13:26
ma davvero c'è chi si compra dei numeri di telefono a caso ?

Cioè, io posso anche tramite una semplice tabella in excel generare un milione di numeri di cui sicuramente qualcuno sarà valido, quindi dopo trovo gente che mi compra questa lista ?

ferste
26-01-2021, 13:45
Per 20 dollari glielo davo io...:D

Sandro kensan
26-01-2021, 13:46
Con un numero di telefono un truffatore può fare grandi cose. Ha già il nome e cognome su facebook, poi ha tutta la vita del malcapitato che ha postato, ha il numero di telefono, potrebbe avere pure l'indirizzo di casa usando i dati di Ho.mobile.

Un truffatore può fare di tutto.

dinitech
26-01-2021, 14:21
Raga vi immaginate di avere tutti i numeri di quelle fighe, biondone, sexy...le colleghe di lavoro sexy a cui non hai mai osato chiedere :D o le colleghe di palestra sexy o la vicina di casa bona a cui non hai mai osato chiedere. Vi immaginate di avere i numeri di tutte? Che goduria sarebbe :D

belta
26-01-2021, 14:30
Raga vi immaginate di avere tutti i numeri di quelle fighe, biondone, sexy...le colleghe di lavoro sexy a cui non hai mai osato chiedere :D o le colleghe di palestra sexy o la vicina di casa bona a cui non hai mai osato chiedere. Vi immaginate di avere i numeri di tutte? Che goduria sarebbe :D

mo ti bloccano al primo messaggio strano :D

Opteranium
26-01-2021, 15:56
chissà da dove nasce la necessità di mettere le proprie credenziali e contatti sui social..

ethan86
26-01-2021, 17:28
l'app immuni vi ruba i dati!11!!

ah no scusate ho sbagliato articolo :D

Ginopilot
26-01-2021, 17:44

Per farci cosa? Stalking? :sofico:

sbaffo
26-01-2021, 18:24
in tutti gli altri siti dicono anche che i numeri italiani in vendita sono 35mn :eek:,
come è possibile che più della metà degli italiani sia iscritto a fb e soprattutto gli abbia dato il numero??? O hanno già abbinato con whatsapp e allora hanno i numeri di tutti, altrimenti è impossibile che TUTTI gli abbiano messo il cell per la 2FA. Ci vorrebbe una bella indagine del garante....

A parte fb, Ho, e ogni singolo che si fa bucare, ultimamente è uno stillicidio di furti di dati privati, sarebbe ora di istituire pene severe per chi se li fa rubare. Non basta dire hacker cattivi e fare le vittime, è un dovere proteggere i dati e se ti fregano paghi. Vedrai che ci stanno più attenti, altro che falle non chiuse da anni... oppure se li ricomprano dagli hacker e li fanno sparire.

P.S.: avete notato che questo pezzo è firmato Redazione come le pubblicità? :asd:

Rommie
27-01-2021, 03:20
chissà da dove nasce la necessità di mettere le proprie credenziali e contatti sui social..

Beh... Potrebbe essere perchè te lo chiedono obbligatoriamente all'iscrizione, oppure perchè se scarichi l'app ti legge rubrica e dati quali il numero di telefono ?

Opteranium
27-01-2021, 08:34
Beh... Potrebbe essere perchè te lo chiedono obbligatoriamente all'iscrizione, oppure perchè se scarichi l'app ti legge rubrica e dati quali il numero di telefono ?
che io sappia, fb non fa nessuna di queste cose, è una scelta dell'utente

gd350turbo
27-01-2021, 09:09
Ma non capisco l'utilità di comprare una lista di numeri e basta...
Se ho una ditta, posso cercare ed eventualmente comprare, dei contatti di persone che possono essere interessati a quello che vendo, non comprerei mai dei contatti generici, quelli li trovo a gratis !

Mory
27-01-2021, 09:24
Non capisco l'utilità di comprare dei numeri di telefono :mbe:
Per curiosità ho provato ad aggiungere in rubrica dei numeri casuali modificando solo un numero del mio cell e mi sono comparsi i rispettivi contatti su whatsapp :p ciò vuol dire che al giorno d'oggi inventandosi un numero di telefono ci sono buone probabilità di azzeccarci.

Yramrag
27-01-2021, 09:27
Per curiosità ho provato ad aggiungere in rubrica dei numeri casuali modificando solo un numero del mio cell e mi sono comparsi i rispettivi contatti su whatsapp :p
Infatti adesso sgami subito se la tipa che stai tacchinando ti rifila un numero di telefono farlocco:

"perché la tua foto profilo su WA è un bicipite peloso?"
"ehm..."

:asd:

gd350turbo
27-01-2021, 09:31
Non capisco l'utilità di comprare dei numeri di telefono :mbe:
Per curiosità ho provato ad aggiungere in rubrica dei numeri casuali modificando solo un numero del mio cell e mi sono comparsi i rispettivi contatti su whatsapp :p ciò vuol dire che al giorno d'oggi inventandosi un numero di telefono ci sono buone probabilità di azzeccarci.

Esattamentre quello che dico io !
Ti prendi un generatore di numeri casuali, metti come fissi 348-349 ecc.ecc. e ne te fai dei milioni in pochi secondi !
Poi ci sono programmi che verificano se è attivo e se dall'altra parte risponde qualcuno ( le famose chiamate mute che ricevete )
E ti ottieni una lista di numeri da usare per spammare i tuoi servizi.

Ginopilot
27-01-2021, 10:12
Esattamentre quello che dico io !
Ti prendi un generatore di numeri casuali, metti come fissi 348-349 ecc.ecc. e ne te fai dei milioni in pochi secondi !
Poi ci sono programmi che verificano se è attivo e se dall'altra parte risponde qualcuno ( le famose chiamate mute che ricevete )
E ti ottieni una lista di numeri da usare per spammare i tuoi servizi.

E' quello che gia' fanno. Solo che probabilmente costa meno avere numeri probabilmente corretti che andare a provarne a caso. Avendo altri dati personali associati, potresti suddividerli per sesso ed all'eta'.

Nui_Mg
27-01-2021, 14:52
che io sappia, fb non fa nessuna di queste cose, è una scelta dell'utente
Sì che è obbligatorio un cell per mandarti l'sms in fase di registrazione, almeno che le cose non siano cambiate da 6 mesi a questa parte quando mi son fatto il terzo account con cell fasullo (mentre un bel po' di anni fa, per i miei primi due account, non sussisteva l'obbligo del cell).

biometallo
27-01-2021, 15:02
@Nui_Mg non saprei, ma proprio oggi in un altro thread leggo che:

....
Ho appena fatto una prova per registrare un account. Chiede un indirizzo email, nome e cognome e data di nascita. Ho messo quindi una email temporanea (https://temp-mail.org/it/), nome e cognome finti, data di nascita inventata e "Benvenuti in facebook".
....

Per 20 dollari glielo davo io...:D
In effetti. :sofico:

CHe io ricordi facebook nasce con l'intento di mettere in contatto persone che vivono in posti diversi, come per esempio ex compagni di scuola che non si frequentano più da anni, e per questo servono le proprie credenziali ne più ne meno come servono nell'elenco telefonico.

Nui_Mg
27-01-2021, 15:14
@Nui_Mg non saprei, ma proprio oggi in un altro thread leggo che:
Ha provato proprio oggi a registrarsi? Se sì, dopo essersi registrato ha cancellato tutti i cookie relativi per poi fare dei classici login fornendo i classici mail e password? Se ha fatto tutto questo e non gli hanno mai chiesto alcun numero di cell per sms, allora hanno cambiato ancora modus operandi :D