View Full Version : Windows 10X, autorizzazione obbligatoria per il ripristino di sistema: tutti i dettagli
Redazione di Hardware Upg
25-01-2021, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10x-autorizzazione-obbligatoria-per-il-ripristino-di-sistema-tutti-i-dettagli_95008.html
Prevista al debutto per la primavera, su dispositivi portatili e ultra portatili in primis, la nuova versione del sistema operativo potrebbe introdurre una importante funzione anti-ladro. Ecco come funzionerà
Click sul link per visualizzare la notizia.
protezione che durerà da Natale a Santo Stefano...
No, vi prego su Windows standard no.
Certo, una protezione in più è meglio di niente, ma basta andare a monte del sistema operativo per aggirarla. A meno che MS non blocchi l'attivazione in base all'hardware...
Vindicator23
25-01-2021, 10:40
puo darsi che sarebbe la volta buona che passo al 10
una versione leggera senza le schifezze inutili? ben venga
agonauta78
25-01-2021, 10:41
Se cancello tutte le partizioni e installo una nuova versione con un nuovo seriale? O è legato all'hardware oppure è utile come un salvagente su una montagna
è probabile che questi dispositivi non abbiano un normale bios, sarà bloccato e o senza modifica del disco di boot (è già successo su certe chiavette-PC). quindi anche avendo un windows installabile da esterno, il dispositivo non lo vedrà e non lo caricherà.
ergo unica maniera di formattarlo sarà proprio da windows stesso.
Unrealizer
25-01-2021, 10:56
Si parla di Windows 10X, non il normale Windows 10
"Anti-theft protection impedisce a chiunque altro di ripristinare il tuo dispositivo e riutilizzarlo. Quando la protezione antiladro è attiva, avrai bisogno di inserire il tuo PIN o la password dell'account Microsoft prima di ripristinare e riutilizzare il dispositivo".
se appunto e' disattivabile, ben venga, io ovviamente la attiverei sui device portatili
Certo, una protezione in più è meglio di niente, ma basta andare a monte del sistema operativo per aggirarla. A meno che MS non blocchi l'attivazione in base all'hardware...
Se cancello tutte le partizioni e installo una nuova versione con un nuovo seriale? O è legato all'hardware oppure è utile come un salvagente su una montagna
10X non funziona come il normale Windows, non c'è una ISO da installare, è come se fosse un telefono, con rom, secure boot e tutto, questa feature molto probabilmente sarà gestita tramite il TPM, esattamente come su Windows 10 Mobile (che a sua volta aveva questo genere di protezione)
Non è chiaro se in queste macchine il secure boot sarà disattivabile o meno, ma nel caso lo fosse basterebbe disattivarlo (anche se mi aspetterei che fare ciò cancellasse anche il TPM, perdendo la chiave per decriptare il volume dati)
puo darsi che sarebbe la volta buona che passo al 10
una versione leggera senza le schifezze inutili? ben venga
Occhio che è più simile a iPad/ChromeOS che al normale Windows: solo PWA e app UWP
(...) l'aggiunta di una funzionalità del genere - presente in una forma simile anche su Windows Mobile
Altra prova che W10M avrà un lunga vita :cincin:
"La nuova feature potrà essere abilitata o disabilitata attraverso una voce specifica nelle Impostazioni del sistema operativo, a discrezione dlel'utente."
Perfetto quindi non sarà necessario conoscere PIN e password ma solo sbloccare il salvaschermo e andare nelle impostazioni.
Unrealizer
25-01-2021, 12:38
Altra prova che W10M avrà un lunga vita :cincin:
rassegnati, è morto :D ma 10X è ciò che è nato da esso (ricordi WCOS?)
"La nuova feature potrà essere abilitata o disabilitata attraverso una voce specifica nelle Impostazioni del sistema operativo, a discrezione dlel'utente."
Perfetto quindi non sarà necessario conoscere PIN e password ma solo sbloccare il salvaschermo e andare nelle impostazioni.
...e per sbloccarlo ti servono PIN o password :D
Non è chiaro se in queste macchine il secure boot sarà disattivabile o meno, ma nel caso lo fosse basterebbe disattivarlo (anche se mi aspetterei che fare ciò cancellasse anche il TPM, perdendo la chiave per decriptare il volume dati)
Domanda che mi sono posto anch'io. Ma attualmente, sui pc, disattivare il secure boot cancella anche la chiave del tpm?
Gringo [ITF]
25-01-2021, 13:26
In pratica un windows che una volta installato controlla l'hardware, e ci associa la chiave di sblocco, un poco come avviene ora che Windows 10 riconosce l'hardware e si auto attiva dopo nuova installazione sullo stesso device.
Solo che stavolta non parte se è attivo "Trova il mio Dispositivo", ci stà un altro OS con questa caratteristica.... non ricordo il nome.... ma solo il cognome... jobs.
tallines
25-01-2021, 13:38
protezione che durerà da Natale a Santo Stefano...
:asd:
Per mettere un Pin, cosa vuoi che sia........:)
Pensate a quelli che vorrebbero resettare perchè hanno scordato il PIN! :p
Unrealizer
25-01-2021, 17:47
Domanda che mi sono posto anch'io. Ma attualmente, sui pc, disattivare il secure boot cancella anche la chiave del tpm?
Non saprei, ad occhio penso non sia regolato dai requisiti di MS per gli OEM, ma potrebbero seguire una strada diversa per i dispositivi 10X
Pensate a quelli che vorrebbero resettare perchè hanno scordato il PIN! :p
per fortuna c'è un modo per recuperarlo :D 10X supporta persino il login passwordless, ti arriva una notifica sul telefono (iOS o Android) e usi quello per sbloccare il device
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.