PDA

View Full Version : Probabile errato acquisto dissi Aio Asus 120mm

belsi
25-01-2021, 16:36
Signori buonasera,
ho acquistato un dissipatore a liquido AIO Asus Tuf Gaming LC 120 Rgb nuovo (ho in programma un upgrade) e volevo provarlo subito
purtroppo non ho letto l'avviso sul sito Asus che dice:

Before purchasing TUF LC AIO cooler products, please ensure your motherboard has 4-pin 12V RGB header(s) to connect the bundled RGB FAN(s)

e quindi sto inziando a pensare che con la mia scheda madre attuale la Asus M5A97 EVO R2.0 (lo so ormai roba vecchia ma funziona ancora bene)
non posso provarlo perchè non ho l'header AIO_Pump...:muro: :muro:
Mi aspettavo che uscisse dalla confezione un qualche adattatore tipo Sata o Molex... ma niente.

A me non interessano le luci ma se ho capito il funzionamento del dissipatore usa quel connettore aio pump per l'alimentazione della pompa quindi senza non si fa niente ...:cry:

Che cosa mi consigliate? Me lo conservo in vista dell'upgrade?
(al mio compleanno vorrei prendere un AMD Ryzen 5 5600X con relativa scheda madre e ram...)

Se ci fosse un modo per farlo funzionare senza sto header aio pump...

EDIT serale:
ho montato lo stesso senza collegare l'header rgb e funzione, quell'header è solo per le luci!! ottimo!

Ludus
25-01-2021, 22:10
Signori buonasera,
ho acquistato un dissipatore a liquido AIO Asus Tuf Gaming LC 120 Rgb nuovo (ho in programma un upgrade) e volevo provarlo subito
purtroppo non ho letto l'avviso sul sito Asus che dice:

Before purchasing TUF LC AIO cooler products, please ensure your motherboard has 4-pin 12V RGB header(s) to connect the bundled RGB FAN(s)

e quindi sto inziando a pensare che con la mia scheda madre attuale la Asus M5A97 EVO R2.0 (lo so ormai roba vecchia ma funziona ancora bene)
non posso provarlo perchè non ho l'header AIO_Pump...:muro: :muro:
Mi aspettavo che uscisse dalla confezione un qualche adattatore tipo Sata o Molex... ma niente.

A me non interessano le luci ma se ho capito il funzionamento del dissipatore usa quel connettore aio pump per l'alimentazione della pompa quindi senza non si fa niente ...:cry:

Che cosa mi consigliate? Me lo conservo in vista dell'upgrade?
(al mio compleanno vorrei prendere un AMD Ryzen 5 5600X con relativa scheda madre e ram...)

Se ci fosse un modo per farlo funzionare senza sto header aio pump...

EDIT serale:
ho montato lo stesso senza collegare l'header rgb e funzione, quell'header è solo per le luci!! ottimo!
se puoi renderlo, fallo. non ha molto senso un aio da 120mm

belsi
25-01-2021, 23:05

motivo? si è piccolo ma credo faccia bene il suo lavoro.

Adesso sto studiando se prendere l'aria da fuori oppure da dentro al case...

Brave_Mercenary
25-01-2021, 23:47

Quoto.
A meno che non sia strettamente necessario (come per es case particolarmente piccoli, ecc), un AIO da 120mm ti darà temperature al pari di un piccolo dissi ad aria, come un base di gamma.

Se il tuo case lo supporta, molto meglio un buon dissi ad aria, come un noctua nh-u12s chromax, o anche bequiet ne fa di buoni.
Avrai temp sicuramente migliori, evitando anche i problemi di qualsiasi impianto a liquido.
Considera un AIO solo se puoi mettere da un 240mm in su, allora potrebbe avere senso.

Ludus
25-01-2021, 23:51
motivo? si è piccolo ma credo faccia bene il suo lavoro.

Adesso sto studiando se prendere l'aria da fuori oppure da dentro al case...

Perché avrai performance inferiori di un buon dissi ad aria. Almeno che non hai esigenze di spazio, conviene partire da un 240mm.

belsi
26-01-2021, 00:14
ok ok, messaggio ricevuto,
quindi niente prestazioni esaltanti capito;
io provengo da un dissi ad aria quasi come uno stock AMD wraith,
trattasi del Zalman CNPS5X...

ho preso questo AIO 120mm perché:
-non voglio appesantire la mobo con dissi ad aria grandi
-non ho un case molto spazioso (mid-tower Thermaltake Commander G41)

piccola nota: alla fine ho deciso di metterlo che prende l'aria fresca che entra da fuori (in immissione)
temp CPU mentre scrivo (solo Chrome aperto) 27 C (temp stanza circa 20 C)