PDA

View Full Version : Apple avverte: ''Non avvicinate troppo gli iPhone con MagSafe ai pacemaker''. Ecco perché

Redazione di Hardware Upg
25-01-2021, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-avverte-non-avvicinate-troppo-gli-iphone-con-magsafe-ai-pacemaker-ecco-perche_95012.html

Il nuovo MagSafe presente negli iPhone 12 di ultima generazione potrebbe creare qualche problema con i dispositivi medici come i pacemaker e i defibrillatori. Per questo, Apple, ha deciso di rilasciare una nota in cui menziona questa possibilità e sottolinea appunto la possibilità, anche se remota, di possibili interferenze.

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
25-01-2021, 12:44
vista l'interazione con apparecchi salva vita, in un processo normale, dovrebbero essere tutti ritirati dal mercato.

biometallo
25-01-2021, 13:52
"Ecco perché"

Mucciarelli spotted!

Non saprei, sembra che qualcuno abbia letto le avvertenze sul manuale dell'iphone e abbia pensato "ricamandoci sopra una bella storia ci si potrebbero fare un bel po' di click" seriamente? Penso che siano articoli fetecchia come questo che fanno perdere di credibilità la testata...

"iPhone contiene magneti, componenti e radio che emettono campi elettromagnetici"

Ma le radio a 1000 watt?

https://www.youtube.com/watch?v=VDlWs1UZDGE

o radio e ulna?

https://www.youtube.com/watch?v=klIZU-1pcFk

Che poi presumo che qualsiasi smartphone abbia "delle radio" ed emetta campi eletromagnetici, così come suppongo nel manuale abbia indicazioni simili.. no?

niky89
25-01-2021, 13:59
vista l'interazione con apparecchi salva vita, in un processo normale, dovrebbero essere tutti ritirati dal mercato.

Quindi ritiriamo dal mercato tutti i magneti presenti?

\_Davide_/
25-01-2021, 15:29
Sì infatti, ritirassero tutte le cose che possono interferire con i pacemaker torneremmo a vivere nel paleolitico ahahah!

Ma non cielo dikono1!1!1

gd350turbo
25-01-2021, 15:42
evabbè, un pò di clickbait...
Ormai dovremmo esserci abituati !

voodooFX
25-01-2021, 16:37
evabbè, un pò di clickbait...
Ormai dovremmo esserci abituati !

bravo, con questo atteggiamento ora parleremmo tutti tedesco...

marchigiano
25-01-2021, 16:40
Tim Cook: è il vostro cuore che batte nel modo sbagliato :O

Univac
25-01-2021, 17:01
Ma non ho capito se i commenti stanno "minimizzando" una cosa grave o se stanno palesando il fatto che e' un'inutile precisazione perche' tutti i telefoni hanno sto problema....
Ricordando che sono dispositivi che possono finire, ad esempio, nella tasca interna di una giacca... vale per tutti gli smartphone o no?

Porto la mia esperienza del portafoglio con clip magnetica che sistematicamente mi corrompeva bancomat/carte fedelta', puo' bastare? :D

domthewizard
25-01-2021, 17:27
chi ha un pacemaker dovrebbe saperlo a prescindere che non devono mettersi magneti vicino al cuore, così come non dovrebbero stare vicini al forno a microonde. tutte cose che sono scritte nei manuali d'istruzione ma che nessuno legge, quindi apple ha fatto bene a specificare (anche se bisogna controllare se non è una nota necessaria perchè non inserendo manualistica nella scatola non lo hanno scritto, ma non credo che sono tanto scemi e avranno fatto uno di quei foglietti volanti messi nello scomparto insieme allo spillino per le sim)

\_Davide_/
25-01-2021, 18:07
A chi ha il PaceMaker spiegano che nessun dispositivo elettronico deve sostare in quella posizione, nè l'iPhone 12 Pro Maxxxxx, nè il Nokia 3310 e nemmeno la radiolina per sentire la partita... Come hanno già detto, qualcuno ha visto il manuale ed ha scoperto l'acqua calda.

Il MagSafe2, come qualsiasi caricabatterie wireless Qi e non crea un forte campo magnetico per permettere la ricarica, di conseguenza ci si deve prestare ancora più attenzione.

blobb
25-01-2021, 19:00
A chi ha il PaceMaker spiegano che nessun dispositivo elettronico deve sostare in quella posizione, nè l'iPhone 12 Pro Maxxxxx, nè il Nokia 3310 e nemmeno la radiolina per sentire la partita... Come hanno già detto, qualcuno ha visto il manuale ed ha scoperto l'acqua calda.

Il MagSafe2, come qualsiasi caricabatterie wireless Qi e non crea un forte campo magnetico per permettere la ricarica, di conseguenza ci si deve prestare ancora più attenzione.

ma tutti tutti i dispositivi elettronici????
compresa una calcolatrice digitale od un lettore musicale???

\_Davide_/
25-01-2021, 19:03

In ospedale (almeno chi ho sentito io) ti dicono di fare attenzione e di mantenere distante qualsiasi dispositivo elettronico, anche il metal detector è assolutamente da evitare, tanto che mi sembra abbiano un certificato da esibire per evitare tale controllo.

Ovviamente una calcolatrice digitale non creerà mai problemi, ma non si sprecano a dirti "questo sì, questo no".

redevildark
26-01-2021, 09:52

Nel dubbio immagino che se avessi un pacemaker eviterei qualsiasi dispositivo elettronico in prossimità. Stiamo parlando di campi magnetici deboli, quindi di centimetri, praticamente va evitato di avere questi dispositivi nel taschino della giacca, non è una cosa così problematica.

baruk
26-01-2021, 11:15
sara' una feature?

il famoso iNfarto (ovviamente il migliore di sempre) :D

Piedone1113
06-02-2021, 18:11
chi ha un pacemaker dovrebbe saperlo a prescindere che non devono mettersi magneti vicino al cuore, così come non dovrebbero stare vicini al forno a microonde. tutte cose che sono scritte nei manuali d'istruzione ma che nessuno legge, quindi apple ha fatto bene a specificare (anche se bisogna controllare se non è una nota necessaria perchè non inserendo manualistica nella scatola non lo hanno scritto, ma non credo che sono tanto scemi e avranno fatto uno di quei foglietti volanti messi nello scomparto insieme allo spillino per le sim)
Il problema è che per parlare al telefono devi portare l'apparecchio all'orecchio ( e gia le onde elettromagnetiche di trasmissione potrebbero interferire con i pacemaker), se poi sommi il magnete aggiuntivo le probabilità di interferenza potrebbero aumentare.
Quindi non credo che sia un qualcosa da prendere sottogamba, come pure la possibilità che io abbia il dispositivo nella tasca della giacca ed abbracciando un amico che non vedo da diverso tempo possa causargli un incidente.
No, non è una possibilità di 1 su 1miliardo